Vai al contenuto

Ithiliond

Messaggio consigliato


Anche io ho varie domande, anticipo che come master sono proprio all'inizio (2 sessioni sono un po' pochine XD):

1)"Teletrasporto": un omino con il reserve feat "dimensional jaunt" che sta davanti al gruppo nel suo round si teletrasporta 7,5 metri più avanti andando alle spalle del gruppo: i membri del gruppo si accorgono di dove è finito? si guardano intorno? In un combattimento con molti avversari dove probabilmente sono distratti come potrei gestire la cosa?

2)Asservitore (arti psioniche): al 10 livello della cdp ottiene 2 servitori (uno un liv sotto, l'altro 2) devono contare come parte del suo grado di sfida?

3)Fuga: se un png in fin di vita scappa alla fine di un combattimento i pg prendono esperienza?

4)Resurrezione: se un png viene resucitato momentaneamente tramite l'incantesimo redivivo come assegno i pe? esempio l'incantatore nemico del gruppo lancia redivivo su un potente compagno appena morto, egli torna in vita (per un minuto per livello) e muore di nuovo durante il combattimento, è giusto assegnare due volte l'ammontare in pe per la creatura?

5)Per talenti come autorità o per il privilegio di un asservitore, come creo i gregari o i "servi"? lascio decidere al pg (razza, classe, talenti..)? e le loro caratteristiche (successione elite)?

6)Se una creatura ha su di se un incantesimo sotto forma di contingenza o tipo un patto di qualcosa (esempio dal perfetto sacerdote) devo aumentare il grado di sfida e la ricompensa in pe?

7)Talismano della preservazione (nephandum 113) abbinato a hellfire warlok?

8)Un burattino (burattinaio cdp di nephandum) che lancia incantesimo immagazzinato come azione gratuita può mantenere la concentrazione?

9)Penalità diverse si sommano giusto? (recitazione dà penalità di fortuna -2 a TS e tiri per colpire; onda di afflizione dà penalità morale di -3 a TS e tiri per colpire)

10) Come ultima cosa vorrei un consiglio su un incontro che probabilmente avverrà nella prossima sessione di gioco, qualsiasi proposta è gradita. Ho creato un PNG che tenderà un agguato al gruppo: si tratta di un ghoul/stregone2. Ho usato la successione elite per i punteggi caratteristica e i bonus del ghoul (prendendoli dal liber mortis dove divide la progressione del mostro in più livelli). Il GS dovrebbe essere 2 (1 della creatura base + (1/2)*2 per i due livelli da classe non associata); avevo pensato di dargli come incantesimi: (liv0: frastornare, suono fantasma e messaggio (il 4° non mi interessa) e Liv1: armatura magica e charme). La cosa carina è che essendo creature intelligenti mi piacerebbe farlo nascondere da qualche parte e "attaccare" da lì il gruppo evitando il più possibile il combattimento aperto:

Ci troviamo sottoterra, l'ambiente è una costruzione piuttosto antica e i giocatori sono 5 tutti di livello 2. Il ghoul avvista i pg da lontano (probabilmente grazie alle luci che si portano dietro) e inizia a lanciare alcuni incantesimi: suono fantasma (per distrarre l'attenzione dei pg e nascondere in parte il suono delle componenti verbali dei suoi incantesimi); charme su un giocatore e infine messaggio per permettere alla creatura di convincere con suadenti parole il malcapitato senza dover comparirgli davanti. La domanda è se il pg supera il tiro salvezza si accorge di qualcosa? un'interpretazione potrebbe essere che si sente un po' confuso e capisce che qualcuno deve aver usato un incantesimo o qualcosa di simile su di lui? E' giusto usare charme così? Il giocatore non è direttamente minacciato dal mostro che è nascosto nell'ombra più avanti (la gittata è 36m per messaggio e 9m per charme e suono fantasma). Il problema è che sebbene suono fantasma possa distrarre un po' i pg, essi sentiranno sicuramente il ghoul che deve pronunciare ad alta voce le componenti verbali.. Qualche consiglio? Infine quando il mostro muore che succede alla vittima del suo charme? Considerando il fatto che si tratta di un gruppo buono che porta dei segni riconoscimento che permettono ai nemici di individuare la loro appartenenza a un ordine pensavo di far dire al ghoul una frase appropriata per cercare di convincere il pg ammaliato che i suoi compagni di gruppo stanno per commettere un terribile errore: vogliono uccidere la creatura che non è altro che una vittima dei loro nemici e che solo lui può fermarli e salvare la vita al mostro "innocente". Essendo i ghoul creature astute secondo me ci potrebbe anche stare e, considerando che si tratta di uno stregone, potrebbe essere tanto subdolo da scegliere come alleato un guerriero del gruppo cioè quello che sembra più semplice da confondere e più tenace come compagno. Infine per permettere alla creatura di usare qualche incantesimo a distanza per infliggere danni e dare una ricompensa al gruppo avevo pensato di equipaggiarla con una bacchetta mezza scarica probabilmente trafugata a qualcuno (volendo potrei anche accompagnarlo con qualche altra creatura che faccia da supporto)..

Dalle discussioni che ho visto su charme mi pare di capire che non è molto apprezzato come incantesimo e in effetti le difficoltà di applicazione sono palesi. In un caso del genere secondo voi potrebbe essere utile? Inoltre quando il mago cerca di convincere tramite "messaggio" il pg ammaliato sarebbe giusto fare una prova di raggirare o dovrebbe farne una di carisma (come suggerisce il manuale del giocatore per far compiere azioni contro il normale comportamento del personaggio)?

Grazie per le risposte e per la pazienza nel leggere il testo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se c'è linea di visuale sì, in D&D non c'è il concetto di davanti/dietro, al massimo di fiancheggiamento.

2) credo di sì ma non ne sono certo

3) sì, l'esperienza va data per il superamento di una sfida, il che non significa necessariamente che debba concludersi con la morte degli evversari

4) dai l'esperienza una sola volta, perchè l'effetto è simile ad un evoca mostri, e non si da l'esperienza per i mostri evocati, visto che fanno parte dell'arsenale del nemico di turno

5) sei libero di fare come preefrisci

6) se si è lanciata l'incantesimo contingenza da sola o se ha usato parte delle sue risorse per essersi fatto lanciare contingenza no, altrimenti in base a cosa si è fatta contingere un'aggiustamento al GS ci può stare

7) perchè non dovrebbe funzionare? È relativamente potente, ma può farlo

8) mentre si mantiene la concentrazione non si possono lanciare altri incantesimi, a meno che l'incantesimo che richiede la concentrazione per essere mantenuto non specifichi espressamente che si possono lanciare nicantesimi mente lo si mantiene (invocare il fulmine, ad esempio)

9) le penalità (come i bonus) se sono di fonti diverse si sommano

10) gli incantesimi di ammaliamento a livelli bassi sono comunque utili, magari (se i personaggi sono di livello 1-2) sostituirei charme con sonno. Se il ghoul muore l'effetto di charme dovrebbe comunque rimanere attivo finchè non si esaurisce. Se il personaggio supera il tiro salvezza (e non si è accorto del ghoul o dei suoni delle somponenti verbali) imho non dovrebbe accorgersi di niente, visto che l'incantesimo non ha effetti visivi (raggi, luci, ecc).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il personaggio supera il tiro salvezza (e non si è accorto del ghoul o dei suoni delle somponenti verbali) imho non dovrebbe accorgersi di niente, visto che l'incantesimo non ha effetti visivi (raggi, luci, ecc).

no, dovrebbe accorgersene. a pagina 178 del MdG, sotto la voce effettuare un tiro salvezza con successo si fa proprio l'esempio di un TS passato contro uno charme e si dice che il bersaglio non capisce cosa ha rischiato ma comprende che è stato lanciato qualcosa contro di lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non ho con me il manuale del DM (e neanche giocatore) ma son convinto che su uno dei due c'era qualcosa a riguardo, ho provato a cercare sull'SRD ma ho trovato risposte non precise :D quindi magari sbaglio a cercare .. tutto questo mi porta in questa discussione!

Io ricordavo che un cono a seconda del "raggio di azione" (pragmaticamente lunghezza) cambiava "forma" (la larghezza massima possibile). Mi spiego meglio era possibile scegliere di fare Coni più o meno larghi a seconda di quanto era la loro propagazione dal caster.

Dove trovo le misure? forse c'era addirittura una formula per identificare il minimo e il massimo della larghezza max del cono .. o forse mi confondo con 3.0?

In ogni modo, in 3.5 devo capire la forma di un cono di 36mt (120ft) per cercare di massimizzare i danni ai nemici ed evitare gli amici. Se esiste una "formula/regola" generale è meglio :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione ieri stavo giocando con un build che nemmeno è ottimizzata o PP pero' se faccio critico faccio una vagonata di anni e vorrei sapere se il conto che ho fatto è corretto , allora la build in questione è un personaggio barbaro2 / stalwart sorcer 2...Ho 18 a forza , sparandomi ira e fist of stone arrivo a 28 a forza + 9...avendo great falchion 1d12 18-20 x 2 arma a due mani quindi 1.5 di forza...ho fatto critico e ho sommato cosi ;

Forza = + 9 (x 1.5 ) = 13

potenziamento arma = +1

attacco poderoso = 3 a due mani 6

di base farei = 1d12 + 20 corretto? ergo con il critico ho fatto 2d12 + 40 è giusto ?

perche' il master dice che cmq il danno magico con l'arma non si raddoppia mentre invece raddoppi tutti i bonus fissi ?

Poi aggiungo altre questioni per il futuro cosi da evitare altri problemi ;

1) avendo la classe dello stalwert sorcer che mi da + 2 pf aggiuntivi ogni livello di classe ma conoscero' - 1 spell del livello piu' alto , cosa succede quando entrero' in qualche classe di prestigio che mi da livelli di incantatore ? continuero' a prendere i pf aggiuntivi e conoscero' sempre un livello in meno di spell ? oppure prendo pf normali ma non ho piu' lo spell conosciuto in meno ? oppure non prendo piu' pf ma ho lo spell in meno ?

2) Quando avro' colpo arcano i vari xd4 di danno aggiuntivo se faccio critico vengono raddoppiati ?

3)Se ho un arma accumula incantesimi e l'ho caricata con un incantesimo di attacco a contatto mettiamo raggio rovente se faccio 18 e poi confermo il critico, ora cosa succede se scarico l'incantesimo ? Che faccio critico solamente con l'arma o anche con l'incantesimo , visto che è un incantesimo con tiro per colpire ? Oppure faccio critico con l'incantesimo solamente se faccio 20 naturale ? oppure l'incantesimo scaricato non puo' fare critico anche se è uno che richiede tiro per colpire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i danni... Mi sembrava di ricordare che il +6 alla forza di Fist of Stone si applicasse ai danni SOLO per l'attacco di schianto (ma ai tpc di tutte le armi e altre prove di forza)...

Se mi sbaglio, il tuo calcolo è corretto. Si moltiplica anche il +1 dell'arma.

1)La peggiore di quelle che hai detto. Spell in meno e niente PF extra.

2)No

3)Non può fare critico se è caricato nell'arma. Non usi lo stesso Tpc dell'arma per l'incantesimo caricato (se stiamo parlando di una Spell Storing Weapon). Fai i danni critici dell'arma e poi scarichi l'incantesimo normalmente, quindi nuovo tpc (se ne ha) e possibilità di critico (se è un incantesimo Weapon-like) 20/x2.

EDIT: rileggendo, mi sembra di non essere stato chiaro, quindi correggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conto dei danni critici è corretto.

1) il livello di classe è di una singola classe, quindi se avanzi in una cdp non prendi pf extra e non acquisisci gli incanesimi persi

2) sono danni extra (come quelli del futivo o di un'arma con potenziamento folgorante), quindi non vengono moltiplicati

3) credo che il critico valga anche per l'incantesimo, ma non ne sono certo

EDIT: errore mio sull'accumula incantesimi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi se ho capito bene , dal momento in cui entro in un cdp non otterro' piu' i pf extra e inoltre avro' - 1 dello spell massimo che potevo lanciare quando sono entrato in quella classe e questo per sempre corretto ? quindi se ci entro in una classe e posso lanciare massimo incantesi di 2 avro' sempre - 1 spell di secondo livello per sempre , mentre quelli conosciuti di 3 quando li otterro' saranno come da tabella dello stregone ?

Per il critico sull'arma non ho capito in pratica faccio tiro per colpire e in seguito tiro per colpire con l'incantesimo a contatto giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Con una cdp continui a progredire con gli incantesimi ESATTAMENTE come se fossi uno Stalwart sorcerer, ma dello stalwart sorcerer non prendi altro (quindi nemmeno i pf aggiuntivi)

2)Dipende dall'incantesimo accumulato. Se parliamo di un'arma Spell Storing non sei nemmeno costretto a metterci dentro un incantesimo offensivo. Semplicemente un incantesimo che (quando colpisci) puoi decidere di lanciare come azione gratuita (solo per una volta).

Se hai dentro palla di fuoco, colpisci il goblin e (se vuoi) lanci una palla di fuoco dove ti pare come azione gratuita.

Se hai dentro raggio di indebolimento, colpisci il goblin e (se vuoi) lanci raggio di indebolimento su chi ti pare come azione gratuita

Se hai dentro stretta folgorante, colpisci il goblin e (se vuoi) lanci stretta folgorante su chi vuoi (sempre sia a portata), ad esempio il goblin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande:

Sono un druido morfico (shifter) che prende la sostituzione raziale al 1° livello(races eberron 126). Quindi ho diritto al mio compagno spirito che sostituisce la capacità compagno animale. Questa nuova capacità specifica anche che il mio livello da druido non conta alla luce di sommare le capacità del compagno animale che ottengo ad esempio dal ranger. Ora la domanda è questa: una capacità come quella del planar shepard (Animal companion: your planar shepard levels stack with your druid levels for the purpose of determining the abilities of your animal companon) che effetto mi produce?

1) non ottengo niente (la capacità del planar shepard in questo caso è inutile)

2) ottengo un compagno animale come un druido di livello pari ai miei livelli da planar shepard?

3) faccio aumentare il compagno spirito?

Grazie.

PS riposto la domanda che ho scritto precedentemente visto che non ha risposto nessuno xD.

Un oggetto in 3.5 che migliori la forma selvatica facendola salire di livello(che non sia il set su complete champion)?

Come ad esempio il wildshape amulet (http://www.imarvintpa.com/dndlive/items.php?ID=4098) che però è 3.0 oppure la pelle di qualcosa presentata in un dragon magazine.

Basterebbe anche un modo per incrementare i miei dadi, se esiste.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fatemi capi se giochi lo stalwart e fai una cdp ti rimangono i malus e non i bonus che ti da' la classe ?? Mi pare una sola estrema

Per Accumula incantesimi non sono affatto d'accordo perche' il manuale dice espressamente che deve essere un incantesimo di massimo terzo livello e con un bersaglio e lanciabile con un azione standard ergo palla di fuoco è ad area e non lo puoi mettere ... In piu' dice che puoi decidere di scaricare lo spell gratuitamente e quando vuoi dopo aver compiuto un attacco in mischia andato a segno contro il bersaglio dell'attacco non con uno a caso...ora questo è il problema , se un attacco è a contatto , devo rifare il tiro nuovamente ? e uso solamente forza + attacco base o avendo gia colpito con la spada ho cmq colpito il bersaglio ? il critico dato che lo spell funziona normalmente devo considerare quindi 20 o quello dell'arma ? tutte ste cose sono un po' confuse...ora dato che secondo me dice lo rilascia gratuitamente se lo spell è a contatto non bisogna ripetere un nuovo tiro visto che cmq ho gia' colpito mentre il critico secondo me lo fai solamente con 20 di dado anche se la tua spada ha una minaccia di critico inferiore , secondo me funge cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la preparazione degli incantesimi il chierico non deve necessariamente dormire, ma quanto può stare sveglio prima di diventare affaticato e non prepararli/lanciarli più? cioè come funziona?

il chierico ha le stesse limitazioni (per esempio) del guerriero. il chr può star sveglio e castare per lo stesso tempo in cui il guerriero sta sveglio e combatte.

non credo esistano (diciamo, io non conosco) regole precise su quante ore di veglia e sonno sono necessarie a un pg per avere o meno i malus. (frase contorta...ma si capisce...no?) (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...