Vai al contenuto

Guerriero con arma a due mani e altro


Messaggio consigliato

Ragazzi sto approfittando del forum in maniera vergognosa, spero di non suscitare l'ira dei Mod....Allora, in un altro topic parlavamo di alcune manovre su cui specializzarsi perchè un mio amico voleva ottimizzare il suo gerriero. Alla fine ha pensato di costruire così la sua classe:

Razza: umano

Classe: guerriero generico

Scheda (tirata):

Fo: 19 17+2

De: 15

Co: 18

Int: 10

Sa: 12

Ca: 11

Nota: non prende i tratti iniziali e il nostro master ci ha concesso di rinunciare a due tratti per ottenere un talento (non so se è una regola del gioco o una sua iniziativa, poco importa, tant'è....) Quindi al primo livello il personaggio parte con 4 talenti!

1 liv : Jotunbrud (si gioca nelle terre del nord del faerun), Attacco poderoso, furia focalizzata, arma focalizzata: spadone

2 liv: Colpo senz'armi migliorato

3 liv: Robustezza

4 liv: Arma specializzata

5 liv:

6 liv: lottare migliorato, lottare superiore

7 liv:

8 liv: Iniziativa Migliorata

9 liv: Lottare rapido

10 liv: Arma focalizzata superiore: spadone

11 liv

12 liv: critico migliorato, arma specializzata superiore: spadone

13 liv

14 liv: Artigli arcani

15 liv: Spaccare l'arma

16 liv: Spaccare l'arma superiore

17 liv:

18: liv: Critico Focalizzato, Critico incapacitante

19 liv:

20 liv: Critico Stordente

L'idea è quella di creare un pg che prediliga il danno ma che all'occorrenza sappia giocarsi anche la carta della manovra in combattimento (l'orientamento è sulla lotta ma si può cambiare!). VOlutamente è stata evitata la catena del colpo vitale perchè troppo circostanziale....

Che vi sembra? Sotto con gli accorgimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che il tuo amico abbia usato la progressione del guerriero 3.5 e quindi abbia toppato tutto... Deve rifarla da capo...

ah....c'è un sito che spieghi la progressione dei talenti...ne io ne lui abbiamo i manuali base...in italiano possibilmente!

Scusate, ma non siamo pratici di PF

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sorta di manuale online^^ Golarion Insider. Comunque, per farla spiccia: un personaggio prende un talento ad ogni livello dispari. Un guerriero ottiene inoltre un talento bonus ad ogni livello pari + il 1° livello da guerriero (quindi il tuo amico avrà, contanto anche l'opzione introdotta dal vostro GM, 4 talenti al 1° livello e un talento ad ogni altro suo livello).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti bonus da guerriero, comunque, possono essere solo talenti da combattimento (combat feats)... Sono quelli presi al 1° livello di classe e ad ogni livello di classe pari successivo...

Considerate anche che il guerriero di Pathfinder prende anche molte altre cose oltre ai talenti, tra cui weapon training, armor training, bravery e ben due capstone abilities al 19° e 20° livello: armor mastery e weapon mastery...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, allora il pg dovrebbe essere strutturato così... senza le variazioni del master...

1 liv : Jotunbrud, Attacco poderoso, furia focalizzata

2 liv: arma focalizzata: spadone

3 liv: Robustezza

4 liv: Arma specializzata

5 liv: Colpo senz'armi migliorato

6 liv: lottare migliorato

7 liv: lottare superiore

8 liv: Arma focalizzata superiore: spadone

9 liv: Lottare rapido

10 liv: Iniziativa Migliorata

11 liv: Spaccare l'arma

12 liv: critico migliorato

13 liv: arma specializzata superiore: spadone

14 liv: Spaccare l'arma superiore

15 liv: Critico Focalizzato

16 liv: Critico incapacitante

17 liv: Critico Stordente

18: liv: ?

19 liv: ?

20 liv: ?

Mad perchè dici che è vulnerabile a spezzare e disarmare....cioè se viene privato dell'arma il pg ha la risorsa della lotta...anzi, forse diventa pure più pericoloso senza armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere Lottare Rapido al 9° livello, in quanto richiede BAB +9... All'8° puoi metterci Arma Focalizzata Superiore o Critico Migliorato e spostare Iniziativa Migliorata da qualche altra parte...

Dico che è vulnerabile perchè la metà dei suoi talenti diventa inutile senza uno spadone... Potrebbe SOLO lottare, che può non servire a molto contro molti nemici... Inoltre, un PG del genere sarebbe paurosamente inefficiente con le armi a distanza e quindi limitato agli scontri in mischia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere Lottare Rapido al 9° livello, in quanto richiede BAB +9... All'8° puoi metterci Arma Focalizzata Superiore o Critico Migliorato e spostare Iniziativa Migliorata da qualche altra parte...

Dico che è vulnerabile perchè la metà dei suoi talenti diventa inutile senza uno spadone... Potrebbe SOLO lottare, che può non servire a molto contro molti nemici... Inoltre, un PG del genere sarebbe paurosamente inefficiente con le armi a distanza e quindi limitato agli scontri in mischia...

Quello che dici tu è vero però scusa, se uno fa troppe cose non rischia di fale male tutte? Cioè, tu come imposteresti un combattente di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso il Poderoso, ma hai dato un'occhiata al suo albero di talenti? Ce ne sono di fantastici per un combattente forzuto in Pathfinder...

I miei guerrieri, comunque, cercano più di procurarsi varie opzioni piuttosto che puntare ad essere appena un po' migliori con una singola arma... Giusto qualche giorno fa ne discutevo con un altro utente che aveva bisogno di una build per un guerriero con armi a due mani e alla fine ne è uscito un qualcosa di interessante, anche senza talenti per specializzarsi o fare manovre (ho in mente di usarlo pure io, prima o poi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo Vitale fa catena a se... Anche quella è utile, ma solo per potenziare l'attacco standard... Se si punta principalmente sull'attacco completo, potrebbe non servire perseguirla fino in fondo...

Nell'albero del Poderoso di catene interessanti c'è quella di Cleave, che arriva ad essere un discreto sostituto per Whirlwind Attack, che un combattente con armi a due mani di solito non riesce a prendere... Ma ce ne sono anche altri, ad esempio quelli che cambiano l'effetto del Poderoso o gli aggiungono effetti extra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'albero del Poderoso di catene interessanti c'è quella di Cleave, che arriva ad essere un discreto sostituto per Whirlwind Attack, che un combattente con armi a due mani di solito non riesce a prendere... Ma ce ne sono anche altri, ad esempio quelli che cambiano l'effetto del Poderoso o gli aggiungono effetti extra...

Purtroppo i talenti in inglese non li conosco...per quelli che cambiano o aggiungono efferri extra credo tu intenda i vari: assalti giusto? tipo assalto sanguinario, assalto stordente...qualcuno è interessante ma ad esempio non trovi che l'assalto stordente abbia il ts troppo basso...un guerriero di pari livello lo stordisci difficilmente, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una CD minima di 26 non è che sia poi così semplice da battere, anche coi TS migliori di una classe... Un guerriero di 16° ha +10 a Tempra, a cui aggiunge il bonus di Cos, che raramente è il suo punteggio maggiore... In media avrà un 50% di salvare, come è giusto che sia per gli effetti di pari livello sulle difese migliori...

Certo, se poi vi caricate di troppi oggetti magici per alzare le caratteristiche o migliorare i tiri, tutto è possibile... Sono cose che io tendo ad evitare, per cui alla fine le CD rimangono adeguate... Se a parità di livello un PG non fallisce i suoi TS buoni in media almeno un quarto delle volte, c'è qualcosa di troppo nel suo equip...

P.S. Io non conosco i nomi dei talenti in italiano, invece, anche se posso arrivare a capirli in qualche modo... Cleave dovrebbe essere Incalzare come in 3.5, comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...