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Dubbi del Neofita (10)


Slim

Messaggio consigliato

OK, ho letto però sul manuale delle "Razze di pietra" nella razza Progenie di pietra (pag. 96) che: "Se volete giocare una progenie di pietra al 1° livello, POTETE usare la classe di mostro della progenie di pietra. Se volete usare la classe di mostro, generate il vostro PG con i tratti razziali riportati in seguito (invece dei normali tratti razziali della progenie di pietra) e scegliete il livello nella classe di mostro della progenie di pietra come fareste con i livelli delle altre classi." Da qui capisco che se voglio posso utilizzare la Progenie di pietra come razza per una classe standard senza prendere le classi da mostro o sbaglio anche qui? Forse è una possibilità di questa razza soltanto...

No... C'é scritto che SE vuoi giocare quella razza dal primo livello (invece di aspettare perché ha un LEP), PUOI giocarla. Però facendo la classe da mostro e facendola crescere piano piano.

Non che SE vuoi giocarla, PUOI prendere solo il primo livello.

Se vuoi, puoi prendere la classe di mostro. Altrimenti ti giochi il mostro partendo dal suo LEP.

Formalmente la seconda che hai detto. O meglio: per passare da livello 1 a 2, ti serve l'esperienza necessaria a passare da livello 5 al 6.

Inoltre, ai fini di guadagnare esperienza, conti come se fossi di 5... E quindi gli incontri che ai tuoi compagni di livello 1-2 daranno tanti punti esperienza, a te ne daranno pochi o nessuno.

Inoltre al primo livello saresti ECCESSIVAMENTE più forte.

Quindi normalmente un DM sano non permette di iniziare con personaggi a LEP diverso.

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Scusate, avrei un dubbio sugli AdO, tanto per cambiare :)

Prendete questa situazione: http://pyromancers.com/media/view/main.swf?round_id=65711

Se il personaggio nel riquadro rosso fa un passo di 1,5m a destra ed attacca il lupo nel riquadro rosa, subisce AdO dal lupo nel riquadro blu, giusto?

E se si muove in f4 passando per f3, senza ovviamente attaccare?

E se si muove solo in f3, sempre senza attaccare?

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Il passo da 1.5 metri non provoca ado

Se fa movimento, provoca Ado uscendo dal quadretto minacciato da un lupo.

Attaccare non provoca ADO.

P.s. Non vedo la mappa, in quanto su smartphone pyromancers non va. Le risposte sono regole generali

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Il passo da 1.5 metri non provoca ado

Se fa movimento, provoca Ado uscendo dal quadretto minacciato da un lupo.

Anche se compie una ritirata?

Attaccare non provoca ADO.

P.s. Non vedo la mappa, in quanto su smartphone pyromancers non va. Le risposte sono regole generali

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OT: devo mettere l'immagine sul pbf allora...

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La ritirata è un'azione di round completo, quindi se la fa non attacca... In particolare, la ritirata permette di non considerare minacciato il quadretto di partenza, per cui ci si può disimpegnare più facilmente...

Il movimento è la principale azione di movimento ed è ben diversa dal passo di 1,5 metri, che non è un'azione proprio...

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Giusto per fare l'avvocato del diavolo.

Il talento dice che in qualsiasi momento durante l'azione di movimento si può effettuare UN'ALTRA azione standard.

Quel "un'altra" sembra quasi voler sottolineare che l'azione standard che si effettua durante l'azione di movimento non sia l'unica,

ma una aggiuntiva rispetto al normale.

Perchè infatti scrivere UN'ALTRA se è l'unica azione standard che si compie in quel round?

[il testo in inglese è ugualmente poco chiaro]

Comunque, anch'io penso che funzioni come dice Minsc...

semplicemente mi chiedo perchè non scriverlo chiaro come Spring Attack?

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Come detto da Minsc, il talento permette di effettuare un'azione standard mentre ci si sta muovendo, un po' come attacco rapido.

C'è però il caso particolare della picchiata, e penso che quel "un'altra" sia riferito più che altro a quel caso.

La picchiata è come una carica, ci si muove e al termine del movimento si attacca.

Ma con Attacco in Volo, si può fare un'azione standard anche mentre si sta calando in picchiata,

che diventa un'azione aggiuntiva a quella di round completo che è la Picchiata.

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Non sono per niente d'accordo con l'interpretazione dell'attacco aggiuntivo durante una picchiata visto che altrimenti l'avrebbero specificato chiaramente nel capoverso "normale" a fine descrizione talento.

Nella descrizione di attacco in volo, inizia dicendo "puoi compiere un'azione di movimento" e specifica tra parentesi "anche una picchiata" per il semplice motivo che la picchiata è un'azione di round completo e non un'azione di movimento, ma nonostante ciò non sei limitato nel doverti fermare dopo l'attacco di speroni/talloni ma puoi continuare a muoverti sfruttando il resto della tua velocità.

Se non avessero specificato la picchiata come eccezione, si sarebbe potuto sfruttare il talento solo con un movimento standard e non con una picchiata e sarebbe stato a dir poco assurdo visto che serve per quello.

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Non sono per niente d'accordo con l'interpretazione dell'attacco aggiuntivo durante una picchiata visto che altrimenti l'avrebbero specificato chiaramente nel capoverso "normale" a fine descrizione talento. Nella descrizione di attacco in volo, inizia dicendo "puoi compiere un'azione di movimento" e specifica tra parentesi "anche una picchiata" per il semplice motivo che la picchiata è un'azione di round completo e non un'azione di movimento, ma nonostante ciò non sei limitato nel doverti fermare dopo l'attacco di speroni/talloni ma puoi continuare a muoverti sfruttando il resto della tua velocità.

Se non avessero specificato la picchiata come eccezione, si sarebbe potuto sfruttare il talento solo con un movimento standard e non con una picchiata e sarebbe stato a dir poco assurdo visto che serve per quello.

La mia tesi effettivamente non convince appieno nemmeno me,

soprattutto alla luce dei tuoi appunti qui sopra.

Devo smetterla di scrivere nei topic di regole a certe ore :sorry:

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Esattamente... Inoltre andare a leggere la versione inglese non lascia dubbi.

Semplicemente funziona come attacco rapido, solo che invece di permettere di muoversi prima e dopo un'AZIONE DI ATTACCO, permette di volare prima e dopo un'AZIONE STANDARD.

Ma sicuramente non concede azioni standard a gratis. L'azione standard è quella normale del round.

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Esattamente... Inoltre andare a leggere la versione inglese non lascia dubbi.

Semplicemente funziona come attacco rapido, solo che invece di permettere di muoversi prima e dopo un'AZIONE DI ATTACCO, permette di volare prima e dopo un'AZIONE STANDARD.

Ma sicuramente non concede azioni standard a gratis. L'azione standard è quella normale del round.

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Altra differenza: attacco in volo non evita di beccarsi l'AdO, attacco rapido specifica che lo si evita. Infatti se non sbaglio c'è attacco in volo migliorato sul Draconomicon che permette di evitare questo AdO.

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esiste un modo che consenta ad uno stregone di poter imparare incantesimi di cura (i vari cura ferite, vigore, ecc...)? Solo materiale in italiano purtroppo (DM restrittivo :sad: )

Potresti usare il talento arcane disciple (perfetto Sacerdote), e scegliere il dominio della guarigione. Però li lanci comunque su Saggezza...

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