Vai al contenuto

Ithiliond

Messaggio consigliato

mi spiace Blackstorm ma non hai risposto alla domanda!

A provoca Ado.

C lo esegue ma provoca AdO.

A lo esegue ma provoca AdO. (a questo non hai risposto)

Vuoi sapere se può fare un ado che provochi ado? Si. Vuoi sapere se può fare un ado? Si.

C lo esegue e, mettiamo, provoca AdO...

si potrebbe andare avanti fino all'esaurimento degli AdO...

tutti questi attacchi sono legittimi?!...

Certo che sono legittimi. Non vedo perchè non dovrebbero, a meno che tu non possa produrre regole che vietino una catena di ado.

se una volta che sono stati tutti risolti (partendo dall'ultimo) A è ancora in piedi potrà terminare la carica. Giusto?

Si, anche se è più correto dire che se A è ancora in grado di portare a termine la carica, potrà farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un combattente con due armi attacca può scegliere quale arma considerare primaria e quale secondaria?

Esempio:

Ho una spada nella mano principale che fa 1d6 danni da fuoco extra (la chiamiamo fire) e un'altra nella mano secondaria che fa 1d6 danni da freddo extra (frost).

Faccio l'attacco completo 4 attacchi con fire e 3 con frost.

Mi accorgo che l'avversario non prende danni da fuoco.

Nuovo attacco completo 4 attacchi con frost e 3 con fire.

Funziona tutto? Oppure devo spendere azioni per "scambiare" le 2 armi????

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...quindi attacco in salto oltre a dare i benefici all'attacco poderoso, ti permette anche di saltare in carica prima dell'attacco (che è indispensabile per usare il talento)...ma ho un altro dubbio: se posso fare l'attacco completo e ho attacco in salto, in carica il 100% dell'attacco poderoso in più lo metto a tutti gli attacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che con "e il contrario" intendesse dire se un anello caricato con dissolvi magie superiore può dispellare un dissolvi magie.

No, gli incantesimi devono essere gli stessi.

rotfl! giusto!... l'ho letta 3 volta senza capire...ma in effetti era facile.

@gidan: non credo che sia mai stata stabilita l'azione di "scambio armi". io ti direi che movimento va bene.

se uno vuole essere fiscale può dire che devi rinfoderarne una (movimento), scambiare di mano l'altra (gratuita) e riestrarre quella infoderata (moviemtno)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Maldazar, sempre rapido e perfetto nelle risposte.

Nella tabella 3-13 del MgG troviamo i danni Monaco piccolo e Grande, Mezz'orco è considerato grande suppongo no? ..E il nano?

(Nano ricordo fosse taglia media per dire, il significato di piccolo e grande in questo caso mi pare un pò vago).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tabella 3-13 del MgG troviamo i danni Monaco piccolo e Grande, Mezz'orco è considerato grande suppongo no? ..E il nano?

(Nano ricordo fosse taglia media per dire, il significato di piccolo e grande in questo caso mi pare un pò vago).

Sono entrambe razze di taglia media, come specificato nella descrizione dei tratti razziali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla vieta di fare gli attacchi normali con la mano secondaria, a patto che ci si ricordi delle penalità che questo comporta (-4 all'attacco e metà bonus di Forza al danno)...

Un personaggio con Combattere con Due Armi, poi, è praticamente ambidestro... Mantiene solo la metà del bonus di Forza al danno (ma c'è un talento che rimuove anche quel fastidio, se non ricordo male)...

Quanto allo scambiare di mano le armi, è un'azione di movimento (c'è pure una FAQ in proposito)... Ogni volta che si fa qualcosa ad un oggetto, si sta usando l'azione "manipolare un oggetto", che è appunto un'azione di movimento (che può o meno causare AdO, a seconda dei casi)...

Prendere, spostare, aprire, slacciare, ruotare, passare di mano, eccetera... Sono tutte azioni di movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Qualche giorno fa mi sono ritrovato con i miei giocatori per la creazione dei pg, uno di loro mi ha chiesto se può applicare il talento "capacità focalizzata" a uno dei suoi poteri psionici. Gli ho detto che non può selezionare quel talento associato a nessun potere o incantesimo, potrebbe invece applicarlo a una capacità magica; lui mi ha risposto dicendo che sulla descrizione del talento ci si riferisce a un attacco speciale ("Aggiunge +2 alla CD di tutti i tiri salvezza contro l'attacco speciale in cui la creatura è focalizzata.") e che incantesimi e poteri si trovano nella categoria di attacchi speciali nella descrizione delle creature.

Nonostante ciò gli ho detto che la cosa non mi torna tanto e che credo che la capacità di lanciare incantesimi si trovi lì più che altro per comodità, sarebbe stato poco utile aggiungere una nuova categoria del tipo "incantesimi". Per rispetto nei suoi confronti gli ho promesso che ci penserò e per questo sono qui a chiedervi che mi suggerite. Che dovrei fare?

2) Un problema simile si presenta con un altro membro del gruppo: si tratta di un warlock che sicuramente ha diritto a selezionare quel talento per migliorare la sua deflagrazione mistica (che per comodità chiamerò D.M.); l'inghippo si ha quando seleziona talenti come capacità magica massimizzata, per non riportare l'intera descrizione del talento scrivo solo la parte che mi lascia da pensare: "la capacità che si vuole massimizzare può essere scelta solo tra quelle che riproducono un incantesimo di un livello inferiore o pari a metà del livello dell'incantatore del personaggio (arrotondato per difetto) meno 2."

Questo vuol dire che il pg potrebbe al 6° livello selezionare capacità massimizzata (D.M.); se io modifico con una invocazione a essenza mistica o una modifica deflagrazione la mia D.M. di base il suo livello equivalente cresce impedendomi di applicarci il talento. Quel che vorrei sapere è: posso, a un livello più alto, applicare il talento capacità massimizzata (D.M.), che ho preso al sesto livello associandolo alla D.M. base, a un'altra D.M. modificata che, per la modifica ha un livello più alto ma entro i limiti permessi (che sono cresciuti in conseguenza dell'aumento di livello)?

3)Se non è possibile il punto due il pg potrebbe a livelli diversi prendere più volte il talento capacità massimizzata associandolo volta volta a una deflagrazione diversa? (esempio al 6° prende cap. massimizzata (DM) al 9° cap. massimizzata (deflagrazione terrificante)

analogo problema si presenta per cap. focalizzata, si associa a tutte le deflagrazioni?

Forse il punto 2 non è chiarissimo, spero che sia più o meno comprensibile. Grazie in anticipo per le risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti

cito:

non si finisce mai di imparare :|

se io voglio utilizzare uno scudo anche come arma come conteggio i potenziamenti magici?

1) ho due limiti distinti (max +10 per scudi e armature + max +10 per armi) o uno solo?

2) se voglio avere un +1 (o più) a danni e tpc con lo scudo e +1 (o più) alla CA data dallo scudo come faccio? se i bonus sono diversi?

aiuto :cry:

altra domanda: io so che se nel mio round uso attacco poderoso o maestria in combattimento, bonus e malus vengono applicati per tutto il tempo fino all'inizio del mio turno successivo. ma è possibile invece fare un round normale e durante l'ado usare maestria o poderoso? o posso dichiararli solo nel mio turno? (mi sembra sia fattibile e ho sempre fatto così, ma da noi un mio compagno ha avanzato questo dubbio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

POWER ATTACK

On your action, before making attack rolls for a round, you may choose to subtract a number from all melee attack rolls and add the same number to all melee damage rolls. This number may not exceed your base attack bonus. The penalty on attacks and bonus on damage apply until your next turn.

A mio avviso, per Attacco poderoso non lo puoi fare.

Combat Expertise

When you use the attack action or the full attack action in melee, you can take a penalty of as much as -5 on your attack roll and add the same number (+5 or less) as a dodge bonus to your Armor Class. This number may not exceed your base attack bonus. The changes to attack rolls and Armor Class last until your next action.

Per Maestria credo proprio di sì: dura sino alla tua prossima "azione".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...