Vai al contenuto

Nuova classe di prestigio: Maestro fromboliere


Messaggio consigliato

Di recente mi è venuta in mente questa classe di prestigio e ho deciso di postarla per vedere cosa ne pensate.

MAESTRO FROMBOLIERE

Dado vita: d8.

Requisiti.

Bonus di attacco base: +5.

Abilità: Rapidità di mano 4 gradi.

Talenti: Arma Focalizzata (fionda), Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato.

Abilità di classe.

Le abilità di classe del maestro fromboliere (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono Artigianato (Int), Cercare (Int), Concentrazione (Cos), Intrattenere (Car), Osservare (Sag), Professione (Sag), Rapidità di Mano (Des) e Utilizzare Corde (Des).

Punti abilità ad ogni livello: 2 + modificatore di Int.

[TABLE="class: grid, width: 900"]

[TR]

[TD]Livello[/TD]

[TD]

Bonus di

attacco base

[/TD]

[TD="align: center"]Tiro salvezza

Tempra[/TD]

[TD="align: center"]Tiro salvezza

Riflessi[/TD]

[TD="align: center"]Tiro salvezza

Volontà[/TD]

[TD]Speciale[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1°[/TD]

[TD="align: center"]+1[/TD]

[TD="align: center"]+0[/TD]

[TD="align: center"]+2[/TD]

[TD="align: center"]+0[/TD]

[TD]Fionda in combattimento ravvicinato, ricaricare fionda[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2°[/TD]

[TD="align: center"]+2[/TD]

[TD="align: center"]+0[/TD]

[TD="align: center"]+3[/TD]

[TD="align: center"]+0[/TD]

[TD]Fionda fulminea[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3°[/TD]

[TD="align: center"]+3[/TD]

[TD="align: center"]+1[/TD]

[TD="align: center"]+3[/TD]

[TD="align: center"]+1[/TD]

[TD]Ricaricare fionda migliorato, tirare con due fionde[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4°[/TD]

[TD="align: center"]+4[/TD]

[TD="align: center"]+1[/TD]

[TD="align: center"]+4[/TD]

[TD="align: center"]+1[/TD]

[TD]Fionde danzanti[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5°[/TD]

[TD="align: center"]+5[/TD]

[TD="align: center"]+1[/TD]

[TD="align: center"]+4[/TD]

[TD="align: center"]+1[/TD]

[TD]Tirare con due fionde migliorato, tiro con doppia fionda[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Privilegi di classe:

Competenza nelle armi e nelle armature: I maestri frombolieri non ottengono alcuna competenza nelle armi o nelle armature.

Fionda in combattimento ravvicinato (Str): Al 1° livello, un maestro fromboliere può attaccare con le fionde mentre è in un quadretto minacciato e non provoca un attacco di opportunità.

Ricaricare fionda (Str): Al 1° livello, un maestro fromboliere può caricare una fionda con un'azione gratuita che non provoca attacchi di opportunità.

Fionda fulminea (Str): Al 2° livello, un maestro fromboliere acquisisce il talento Tiro Rapido anche se non dispone dei prerequisiti per possederlo. L'attacco extra può essere ottenuto solo con una fionda.

Ricaricare fionda migliorato (Str): Al 3° livello, quando non ha mani libere, un maestro fromboliere può caricare le fionde con un'azione gratuita che non provoca attacchi di opportunità effettuando con successo una prova di Rapidità di Mano con CD 15. Se la prova fallisce, il proiettile cade a terra. Il personaggio può tentare di caricare le fionde per un numero di volte a round pari al numero di attacchi che potrebbe condurre con esse nello stesso round.

Tirare con due fionde (Str): Al 3° livello, un maestro fromboliere acquisisce il talento Combattere con Due Armi anche se non dispone dei prerequisiti per possederlo. Il personaggio ottiene i benefici del talento solo quando attacca con due fionde. Quando attacca con due fionde, il personaggio subisce una penalità al tiro per colpire come se attaccase con due armi leggere.

Fionde danzanti (Str): Al 4° livello, quando impugna due fionde, appena prima di compiere un attacco a distanza con una fionda, un maestro fromboliere può sfruttare un'azione di movimento per effettuare una prova di Rapidità di Mano contrapposta alla prova di Osservare del bersaglio. Se il maestro fromboliere vince la prova contrapposta, all'avversario è negato il bonus di Destrezza alla Classe Armatura contro l'attacco.

Tirare con due fionde migliorato (Str): Al 5° livello, un maestro fromboliere acquisisce il talento Combattere con Due Armi Migliorato anche se non dispone dei prerequisiti per possederlo. Il personaggio ottiene i benefici del talento solo quando attacca con due fionde.

Tiro con doppia fionda (Str): Al 5° livello, come azione standard, un maestro fromboliere può compiere un attacco con due fionde. Entrambi gli attacchi usano lo stesso tiro per colpire per determinare la riuscita, usando il peggiore dei modificatori di attacco delle due armi. Il personaggio subisce una penalità di -4 a questo tiro per colpire. Ogni arma infligge i suoi danni normali. La riduzione del danno e altre resistenze si applicano separatamente contro ogni attacco da arma. Quando compie questo attacco, il personaggio applica danni basati sulla precisione solo una volta. Se mette a segno un colpo critico, solo l'arma nella mano primaria infligge danni da colpo critico extra; l'arma secondaria infligge danni regolari. Gli attacchi possono colpire lo stesso bersaglio o bersagli differenti, che però devono trovarsi nello stesso quarto di cerchio centrato sul maestro fromboliere. Quando il personaggio tenta di negare il bonus di Destrezza alla Classe Armatura all'avversario o agli avversari, deve effettuare una sola prova di Rapidità di Mano per entrambi gli attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

cdp interessante, mi permetto qualche appunto:

-fionde danzanti: non è meglio mettere un limite di raggio entro cui si può utilizzare?

-ricaricare con una mano una fionda come azione gratuita? mi pare difficilmente eseguibile, io sposterei questo privilegio e seguenti un po' più in su nella progressione.

-consiglierei di introdurre come armi esotiche (in cui il fromboliere avrebbe competenza, ovvio) alcune fionde di fattura superiore. ad esempio i romani usavano una fionda composta da fascia di cuoio montata su un bastone (credo che sia rimasta in uso per tutto il medioevo, ma potrei dire fesserie). questo permetteva di aumentare gittata e potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

cdp interessante, mi permetto qualche appunto:

-fionde danzanti: non è meglio mettere un limite di raggio entro cui si può utilizzare?

-ricaricare con una mano una fionda come azione gratuita? mi pare difficilmente eseguibile, io sposterei questo privilegio e seguenti un po' più in su nella progressione.

-consiglierei di introdurre come armi esotiche (in cui il fromboliere avrebbe competenza, ovvio) alcune fionde di fattura superiore. ad esempio i romani usavano una fionda composta da fascia di cuoio montata su un bastone (credo che sia rimasta in uso per tutto il medioevo, ma potrei dire fesserie). questo permetteva di aumentare gittata e potenza.

-Per Fionde danzanti mi sono ispirato alla capacità Tiro furtivo del maestro tiratore (Perfetto combattente), che però non ha limite di raggio d'azione. In effetti le fionde hanno una gittata superiore, anche se non poi così lunga (solo 15 metri). Tu comunque che limite metteresti? 9 metri vanno bene?

-Per Ricare fionda hai ragione, è difficilmente eseguibile, infatti l'ho inserita al primo livello per ragioni puramente meccaniche, dato che i personaggi, già con il primo livello da maestro fromboliere, inizierebbero a usare la fionda come arma principale. Se il privilegio non ci fosse, i personaggi non sarebbero spinti a usare la fionda, che, dovendo essere ricaricata con un'azione di movimento, non permetterebbe un attacco completo; sarebbe strano vedere maestri frombolieri che non usano la fionda :lol:.

-Il terzo punto che hai postato è molto interessante. Ho dato un'occhiata in giro e purtroppo non ho trovato informazioni riguardo la particolare fionda usata dai Romani, quindi apprezzei se tu mi trasmettessi qualche nozione a riguardo. Comunque, ricercando, ho letto che alcuni frombolieri portavano tre fionde differenti, per corto, medio e lungo raggio; dato che la fionda descritta nel Manuale del Giocatore sembra proprio essere a corto raggio, si potrebbero introdurre le altre due, magari come arma da guerra l'una e arma esotica l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)davvero? non ha limite?... comunque io, intuitivamente, l'avrei messo a 9 o al massimo 18 metri...

2) sì. tutto giusto. mi sono espresso con poca chiarezza: la questione più strana è la ricarica a una mano.

3) purtroppo non sono uno studioso di storia militare, anche se mi diletto. quindi posso solo darti solo qualche info rudimentale.

come hai detto esistevano 3 fionde diverse, basate sulla lunghezza del bastone.

unico dettaglio che io ricordi, utile per definire potenza e gittata è basato sulle guerre partiche.

dopo la disfatta di carrhae, tra le varie contromisure adottate dai romani vi fu quella di potenziare i frombolieri.

in particolare pare che questi potessero lanciare con gittata pari agli hippotoxotai e che fossero in grado di danneggiare i catafratti.

quindi un'arma degna di nota.

tornando al bilanciamento e alle regole, così, d'istinto io direi:

fionda media: arma da guerra, 1d6 danni, 21 metri gittata.

fionda lunga: arma esotica, 1d8 danni, 27 metri gittata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) sì. tutto giusto. mi sono espresso con poca chiarezza: la questione più strana è la ricarica a una mano.

Forse allora sono io che non sono riuscito a esprimere bene ciò che intendevo nella descrizione della capacità. Con una mano intendevo che la fionda comunque necessitasse di una mano libera per essere caricata, che però non può essere quella che impugna la fionda, dato che è già occupata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...