Vai al contenuto

Dubbi combattimento Cyberpunk


SaLe_GrOssO

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti :)

Avendo cominciato da poco a leggere il manuale di Cyberpunk 2020 ( non mi è nemmeno ancora chiara l edizione, ma non è quella in cui si usa il d20) ho ancora molti dubbi, qui elencati:

1. Quando si spara a raffica con un arma il txc va effettuato per ogni proiettile?

2. Stessa cosa della domanda 1 ma per quanta riguarda il danno ovvero: se un fucile ha un danno di 2d6 quel danno si applica per ogni proiettile no?

3. È possibile effettuare colpi mirati nel combattimento corpo a corpo?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà :3

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1 - Se non ricordo male, si fa un tiro solo e si colpisce una volta in più per ogni punto di margine di successo: se devo fare 15 e faccio 18, colpisco 4 volte, ovvero ai punteggi 18, 17, 16 e 15...

2 - Ogni colpo fa danno a se e colpisce una locazione a se, come indicato dalle regole per determinare dove va a finire un colpo... Se subisci 4 colpi da una raffica, subisci 4 volte il danno a quattro distinte locazioni (che possono essere anche la stessa, con un po' di sfortuna)...

3 - Le regole sono le stesse, solo che non c'è la raffica, per cui è possibile mirare una locazione anche in corpo a corpo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono loggato al sito per parlare dello stesso argomento.

Trovo che la raffica debba essere razionalizzata.

Prima di tutto la risoluzione.

Se un giocatore mi tira un 25 su una difficoltà 15, gli vanno a segno 10 proiettili.

Ora, tirare per dieci volte la locazione e il danno di ogni proiettile non è per nulla agevole e gli altri giocatori intanto possono cominciare un'altra campagna prima che abbia finito di risolvere il danno.

Soluzione possibile: si tira solo una volta sola il danno per tutti i proiettili e poi si tirano le locazioni di impatto.

Se il tiro è scarso però il giocatore può risentirsene e se il tiro è troppo alto la raffica diventa ancora più sgravata di quello che è.

In secondo luogo il danno.

Perchè sparare un colpo singolo o una raffica da tre se posso riempire l'aria di piombo e devastare chiunque?

Prendiamo una situazione non da power player.

Pistola pesante con proiettili perforanti da 4D6: soluzione media.

Armatura media dell'avversario, diciamo da 20 VP per ogni locazione.

Anche ammettendo che non tutti i proiettili facciano danno, visto che la VP è alta e i proiettili perforanti (seppur dimezzando la VP) fanno metà danno, ogni proiettile fa ALMENO un danno, anche se non passa la VP e viene soccato dal bonus al danno dato dalla costituzione, come recita il manuale nella sezione combattimento.

Undici danni quindi sono assicurati.

Va bene che devo ricaricare, ma se trovo una copertura buona posso anche permettermelo.

Per rispondere invece a Sale Grosso, per il combattimento corpo a corpo, i mirati io da master li concedo tranquillamente, con il malus adeguato ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...