Vai al contenuto

Jean Rabe e l'assasinio di Dragonlance


Messaggio consigliato

Perché perché e ancora peeeerchè!!!!

Questo interrogativo mi rimbalza nella testa oramai da anni.

Ogni mondo ha le sue regole: io non posso incontrare draghi, scagliare palle di fuoco, né risparmiare sulla bolletta dell’Enel pronunciando la parola “Shirak”… anche se (specie per quest’ultima affermazione) mi rode.

Spoiler:  
Anche dragonlance, o meglio Krynn, aveva le sue regole: le tre lune nel cielo, i maghi dalle tre vesti, il panteon ben definito, i draconici che si creano a partire da uova di Drago, il boschetto che sta attorno alla torre della grande stregoneria di Palanthas non era nemmeno sorvolabile a volo di Drago, l’accesso all’abisso e ad altri piani rigorosamente serrato (altrimenti per Rainstlin sarebbe stata una pacchia…).

Allora io mi chiedo perché?

Perché un drago più sborone degli altri comincia a divorarsi i suoi fratelli acquisendo il loro potere?

Non è che ci stiamo confondendo con il Film “Highlander”?

Perché comincia a creare draconici senza uova di Drago? Vuoi dirmi che la vecchia Takhisis non ci aveva mai pensato? Vuoi dire che tutti i chierici oscuri e le vesti nere delle guerre delle lance erano degli emeriti voi sapete cosa?

Come fa un drago a buttar giù la torre della grande stregoneria di Palanthas?

Cos’è il potere del cuore? Perché ad un certo punto non c’è più?

Perché il bastone di Magius perde potere dopo la caduta del Padre Caos e altri oggetti rimangono magici?

Perché hanno assassinato Krynn?

Forse il problema sono io ma gli ultimi libri su dragonlance mi hanno fatto girare le scatole.

Ho trovato uno ed un solo colpevole “Jean Rabe”.

Lui con la sua trilogia ha ucciso Kryn

La vecchia Weis ci ha messo una pezza con l’ultima trilogia, ma ormai era tardi: il danno era fatto.

Si: lo so che “i Draghi nell’estate di fuoco” è il primo colpevole. E’ vero. Ma quello era un romanzo che chiudeva un’era. Ma la chiudeva: non l’assassinava.

A volte credo di essere l’unico a pensare questo…mi sento solo :confused:

Voi che ne pensate?

[MOD] - Per favore, per rispetto nei confronti di chi ancora non ha letto i libri o visto i film, usate il tag per lo spoiler - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Premettendo che neppure a me sono piaciuti, i romanzi di Rabe (o Raabe? non mi ricordo), suppongo ci siano delle ben precise scelte editoriali dietro ai suoi romanzi. Non credo che la Wizards abbia concesso i diritti di pubblicazione a un ciclo che stravolgeva completamente un'ambientazione così tanto per fare. Credo che volessero proprio dare un taglio netto al vecchio Dragonlance e ricominciare da zero, e forse hanno fatto bene, perché di Dragonlance si è scritto troppo, ancora più che non dei FR.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Perché perché e ancora peeeerchè!!!!

Questo interrogativo mi rimbalza nella testa oramai da anni.

Ogni mondo ha le sue regole: io non posso incontrare draghi, scagliare palle di fuoco, né risparmiare sulla bolletta dell’Enel pronunciando la parola “Shirak”… anche se (specie per quest’ultima affermazione) mi rode.

Spoiler:  
Anche dragonlance, o meglio Krynn, aveva le sue regole: le tre lune nel cielo, i maghi dalle tre vesti, il panteon ben definito, i draconici che si creano a partire da uova di Drago, il boschetto che sta attorno alla torre della grande stregoneria di Palanthas non era nemmeno sorvolabile a volo di Drago, l’accesso all’abisso e ad altri piani rigorosamente serrato (altrimenti per Rainstlin sarebbe stata una pacchia…).

Allora io mi chiedo perché?

Perché un drago più sborone degli altri comincia a divorarsi i suoi fratelli acquisendo il loro potere?

Non è che ci stiamo confondendo con il Film “Highlander”?

Perché comincia a creare draconici senza uova di Drago? Vuoi dirmi che la vecchia Takhisis non ci aveva mai pensato? Vuoi dire che tutti i chierici oscuri e le vesti nere delle guerre delle lance erano degli emeriti voi sapete cosa?

Come fa un drago a buttar giù la torre della grande stregoneria di Palanthas?

Cos’è il potere del cuore? Perché ad un certo punto non c’è più?

Perché il bastone di Magius perde potere dopo la caduta del Padre Caos e altri oggetti rimangono magici?

Perché hanno assassinato Krynn?

Forse il problema sono io ma gli ultimi libri su dragonlance mi hanno fatto girare le scatole.

Ho trovato uno ed un solo colpevole “Jean Rabe”.

Lui con la sua trilogia ha ucciso Kryn

La vecchia Weis ci ha messo una pezza con l’ultima trilogia, ma ormai era tardi: il danno era fatto.

Si: lo so che “i Draghi nell’estate di fuoco” è il primo colpevole. E’ vero. Ma quello era un romanzo che chiudeva un’era. Ma la chiudeva: non l’assassinava.

A volte credo di essere l’unico a pensare questo…mi sento solo :confused:

Voi che ne pensate?

[MOD] - Per favore, per rispetto nei confronti di chi ancora non ha letto i libri o visto i film, usate il tag per lo spoiler - Samirah

Dato che qui si fanno le critiche e le opinioni di Jean Rabe ecco quello che penso ed anche le risposte alle tue domande (e penso prima di tutto che dovresti modificare il titolo da "assassino" a "assassina", dato che Jean Rabe è una femmina):

Spoiler:  
Per quanto riguarda il bosco di Shoikan ti posso dire che o si era indebolito anche esso quando la magia è scomparsa, o semplicemente era Skie ad essere diventato così grande e potente da riuscire a sorvolarlo (dopotutto devi considerare che chi ha creato quel bosco non aveva di certo preso in considerazione l'arrivo di un drago tanto grosso e potente). E riguardo al riuscire ad accedere all'abisso, rimaneva di fatto che le regole le regole su come entrarvi erano già morte ne "i draghi dell'estate di fuoco", e quindi probabilmente lo erano ancora. Per quanto riguarda la tua seconda domanda anche questa risposta è semplice: dato che nel mondo non c'erano più ne Thakisis ne la magia, solamente i draghi erano gli unici che potevano ancora creare problemi. Così ha creato i 5 draghi supremi, ed ha ideato l'epurazione per poter spopolare un po' la razza (e per poterli anche spingere sull'orlo dell'estinzione, come altro segno che ormai il loro tempo stava passando (e questa cosa deve averla presa, come dici tu, da Highlander (con la differenza che qui si acquisisce solo la potenza e non la conoscenza))). Poi riguardo al fatto della creazione dei draconici senza uova ecco il perché (ricordando comunque che quelli si chiamano spawn): Jean Rabe quando avrà ideato quelle creature perché, dato che i draconici si basavano sempre sui draghi metallici, lei avrà pensato, per rendere tutto più equilibrato, di crearne una variante che avesse però origine dai quelli cromatici. E per il fatto che non servano le uova per crearli è altrettanto semplice: prima di tutto l'incantesimo di clonazione Skie lo aveva imparato in un'altra dimensione (dato che lui stesso afferma "ho appreso antichi sortilegi per cui i patetici maghi umani di Krynn baratterebbero tutto ciò che possiedono") e quindi uno dei motivi per cui non ci erano riusciti senza era appunto perché l'incantesimo usato non era di Krynn, e quindi nessun mago o cherico aveva modo di conoscerlo. Poi un altro fattore è che i draconici sono stati creati intenzionalmente ed invece il primo Spawn viene creato per puro caso. E poi il funzionamento per la creazione di Draconici e totalmente magico, mentre invece il funzionamento per la creazione di uno Spawn direi che è più su una base scentifica. Perché si può appunto dire che il processo è questo: prendi il DNA di Draconiano, lo mescoli con un pizzico del DNA di un drago, e poi con l'incantesimo crei lo Spawn. E l'incantesimo và usato su un corpo umano per poterlo trasformare nella creatura, solamente perché serviva per poter stabilizzarne, dato che altrimenti non sopravvive molto. Ed il fatto che, se invece di usare un corpo umano se ne usasse uno di qualche altra creatura (come appunto orchi od elfi), viene un essere deforme soprannominato abominio, dipende dal fatto che i corpi delle altre creature erano incompatibili col DNA Draconico (dato che Thakhisis quando ha fatto create i Draconici aveva appunto creato esseri che fossero in parte umani). Per quanto riguarda il potere del cuore, leggiti la guerra delle anime e lo scoprirai. Per quanto riguarda la domanda sul bastone di Magius, forse lui perde i poteri mentre gli altri oggetti no perché il bastone attingeva alla magia in generale come se fosse un mago (dato che viene affermato più volte che il bastone di per se serve solo se stesso) e non ne ha della propria incorporata. Forse deve essere per questo che lui ha perso i poteri e gli altri no.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che qui si fanno le critiche e le opinioni di Jean Rabe ecco quello che penso ed anche le risposte alle tue domande (e penso prima di tutto che dovresti modificare il titolo da "assassino" a "assassina", dato che Jean Rabe è una femmina)

Nel titolo di questo thread vecchio di due anni che riesumi con tempismo invidiabile c'è scritto "assassinio", non "assassino". ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Spoiler:  
Comunque devo dire che Goldmoon non mi è piaciuta minimamente per come si è comportata all'inizio de "il giorno della grande tempesta". Il suo è stato un egoismo totalmente indegno di lei. :mad: Ed inoltre devo dire che tutta la faccenda dei libri di Jean Rabe, incentrata intorno a Rig, si potrebbe accusarla di essere razzista. Voglio dire, Rig è l'unico L'UNICO eroe nero di tutti i libri di tutte le saghe di dragonlance. Ed è un idiota tutto rabbia e niente cervello. Quando Dhamon viene posseduto da Malys è l'unico che non vuole minimamente credere che fosse Malys che lo controllava. E già questo è un atto di stupidità. Voglio dire CHIUNQUE avesse un po' di cervello avrebbe anche solo preso in considerazione la possibilità che fosse la squama la causa di tutto. Anche un tipo tutto logica e niente cuore lo avrebbe pensato. Ma Rig, dato che si lascia guidare solo ed unicamente dalla rabbia e dall'odio non ha voluto pensarci nemmeno. Lui si era gettato sulla possibilità che Dhamon fosse totalmente colpevole come un lupo affamato con la rabbia. E ci rimaneva attaccato come un disperato. E non dite che il suo era un errore onesto. Un errore onesto sarebbe stato credere che fosse colpevole, ma prendendo in considerazione la possibilità che potesse essere la squama a controllarlo, catturarlo per accertarsi della verità sempre continuando a credere che fosse colpevole e poi ammetersi di essersi sbagliato. Ma invece credere totalmente e completamente che fosse colpevole senza minimamente prendere in considerazione la possibilità che fosse posseduto. Avere tantissima fretta di ucciderlo senza assicurarsi di niente e senza prove. Mettere ucciderlo aldisopra di ogni cosa (addirittura Rig avrebbe lasciato che i draghi distruggessero il mondo pur di uccidere Dhamon). E non voler ammettere minimamente di essersi sbagliato in qualunque momento. Quello non può essere considerato un errore onesto. :mad: E poi quel marinaio è talmente odioso quando passa tutto il tempo a tormentare e ad avvilire il povero Dhamon che ti verrebbe voglia di ammazzarlo col Death Note!:evilhot: :mad:Infatti pure mio padre dice che chi maltratta quelli che hanno dei problemi rifiutandosi di capirli è uno bastardo (più o meno aveva detto questo, anche se non me lo ricordo bene, e poi l'ultima frase l'ho cambiata in bastardo perché quella vera era troppo sconcia per metterla in questo forum). E dovete ammettere quindi che se un razzista leggesse questo libro ai suoi figli gli direbbe "Hai visto quanto Rig è cattivo col povero Dhamon? E questo perché è un negro. E tutti i negri sono così anche nella vita reale. Quindi stagli lontano. Perché altrimenti è così che ti tratteranno.". E Fiona pure è odiosissima. Fa tanto la nobile e la dolce, ma poi al primo problema si lascia totalmente controllare dall'odio e dalla follia. Il suo atteggiamento è quello di una bambina capricciosa e viziata a cui non hanno comprato il giocattolino. Ai miei occhi lei non è un cavaliere di Solamnia, ma una bambinetta che gioca a fare il cavaliere di Solamnia. Infatti io dico, se dovete odiare un cavaliere di Solamnia non odiate Sturm Brightblade (come fanno appunto alcuni). Odiate invece Fiona Quinti. Infatti nella scena in cui aggredisce Dhamon a tradimento in maniera vile sleale e crudele, per una cosa simile Strum, Huma, Vinus, l'avrebbero rimproverata tantissimo affermando che era la vergogna ed il disonore del cavalierato. E per me lo è davvero. Scommetto anche che se i cavalieri di Solamnia avessero saputo come si è comportata non avrebbero addirittura più permesso ad una donna di arruolarsi con loro per paura che impazzisse anche lei. E non giustificatela dicendo che era pazza, perché io ho qualche dubbio se lo fosse o ci facesse soltanto. Dopotutto sembrava proprio che si rendesse perfettamente conto di quello che le succedeva attorno, ed anche di quello che stava facendo. E poi mia madre mi ha detto che la follia mostra com'è realmente l'animo di una persona. Quindi Fiona non era affatto il cavaliere nobile ed onorevole che ci è sembrato. Perché se lo fosse stato, anche se in preda alla follia e nonostante credesse che Dhamon avesse ucciso Rig, non l'avrebbe colpito a tradimento alle spalle per poi aggredirlo per volerlo uccidere di un'agonia lenta e dolorosa nel quale si prendeva gioco di lui senza neanche dargli la possibilità di arrendersi, deridendolo ed umiliandolo. Se fosse stata veramente nell'animo un nobile ed onorevole cavaliere di Solamnia lo avrebbe sfidato ad un duello leale ed onorevole, avrebbe cercato di lasciarlo vivo per dargli un equo processo, sennò gli avrebbe dato una morte rapida ed indolore, e tutto con assoluto rispetto. E senza lasciarsi guidare dall'ira. Quindi la sua pazzia non l'ha trasformata in qualcosa che non era, ma ci ha invece evidenziato quello che in realtà era. Ed abbiamo anche visto che non ha il minimo rispetto per la vita. Anzi, lei adora tantissimo la morte. Anzi, gli piace tantissimo uccidere. Ha una voglia insaziabile di uccidere come una bestia feroce ed assetata di sangue. Ed è anche presuntuosa e boriosa. Quindi si meriterebbe tutte le sgridate che Ido ha fatto a Nihal nel primo libro de "le cronache del mondo emerso". Aggiungiamo che è stato l'amore di Rig a portarla alla pazzia. :girl_werewolf: Ed il loro, come aveva detto Laurana in passato tra lei e Tanis, era solamente un amore meschino, che li ha portati alla rovina. Ed il loro è stato l'unico vero amore meschino che ho visto in tutti i libri di tutte le saghe di Dragonlance (e questo fà anche pensare che sarebbe stato meglio che quei due non si fossero mai conosciuti). Quindi se un razzista leggesse questa parte ai suoi figli, certamente direbbe "Hai visto com'è impazzita Fiona? E questo perché si è innamorata di un negro. Ed amare un negro le ha fatto male. Quindi non innamorarti mai di un negro. O impazzirai come Fiona.". Quindi qualunque cosa pensiate, se Rig e Fiona avessero ragione o torto, dovete comunque ammettere che ho ragione su quello che ho appena evidenziato e spiegato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...