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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Simac

Elfo da torneo: istruzioni per la realizzazione

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Ciao a tutti!

appena iscritto, quindi non siate troppo crudeli se sbaglio qualche passaggio o sono incompleto :D

Sono un appassionato di Magic da qualche tempo ma purtroppo posso giocarci solo sporadicamente e solo 4fun.

Vorrei però provare a buttarmi in qualche torneino giusto per entrare un pò in contatto con il vero mondo Magic.

Ho due o tre mazzi a cui sono particolarmente affezionato e vorrei proporre la lista di uno di questi, nello specifico un elfo mono verde.

Con questo mazzo che oserei definire aggro punto a pompare le creature che ho in gioco e attaccare l'oppo senza pietà.

Ecco la lista del mazzo così com'è ora:

 

TERRE

16 foreste

 

CREATURE

4x Elfi di Llanowar

4x Elfa Scintillante

4x Esemplare di Boscodirovo

4x Convocatore di Guerra di Joraga

4x Sentinella delle Ortiche

3x Arcidruido Elfico

2x Campione Elfico

1x Magistrato Immacolato

1x Ezuri, Capo Rinnegato

 

INCANTESIMI

4x Adattamento Forzato

3x Fine dell'Ibernazione

2x In Cerca del Rinnovamento

 

ISTANTANEI

3x Cadere a Picco

3x Ritorno alla Natura

 

STREGONERIE

2x Coltivare

 

Quindi: Coltivare, Elfi di Llanowar e Arcidruido Elfica portano mana, l'auto-pomparsi delle creature con le varie abilità e Adattamento Forzato fanno crescere le creature e qualche rimozioncina qua e la dovrebbe aiutare in casi particolarmente ostici..e il toccasana Fine dell'Ibernazione mi fa da tutorino alternativo!

Detto questo, chiedo a voi (sicuramente più esperti di me) cosa potrebbe essere migliorabile in questa lista.

Vi prego di linkarmi eventuali carte che suggerite così da capire subito di che si parla.

Inoltre, tornando all'altro punto fondamentale del post: vorrei portarmi questo mazzo a un torneo, quindi chiedo: ha qualche possibilità di combinare qualcosa?

E soprattutto: per come è configurato, a che tipo di tornei potrei partecipare?

Aspetto numerosi commenti e suggerimenti!

Grazie a tutti in anticipo

 

PS: Estendo richieste di consiglio anche per il side..non so proprio da dove partire lì :eek:

Edited by Maldazar
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Per come è sistemato, puoi giocare in tutti e tre i formati Eternal, ovvero Vintage, Legacy e Modern.

Sul combinare qualcosa: se lo porti ad un torneino senza tante pretese dove tutti giocano 4fun, può anche darsi. Se lo porti ad un torneo competitivo, dove la gente gioca parecchi tieri 1 (ovvero i mazzi più performanti di ogni formato) allora, mi spiace dirlo, assolutamente no. Se vuoi modificarlo, la cosa migliore da fare è farlo Modern (Legacy e Vintage richiedono l'utilizzo di carte più vecchie e costose) e passare dalal configurazione puramente aggressiva a quella aggressiva+combo. Se ti interessa, se ne può parlare :)

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Allora, questa è una lista d'esempio. Puoi provare a vincere aggrando con tante creature potenziate o con un paio di sberle di Emrakul. Ma come lo castiamo Emrakul, che costa ben 15? qui entra in gioco la combo, che ti permette di fare mana infinito o mana infinito + pescate infinite.

La combo per il mana infinito:

2 Sentinella delle Ortiche, 1 Druida dell'Eredità (Heritage Druid) e 1 Rarità di Nubepietra (Cloudstone Curio) in campo + 1 "altro elfo" in mano, meglio se costa 1 o 2 mana (nell'esempio facciamo finta che costi 2)

1) TAPpo le 2 Sentinelle e la Druida, ottenendo GGG (3 mana verdi)

2) Gioco l'"altro" elfo pagando GG e STAPpo le Sentinelle. Mi rimane G in riserva.

3) Quando l'"altro elfo" entra in gioco, si attiva l'effetto dell'artefatto. Bersaglio la Druida, ma quando l'abilità della Rarità di Nubepietra è ancora in pila, uso la Druida per TAPpare l'"altro elfo" e le Sentinelle. Ottengo altri 3 mana verdi, avendo così GGGG. Infine riprendo in mano la Druida.

4) Spendo G per giocare la Druida e STAPpo le Sentinelle. Mi restano GGG. Per effetto della Rarità di Nubepietra riprendo in mano l'"altro elfo"

5) Ripetere tutto dal punto 1).

Se all'intenro di questa combo sostituisco l'"altro elfo" con l'Elfa Visionaria (Elvish Visionary) ottengo anche un indefinito numero di pescate :)

Quella che ti ho linkato è una lista che splasha di bianco per alcune carte in side. Se la vuoi più economica, ti basta farla solo verde.

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Grazie!

La combo è sicuramente interessante e mi piace l'idea di giocare in Modern.

Terrò sicuramente da conto questa lista (ancora grazie Lone Wolf) come una possibile per la realizzazione di un mazzone da torneo, ma qualcun'altro ha ulteriori liste/suggerimenti per un mazzo elfo da torneo?

Non ci fermeremo mica al primo suggerimento con tutti i guru di Magic che ci sono qui?! ;-)

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C'è anche la combo (sia Modern che Legacy) che sfrutta il Craterhoof Behemoth come chiusura attaccando con tanti elfi millemila/millemila.

Ora non ho tempo per scrivere la combo ma MI PARE che sia identica a quella che ha postato Lone Wolf precedentemente solo che al posto di un emrakul giochi il Behemoth!

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io ho un mazzo elfo verde nero

volevo gocarlo in qualche torneo modern

che ne pensate?

Lands (20)

4 Palazzo di Foglia Dorata

3 Distese di Llanowar

3 Cimitero Silvestre

1 Rovine Boscose

4 Foresta

3 Palude

2 Villaggio Arboricolo

Creatures (22)

4 Elfi di Llanowar

4 Druido di Borealia

3 Conquistatrice di Volo dello Scricciolo

4 Perfetta Autoritaria

4 Arcidruido Elfico

1 Ezuri, Capo Rinnegato

1 Capobranco di Volo dello Scricciolo

1 Colosso Camaleontico

Hand Controll (7)

3 Torpore

4 Coercizione

Board Controll (7)

2 Lama del Fato

2 Mirare alla Gola

3 Ordine Profano

Altro (5)

2 Vraska l'invisibile

3 Ordine Principale

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Io gioco elfo combo da modern, vi dico già che sta sotto a control in maniera pesante a meno di non vedere proprio perfettamente. La lista è questa.

Terre:

12x foresta

2x caverna delle anime

Creature:

4x Elfi di llanowar

4x Elfo mistico

4x Druida dell'eredità

4x Sentinella delle ortiche

4x Convocatore di guerra di joraga

1x Guardiana dell'essenza

4x Elfa visionaria

4x Arcidruido elfico

2x Ezuri, capo rinnegato

1x Forza Regale

1x Behemoth dagli zoccoli craterici

Spells:

2x Lead the Stampede

4x Patto dell'evocatore

4x Bestia interiore

2x Rarità di nubepietra

1x Bastone della dominazione

Sideboard:

2x Smembrare

1x Guardiana dell'essenza (Contro twin fa ridere)

2x Corrosione Rampicante

2x Sciamana viridiana (Da sostituire all'uscita di m15 con quello che spacca artefatto o incantesimo)

2x Nature's Claim

2x Araldo di gaea

2x Ascetismo

1x Arcieri della cicatrice frastagliata

1x Bioritmo

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Raga buongiorno a tutti, ho da poco ripreso a giocare a magic.Ho un mazzo elfo che prima utilizzavo per giocare al t1 e vorrei adattarlo al modern per poterci partecipare ai torneo.cosa mi consigliate di cambiare?

Terre:

12xforeste

2xculle di gea

1xpendelhaven

Creature

Llanowar elves x4

Quirion ranger x3

Arcidruido elfico x3

Campione elfico x4

Cavalvasporgenze silhana x3

Battaglione di talara x4

Elfa visionaria x2

Perfetta autoritaria x2

Priest of titania x3

Elfo provocatore x3

Wren's run vanquisher x4

Vassallo di foglia secca x2

Stregonerie

2x sopraffare

2x passeggiata degli elfi

Incantesimi

3x determinazione ferrea

Sideboard

2x soffocamento

2x araldo di gea

2x tempesta di vento

3x stretta di krosa

3x alpha status

1x cripta di tormod

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Salve a tutti ... io tra 2 settimane parteciperei ad un torneo di magic..

siccome vorrei giocare un elfo adattato al modern di oggi (ovvero quello dello skapefish, pod ect)..

4x Elfi di llanowar

4x Arcidruido elfico

4x Ascetismo

3x Mantello d'ombra

4x Cavglieri di foglia secca

3x Concuistratrice del volo dello scricciolo

3x Druida dell'eredità

2x Ezuri, capo rinnegato

4x Imboscata nel foglia dorata

4x Triade da caccia

2x Passeggiata degli elfi

4x Sopraffare

2x Artigiano di kozilek

18x Foresta

SIDEBOARD

4x Gabbia del becchino

3x Globo del torpore

4x elfo cacciamaledizioni

4x Attaccabrighe elfico

cosa potete consigliarmi per migliorarlo

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Questa lista fa fatto top 16 questo week end ad un torneo da 160 giocatori...

4 Arbor Elf

1 Craterhoof Behemoth

4 Devoted Druid

4 Elvish Archdruid

3 Elvish Mystic

4 Elvish Visionary

4 Heritage Druid

4 Llanowar Elves

4 Nettle Sentinel

1 Reclamation Sage

1 Regal Force

4 Ezuri, Renegade Leader

4 Chord of Calling

14 Forest

4 Nykthos, Shrine to Nyx

Sideboard:

2 Relic of Progenitus

2 Spellskite

2 Tajuru Preserver

2 Choke

2 Back to Nature

2 Dismember

2 Creeping Corrosion

1 Plow Under

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    • By Laifer
      ciao a tutti sono in possesso di un mazzo samurai bianco & rosso peròvorrei modificarlo in modo da metterci il verde con isao bushi l'illuminato. come posso fare?
    • By Nauta90
      Buongiorno a tutti, io vorrei portare il mio mono Red goblin a qualche torneo,elencandovi più o meno le carte potreste dirmi se questo genere di mazzo possa essere competitivo ? Vi ringrazio
      Creature [34] 4 Skirk Prospector
      4 Mogg Fanatic
      4 Mogg War Marshal
      4 Warren Instigator
      4 Goblin Warchief
      4 Goblin Chieftain
      4 Krenko, Mob Boss
      4 Lightning Crafter
      2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
              Artefatti [3]   3 Thornbite Staff
        Terre [23] 10 Mountain
      1 Shinka, the Bloodsoaked Keep
      4 Cavern of Souls
      4 Auntie's Hovel
      2 Ramunap Ruins
      2 Mutavault
    • By Ulamog
      Salve a tutti sono nuovo su questo forum e volevo chiedere la aiuto alla costruzione di un mazzo con le carte di nuova phyrexia verde blu o blu nero che abbia come fulcro l abilitá infettare e punta a vincere coi segnalini,grazie a chi risponderá 
    • By Federico1994
      Salve a tutti.
      Premetto che non ho mai giocato tornei di magic anche se ho visto e giocato contro qualche mazzo da competizione quando il mio mazzo era parecchio deboluccio. Sto modificando il mazzo e nonostante giochi solo for fun mi piacerebbe comunque poterlo rendere competitivo per un formato e per le carte scelte non mi dispiacerebbe il t1.5, Legacy. Vorrei se possibile qualche consiglio/opinione. La lista sarebbe questa:
      16x paludi base
      4x manicomio Delle alture geier
       
      4x cecchino spietato
      4x semidio della vendetta 
       
      4x costrizione
      4x inquisizione di kozilek
      4x inno a tourach
      4x dannazione o mutilare
       
      4x sofferenza urlante
      4x carezza di Liliana
      4x nulla va sprecato
       
      4x incudine di bogardan
       
      Il mazzo si basa soprattutto sulla combo carezza di Liliana/nulla va sprecato con incudine di bogardan/manicomio Delle alture geier. Il semidio della vendetta può essere inizialmente una carta da scartare nei primi turni dopodiché fa da chiusura quando ci sono 5 terre per giocarlo. Mentre invece per le poche creature che ho pensavo sarebbe meglio una dannazione o un mutilare come difesa anziché una carta che rimuove una sola creatura. Ciò che mi convince di meno è il cecchino spietato. Avevo pensato anche a cacciatore di taglia grossa ma sinceramente non saprei.
      Grazie a tutti.
    • By manuuU
      Salve a tutti, sono nuovo del forum.
      Ho ripreso a "giocare" a MTG da qualche tempo, per ora solo for-fun tra amici, magari a breve o meno proverò a fare qualche torneo senza troppe pretese.
      Volevo chiedere consigli su una lista che mi sto portando dietro ormai da anni, prime in Legacy ed ora rivisitata per il Modern (visto che si gioca ormai quasi solo questo formato, almeno dove sono io...);
      Il mazzo gira abbastanza bene, non credo abbia bisogno di grandi modifiche (a meno che non sia uscita qualche nuova carta nelle ultime espansioni che potrebbe incastrarsi bene nella lista). Vuole essere un control, con Counters e Removal, e un "Aggro", con carte Exalted e Tarmogoyf, oltre che avere la possibilità di chiudere di Jace TMS (più frequente di quanto si pensi!);
      In ogni caso ogni commento, o meglio suggerimento, è ben accetto!
      Questa la lista (che comunque non chiamerei definitiva):
       
      //Lands     [21]
       
      4xWindswepth Heath
      4xMisty Rainforest
      4xBreeding Pool
      2xTemple Garden
      1xHallowed Fountain
      2xIsland
      1xForest
      1xPlains
      1xBlinkmoth Nexus
      1xCelestial Colomnade
       
      Reparto Terre ben funzionante, le Shocklands sembrano troppe ma sono essenziali; forse si potrebbe scendere a 20 terre totali.
      Il Blinkmoth personalmente lo adoro, con Exalted, già dai primi turni inizia a fare danni/bloccare pedine o creaturine volanti;
      Il Colonnato non mi convince ancora del tutto invece.
       
      //Creature     [15]
       
      4xGerarca Nobile
      4xBirds of Paradise
      3xQasali Pridemage
      2xSnapcaster Mage
      2xTarmogoyf
       
      A vedere così sembrano carte messe a casaccio, ma posso assicurare che, almeno io, mi ci trovo benissimo. Gerarca e BoP irrinunciabili, quasi sempre al secondo turno si hanno 3 Mana, e può essere un vantaggio enorme. In più, BoP + Exalted = probabili danni. Al posto dei BoP avevo il 4x di Coiling Oracle, ma a quel punto avevo troppe carte a Costo 2, e non sapevo mai cosa giocare dalla mano.
      Qasali utilissimo contro quasi qualsiasi mazzo, in più Esalta. Snapcaster non ha bisogno di spiegazioni, spero, e Tarmogoyf neanche. Non ce li vedevo bene (i Tarmogoyf) in questo mazzo, però c'è da dire che spesso sono bestioni a Costo 2 che proteggono anche i Planeswalker o attirano Removal/Spari.
      Avevo pensato all'aggiunta di Meddling Mage, ma forse è più indicato per la Side(?)
       
      //Spells        [22]
       
      4xPath to Exile
      2xCondemn
      4xSerum Visions
      2xDisrupting Shoal
      2xCondescend
      2xSpell Pierce
      2xVoidslime
      1xCryptic Command
      1xOjutai's Command
      1xSupreme Verdict
       
      Qui abbiamo 6 Removal (Condescend serve), 4 Peschini (al posto di Serum Visions si potrebbe optare per Opt), 8+2 Counters (solo i Condescend non mi convincono ancora molto), ed 1 Mass Removal. Insomma tutto il necessario per rompere qualsiasi cosa all'avversario.
      Stavo pensando in questi giorni di provare ad inserire l'1x o il 2x di Scettro Isocrono, che se è "imprintato" con Path to Exile, diventa OP. Però il fatto che in late game è inutile (pescarlo), che se lo distruggono perdi due carte, unito al fatto che comunque fa perdere un turno, mi ha fatto capire che forse non ne vale la pena.
      Avevo notato anche l'Equip Godsend per dare qualcosa in più alle creature, ma mi sembra una carta buttata lì senza molto senso.
       
      //Planeswalkers     [3]
       
      2xJace, The Mind Sculptor
      1xTamiyo, Field Researcher
       
      Immancabile il minimo 2x di Jace TMS, quasi chiusura principale del mazzo, e l'1x di Tamiyo, che se giocata di terzo o quarto turno può aiutare veramente tanto contro certi mazzi, o semplicemente può fare pescare due carte a turno con i vari BoP/Nexus o altre Creature.
      Avevo provato anche ad inserire l'1x di Nissa, Steward of Elements al posto di un Jace, poi avevo abbandonato l'idea e non ricordo bene il perchè.
       
      Eee questo è il mazzo. La Side sarebbe ancora da pensare, ora come ora non mi serve ma se qualcuno avesse idee a riguardo gradirei ugualmente!
      Ripeto, qualunque commento/critica/consiglio è ben accetto!
      Grazie a chiunque ha avuto la pazienza di legger fino a qui
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