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Revisione Stregone 3.5


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A dir la verità a me pare che prepari di mattina con tutti gli svantaggi che questo comporta (vedi mago)...

Magari la si potrebbe "depotenziare" (toglerlo mi pare una maniera di fare un passo indietro nel nostro lavoro) chiedendo una prova di carisma cd 10 +liv inc per preparare con successo l'incantesimo, oppure dando delle liste ristrette di incantesimi per ogni scuola alle quali attinge ogni mattina, oppure far scegliere allo stregone che so 3 incantesimi per pagina che può prepararein tal modo nel momento in cui può accedere alla pagina interessata, oppure una combinazione delle 3...

Per quanto riguarda i punti abilità mi chiedevo se fosse una buona idea portarli a 3 per livello....

LE competenze che poi rimangono nelle armi sono le stesse del mago vero?

Al fine del mio caotico discorso, dico che il risveglio non mi piace molto come privilegio, anzi, penso che uno stregone dovrebbe comprendere e controllare con istinto e forza di volontà la magia, non compenetrarsi ad essa... (ma qui si può dir di tutto)

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A dir la verità a me pare che prepari di mattina con tutti gli svantaggi che questo comporta (vedi mago)...

Magari la si potrebbe "depotenziare" (toglerlo mi pare una maniera di fare un passo indietro nel nostro lavoro) chiedendo una prova di carisma cd 10 +liv inc per preparare con successo l'incantesimo, oppure dando delle liste ristrette di incantesimi per ogni scuola alle quali attinge ogni mattina, oppure far scegliere allo stregone che so 3 incantesimi per pagina che può prepararein tal modo nel momento in cui può accedere alla pagina interessata, oppure una combinazione delle 3...

Per quanto riguarda i punti abilità mi chiedevo se fosse una buona idea portarli a 3 per livello....

LE competenze che poi rimangono nelle armi sono le stesse del mago vero?

Non è che cambi molto se comunque si ritrova alla fine con una potenziale lista di incantesimi molto più ampia di quanto sarebbe normalmente...

Sarebbe comunque più versatile di un mago classico, dato che il mago, pur dovendo preparare gli incantesimi, non può lanciarli a suo piacimento semplicemente usando uno slot adeguato...

Ma lo stregone NON PUO' essere versatile nella lista di incantesimi, altrimenti tutto il suo bilanciamento con le altre classi va a farsi benedire...

E' sicuramente la modifica più sbagliata tra tutte quelle proposte, perfino più della RI...

Una cosa che non capisco è: perchè togliergli le armi semplici? Sono forse l'unica cosa che segua alla lettera la descrizione dello stregone, dove dice che lui ha più tempo per dedicarsi ad altro...

Sarei d'accordo sull'aggiungergli delle abilità di classe (avevo proposto di permettere ad ogni stregone di scegliersene tre oltre a quelle canoniche, un po' come se fossero degli "hobby" cui si dedica a tempo perso, ma non è piaciuto) e perfino di alzare loro i punti a 4, ma senza andare a toccare le cose già "a posto", per così dire...

Tra l'altro alzare un po' i punti abilità non nuocerebbe troppo dal punto di vista dell'equilibrio, così come aumentare le abilità, dato che l'aumento in versatilità in questo caso non comporterebbe automaticamente un aumento di potenza...

3 punti per livello non ha senso in un gioco in cui quel valore va di due in due...

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La specializzazione io credevo che fosse stata decisa per il lancio al momento del bisogno, con test di concentrazione......vabbè comunque anche secondo me non è necessaria, anzi...anche se pare che sia molto desiderata;-)

Il risveglio non è necessario, tuttavia lo stregone è come se si facesse un po' corrompere dalle energie che egli stesso manipola, fungendo anche lui da catalizzatore (escludere materiali). Poi vediamo bene cosa fare con la discendenza. Se le sue radici non sono rese palesi poco a poco è inutile metterle all'ultimo livello di botto. Magari può sostituire il bonus ai TS.

Il DV è il d4

Ok per i 2 punti abilità, 3 penso sia stato eliminato in partenza perchè stona un pochetto. 4 però sarebbe meglio.

La competenza nelle armi mi rende poco l'idea che si sia ddicato ad altro, molto meglio abilità in più, ma renderle ascelta sarebbe un po' vago...

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mi fa piacere che si siano fatti dei passi avanti, ma sulla focalizzazione la vedo ancora come Madmaster.. poi vabè, nessuno mi obbliga a usarla..

sui punti abilità, io li porterei a 4 per un semplice motivo: lo stregone non punta necessariamente sull'intelligenza.. se le cose restassero così, il tipico mago con int 18 avrebbe 6pt, il tipico stregone con car18 ma int (mettiamo) 13 avrebbe 3pt.. la metà, e non è poco.. una volta messi alle 3 abilità tipiche & immancabili (Sapienza magica, Con Arcane e Concentrazione), non rimane molto per "l'uomo di mondo" che è lo stregone.. di contro, con Int18 avrebbe 8 punti, ma sto pover'uomo dovrà pur passare il tempo sviluppando abilità visto che non deve studiare come i maghi..

io rinnovo la proposta (mi sa che non l'ha letta nessuno) di scegliere al 1° liv se prendere le compentenze nelle armi o qualche abilità in più, ma il numero di punti lo porterei cmq a 4

ovviamente a vederlo così, poi va testato e potrei pure cambiare idea ;-)

ps: non mi convince neanche il risveglio, per motivi analoghi a quelli di Sabaudian

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Giusta l'osservazione di Mad... Non avevo pensato alle dinamiche base del bilanciamento...

e se in vece della specializzazione versatile gli dessimo la specializzazione mirata? cioè: egli sceglie 3 incantesimi (o uno) per pagina al primo livello (per comodità più che altro) tutti dalla scuola cui è affine, e con quelli ha li +1 (come alcuni del draconomicon) uno stregone specializzato perde gli slot giornalieri, un non specializzato no

Che ne dite?

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La competenza nelle armi mi rende poco l'idea che si sia dedicato ad altro...

Davvero?

Aver fatto un po' di addestramento militare, magari cacciando o pescando, non è dedicarsi ad altro rispetto a studiare e castare?

In fondo le armi semplici sono quelle che qualsiasi umano può imparare ad usare semplicemente dedicandoci un po' di tempo, anche come parte di altre attività...

Un mago non ce l'ha quel tempo, e infatti impara ad usare solo le armi intuitive, come le balestre e i pugnali, o quelle legate alle sue attività magiche e agli oggetti magici, come randelli e bastoni...

e se in vece della specializzazione versatile gli dessimo la specializzazione mirata? cioè: egli sceglie 3 incantesimi (o uno) per pagina al primo livello (per comodità più che altro) tutti dalla scuola cui è affine, e con quelli ha li +1 (come alcuni del draconomicon) uno stregone specializzato perde gli slot giornalieri, un non specializzato no

Sarebbe come dargli 3 talenti Extra Spell gratis, tanto varrebbe allora dargli i talenti bonus e includere Extra Spell nella lista delle possibili scelte, oppure come i vantaggi di un Incantesimi Focalizzati ridotto...

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Mah, sarebbe già meglio, ma rimarrebbe comunque una capacità assai stramba, che un talento o un livello in una CdP potrebbero tranquillamente surclassare...

Tra l'altro non rispecchierebbe molto lo stregone come istintivo manipolatore di magia e carismatico personaggio dai molti interessi...

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Dunque

Nonappena raggiunge il livello necessario a castare incantesimi di livello x se avesse LI+1, sceglie un'incantesimo per ogni scuola.

Poi tira 1d2 (riformulato perchè sennò mi sfiancava il bilanciamento) e il risultato equivale al numero di quegli incantesimi che effettivamente lancia a LI+1 decide lui quali o quale incantesimo casta a LI +1 e decide lui se aggiungerlo subito o aspettare il livello "ufficiale" di cast per aggiungerlo agli incantesimi che conosce.

è molto più potente della precedente "edizione" della mia idea, e, mi accorgo, fa acqua da tutte le parti. Ma non potrebbe essere usato come punto di partenza?

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Beh... mi sa che un punto di partenza che richieda di seguire un corso di algebra per essere compreso e utilizzato sarebbe un tantino poco funzionale... :rolleyes:

Praticamente tutte le capacità di classe esistenti sono essenzialmente semplici e danno interessanti vantaggi...

Questa non solo sarebbe complicata e poco pratica, ma non offrirebbe neanche tutto questo vantaggio (basta un potere di dominio clericale a far meglio, senza manco scomodare gli incantesimi di dominio)...

Per voler dare versatilità allo stregone e magari anche ad altri incantatori nel lancio degli incantesimi ci sono queste interessanti varianti dal sito di Sean K. Reynolds di cui ho curato una traduzione e che mi paiono molto più adatte delle proposte fatte finora...

Path Magic Options

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Mad master, mi sembra che tu veda le cose da un punto di vista matematicamente corretto, ma interpretativametne ristretto.

La focalizzazione dello stregone non ne decuplica la potenza, non è vero, e non lo rende più versatile di un mago.

Un mago di alto livello che si sappia gestire bene si ritrova ad alti livelli ad avere un libro degli incantesimi che comprende almeno due terzi della lista del mago e dello stregone, conoscere una scuola di magia (dalla quale puoi scegliere un solo incantesimo per pagina alla volta) non ti fa diventare più versatile di un mago.

Vogliamo renderla una scelta costosa? ok. Gli incantesimi in meno conosciuti per pagina sono due invece che uno.

Anche la proposta di Sabaudian (non mi ricordo se era lui) era sensata, anche se l'hai bocciata, la miglioro e te la rilancio.

Ogni volta che ottieni una nuova pagina da lanciare scegli un numero di incantesimi della scuola in cui ti sei focalizzato pari al tuo bonus di carisma. Da quel momento puoi preparare a scelta ogni mattina non tutta la lista di quella scuola, la tua scelta è invece limitata solo a quegli incantesimi che hai scelto e che non puoi cambiare.

In questo modo focalizzazione non ti darebbe accesso a tutti gli incantesimi di una scuola, ma al massimo a 3,4 o 5 per pagina (a meno di non fare personaggi PowerPlayer)

E utlima cosa, non sto a quotarti, ma il tuo discorso che riguardava il tempo libero dello stregone e il suo saper usare le armi fa un po' ridere.

Chiariamo, non è che a me da fastidio che una persona che ha tempo libero impari ad usare le armi semplici, se vuole può farlo. Ma perchè dovrebbe avere senso che il manuale mi dica che se io sono uno stregone e ho tempo libero lo impiego per forza ad imparare ad usare le armi semplici? Se ho più tempo libero posso fare un'infinità di cose che non sia addestrarmi con le armi.

"Alberigo, vieni a suonare il liuto, smettila di roteare quella mazza, a te piace tanto suonare il liuto..."

"lo so che mi piace mamma, ma nel tempo libero devo imparare a usare le armi semplici, appena ho finito vengo a suonare" :banghead:

Rappresentativo? Non mi sembra proprio...

Comunque le tue critiche sono preziose, e intelligenti. Solo il VA TOLTO e il E' RIDICOLO mi fanno sempre saltare un po' i nervi. Qualsiasi capacità può essere bilanciata, agli altri utenti la proposta piaceva... cavolo, proviamo a bilanciarla prima di bocciarla su tutta la linea. Senza un po' di intraprendenza non si va da nessuna parte. Ho fatto una proposta che è sbilanciata? Ok... ma visto che piace proviamo ad adattarla prima di scartarla, altrimenti ci ritroviamo ad aver fatto 12 pagine di topic per avere uno stregone con più punti abilità.

Mica vi tiravo in ballo in metà di mille se lo dovevo modificare così ;-)

Ps: visto che sono un po' pigro... quelle regole di cui ci hai dato il link sembrano interessanti, visto che ne hai curato la traduzione non è che potresti fornircele tradotte? ^_^

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Scusate il post consecutivo, nonostante l'inglese mi sono letto la paginetta di regole che hai inviato e, mad master, è una cosa MOOOLTO interessante!

Una di quelle cose che penalizzava lo stregone era proprio che a basso livello per sopravvivere doveva prendere mani brucianti, ma ad alto livello non se ne poteva fare nulla... e questa potrebbe essere una vera panacea per questo grosso difetto!

Ora, propongo comunque di cercare un modo per bilanciare focalizzazione, perchè sarò anche un caprone ma a me piace, ma propongo con la stessa veemenza di cominciare a lavorare anche sulle regole linkate da Mad Master che sono una GRAN FIGATA!

si può dire figata?

FIGATA! :-p

Il bello di queste regole è che si potrebbe dare allo stregone la possibilità di "incrementare" i suoi incantesimi utili per sostituire quelli di più basso livello con una serie di incantesimi che possano conferire vantaggi "tattici" di tipo differente. In effetti è una bella idea per far diventare lo stregone meno monotematico e più eclettico... se l'idea è sviluppata bene potrei rinunciare anche a spingere la focalizzazione.

Però prima di rinunciare proviamo a bilanciarla per bene, cosa ci costa?

Per ritornare in tema con il mio post, comunque complimenti Mad, queste sono le proposte che mi interessava sentire, e sinceramente un'idea del genere non mi sarebbe venuta in mente.

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Se prendi la versione Powa della path magic e la dai allo stregone, te ne sbatti altamente della focalizzazione...

Prendi a gratis le versioni migliorate degli incantesimi che già conosci... Più focalizzazione di quella...

In questo modo non si sanno fare più cose del solito, ma si impara automaticamente a farle meglio, e una certa dose di bilanciamento è mantenuta... :-D

Quanto al tempo libero e alla competenza nelle armi semplici, uno stregone non deve per forza mettersi a studiare il combattimento di base, e probabilmente manco lo fa, ma siccome sarà un tipo che va molto in giro, gli potrà capitare di maneggiare certe armi, se non altro per cacciare (balestre e lance sono armi da caccia fondamentalmente), quanto alle altre armi, sono fondamentalmente la base dell'armamento umano (pugnali, clave, e bastoni, con le mazze che sono delle versioni deluxe dei randelli)...

Sarà sempre una fava ad usarle, visto che non si allena poi così tanto nell'arte del combattimento, ma almeno non rischierà di spaccarsi la faccia da solo ad usarle, al contrario di quel secchione del mago...

Aggiungendogli qualche abilità in più si raggiunge l'equilibrio anche nell'altro aspetto dell'apprendimento... Non solo saprà usare meglio le armi, ma avrà anche altre doti in altri campi, mostrando che davvero fa altro oltre a castare...

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