Vai al contenuto

I vari Arcieri: pro e contro di ognuno


Messaggio consigliato

Sto valutando di creare un bel pg arciere, razza Elfo. Ho visto in giro che si può strutturare in diversi modi:

Archetipo Arciere

Guerriero puro specializzato con arco

Maestro d'arma (Arco)

Ranger tiratore

Mi sapreste dire quali sono le peculiarità di ciascuna di queste varianti? Punti di forza e deolezze....

Link al commento
Condividi su altri siti


il guerriero in generale come di norma per la 3.x permette di prendere una vagonata di talenti (e ce ne sono talmente tanti da permetterti di NON fare solo l'arciere), poi come al solito il guerriero permette a parità di talenti di avere tiro per colpire e danno di base più alto, per il caso specifico col guerriero base avresti addestramento nelle armature che ti permetterebbe di indossare armature ciccione senza intoppare la destrezza a discapito però di qualche abilità degli altri due, tra i due archetipi invece preferisco l'arciere che ti permette di fare manovre di combattimento con l'arco (praticamente tutte) e non ti fa prendere attacchi di opportunità quando lo usi in corpo a corpo (senza quindi essere costretto a cambiare arma) perdi come detto in difesa (hai bonus alla ca contro attacchi a distanza e puoi afferrare e scoccare una freccia al volo ma le pesanti a meno che non siano in mithral te le scordi), la seconda (maestro d'armi-arco) non è malissimo ma a parte la capacità del critico (puoi aumentare tot volte al giorno il moltiplicatore di critico di 1 come azione immediata) non lo prenderei in considerazione.

Per il ranger non conosco l'archetipo, in che manuale si trova? posseggo tutti i manuali ma a parte la guida al giocatore e il base il resto li ho in inglese, se mi sai dire dov'è ti ci do un occhiata.

Comunque di base il ranger ovviamente non ha la gamma di talenti del guerriero, ma guadagni un bel compagnio animale che puoi cavalcare per aumentare il tuo movimento e attaccare muovendoti con appositi talenti (certo anche col guerriero puoi prenderti un cavallo ma vuoi mettere col compagno?), hai il nemico prescelto che è utile solo nel caso la campagna sia incentrata su determinati tipi di nemici (altrimenti come danno è inferiore al guerriero), in più grazie alla guida del giocatore e all'ultimate magic possiede ottimi incantesimi per buffarsi e potenziarsi in combattimento (si pompa l'iniziativa, arco della gravità aumenta la taglia delle frecce, puoi far diventare gli avversari nemici prescelti ecc..).

Questo il ranger base l'archetipo che hai menzionato non so cosa cambia rispetto al base.

In generale dipende da come vuoi farlo, cosa vuoi faccia il pg e come è composto il party e magari da come ti piace che sia (a me ad esempio anche se fosse più scarso come arciere il ranger mi piace di più come flavour e per come lo immagino).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta. Il ranger che ho menzionato io in realtà non è un archetipo, è semplicemente la versione del ranger base che si orienta nello stile di combattimento con l'arco...ma non so in realtà quanto possa essere valido in combattimento...

Quindi escludendo il maestro d'arma, resterebbero il guerriero base e l'arciere ed in sostanza il primo è versatile e se la cava in derse situazioni, l'altro è specifico con l'arco e magari potrebbe soffrire un eventuale scontro in corpo a corpo, se non ho capito male.

Una curiosità, ma il magus può specializzarsi nel combattimento con l'arco? HO visto che in realtà ci sarebbe anche l'arciere arcano, ma non mi piacciono molto i multiclasse, ho notato anche alla lunga perdono rispetto alle classi base....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, ma il magus può specializzarsi nel combattimento con l'arco? HO visto che in realtà ci sarebbe anche l'arciere arcano, ma non mi piacciono molto i multiclasse, ho notato anche alla lunga perdono rispetto alle classi base....

L'unico archetipo che mi risulta per il magus in grado di rendere efficiente il tiro con l'arco è il myrmidarch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che in realtà ci sarebbe anche l'arciere arcano, ma non mi piacciono molto i multiclasse, ho notato anche alla lunga perdono rispetto alle classi base....

L'arciere arcano è un multiclasse, quindi, se a te interessa un combattente puro, è ovvio che ti paia perdere rispetto a dei PG a classe singola... Dovresti paragonarlo a un normale guerriero/mago o guerriero/stregone specializzato nelle armi a distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da quello che vuoi fare, se vuoi essere un arciere puro credo che l'opzione migliore sia quella di fare il guerriero con archetipo arciere, il maestro d'arma lo eviterei, è una buona alternativa ma per me inferiore. Però con questo archetipo puoi fare praticamente solo ed esclusivamente quello a meno che non usi i talenti per specializzarti un po' in una seconda arma che userai in mischia.

Il guerriero puro invece ti permette di essere più versatile, in quanto puoi sviluppare parallelamente sia l'arco che almeno un'altra arma, l'addestramento nelle armature si rivela molto utile se si vuole fare l'arciere perchè ti permette di avere armature più pesanti senza penalità, Audacia però è un po' inutile mentre l'alternativa che concede l'archetipo arciere è molto più utile.

Per quanto riguarda il ranger invece è un discorso un po' a parte, perchè devi considerare che sa fare molte altre cose oltre all'essere un arciere, ma quì dipende, deve piacere o meno. Personalmente se volessi fare un ranger arciere mi piacerebbe molto di più la classe dello Slayer presente nel playtest dell'Advanced Class Guide.

Se comunque vuoi fare il ranger puro è comunque consigliabile specializzarsi sia nell'arco che nello spadone a due mani per essere più versatile e incisivo, prendendo come stile di combattimento l'arco e alcuni dei talenti bonus che migliorino il combattimento corpo a corpo, nel caso scegliessi questa strada, leggiti bene la parte dello Switch Hitter di questa guida: https://docs.google.com/document/d/1OI2lQ_FPUpnXD4i3sBLgzvgyOV9l43gKL0JM83co7iI/edit

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il ranger invece è un discorso un po' a parte, perchè devi considerare che sa fare molte altre cose oltre all'essere un arciere, ma quì dipende, deve piacere o meno. Personalmente se volessi fare un ranger arciere mi piacerebbe molto di più la classe dello Slayer presente nel playtest dell'Advanced Class Guide.

Se comunque vuoi fare il ranger puro è comunque consigliabile specializzarsi sia nell'arco che nello spadone a due mani per essere più versatile e incisivo, prendendo come stile di combattimento l'arco e alcuni dei talenti bonus che migliorino il combattimento corpo a corpo, nel caso scegliessi questa strada, leggiti bene la parte dello Switch Hitter di questa guida: https://docs.google.com/document/d/1OI2lQ_FPUpnXD4i3sBLgzvgyOV9l43gKL0JM83co7iI/edit

Quindi, se voglio puntare sui danni escludo il ranger, se invece voglio creare un personaggio più versatile opto per il ranger...però finendo ,per forza di cose, col perdere parecchio in termini di danno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo e per fortuna tutto dipende da quello che vuole fare il giocatore. Se vuoi puntare esclusivamente al danno con l'arco allora sceglierei il guerriero con archetipo arciere, se vuoi essere più versatile in combattimento ma fare comunque molti danno allora sceglierei il guerriero puro. Se vuoi essere versatile a tutto campo (cioè non solo in combattimento ma anche per altre cose) allora opterei per il ranger che può tornare utile col suo seguire tracce, il compagno animale e gli incantesimi. Oppure sempre sulla versatilità a tutto campo trovo davvero eccezionale lo Slayer, che permette di avere alcuni tratti del ladro molto utili (tra cui il cercare trappole e il furtivo).

In generale tutto si compensa. Poi secondo me il proprio personaggio dovrebbe essere scelto anche in base a come è composto il gruppo. Se per esempio non c'è nessuno che va in mischia sarebbe sconveniente fare il guerriero arciere, meglio un guerriero puro che possa anche andare in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo e per fortuna tutto dipende da quello che vuole fare il giocatore. Se vuoi puntare esclusivamente al danno con l'arco allora sceglierei il guerriero con archetipo arciere, se vuoi essere più versatile in combattimento ma fare comunque molti danno allora sceglierei il guerriero puro.

Ma infatti stavo dando un'occhiata all'archetipo arciere paragonato al guerriero generico...alla fine il guerriero generico non è che stia proprio tanto sotto come danno...perde le manovre in combattimento tipo sbilanciare, disarmare ecc, ma mi chiedo, col -4 quanto poi realmente possono essere efficaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti stavo dando un'occhiata all'archetipo arciere paragonato al guerriero generico...alla fine il guerriero generico non è che stia proprio tanto sotto come danno...perde le manovre in combattimento tipo sbilanciare, disarmare ecc, ma mi chiedo, col -4 quanto poi realmente possono essere efficaci?

si sono efficaci perchè in pathfinder a discapito della 3.5 le manovre funzionano come un attacco vs difesa (non tiri più entrambi) e considera che in quelle manovre in cui puoi usare un arma tutti i bonus di talento/classe/magici si applicano, molto spesso le manovre sono molto più utili che fare tonnellate di danno, poi certo se in gruppo per dire avete tank, healer e nessuno fa molto danno allora magari opta per un guerriero puro per fare molto danno con l'arco e avere un alternativa con un arma in mischia :cool:

ricorda comunque che l'archetipo arciere ti permette di fare attacchi in corpo a corpo con l'arco senza subire ADO, il che in teoria ti permette di usare l'arco anche in corpo a corpo, l'unico svantaggio vero dell'archetipo sta nella perdita dell'addestramento nelle armature che ti farebbe escludere (a meno che non usi il mitrhal) di indossare armature pesanti perchè avresti la destrezza calata (con tiro per colpire quindi più basso).

PICCOLO OT: Poi a proposito avevo visto un talento che sostanzialmente era il poderoso per le armi a distanza ma non ricordo dove l'avevo visto qualcuno mi illumina?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono efficaci perchè in pathfinder a discapito della 3.5 le manovre funzionano come un attacco vs difesa (non tiri più entrambi) e considera che in quelle manovre in cui puoi usare un arma tutti i bonus di talento/classe/magici si applicano, molto spesso le manovre sono molto più utili che fare tonnellate di danno, poi certo se in gruppo per dire avete tank, healer e nessuno fa molto danno allora magari opta per un guerriero puro per fare molto danno con l'arco e avere un alternativa con un arma in mischia :cool:

ricorda comunque che l'archetipo arciere ti permette di fare attacchi in corpo a corpo con l'arco senza subire ADO, il che in teoria ti permette di usare l'arco anche in corpo a corpo, l'unico svantaggio vero dell'archetipo sta nella perdita dell'addestramento nelle armature che ti farebbe escludere (a meno che non usi il mitrhal) di indossare armature pesanti perchè avresti la destrezza calata (con tiro per colpire quindi più basso).

PICCOLO OT: Poi a proposito avevo visto un talento che sostanzialmente era il poderoso per le armi a distanza ma non ricordo dove l'avevo visto qualcuno mi illumina?

Il valore di Destrezza massimo dato dalle armature influenza solo il bonus di Destrezza alla CA. Le altre applicazioni del valore di Destrezza (come tiri per colpire o tiri salvezza sui Riflessi) non ne sono influenzati. Per il talento che dici, è Mira Letale, a pag 138 del Manuale di Gioco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di Destrezza massimo dato dalle armature influenza solo il bonus di Destrezza alla CA. Le altre applicazioni del valore di Destrezza (come tiri per colpire o tiri salvezza sui Riflessi) non ne sono influenzati. Per il talento che dici, è Mira Letale, a pag 138 del Manuale di Gioco :)

giusto errore mio, quindi direi di farti tranquillamente guerriero-archetipo arciere e via, al massimo puoi optare per il ranger se ti serve di fare la guida o se non avete nessun personaggio stile ladro (come monaco,ninja ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando di creare un bel pg arciere, razza Elfo.

E' un opzione invariabile?!? Perchè con un Nano, un Oread o un Vansare ci sarebbe anche il Monaco Arciere Zen come opzione...

Saggezza per l'uso dell'arco al posto della Destrezza,raffica di colpi con l'arco, danno delle freccie pari al danno del colpo senz'armi (con la spesa di 1 punto ki) oltre ad un buon corredo di talenti da Arciere for free

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un opzione invariabile?!? Perchè con un Nano, un Oread o un Vansare ci sarebbe anche il Monaco Arciere Zen come opzione...

Saggezza per l'uso dell'arco al posto della Destrezza,raffica di colpi con l'arco, danno delle freccie pari al danno del colpo senz'armi (con la spesa di 1 punto ki) oltre ad un buon corredo di talenti da Arciere for free

Si per me è invariabile, nel senso che sono molto legato ad un fantasy tipo martelli da guerra....l'arciere lo vedo prima di tutto elfo, poi umano o Halfling....(è una mia tara sia chiaro :sorry:)

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono efficaci perchè in pathfinder a discapito della 3.5 le manovre funzionano come un attacco vs difesa (non tiri più entrambi) e considera che in quelle manovre in cui puoi usare un arma tutti i bonus di talento/classe/magici si applicano, molto spesso le manovre sono molto più utili che fare tonnellate di danno

Scusa theargetlam, mi spieghi meglio questa cosa (tu o chi per te): cioè se io tento ad esempio di disarmare qualcuno con un arco subisco il malus di -4 come da regolamento. Ma se l'arco che brandisco per disarmare ha un potenziamento magico di +3, quel +3 si applica anche allo stesso tiro che io faccio per disarmare? e lo stesso si fa con eventuali Armi focalizzate? scusate ma non sono praticissimo delle regole di Pathfinder....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa theargetlam, mi spieghi meglio questa cosa (tu o chi per te): cioè se io tento ad esempio di disarmare qualcuno con un arco subisco il malus di -4 come da regolamento. Ma se l'arco che brandisco per disarmare ha un potenziamento magico di +3, quel +3 si applica anche allo stesso tiro che io faccio per disarmare? e lo stesso si fa con eventuali Armi focalizzate? scusate ma non sono praticissimo delle regole di Pathfinder....

esatto perchè la manovra la fai con l'arco, per cui applichi TUTTI i bonus che derivano dall'usare l'arco (bonus magico, talenti e chi più ne ha più ne metta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...