Vai al contenuto

Ithiliond

Messaggio consigliato


Ho trovato qualcosa:

Guida al Dungeon Master 3.0, pag. 101, c'è un trafiletto titolato: "Cos'è una sfida?":

".. Siccome una sessione di gioco probabilmente include molti incontri, non è certo intenzionde del DM rendere ogni incontro una sfida che spinge al limite i PG. Essi dovrebbero interrompere l'avventura e riposarsi per lunghi periodi dopo ogni scontro, e ciò rallenterebbe lo scorrere del gioco. Un incontro il cui livello sia uguale a quello dei PG è uno che dovrebbe consumare all'incirca il 20% delle risorse (punti ferita, incantesimi, utilizzi di oggetti magici ecc). Ciò significa, in media, che dopo circa quattro incontri dello stesso livello del gruppo, i PG avranno bisogno di riposare, curarsi e recuperare gli incantesimi. Un quinto incontro probabilmente sarebbe la loro fine..."

Più o meno era quello che mi ricordavo io.. non so se può esserti utile..

edit:

@ Klunk: vero.. effettivamente un'ombra è una creatura particolare da incontrare al 3° livello.. però per esempio è un non morto e quindi un chierico (anche di 3°) potrebbe scacciarla.. un personaggio di 3° livello ha (facendo riferimento all'equipaggiamento iniziale di un PG di livello superiore al 1° descritto nella Guida al Dungeon Master) un equipaggiamento di 2.700 mo.. e un guerriero potrebbe aver preso un'arma magica.. i danni di creature corporee hanno una probabilità di successo del 50%...

E' comunque vero che rimane più forte rispetto ad altri GS 3 presenti in natura..

Link al commento
Condividi su altri siti

il Grado di Sfida di un mostro tipico equivale, come incontro "di media difficoltà" per un gruppo di 4 personaggi del medesimo Livello, quindi si può stimare che, grosso modo, il potenziale "offensivo" di un PG sia all'incirca 1/4 del relativo GDS per incontro del gruppo

No. DMG pg 49 "What's Challenging?"

l'incontro di media difficoltà è quello che esaurisce il 20% di risorse del gruppo, ovvero che viene superato facilmente. Il 4° di tali incontri mette in difficoltà, il 5° è potenzialmente mortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'ho trovato! Però in fin dei conti parecchi dubbi su GS e Livello rimangono, se ad esempio posso capire che un Guerriero di 1° sia equiparabile a uno Gnoll, lo stesso mi pare più difficile valga per un Guerriero di 20° e un Tarrasque. Secondo me a un certo punto è meglio affidarsi più al buon senso che alle sole statistiche, il mio dubbio era più incentrato sul modo attraverso il quale stabilire la difficoltà d'incontro con un PNG, ma a sua volta questa varia molto dal tipo di Classe.

Un altro esempio: un Guerriero di 5° con un Paraelementale del Magma Grande ( GS 5 ), il secondo ha riduzione del Danno 10/+1, passi che a Livello 5 praticamente ogni PG combattente dovrebbe avere un'Arma +1, ma il Paraelementale ha pure 8 dadi vita e 2 attacchi per turno, +12/+7 al Tiro per colpire, e 2D8+10 Danni a botta con una portata di 3m, non è poco.

Impossibile negare che delle sproporzioni dunque esistano, poi risolverle in sede di gioco non è neppure troppo difficile, figurarsi, molti di noi lo fanno da anni.

Aggiungo questo perchè ci ho pensato dopo... come DM tendo a utilizzare, in genere, la maggior parte dei Mostri abbastanza bene, o meglio, in modo tattico secondo le loro caratteristiche, ho notato che un gruppo di PNG usato dal DM, anche se di livello più basso del gruppo, può costituire un notevole problema in quanto, manovrato da un unico coordinatore, può coprire le debolezze di ogni singolo membro meglio di una squadra poco affiatata... un singolo PNG incontrato, ovviamente, riesce peggio in questo, e quindi può essere per questo motivo che reputo il suo Livello non rappresenti il GS.

In genere nelle mie campagne, una sfida particolarmente impegnativa risulta essere già la terza nella giornata, e a volte, fra mostri e trappole, i PG arrivano feriti pure alla giornata successiva, dovendo impiegare fin dall'inizio parte delle cure che hanno a disposizione.

Non che mi si siano lamentati spesso, generalmente riesco bene a coinvolgere i giocatori nella storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Ti faccio un esempio: un gruppo che masterizzavo si è trovato in un villaggio di Chitine ( manuale dei mostri del faerun ), sono umanoidi di taglia piccola... insomma, in campo aperto il barbaro potrebbe tranquillamente falciarne più di uno per volta con Incalzare, ma li, all'arrivo dei PG ho fatto ritirare ogni mostro nella sua capanna di ragnatele compresse ( sono umanoidi ibridati coi ragni, creazioni dei Drow ), così il gruppo ha dovuto stanarli mandando avanti il barbaro appunto, e un combattente psichico, gli altri sono rimasti nella piazza, protetti da un ninja, dal druido e dal suo compagno animale ( c'erano pure una warlock e un mago combattente, ma se ne stavano riparati dai compagni più forti ).

Insomma, le chitine sono di taglia piccola, e mentre i picchiatori si piegavano per entrare e trascinare fuori quei maledetti, questi li hanno attaccati, cosicchè il combattimento si è dovuto svolgere coi pg abbassati o inginocchio, mentre gli altri membri della tribù, che stavano spiando la situazione, sono usciti per colpire i restanti personaggi, che a vista non dimostravano una particolare resistenza ( ovvio, nessuno con armature rilevanti addosso ).

Insomma, la sostanza è che la tattica ha un ruolo fondamentale, se i pg avessero dato fuoco alle capanne anziché introdurvisi, il combattimento sarebbe stato decisamente più facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, indubbiamente il sistema è molto impreciso, sia con i PNG che con i mostri perchè ci sono moltissimi fattori che non prende in considerazione nonché grandissime variabilità tra due gruppi di PG di pari livello

Sono d'accordo.

Un mostro o un PNG/gruppo di PNG, indipendentemente dal grado di sfida, può essere più o meno difficile da affrontare per un gruppo di PG a seconda di come è costituito quel gruppo di PG.

Ad esempio, banalmente, affrontare dei non morti per un gruppo di PG con almeno un chierico (o affini) può essere più semplice rispetto a un gruppo di PG senza chierico (o affini) o comunque non attrezzato per affrontare non morti.

Il grado di sfida, secondo me, va corretto a seconda del gruppo di personaggi.

Penso anche, però, che sarebbe stato troppo complesso trasformare in regole scritte un sistema di correzione del grado di sfida, per cui non può che restare a discrezione del master.

Io mi comporto così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come da titolo avrei qualche domanda da neofita riguardo il fantastico mondo di D&D 3.5.

Inizio subito..

1) Il Chierico ogni mattina deve pregare per i propri incantesimi, fin qui ci siamo.. ma il sistema di scelta come funge? ..Ossia può impostare 3 magie dello stesso tipo per esempio, o 3 ognuna differente?

2) Quali sono gli esatti tiri che deve compiere un caster, quindi mago chierico stregone o bardo all'interno di un combattimento, dovrà tirare concentrazione e va bene.. ma dovrà nuovamente tirare il d20 per lanciare l'incantesimo? (questo nel caso la magia magari non abbia un tempo superiore ad un round.. ma concentrazione è un azione che occupa l'intero round del giocatore?)

3) Le magie in D&D non possono far critico per l'assenza di un lancio per il cast stesso, oppure tale tiro esiste?

Per ora vi domando solo queste, appena ne avrò delle altre da porvi le aggiungerò qui.

Vi ringrazio in anticipo, e chiedo scusa per il disturbo.

(Ho manualem del DM, giocatore ed altri.. ma molti dubbi permangono dopo una lettura..)

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Il Chierico ogni mattina deve pregare per i propri incantesimi, fin qui ci siamo.. ma il sistema di scelta come funge? ..Ossia può impostare 3 magie dello stesso tipo per esempio, o 3 ognuna differente?

Perché non dovrebbe poter preparare tre incantesimi uguali? Può anche preparare incantesimi di un dato livello in slot di livello superiore.

2) Quali sono gli esatti tiri che deve compiere un caster, quindi mago chierico stregone o bardo all'interno di un combattimento, dovrà tirare concentrazione e va bene.. ma dovrà nuovamente tirare il d20 per lanciare l'incantesimo? (questo nel caso la magia magari non abbia un tempo superiore ad un round.. ma concentrazione è un azione che occupa l'intero round del giocatore?)

Dovresti leggere la sezione del Manuale del Giocatore sulla magia. Un incantesimo con durata concentrazione richiede che l'incantatore si concentri ogni round, utilizzando la sua azione standard per quel round (a meno di talenti o combinazioni particolari); se nessuno lo distrae, non ha alcun bisogno di effettuare prove. Per le CD delle prove di Concentrazione puoi guardare la descrizione dell'abilità.

3) Le magie in D&D non possono far critico per l'assenza di un lancio per il cast stesso, oppure tale tiro esiste?

Gli incantesimi con raggio d'azione contatto o contatto a distanza che infliggono danno, minacciano un colpo critico (moltiplicatore x2) con un 20 sul TpC. Per ulteriori informazioni puoi leggere sul Perfetto Arcanista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo avrei qualche domanda da neofita riguardo il fantastico mondo di D&D 3.5.

Inizio subito..

1) Il Chierico ogni mattina deve pregare per i propri incantesimi, fin qui ci siamo.. ma il sistema di scelta come funge? ..Ossia può impostare 3 magie dello stesso tipo per esempio, o 3 ognuna differente?

Se hai più di uno slot per livello, puoi preparare anche più volte una magia.

Per esempio, se un chierico ha 3 magie al dì di 1° livello, può preparare, per esempio:

  • 1 Cura Ferite Leggere, 1 Favore Divino e 1 Infliggi Ferite Leggere
  • 2 Cura Ferite Leggere e 1 Favore Divino
  • 3 Cura Ferite Leggere
  • ecc...

Ricordo che un chierico buono può spontaneamente convertire le magie preparate in magie "Cura ...".

2) Quali sono gli esatti tiri che deve compiere un caster, quindi mago chierico stregone o bardo all'interno di un combattimento, dovrà tirare concentrazione e va bene.. ma dovrà nuovamente tirare il d20 per lanciare l'incantesimo? (questo nel caso la magia magari non abbia un tempo superiore ad un round.. ma concentrazione è un azione che occupa l'intero round del giocatore?)

Se intendi il tiro di Concentrazione per Lanciare Incantesimi sulla Difensiva, la prova è compresa nel lancio.

Ovviamente, se l'incantesimo richiede un Tiro per Colpire (TxC) dovrai effettuare anch'esso.

3) Le magie in D&D non possono far critico per l'assenza di un lancio per il cast stesso, oppure tale tiro esiste?

Le magie possono infliggere colpi critici, ma solo se richiedono un TxC.

Esempio: puoi minacciare critico con Raggio Rovente, ma non con Palla di Fuoco.

In caso te lo chiedessi, le magie crittano 20 x2.

EDIT: Swordsaged :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tantissimo, gentilissimi.

Altre due domande riguardo partite svolte giorni fà.

1) E' possibile in un gruppo far tentare un tiro su orientamento ad ogni membro del gruppo? Oppure una volta che lo esegue un giocatore (anche se con tiro pessimo, ergo indicherà direzione a caso..) gli altri si fideranno seguendolo? Come dovrebbe funzionare una situazione simile?

2) Non è spesso chiara la questione domini del chierico riferita all'allineamento del giocatore, può un chierico avere due divinità una NB e l'altra NM? Essendo entrambi neutrali non dovrebbero esserci problemi, a parte il modo di interpretare il personaggio abbastanza complesso o confuso.

(Esempio: Guarigione ed Inganno insieme si potrebbero avere? Si parla di chierico che non ha scelto divinità..)

Sto trovando un sacco di informazioni in questo forum, complimenti per gli appassionati con un sacco di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) E' possibile in un gruppo far tentare un tiro su orientamento ad ogni membro del gruppo?

Cos'è un tiro di orientamento? :sorry:

Oppure una volta che lo esegue un giocatore (anche se con tiro pessimo, ergo indicherà direzione a caso..) gli altri si fideranno seguendolo? Come dovrebbe funzionare una situazione simile?

In linea di massima, certi tiri si possono essere eseguiti più volte.

Nel caso da te citato si va di ruolo: gli altri pg hanno qualche motivo plausibile per pensare che il pg che sta cercando la via si stia sbagliando?

Ad esempio, se il pg che si sta orientando è un druido, un ranger o un esploratore (gente notoriamente brava in questo genere di cose) è difficile che si possa dubitare del suo giudizio.

2) Non è spesso chiara la questione domini del chierico riferita all'allineamento del giocatore, può un chierico avere due divinità una NB e l'altra NM?

Un chierico si può legare al massimo ad una divinità (pensaci: puoi essere cattolico e contemporaneamente, induista?), oppure ha la possibilità di seguire un certo tipo di filosofia sua.

(Esempio: Guarigione ed Inganno insieme si potrebbero avere? Si parla di chierico che non ha scelto divinità..)

Questo è il caso che dicevo sopra, quello della "filosofia sua".

In questi casi bisogna vedere a cosa si riferisce la spiritualità del chierico (non si inizia una campagna dicendo "non scelgo nessuna divinità" solo per prendere domini a caso).

Il chierico potrebbe seguire qualcosa di simile al concetto di onore cavalleresco: combattere a viso aperto l'avversario, onorare i nemici, combattere secondo le regole dei duelli e via dicendo. Scelta (e delineata per bene) la linea di pensiero del pg, allora si vanno a scegliere i domini che più rispecchiano le sue idee, come ad esempio Guerra, Legge, Forza o Coraggio per il chierico di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tantissimo, gentilissimi.

Altre due domande riguardo partite svolte giorni fà.

1) E' possibile in un gruppo far tentare un tiro su orientamento ad ogni membro del gruppo? Oppure una volta che lo esegue un giocatore (anche se con tiro pessimo, ergo indicherà direzione a caso..) gli altri si fideranno seguendolo? Come dovrebbe funzionare una situazione simile?

Orientamento era una abilità di 3.0, che in 3.5 è accorpata all'abilità Conoscenza delle terre selvagge, sotto il nome di sopravvivenza. Ciò detto, se giocate in 3.0 e in ogni caso, volendo puoi fare un tiro per ognuno, anche se poi il gruppo dovrà decidere chi seguire. In alternativa esiste l'azione di aiuto.

2) Non è spesso chiara la questione domini del chierico riferita all'allineamento del giocatore, può un chierico avere due divinità una NB e l'altra NM? Essendo entrambi neutrali non dovrebbero esserci problemi, a parte il modo di interpretare il personaggio abbastanza complesso o confuso.

(Esempio: Guarigione ed Inganno insieme si potrebbero avere? Si parla di chierico che non ha scelto divinità..)

Un chierico può avere solo una divinità, non due. Se non sceglie alcuna divinità, può scegliere i due domini che preferisce, con le solite limitaizoni di allineamento, ossia non può scegliere i domini di bene, male, legge caos, a meno che non abbia la corrispondente componente di allineamento. Se sceglie una divinità, il suo allineamento non può differire di più di un passo da quello della divinità, ossia non più di una delle due componenti di allineamento può essere diversa da quella della sua divinità, e se lo è non può scostarsi di più di un passo da quella componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi ci trovo con molti dubbi sul manuale, o meglio la risposta è pure chiara e facile da trovare.. ma non ci riesco spesso a metterla in pratica o capirla perfettamente.. vi pongo due quesiti.

1) Un druido lvl 1 può chiaramente scegliere un lupo come compagno animale vero? Che caratteristiche avrebbe tale lupo? Le stesse del lupo nel manuale dei mostri? (13PF e tutto il resto?).

2)Combattere con due armi significa avere due attacchi in quel round con le penalità descritte (delle quali i valori non ho ben capito quali siano, se -4 e -2 per la primaria) oppure a lvl1 per esempio significa solo attaccare con una in un round e attaccare con l'altra nel secondo round.. o comunque per intenderci mi hanno confuso certe discussioni nel forum dove pare che una si tenga per difendere e l'altra per attaccare.. confusione pura in me.

Ancora scuse per lo stess, buona serata e grazie anche stavolta in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Purtroppo non mi ci trovo con molti dubbi sul manuale, o meglio la risposta è pure chiara e facile da trovare.. ma non ci riesco spesso a metterla in pratica o capirla perfettamente.. vi pongo due quesiti.

1) Un druido lvl 1 può chiaramente scegliere un lupo come compagno animale vero? Che caratteristiche avrebbe tale lupo? Le stesse del lupo nel manuale dei mostri? (13PF e tutto il resto?).

I compagni animali disponibili sono descritti a pagina 35, e il lupo è tra questi. Nella sezione dedicata al compagno animale a pagina dopo, si legge chiaramente che si utilizzano le statistiche base descritte per la creatura sul MdM, con opportuni cambiamenti secondo quanto descritto in seguito.

2)Combattere con due armi significa avere due attacchi in quel round con le penalità descritte (delle quali i valori non ho ben capito quali siano, se -4 e -2 per la primaria) oppure a lvl1 per esempio significa solo attaccare con una in un round e attaccare con l'altra nel secondo round.. o comunque per intenderci mi hanno confuso certe discussioni nel forum dove pare che una si tenga per difendere e l'altra per attaccare.. confusione pura in me.

Questa domanda non trova una risposta immediata sul manuale. In ogni caso, sappi che per compiere più di un attacco per round devi utilizzare un'azione di round completo ed effettuare un attacco completo. Come azione standard, salvo capacità particolari, potrai portare sempre e solo un attacco.

Quindi i benefici di Combattere con Due Armi li ottieni quando utilizzi un'azione di round completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2)Combattere con due armi significa avere due attacchi in quel round con le penalità descritte (delle quali i valori non ho ben capito quali siano, se -4 e -2 per la primaria) oppure a lvl1 per esempio significa solo attaccare con una in un round e attaccare con l'altra nel secondo round.. o comunque per intenderci mi hanno confuso certe discussioni nel forum dove pare che una si tenga per difendere e l'altra per attaccare.. confusione pura in me.

No, le discussioni che forse ti hanno confuso sono riguardo alla scelta dell'arma primaria o secondaria, ma se decidi di attaccare con due armi, puoi usarle entrambe nello stesso round. Nota bene: puoi usare questa opzione anche senza alcun talento, anche se hai delle penalità mostruose, senza la catena di combattere con due armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, vi stimo!

Due domande sicuramente facili(per voi)!

1)Un personaggio con estrazione rapida può in un round prendere un oggetto dal proprio zaino e lanciarlo direttamente?

2)Per quanto riguarda concentrazione ho ancora qualche dubbio, non mi è chiaro se un pg fuori dall'area di combattimento deve fare prova di concentrazione per lanciare un magia su un bersaglio distante(nell'area di combattimento dove magari ci stanno compagni pure), oppure lancia magia direttamente senza usare in alcun modo i danni tranne che per il danno ovvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Un personaggio con estrazione rapida può in un round prendere un oggetto dal proprio zaino e lanciarlo direttamente?

Cercare nello zaino è un azione di round completo, estrarre dalla cintura e lanciare è fattibile

2)Per quanto riguarda concentrazione ho ancora qualche dubbio, non mi è chiaro se un pg fuori dall'area di combattimento deve fare prova di concentrazione per lanciare un magia su un bersaglio distante(nell'area di combattimento dove magari ci stanno compagni pure), oppure lancia magia direttamente senza usare in alcun modo i danni tranne che per il danno ovvio?

Concentrazione devi usarlo se subisci danni, leggi bene il manuale per quel che riguarda le CD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...