Vai al contenuto

gdr "da viaggio"


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

spero di star postando nella giusta sezione. Sono un giocatore di gdr da qualche anno ormai, fondamentalmente di D&D e simili (Pathfinder).

Viaggiando mi trovo spesso a sentire la mancanza del gioco di ruolo però, quando ho voglia e magari anche le persone adatte, mi sembra ci voglia troppo per mettere su una mini-avventura di d&d. I manuali sono grossi da portarsi dietro (ok, c'è il computer per le proprie scansionii, però è più faticoso), le regole sono complesse e per chi non ha mai giocato a d&d anche solo capire le dinamiche può essere abbastanza faticoso da rendere poco piacevole il tutto (o poco piacevole per il master, organizzare una mini avventura da 3 sedute è già un bel peso tra schede png e mostri).

Quindi chiedo a voi: potreste consigliarmi sistemi gdr più "light", composti magari giusto da schede pg semplici e un manualetto, facilmente organizzabili e dal regolamento rapido? Anche che abbiano bisogno di dadi, adoro i dadi. Magari adattabili a varie ambientazioni, o fantasy classico.

Spero di essere stato chiaro, grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anche io ti consiglio quanto meno di valutare Savage Worlds: come ha detto FeAnPi il manuale in italiano (uscito all'ultimo Lucca Comics) costa molto poco, è in un formato più piccolo dei testi più classici (quindi più comodo da trasportare), e il regolamento è veramente molto facile da imparare e adattabile in un attimo a qualsiasi genere di "ambientazione" (dal fantasy classico, al cyberpunk, al western, all'horror, al supereroistico, e bla bla bla); inoltre in rete si trovano (gratis) veramente tante avventure già pronte adatte a delle one-shot, dalle quali al limite puoi partire per ispirarti ad una campagna più lunga, se vuoi qualcosa di duraturo.

Sicuramente ci sono altri giochi che non conosco e non ho provato che corrispondono

alle caratteristiche che hai richiesto, ma penso che SW sia quanto meno da valutare come GdR "da viaggio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto qualche recensione ma pare sia ancora un po' pesante, già solo l'utilizzo di dadi, carte, miniature... mi piacerebbe un parere da chi ci ha giocato. I pareri online sono divisi e discordi. L'adattabilità a varie ambientazioni è una cosa assai carina, anche perché dopo un lavoro a monte per creare un paio di ambientazioni ogni volta c'è possibilità di scelta, però dipende anche da quanto lavoro il sistema di regole chiede di fare.

Grazie per il consiglio comunque, cercherò di capire come funzionano le regole da me! Hai anche altri consigli?

edit: Hit, non avevo letto il tuo intervento. Ci hai giocato? Trovi il regolamento sia effettivamente facile da spiegare ad eventuali neofiti, e che le avventure siano strutturabili senza troppa difficoltà? I tempi di gioco sono fluidi?

Mi state convincendo a prenderlo, devo vedere se si trova qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti chiedo che tipo di gioco ti piacerebbe. Deve essere per forza Fantasy oppure va bene tutto? Deve avere per forza il master, oppure vanno bene anche giochi senza master.

Diciamo che negli ultimi 5-6 anni sono usciti parecchi giochi con meccaniche molto leggere e con un end game definito. Addirittura alcuni di questi giochi hanno una scheda dove scrivere due cose al massimo.

Intanto, per rimanere in tema fantasy alla D&D ti consiglierei di dare un'occhio a Dungeon World. è un gioco meccanicamente leggero, fatto per vivere avventure fantasy molto cinematografiche e dove non contano niente build e powerplay. Il master ha il lavoro molto semplificato: non deve preparare niente o quasi, tanto che la prima sessione DEVI arrivare al tavolo con nulla in mano. La storia la si esplora mano a mano che si gioca, tutti quanti, master compreso. Si perde un'oretta per fare i personaggi. Non per scrivere talenti o affini, quello davvero ruba non più di 10 minuti, ma perché poi come master devi fare domande ai giocatori, dalle quali si sviluppa pure l'ambientazione dove giocherete, e questa fase è sempre bene allungarla un po', per avere tanto materiale figo. In ogni caso, nella prima sessione si gioca senza tranquillità, non si perde un pomeriggio intero per fare una scheda. C'è un solo contro. è un gioco che dura in media 10-12 sessioni, e tu da quanto hai capito vuoi giochi più veloci.

Dungeon World è un gioco molto di moda ultimamente. Lo trovi in italiano sia a pagamento, sia gratuitamente. Se lo vuoi gratis vai qua: www.dungeonworld.it

Sempre rimanendo in campo fantasy, c'è sempre Trollbabe. Di questo non so tantissimo. è un gioco molto più veloce di DW, dove i giocatori interpretano delle Trollbabe, donne metà umane e metà Troll. Sono personaggi potenti e badass, in un mondo fantasy alla Conan. Meccanicamente è ancora più semplice e minimale di Dungeon World. è un gioco storico che ha gettato le basi per molti giochi successivi. Per me potrebbe essere figo giocarci anche solo per cultura ludica personale (ma qui razzolo male, purtroppo nemmeno io ho ancora avuto modo di giocarci).

Sia Dungeon World che Trollbabe (il secondo molto di più) sono giochi molto diversi da D&D. Dungeon World strizza molto l'occhio a D&D, tanto da presentare le stesse caratteristiche, le stesse classi e molta terminologia simile, ma appartiene ad una filosofia di design diversa. Trollbabe non ha davvero nulla a che fare con D&D. Te lo dico solo per avvertirti. Potresti rimanere un po' spiazzato all'inizio, è normale. Ma ne vale la pena. Sono in ogni caso molto più semplici di D&D, tutto sta nell'entrare nel nuovo mood.

C'è il recente 13th Age, che è un D&D non D&D. Insomma, riprende le meccaniche di D&D ma semplificandole moltissimo. Rimane certamente un bel tomazzo pieno di regole, ma davvero, molto meno pesante di D&D. A mio parere i designer hanno fatto un buon lavoro di limatura, innestando anche filosofie nuove che aiutano ad ottenere una storia al tavolo, senza prepararla prima. Probabilmente ci riesce meno di Dungeon World, ma ci riesce. Forse non è quello che cerchi, perché comunque rimane molto giocattoloso e pieno di reglette (e mi pare di capire che invece tu vuoi meccaniche leggere).

Purtroppo lo trovi solo in inglese, non so se è in programma una traduzione italiana.

C'è On Mighty Thews, gioco pulp fantasy alla Conan di una semplicità estrema. Anche questo appartiene ad una filosofia di design diversa. è molto minimale ed è fatto per partite di poche sessioni. è molto interessante la creazione condivisa della mappa di gioco, una meccanica che ha un peso molto importante all'interno del gioco. Purtroppo, anche questo lo trovi solo in inglese.

C'è Shadow of Yesterday, uno dei gdr fantasy meglio riusciti che esistono in circolazione. Batte molto sulla personalità dei personaggi e sulla loro evoluzione emotiva e caratteriale. Certo, gestisce anche l'aumento di potenza bruta, però il vero fulcro del gioco è l'esplorazione del proprio personaggio, dei suoi desideri, delle sue paure e della sua coscienza. è un gioco molto leggero meccanicamente, almeno rispetto a D&D, ma non è pensato per poche sessioni. Dura in media 10 sessioni, se non ricordo male. Penso esista solo in inglese.

Questo per quanto riguarda il fantasy. Se invece ti va bene tutto, ci sono dei giochi davvero minimali e leggerissimi che potrebbero fare al caso tuo. Alcuni di questi sono pure oneshot, ti durano una sola sessione.

Fiasco, ad esempio, è un gioco senza master pensato per ricreare storie alla fratelli Cohen. Ossia storie di personaggi dai grandi progetti che però, miseramente, falliscono in un tripudio di battute nere e tragedie annunciate. è un gioco molto, molto divertente. Lo trovi in italiano tranquillamente. Se ti interessa qui trovi la recensione di Wil Wheaton:

Penso che Fiasco sia il GDR da viaggio per eccellenza.

Questo è un esempio. Se ti interessa posso consigliarti altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con Simulacri, che le regole le ha a malapena.

Grazie! Ho trovato peraltro un negozio online che lo regala: http://arima.it/giochi/catalog/product_info.php?products_id=66

così da poterlo scaricare in maniera legale, se qualcuno fosse interessato. Ora non lo leggo, domani lo stampo e ti faccio sapere.

La Rules Cyclopedia ha tutto quello che ti serve in un unico manuale

Grazie, però è ancora pesante, sia per i neofiti che per le mie spalle (viaggiare con un manuale è cosa seria, se pesa un kg è ancora più seria)

knuky, sei stato paziente e generoso nel tuo post, grazie davvero. Mi hai scritto tanti giochi, ma se è Fiasco che reputi il gioco adatto per eccellenza inizierò a vedere i video e leggere quello.

Non sono legato ai giochi in Italiano, anzi, spesso gioco in Inglese, e nemmeno ad avere un master, o all'ambientazione fantasy. È l'ambientazione che preferisco ma anche solo un sistema adattabile, come questo savage worlds (che a leggerlo sembra davvero interessante!) va benissimo, poi lo costruisco da me. Basta che sia fatto bene e sia leggero, poi sono contento.

Comincerò ad approfondire i giochi che mi hai proposto, o almeno quelli che riesco a trovare, se ti viene in mente qualcos'altro ti leggo con piacere.

Grazie a tutti, che meraviglia di informazioni che è questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiasco potrebbe essere quello che cerchi perché:

- Dura 3-4 ore al massimo. Inizia e finisce in una sola sessione di gioco.

- Non ha bisogno di nessuna preparazione. Vi sedete, scegliete il playset, create i personaggi e dopo 30-40 minuti state giocando.

- Non ha il master, quindi tutti collaborano allo stesso modo all'interno del gioco. La vedo come una interessante feature da viaggio.

- Il genere è quello di "colpi che vanno male", alla fratelli Coen e come film stile Fargo. Il manuale base presenta 4 playset, ma sul sito ufficiale trovi un'infinità di playset diversi e gratuiti, dalla Los Angeles anni 30 all'Alaska, dalla Londra vittoriana alla colonizzazione Marziana. Ovunque stiano bene personaggi dalle grandi ambizioni ma con un pessimo controllo dei loro istinti, insomma.

- è parecchio sbarazzino e divertente. Aiuta a creare storie leggere fatte di umorismo nero, tragedie annunciate e tradimenti. L'ideale per un gioco da viaggio.

- Richiede pochi lanci di dado, cosa che ti permette di giocarci comodamente anche in treno o in spiaggia, ad esempio.

- il manuale è un A5 di un centinaio di pagine. Tascabilissimo.

Un altro gioco da "viaggio" è Il gusto del delitto. Anche questo dura una sola sessione e non ha la figura del master. è pensato per creare una storia "gialla" alla Agatha Christie o alla Jessica Fletcher. L'ambientazione è quella di fine 800, inizio 900, tendenzialmente la campagna inglese, in qualche villa nobiliare. Si giocano personaggi dell'aristocrazia o della nuova borghesia inglese e si esplorano i loro legami. Inizieranno ad uscire fuori rivalità, malumori e problemi, fino a che, casualmente, ci scapperà il morto. Il giocatore del personaggio defunto, a questo punto, interpreterà l'ispettore che indagherà sull'omicidio.

Non è un gioco investigativo, anche se sembra. è un gioco di relazioni che, grazie a regole mirate, aiuta a creare le atmosfere e il feeling dei libri gialli alla Poirot, anche se del genere sapete nulla o quasi.

è un gioco che non ha bisogno di nessuna preparazione ed ha meccaniche minimalissime. Se qualcuno del tuo gruppo è appassionato di gialli potrebbe essere sicuramente l'ideale. Tra l'altro funziona bene anche con tanti giocatori. Diciamo che con 6-7 giocatori il gioco funziona alla perfezione. Con più giocatori rischia di diventare molto lungo.

Il manuale è un A5 di un centinaio di pagine.

Entrambi i giochi sono ideali per far giocare persone che non hanno mai giocato un GDR in vita loro. Si imparano in due minuti e sono molto collaborativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

PRI5M (pocket rpg in 5 minutes). l'ha sviluppato uno degli utenti del forum. non trovo più il suo sito, ma se vuoi mi dai la mail e ti mando i pdf, tanto era gratis ;)

è il gdr più scarno del mondo, basta 1d6 e un foglio di carta, il "manuale" è un pdf da 5 paginette, adattissimo a partite flash quando hai voglia di mettere tanta immaginazione e poco stress a preparare la sessione

MODIFICA: trovato il sito, eccolo http://glassgear.blogspot.it/p/progetto-pri5m.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto che è stato citato Pri5m e sono un amico dell'ideatore, ne approfitto per chiederti, se lo proverai, se ti va e se hai tempo, di farci un minimo di feedback a riguardo. ora come ora il progetto è piuttosto in stallo, causa studio/lavoro, tuttavia il progetto di base comprendeva anche regole aggiuntive (progettate ma mai sviluppate) per aggiungere "situazioni" particolari, come mezzi di trasporto o ambientazioni specifiche. per trovarlo facilmente c'è il banner nella mia firma che ti porta al blog!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da viaggio?

Punta ai nanogame! :D

Sono giochi completi che stanno in un biglietto da visita (i più piccoli) oppure in un foglio (i più grandi).

Sono semplicissimi e chiari, giocabili da chiunque anche senza alcuna esperienza precedente.

Alcuni hanno il Master, altri no.

Il Nome di Dio.

Vast & Starlit.

Cthulhu Dark.

E ce ne sarebbero altri ma questi sono i miei preferiti :)

Se saliamo un pò con le pagine del manuale e hai a disposizione alcuni materiali di gioco (dadi, mazzo di carte da poker, carta e penna, segnalini) allora raccomando fortissimo The Quiet Year.

E poi...

Geiger Counter

Chronicles of Skin

Fantasmi Assassini

Bacchanalia

Montsegur 1244

Se arriviamo ad avere addirittura un "vero" manuale completo, ma sempre semplicissimo e attorno alle 100 pagine (formato piccolo A5) allora le possibilità esplodono verso l'infinito...

Fiasco è un ottimo gioco, già consigliatissimo.

Aggiungerei en passant...

Hell For Leather

Anima Prime

Anche qui, ce n'è infiniti altri, ma questi sono i primi che mi vengono in mente...

Spero di esserti stato utile, e se hai domande, chiedi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...