Vai al contenuto

Gestione guerra


Firefly

Messaggio consigliato

Salve a tutti vi scrivo perchè sono in difficoltà.

Sabato devo iniziare una sessione a carattere gestionale; per farla breve ho deciso di creare una campagna durata massima di un mese dove i player avranno ruoli di comando in un esercito ribelle impegnato in una sanguinosa guerra civile contro l'impero per equiparare i diritti tra umani e non umani.

I player per l'appunto saranno a capo di diversi battaglioni dell'esercito ribelle (non umani) quindi oltre ad essere impegnati nei classici scontri all'arma bianca, decideranno le sorti della battaglia elaborando tattiche e distribuendo i soldati lungo i vari fronti. Essendo un flashback di carattere storico la guerra terminerà a favore dei non umani, con l'accettazione da parte dell'impero di abolire le pratiche antirazziali.

Voglio impuntare la campagna sulla narrazione riducendo al minimo indispensabile le meccaniche di gioco per non renderlo troppo prolisso e macchinoso. Le mie domande sono:

1) Come posso gestire gli scontri fra eserciti? (All'inizio avevo pensato al sistema del risiko, ho pensato anche ad un sistema dichiarazione-attacco ovvero il player dichiarando l'attacco dichiara anche il numero/tipo/livello di soldati, la ritirata strategica ovvero quando il rapporto amici/nemici supera i 1:100 i soldati si ritirano e variabili varie ed eventuali calcolate poi nello scontro, alla Total war insomma)

2) So che l'ultimate campaign può fare al caso mio ma non avendolo letto non ho idea se ci sia qualcosa che può essermi utile. Qualcuno che l'ha letto può darmi qualche suggerimento?

3) Non voglio che i giocatori si disperdano troppo, pur dovendoli dividere in diverse zone della mappa per poter far perseguire ad ognuno il proprio obbiettivo chiave per la guerra. La campagna sarà breve quindi non potrò protrarla per molte sessioni e dovrò concludere il tutto in 4 o 5 incontri. Come faccio in modo che i pg possano essere sempre consapevoli gli uni degli altri?

4) Qualcuno può fornirmi un modo semplice per sapere le risorse umane, risorse spendibili, numero di npc con classe, numero di npc senza classe, personaggi chiave disponibili per i vari eserciti?

5) Artefatti, forze divini e arcane, terze fazioni interessate alla battaglia, campi di battaglia particolari e condizioni da porre alla battaglia che influiranno sul risultato finale e le ricompense del combattimento. Cosa posso inserire che renda più movimentata la vicenda?

Sono 6 pg di livello 15, di cui conosciamo già un magus, un guerriero e un monaco. Ne mancano 3 da rivelare classe/razza. Razze tutte non-umane.

Discutendo con i player è già venuto fuori che dovrò creare campi di battaglia ad-hoc nel quale tenere gli scontri chiave della guerra, con vantaggi/svantaggi appropriati. Per il resto non so proprio come organizzarmi.

Chiunque abbia idee/suggerimenti/altro si faccia avanti, accetto tutto.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ultimate Campaign, come giustamente immagini, ti da tutto quello che ti serve. Dai un occhiata al link qui sotto.

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCampaign/kingdomsAndWar.html

Oppure prendi Alba dei Re, e' in italiano e ci sono tutte le regole per la gestione dei regni e i combattimenti di massa. Anche se non fai la campagna presente nel libro, rimane comunque una notevole fonte di informazioni per chi ama crearsi le proprie avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho affrontato uno scontro fra eserciti sia da master che da giocatore e ti dò i miei "due centesimi":

1) Dai il controllo delle armate ai PG. Utilizzando le regole dell'Ultimate Campaign hai un modo veloce di far scontrare due eserciti con le regole per tattiche, strategie, difese e tante altre cose, ma ti consiglio di dare direttamente il controllo delle armate ai tuoi PG. Fai una piccola reference con le regole più importanti e li vedrai divertirsi come matti a gestire le varie armate.

2) OLTRE a questo, però, tieni due iniziative "parallele" una per gli eserciti ed una per i personaggi. Concedi ad ogni personaggio (o a tutto il gruppo) anche un compito particolare che possa alterare gli esiti dello scontro. Per esempio: Dagli un numero di turni entro il quale devono arrivare ad un cancello per aiutare a rinforzarlo, oppure crea uno scontro all'interno della battaglia fra il party ed un gruppo di elite dell'esercito nemico. In base all'esito di queste "mini-quest" assegna dei bonus o dei malus agli eserciti nel turno di guerra.

Con questi due piccoli accorgimenti è divertimento assicurato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i consigli qui sopra.

Oppure, se vi piacciono i giochi da tavola e vuoi provare qualcosa di radicalmente alternativo, prenditi Conquest of Nerath ^^ è un gioco da tavolo ambientato in un vecchissimo mondo di D&D e tratta di uno scontro tra 4 eserciti che si menano tra di loro. Puoi usarlo per ricreare gli scontri strategici tra le armate e la conquista dei territori, per poi far giocare ai PG scontri in cui vengono impegnati direttamente i loro PG. In passato ho incrociato GdR e giochi da tavola per la gestione di grandi scontri, ad esempio quando i personaggi di Warhammer venivano coinvolti in scontri tra le armate, giocavamo la partita con le regole di Warhammer Fantasy Battle e la razza relativa, e ci siamo divertiti parecchio ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...