Vai al contenuto

Miglior rapporto pericolosità/GS


Messaggio consigliato

Per le vostre esperienze, qual è il mostro tra tutti i manuali della 3.5 con il maggior rapporto pericolosità/grado di sfida?

Ho cominciato a chiedermelo dopo aver usato uno sciame spettrale (Manuale dei Mostri III), un GS 5 con tratti degli sciami, tratti dei non morti e tratti degli incorporei che infligge 1d6 danni alla forza a tutti i personaggi nella sua area (senza TS né tiro per colpire, essendo uno sciame), uccidendo chi arriva a forza 0. Il TS sulla Tempra per evitare la distrazione (che impedisce di compiere azioni standard nel turno successivo) è 20 e sto coso, essendo incorporeo, ha velocità di volare. Per concludere, ha tipo 90 punti ferita. Ci sono GS più sballati di questo? Ho cercato in giro per i manuali è ho trovato il Tyrm Hound (MM IV o V, non ricordo), che però non mi sembra pericoloso quanto lo sciame.

Link al commento
Condividi su altri siti


la ninfa è bella sgrava: GS 7, 6 dadi vita, casta come druido di 7°, riduzione del danno e TS alti, acceca/stordisce come se non ci fosse un domani ed ha porta dimensionale...

anche il pixie che è GS 4/5 ed ha invisibilità migliorata permanente lo vedo bello tosto per quel grado di sfida come anche il cubo gelatinoso/rugginofago e gli altri mostri che danneggiano l'equipaggiamento a livelli bassi, soprattutto se messi nel mezzo di un dungeon

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema dei GS è che sono una stima piuttosto abbozzata della reale sfida per i PG. Come DM, per un party di livello 8 bello forte ma non super ottimizzato, guardo solitamente a mostri di GS tra 8 e 12, ma leggendo bene le caratteristiche peculiari e abilità speciali. Alcuni, tipo la tigre crudele, vanno giù abbastanza rapidamente se non metto qualche altro mostro insieme (o due tigri almeno!) mentre ad esempio la ninfa GS 7 offre comunque una sfida decente, la piroidra a 7 teste GS 8 dipende: se vengono avvisati della presenza del mostro ("vi prego salvateci!!") e si preparano non è uno scontro che fa paura, ma se la trovano in giro per caso potrebbe essere un bel disastro se il mago ha preparato fireball per tutti i suoi slot e lo stregone non conosce niente che abbia lontanamente a che vedere con il "freddo".

Soprattutto, come spiega nel manuale del DM mi pare, dipende moltissimo da quali PG ci sono nel party. Senza chierico i non morti risultano molto più potenti, ai livelli bassi qualsiasi cosa capace di beccare il mago a distanza può risultare fatale mentre non fanno paura contro un party di guerrieri/barbari/chierici/paladini/quellochenonlancia1d4DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un fiendish codex c'è tipo un GS 6 che possiede i cadaveri e non può essere ferito finché li possiede. Se spacchi il cadavere posseduto lui nel suo turno lo può ripossedere gratuitamente rigenerando tutti i pf. Ah, è incorporeo.

Come si chiama questo mostro che sembra più forte di un divora cervelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Tenete conto che se un nemico non è battibile coi mezzi a disposizione dei PG, semplicemente non è una sfida e non può avere un GS... E' solo un ostacolo da aggirare o da evitare a ogni costo... I GS base dei mostri sono tarati in base ad un gruppo standard, con picchiatore, skillmonkey, arcano e divino... Avendo a disposizione degli incantatori, anche incorporei e sciami possono essere facilmente superati, tanto più se si hanno anche oggetti alchemici o magici...

Ad esempio, al 3° livello possono bastare un paio di dardi incantati a far secca un'ombra o anche un paio di colpi di arma +1, che sia magica di suo o semplicemente incantata con Arma Magica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Tenete conto che se un nemico non è battibile coi mezzi a disposizione dei PG, semplicemente non è una sfida e non può avere un GS... E' solo un ostacolo da aggirare o da evitare a ogni costo... I GS base dei mostri sono tarati in base ad un gruppo standard, con picchiatore, skillmonkey, arcano e divino... Avendo a disposizione degli incantatori, anche incorporei e sciami possono essere facilmente superati, tanto più se si hanno anche oggetti alchemici o magici...

Ad esempio, al 3° livello possono bastare un paio di dardi incantati a far secca un'ombra o anche un paio di colpi di arma +1, che sia magica di suo o semplicemente incantata con Arma Magica...

Vero, e questo riporta al discorso che a dispetto di come (secondo me) i manuali vorrebbero darla a credere, GS (e quindi PE) sono un elemento spropositatamente discrezionale e flottante, nulla a che spartire con la precisione inoppugnabile con cui si determina invece un BAB o la CA di un personaggio.

...Più ci penso e più viene da mandare tutto a ramengo e stabilire il passaggio di livello solo in base al numero di sessioni giocate. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

...Più ci penso e più viene da mandare tutto a ramengo e stabilire il passaggio di livello solo in base al numero di sessioni giocate.

Puoi sempre fregartene degli scontri e dare PE in base alla risoluzione degli incontri completi, delle missioni e al raggiungimento di obbiettivi maggiori... In questo modo non dovresti preoccuparti del GS del singolo mostro, ma solo del risultato complessivo di ciò che i PG intraprendono...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Più ci penso e più viene da mandare tutto a ramengo e stabilire il passaggio di livello solo in base al numero di sessioni giocate. :-(

Che ci riporterebbe ad un'altra già affrontata conversazione su come dare i PX :P Comunque infatti imo ha senso adeguare i PX al GS risultato effettivo dopo lo scontro, se fanno tutti 20 o sono geniali nella tattica ok, ma se è veramente troppo più facile (o troppo più difficile) di come dice il manuale, io modifico i PX.

Spoiler:  

Io comunque, per ogni mostro ucciso: guardo da tabella quanti PX dovrebbero prendere, se il mostro è risultato facilerrimo non per dadi fortunati o tattica azzeccata (lì i PG vengono premiati ugualmente tanto), se proprio risulta di un GS più alto del reale, allora li abbasso un pochino, se invece è risultato sgravatissimo allora do un premio a forfait (di solito guardando ad un GS superiore o a metà tra i due). Nel secondo caso premio anche di più le idee più furbe dei pg.

Per un mostro eliminato senza ucciderlo tendo a diminuire i PX solo in alcuni casi, come il vampiro GS 13 che hanno incontrato per trama a livello 5 e che se n'è andato volontariamente dopo aver tritato tantissimo i PG e averne prese comunque più di quanto pensassi io. In ogni caso non è stato come dover affrontare un GS 13 quindi ovviamente niente PX pieni (avrebbero fatto un bel po' di livelli in uno XD), ma comunque PX abbondanti,anche perché se la sono cavata meglio del previsto.

Se decidono di fuggire prendono PX (pochissimi come premietto) solo se effettivamente era la soluzione più intelligente.

Se lo fanno arrendere o fuggire allora PX scendono anche fino a metà se era di GS abbordabile per loro (e da quest non era il loro scopo), rimangono uguali per scontri difficili comunque o se era la quest stessa. Se il paladino lascia scappare indenne il cattivone di turno però niente bonus, ad esempio.

...molto più complicata da spiegare che da usare nella pratica :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i gs li stavolgo ogni volta...a mia discrezione, se i pg hanno le capacità adeguate per risolvere uno scontro lascio intatto il gs, se invece si sono focalizzati contro quel genere di sfida, abbasso leggermente il gs, altrimenti se hanno poche risorse da poter disporre contro le capacità del gs, allora lo alzo.

Nel far ciò: considero talenti-disposizione di incantesimi-possessoedi oggetti magici-equipaggiamento-capacità di tutti i pg, mostri e trappole che di volta in volta si presentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...