Vai al contenuto

Ithiliond

Messaggio consigliato

sull'assegnazione dei PE invece, se i miei PG trovano 10 mostri generici di livello 2, lo stregone di livello7 ne uccide 8 in un colpo solo, gli altri due PG fanno fuori i rimanenti. Come verranno assegnati i punti esperienza?

Grazie :-)

I punti esperienza, come da manuale del master, vanno divisi equamente fra tutti coloro che partecipano al combattimento, anche se a metà combattimeno, o dopo il primo round vengono messi fuori gioco. Anche se non hanno il tempo di fare niente, ma subiscono l'effetto di qualcosa nel round di sorpresa, ad esempio un blocca persone, si beccano i px. Non vedo perchè ammazzare più mostri dovrebbe dare più punti esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto alla prima risposta quoto MizarNX!

Quanto alla seconda io ti consiglio di dare i punti esperienza per incontro diviso per i personaggi non in base ai mostri uccisi da ognuno, in quanto ti troveresti che i personaggi che non combattono, ma potenziano quelli che combattono non prenderebbero punti esperienza!

A questo punto perché un chierico dovrebbe curare o un bardo dovrebbe utilizzare ispirare coraggio o uno stregone lanciare armatura magica su un guerriero se poi i punti esperienza non li prende!

L'uccisione dei mostri è una cosa di gruppo, non del singolo personaggio che li uccide! Ognuno dei personaggi contribuisce con le sue capacità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il parere generale.I P.E. vanno assegnati all intero gruppo.

Al limite puoi fare come faccio io.

Assegno dei P.E. bonus individuali(non molto alti ma molto vari) alla fine di ogni sessione

in base al comportamento dei singoli.

Tra i P.E. individuali assegno un bonus "becchino" ovvero

chi nel gruppo uccide più avversari.

Questi piccoli bonus danno incentivi al comportamento in battaglia e fuori

mantenendo ,comunque, una differenza di P.E. a giocatore minimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i P.E. individuali assegno un bonus "becchino" ovvero chi nel gruppo uccide più avversari.

Concordo con il tuo ragionamento Kelemvor, ma secondo me è giusto, coi PE bonus individuali, che anche io uso, premiare altre cose, piuttosto che il numero di mostri uccisi. Come già altri prima di me hanno scritto, quello che non uccide mostri, ma aiuta gli altri a farlo, non si prende questi PE?

Io ritengo più giusto premiare l'intuizione geniale di un giocatore, oppure un'interpretazione perfetta, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i P.E. individuali assegno un bonus "becchino" ovvero

chi nel gruppo uccide più avversari.

E perchè mai? Voglio dire, diciamo che io sono un mago. Uno di quelli seri, dico, eh, non un blaster di sta ceppa che non sa usare niente di diverso da una palla di fuoco o una disintegrazione. Diciamo che io casto velocità, ingrandire concatenato, forza del toro di massa, e arma magica superiore concatenato, il tutto in due round via verga di metamagia rapida. Ora, se io ho due tanker nel gruppo, e ognuno di essi si becca (diciamo che sono un 15 livello, con un LI 16):

+4 al txc e ai danni per arma magica

+1 al txc di velocità

+2 al txc per forza del toro

+2/+3 ai danni per forza del toro

+1 al txc per ingrandire (che col -1 di taglia torna a 0)

+1 ai danni per ingrandire (sempre per il +2 di for)

1 attacco aggiuntivo al più alto txc.

Ossia un +7 al txc e un +7/+8 ai danni per ogni attacco. Un tanker di 15 fa 3 attacchi a round, quindi io facico almeno 21 danni a round di base, più il danno pieno di un attacco aggiuntivo. Inoltre, il +7 al txc aumenta di una certa percentuale la possibilità di colpire, rendendo utilizzabile magari in maniera più pesante attacco poderoso. Se ho due tanker nel gruppo, mi dici quanti avversari uccidono grazie ai danni in più che gli faccio fare? Perchè devo esser epenalizzato solo perchè invece di tirare palla di fuoco tiro velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

raga non ho inserito gli altri bonus perchè non mi sembravano inerenti al topic.

Ho inserito solo quello relativo al "killer" del gruppo perchè la situazione è simile al primo post.

Tra i bonus che assegno ci sono anche quelli che premiano i pg di "supporto".

E non considero solamente gli incantesimi, ma tutte quelle azioni che portano benefici ad 1 o più membri del gruppo

come ad esempio aiutare un compagno in battaglia o durante le prove.

Tengo in considerazione persino le cure che vengono fatte ad un alleato durante uno scontro.

Si mi complico la vita da solo però voglio premiare quei giocatori che escono dal metaplayng per impersonare al meglio il loro pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Se un personaggio con un bonus attacco base +6/+1 volesse prendere un'altra classe che ha al lv 1 bonus di attacco base 1 quale diventerebbe il B.A.B complessivo?

E i compagni animali salgono di livello? Prendono esperienza come qualsiasi altro giocatore? E i cavalli?

1) il bab diventa +7/+2

2) il compagno animale del druido avanza di livello, cioè i suoi dadi vita aumentano, quando è indicato nella tabella del druido

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle tabelle di progressione di una classe vengono indicati gli aumenti di capacità: bonus di attacco base, base per tiri salvezza e dadi vita.

Sono aumenti.. ovvero vanno sommati al tuo punteggio attuale.. sia che sia un nuovo livello di una classe che hai già sia che sia un livello di una nuova classe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :-)

Faccio il DM già da diverso tempo, ma c'è una cosa che non ho mai capito del GDS dei PNG: il Grado di Sfida di un mostro tipico equivale, come incontro "di media difficoltà" per un gruppo di 4 personaggi del medesimo Livello, quindi si può stimare che, grosso modo, il potenziale "offensivo" di un PG sia all'incirca 1/4 del relativo GDS per incontro del gruppo (ovvio, con notevoli differenze da classe a classe).

Nella sezione sui PNG si spiega però che il loro Livello equivale al Grado di Sfida... e dunque un PNG Guerriero di Livello 4 equivarrebbe, ad esempio, a 4 PG Guerrieri di livello 4, oppure a un Cinghiale Mannaro? Non mi torna per niente, tanto più che grosso modo, la quantità di monete a disposizione dei PNG per il loro equipaggiamento non differisce di molto da quella che viene stimata nei Tesori da incontro per i PG.

Seguendo il ragionamento in modo puramente matematico, il GDS si potrebbe stimare in 1/4 del Livello, ma pure così non tornerebbe, un Mago di Livello 20 non può avere Grado di Sfida 5, e neppure 10 se è per questo, quindi pure dimezzare il Livello per stabilire il GDS, può funzionare ai Livelli bassi ma non a quelli alti.

Io non sono ancora riuscito a trovare una regola per questo :cry: ... quindi di volta in volta ricalcolo artigianalmente il GDS a partire dal Livello, di certo non mi può convincere l'equivalenza fra questo e il GDS

Oltre a me, qualcun altro si è posto il problema? Se è così, mi piacerebbe sapere voi che soluzione usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi ricordo io riguardo alla "Sfida" di un gruppo di avventurieri è che un incontro "normale" dovrebbe far utilizzare risorse ai PG per un quarto della loro potenza (in termini di incantesimi, punti ferita, pozioni, pergamene, ecc.)

Questo perchè probabilmente in una sessione di gioco ci saranno più di un incontro e questo vorrebbe dire che ogni volta i PG dovrebbero riequipaggiarsi e riposarsi.. quindi un PNG di 4° livello è una sfida adeguata per un gruppo di 4 avventurieri di 4° livello.. questo perchè li porterebbe ad usare 1/4 delle loro capacità/risorse..

Tutto questo è quello che mi ricordo io.. poi potrebbe essere del tutto sbagliato.. mi pare però ci fosse sul manuale del master qualcosa che parlava proprio di questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto controllando sia il manuale dei mostri che quello del DM nelle sezioni relative al Grado di Sfida, se in effetti esso equivalesse ad 1/4 delle "capacità offensive" del gruppo la cosa avrebbe un senso, ma non ho trovato note su questo, dice solamente che si tratta di una sfida appropriata, di media difficoltà, per un gruppo di 4 Personaggi dello stesso Livello e non eccessivamente debilitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di 1/4 non è molto esatto, come lo stesso GS è un paramentro molto teorico.

Per fare un esempio un'ombra ha GS 3 ma è invulnerabile alle armi non magiche. Il che vuol dire che non è per niente una sfida facile per 4 PG di 3°, dato che con molto probabilità l'unico che potrà colpirlo sarà l'arcanista.

E' corretto che un PG (o PNG) abbia GS pari alla somma dei suoi livelli di classe. Tu tieni per buono che per un gruppo di un certo livello, un mostro del GS corrispondente è una sfida normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...