Vai al contenuto

Spunti di gioco (secondari)


Vaghar

Messaggio consigliato

Salve a tutti, scrivo questo post per condividere alcuni spunti di gioco e per raccogliere eventuali altre idee da parte vostra, è adattabile a qualsiasi ambientazione quindi resto sul generico:

Nella campagna c’è una grande città portuale in cui spesso si ritrovano i pg fra un’avventura e l’altra, così ho pensato di caratterizzare il mercato cittadino con la presenza casuale e a tempo determinato di alcuni mercanti esotici, giunti da lontano per commerciare i loro beni, che non si trattengono a lungo e forse non faranno più ritorno in quella città. Questi mercanti possono essere sia spunti per vere e proprie quest secondarie, che semplici incontri fini a se stessi. Per ora ho inserito:

-Samira: Esotica indovina venuta da un regno lontano, per 250 mo è in grado di predire accuratamente un evento del prossimo futuro di un pg ( a livello di gioco ho risolto consegnando a chi si è fatto predire il futuro un foglietto con su scritto “vale un 20 su un tiro di dado nelle prossime 24 ore” a simboleggiare che il pg sapeva che si sarebbe trovato di li a poco in tale situazione ed è preparato ad affrontarla… l’uso migliore che ne è stato fatto è stato uno dei giocatori che l’ha usato in una prova di lotta contro un mostro liberandosi dalla morsa che lo stava stritolando)

-Giochi di piazza: tiro a bersaglio e poker con i dadi, paghi per giocare e se vinci riscuoti (penso che questi siano abbastanza usati, se volete scrivo come li gestiamo nel mio gruppo)

-Pilgrim Goodsong: un bardo halfling che ha visto morire troppi compagni d’avventura alla ricerca di tesori e ha deciso di limitarsi a vendere ad altri avventurieri informazioni e mappe di antiche rovine, tombe di maghi e tane di mostri in cui potrebbero nascondersi tesori. (Le informazioni hanno costi diversi in base al potenziale tesoro che nascondono, le cede dopo essere stato pagato. Siccome passa del tempo da quando scopre un luogo interessante a quando lo comunica agli avventurieri il dungeon potrebbe essere stato già esplorato)

- Ultimo, da perfezionare: un venditore di oggetti strani e particolari (oggetti meravigliosi, pezzi d’arte, o creazioni degli gnomi) che fra le varie cose venda pezzi di antichi artefatti o oggetti al cui interno sono state nascoste note sull’esistenza di tali artefatti, indizi che se decifrati dai pg li portino poi a recuperarli.

Per ora è questo, spero possa piacere.

Qualcuno ha fatto cose simili, o ha altre idee da aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Bella idea. Creare un movimento di questo tipo in una città parecchio frequentato dai pg è un'ottima idea.

Allora, anche io, alcune volte, ho creato queste sotto-quest.

Prima di tutto, si, scrivici come gestisci i Giochi di Piazza (mi interessa parecchio). Poi, io suggerisco, a chi piace come idea, di integrare l'Ultimo con Pilgrim, mi spiego meglio:

Pilgrim sarà in città ogni (esempio) 2 settimane, se i pg lo andranno a trovare per 3 o 4 volte di seguito, l'hanfling potrebbe fargli vedere queste "varie cose" che, secondo lui, non hanno un apparente valore. Qui scatta l'intuito dei Pg. Se indagheranno sul materiale offertogli da Pilgrim, questi oggetti, si riveleranno ottime info per raggiungere vari oggetti magici e artefetti (magari come hai già detto tu, in diversi Dungeon).

Per quanto mi riguarda aggiungerei un mercante (lo uso spesso e i pg lo hanno sempre ritenuto utile).

(Partiamo dal presupposto giocassimo Faerun)

-Keldran Marik : Illuskan burbero e massiccio, Keldran è un viaggiatore consumato dalle mille disavventure che egli ha vissuto. Ha scoperto con il tempo che i veleni e le erbe sono stati molto importanti (o molto pericolosi, secondo i punti di vista) durante i suoi viaggi. Faerun è pieno (regolisticamente parlando, nei tanti manuali d'ambientazione, potrete trovare tantissime varietà di veleni e/o erbe) di vegetazione utile per gli avventurieri. Keldran ha passato gli ultimi anni a girovagare per trovare rari esemplari vegetali.

Stilate una lista, ruotatela ogni volta che l'Illuskan si trova in città. Io mano a mano che lo incontravano ho avanzato l'utilità delle erbe/veleni. Per materiali "quasi magici" ho creato varie questine che comprendevano Keldran (esso chiederà solo di essere accompagnato per recuperare questi ultimi materiali per poi regalargliene una sacca).

Keldran è un Barbaro 1/ Guerriero 4/ Esperto 3

Fammi sapere che ne pensi, anzi FATEMI sapere!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

-Per quanto riguarda il tiro a bersaglio: 5 mo per giocare e bisogna centrare 10 tiri a difficoltà crescente per vincere il montepremi di 100mo, sono normali attacchi a distanza, con cd: 10, 10, 12, 12, 14, 14, 16, 16, 18, 18, 23 (giocato con pg di livelli 6-9 questi valori li reputo giusti, è stato divertente da giocare)

Per il poker uso le regole del videogioco the witcher http://it.witcher.wikia.com/wiki/Poker_coi_dadi_in_The_Witcher

-Ultimo (intendevo solo dire che era l'ultimo png, ma magari lo chiamo così :D) è in effetti simile a Pilgrim, ma la differenza che vorrei nella campagna è che tramite Pilgrim i pg sanno già che stanno andando a cercare un tesoro da recuperare (una quest prettamente secondaria e fine all'arricchimento) invece tramite Ultimo vorrei dare l'avvio per missioni un po' più lunghe e complesse che portino dopo molte difficoltà al ritrovamento di artefatti, per esempio l'Ongild (Splendente Sud).

-I normali mercanti sono a parte, ci mancherebbe :) qui ho elencato solo quelli itineranti.

-Keldran è molto interessante (fra l'altro giochiamo nelle Moonshae dei nordici, questo mercato è a Rogarsheim nella mia campagna), purtroppo però avrei problemi ad inserire il commerciante di veleni ed erbe rispetto alla trama principale della campagna. Comunque mi hai dato una bella idea, cercherò di adattarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

No XD avevo scritto l'Ultimo perché non ci avevi messo il nome :). Comunque si, male che va l'anagrafe gli avrà tirato un colpo basso.

Le regole per il tiro mi piacciono, sono molto facili ed adattabili per tutti i livelli.

Per quanto riguarda Keldran potresti moddarlo in questo modo: togli la storia delle erbe e dei veleni e dagli il tema bestie. Quindi il nostro imponente Illuskan non cercherà vegetali ma animali. Potrebbe essere quindi un mercante/fabbro su "commissione" che si ferma in città, in caso di richieste. Ti faccio un rapido esempio adattabile anche per oggetti magici (se ti interessano quelli). Keldran potrebbe all'inizio campagna forgiare le prime armature perfette, armature insolite o, addirittura armi esotiche e/o perfette, utilizzando pellami, denti di mostri o scaglie.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...