Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Hexcrawl : Parte 11 - Riempire Ancora gli Esagoni

Se la fantasia e il furto non sono sufficienti, possiamo usare anche altri modi per riempire gli esagoni del nostro hexcrawl.

Read more...

Creare avventure usando i BG dei personaggi

In questo articolo Wade Rockett ci spiega come usare i Background di un personaggio di 13th Age per coinvolgerlo nella propria avventura. 

Read more...

La Terra dei Fiori #3: Brynth

Continuiamo a scoprire altri luoghi del peculiare mondo inventato da GoblinPunch.

Read more...

Dubbi del Neofita (10)


Slim
 Share

Recommended Posts

Se io inizio una classe di mostro, posso interroperla per prendere livelli in una CdP?

Chiedo perchè dice che non puoi multiclassare, e multiclassare io l'ho sempre usato in termini delle sole classi base, non di quelle di prestigio.

Per dire, un pg Barbaro/Berserker furioso non è multiclasse (infatti non incorre in penalità all'esperienza). Ovviamente è come ho sempre interpretato io il termine.

prima di poter prendere qualsiasi classe, sia base che di prestigio, da regole devi prima finire la progressione da mostro

Link to comment
Share on other sites


Ho un dubbio riguardante Iaijutsu Focus. La descrizione dice che "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result of an Iaijutsu Focus check"; quindi se io attacco un nemico colto alla sprovvista con due armi (entrambe dotate del Crystal of Return Least), posso applicare il bonus di danno derivante da Iaijutsu Focus ad entrambi gli attacchi?

Link to comment
Share on other sites

Ho un dubbio riguardante Iaijutsu Focus. La descrizione dice che "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result of an Iaijutsu Focus check"; quindi se io attacco un nemico colto alla sprovvista con due armi (entrambe dotate del Crystal of Return Least), posso applicare il bonus di danno derivante da Iaijutsu Focus ad entrambi gli attacchi?

Si, dovrebbe funzionare.

Dubbi sparsi:

1) Posso lanciare un incantesimo ad area non istantaneo (mettiamo Tentacoli Neri) in una stanza più piccola dell'area dell'incantesimo? O per esempio con il punto di origine vicino ad un muro (in modo da creare un semicerchio)?

2) Se tento di imprigionare un nemico dentro un Muro di Pietra, lui ha diritto a un TS Riflessi. Se lo supera, cosa succede? Si sposta, oppure riesce a creare una falla nel muro mentre si sta creando o cosa?

3) Un Colpo Infuocato Consacrato quale percentuale di danni divini infligge?

Link to comment
Share on other sites

1) Sì, ma se l'area può "girare intorno" lo fa. Cioè, la linea d'effetto non è completamente bloccata, come nel caso ci fosse una porta aperta, l'incantesimo sarebbe in tutta l'area che ha, meno dove c'è il muro. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

2) Se lo passa vuol dire che non è imprigionato nel muro, ma nel quadretto di fianco.

3) Uhm...direi 3/4. Sia la metà dei già divini che metà di fuoco vengono consacrati.

Link to comment
Share on other sites

Cercando modi per proteggere il filatterio di un lich ho trovato uno stratagemma interessante.

Creare un semipiano (via genesi; non importa quale, i tratti non sono fondamentali, basta sia di difficile accesso).

Mettere il filatterio in uno spazio extradimensionale mentre si è all'interno del semipiano (un buco portatile va benissimo).

Animare il filatterio.

Imprigionare il filatterio (è animato e dunque conta come creatura).

Distruggere lo spazio extradimensionale.

Rendere il piano impossibile da raggiungere via spostamento planare e andarsene (magari utilizzando incantesimi ritardati).

Ora ho un po' di domande.

Una creatura imprigionata dove finisce? L'incantesimo dice "nelle profondità della terra". Ma se non ci fosse la terra?

Se una creatura smette di diventare creatura mentre è imprigionata, cosa succede? È in stasi temporale, è vero, ma questo impedisce agli incantesimi di esaurirsi?

Imprigionare recita "il luogo dove è stata imprigionata". È il luogo in cui si trova o il luogo in cui è stato castato l'incantesimo? E se è la seconda, allora è del tutto irraggiungibile?

Libertà ha come bersaglio una creatura, se ciò che è stato imprigionato non è più una creatura, l'incantesimo fallisce, giusto?

Se il lich morisse, potrebbe comunque rigenerarsi? Il piano è impervio al viaggio planare e il filatterio non è raggiungibile; è un problema?

Link to comment
Share on other sites

Cercando modi per proteggere il filatterio di un lich ho trovato uno stratagemma interessante.

Creare un semipiano (via genesi; non importa quale, i tratti non sono fondamentali, basta sia di difficile accesso).

Mettere il filatterio in uno spazio extradimensionale mentre si è all'interno del semipiano (un buco portatile va benissimo).

Animare il filatterio.

Imprigionare il filatterio (è animato e dunque conta come creatura).

Distruggere lo spazio extradimensionale.

Rendere il piano impossibile da raggiungere via spostamento planare e andarsene (magari utilizzando incantesimi ritardati).

Interessante. Non sono sicuro che funzioni di un oggetto animato. Comunque a me pare un'idea idiota. Perché se poi il lich viene distrutto fisicamente Va a finire nel filatterio. E dubito seriamente che lì intorno ci siano corpi.

Ora ho un po' di domande.

Una creatura imprigionata dove finisce? L'incantesimo dice "nelle profondità della terra". Ma se non ci fosse la terra?

Dm fiat. Qualcosa di analogo.

Se una creatura smette di diventare creatura mentre è imprigionata, cosa succede? È in stasi temporale, è vero, ma questo impedisce agli incantesimi di esaurirsi?

Non importa, perché un incantesimo controlla la validità del bersaglio solo nel momento del lancio. In ogni caso, il soggetto è in stasi, non necessariamente gli incantesimi.

Imprigionare recita "il luogo dove è stata imprigionata". È il luogo in cui si trova o il luogo in cui è stato castato l'incantesimo? E se è la seconda, allora è del tutto irraggiungibile?

Temo di non capire.

Libertà ha come bersaglio una creatura, se ciò che è stato imprigionato non è più una creatura, l'incantesimo fallisce, giusto?

Si.

Se il lich morisse, potrebbe comunque rigenerarsi? Il piano è impervio al viaggio planare e il filatterio non è raggiungibile; è un problema?

Come si rigenera senza corpi?

Link to comment
Share on other sites

Non è scritto da nessuna parte che il lich necessiti di corpi.

"A meno che il filatterio non sia individuato e distrutto un lich ricompare 1d10 giorni dopo la sua morte apparente."

La parte su imprigionare riguarda una clausola su libertà; va castato nel punto in cui è imprigionata la creatura.

Si intende nel punto in cui si trova effettivamente la creatura o nel luogo in cui è stato castato l'incantesimo? Vista l'analogia con labirinto direi la seconda.

Link to comment
Share on other sites

Il lich si rigenererebbe dal filatterio o nelle sue immediate vicinanze... Se il filatterio è imprigionato, sarà imprigionato anche il rinato lich... Non è il metodo più intelligente di proteggere il filatterio che abbia sentito finora: il lich stesso avrebbe trovato il modo di togliersi di torno a tempo illimitato facendo risparmiare agli altri la fatica di trovare il suo filatterio...

Link to comment
Share on other sites

Non è scritto da nessuna parte che il lich si rigeneri vicino al suo filatterio.

Nel caso specifico è un dry lich, e di filatteri ne ha 5. Vicino a quale si rigenera?

Se anche fosse nelle vicinanze, non credo sarebbe imprigionato, in fondo non è soggetto all'incantesimo; mal che vada si rigenera dentro la terra.

Link to comment
Share on other sites

Questo però implica che la condizione del filatterio venga alterata quando il lich si rigenera. Io l'ho sempre interpretato come un catalizzatore o un faro.

L'anima del lich viene liberata dal suo corpo quando questo viene distrutto, invece di recarsi dove vanno le anime dei morti "percepisce" il suo filatterio e finisce nei pressi/nel mondo dei vivi (quale che sia l'interpretazione); il filatterio non viene alterato in alcun modo.

Link to comment
Share on other sites

TRAMA IRIDESCENTE

agisce in un raggio di 6m.

Se un soggetto supera il TS esce successivamente dall'area d'effetto dell'incantesimo e poi qualsiasi ragione vi rientra, deve effettuare di nuovo il TS sulla volontà o avendolo già superato una volta non è più influenzabile dall'incantesimo?

p.s. il dubbio nasce poichè per es. aura di paura, se il soggetto supera il TS non è più influenzabile dall'aura e non deve ritirare ed è esplicitamente scritto, cosa che non avviene nella descrizione di TRAMA IRIDESCENTE

Link to comment
Share on other sites

Domande da neofita sull'incantesimo Crushing Grip (PH2), che, tra le altre cose, riduce la velocità di movimento del bersaglio di 6m:

1) la velocità di movimento può essere nulla? Ovvero, un povero nanetto/gnomo/razza piccola con velocità 6m, può ritrovarsi con velocità 0m se subisce questo incantesimo? In tal caso non può muoversi e neanche fare passi di 1,5 m?

2) se il bersaglio ha già velocità di movimento dimezzata e subisce questo incantesimo, qual è la velocità risultante? Prima si dimezza e poi si leva 6m o viceversa?

Link to comment
Share on other sites

1) E' specificato, in quanto si tratta di una penalità al movimento... Nessuna penalità può azzerare una stat oltre il suo minimo, quindi al peggio il soggetto può muoversi di 1,5 metri come azione di movimento e non può compiere passi da 1,5 metri...

2) Prima si applicano le modifiche dirette alla velocità base e poi bonus e penalità... Quindi prima si dimezza e poi si applica la penalità...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
    • By Lyt
      Un piccolo pensiero casuale che mi è venuto. Non credo esistano risposte esatte, solo opinioni dei master se è fattibile o no. Ecco l'idea:
      Un mago lancia Animare Oggetti su 10 ditali (o oggetti di taglia Minuscola) e li indossa sulle dita (o li mette accanto alle mani). Dopo di che spinge su un qualcosa (porta, cassa, muro da abbattere, ecc) E da l'ordine di spingere agli oggetti, che è un ordine abbastanza fattibile. Cito il manuale:
      Come azione bonus, l'incantatore può comandare mentalmente qualsiasi creatura creata con questo incantesimo e situata entro 150 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura). L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito
      Quindi, alla forza del mago si aggiunge quella degli oggetti ora animati? quindi una prova di forza invece di un d20+"forza mago", diventa un 10d20+10(–3)?
      Fine del pensiero casuale. Come già detto non credo esistano risposte giuste, solo opinioni diverse dei vari master. Ma mi piacerebbe sentire la vostra, lo fareste? lo fareste fare?
       
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.