Vai al contenuto

Divinità


Ginsen

Messaggio consigliato

salve, volevo saper se c'è un manuale anche della terza edizione che parli in maniera più approfondita delle peculiarità delle divinità e magari anche informazioni sulla loro storia...mi interesserebbe cercare una divinità che è stata esiliata dal mondo terreno, premetto che non so niente sulle divinità e di come si sian create

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In 4°ed ci sono un mucchio di informazioni riguardo le divinità e la loro storia è molto affascinante quindi ti sconsiglio di cercare altre edizioni (dove comunque avevano una storia diversa). Il problema è che queste storie sono sparse in mille mila manuali, senza una trattazione organica. In generale i manuali cheparlano di altri paini di esistenza sono quelli che contengono più informazioni, quindi Manual of the Planes, The Plane Above - Secrets of the Astral Sea, The Plane Below - Secrets of the Elemental Chaos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nella quarta non mi risulta ci sia un manuale specifico sulle divinita' (e nemmeno su Krynn e l'ambientazione Dragonlance, che non e' stata portata).

Per quanto ne so trovi informazioni, sulle divinita', sparse nei vari manuali: quello del "Sottosuolo" ad esempio parla di Torog, il Draconomicon sui Draghi metallici parla di Bahamut e quello dei cromatici di Tiamat, ma ce ne sono altri. "The Plane Above" (non c'e' in italiano) parla delle divinita' e dei loro domini, ma non nello specifico dettaglio che chiedi tu... qualcosa c'e' anche nel manuale dei piani e in "Poteri Divini". Ma, ripeto, non e' esattamente quello che chiedi tu, la quarta edizione da questo punto di vista e' rimasta "incompiuta", probabilmente a causa del non proprio brillante successo riscosso, che ha portato un po' al blocco delle pubblicazioni.

Nelle precedenti edizioni, andando a memoria, mi pare ci sia "Dei e semidei" della 3.0. Sulla 3.5 non ti so aiutare...

Edit: oooppss.... preceduto di un soffio, ma mi pare siamo pienamente in linea. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste. ^^

Si chiama Holy Orders of The Stars.

codesto però è per la 3°ed.

Tempo fa mi era venuta la folle idea di fare un sunto di tutta la back history della 4° ed ecco cosa avevo trovato di Tharizdun nel mio lavoro parziale (cioè mancano molti manuali e le riviste). Scusa per la forma, sono solo frasi sconnesse tradotte al volo. Tieni conto che dovrebbe essere uno dei misteri più grossi dell'ambientazione!

Spoiler:  
Tharizdun: (the Chained God, Elder Elemental Eye, Elder Elemental Evil): divinità che ha messo un frammento di male nel chaos elementale dando vita all’abisso (DMG1-160). Poco conosciuto ha solo pochi culti e non si sa con esattezza cosa voglia (DMG1-163). All’inizio della creazione, prima della Dawn War, Tharizdun non si accontentava di dividere il potere e la sua continua ricerca lo portò a trovare un frammento di male puro. Il contatto lo corruppe e rese pazzo ma egli mise questo frammento nel cuore dell’Elemental Chaos dove cominciò a crescere e corrompere quanto lo circondava attirando altri esseri malvagi. L’Abyss corruppe anche potenti primordiali, Orcus, Demogorgon, Baphomet, che Tharizdun sperava di poter piegare al suo volere, ma si rivelarono troppo forti e abbandonò l’abyss per cercare altre forze elementali da usare ai suoi scopi. Gli dei però lo catturarono e lo imprigionarono in un luogo segreto (MM1-52). I Pod Demon sono pervasi da una follia che sembra legata al Chained God ed infatti molti di essi gli sono alleati (MM2-59). Quando Il Chained God creò l’Abyss mise sette Angel a guardia dello Shard of Pure Evil ma vennero corrotti e si trasformarono in Molydeus. Durante la guerra tra Il Chained God e gli dei Kord uccise il Demon Lord Tantagaras (MM3-43). Una volta un suo culto si alleò con Eclavdra per spodestare Lolth ma fallirono (MM3-129). È servito da diversi Primordiali che lo ritengono erroneamente il Primordiale più antico e lo conoscono sotto il nome di Elder Elemental Evil. Tra essi ci sono gli Elemental Prince (MM3-112). Il suo dominio era il Pandemonium ma lo abbandono poco dopo averlo creato (MotP-106). Tharizdun ha già dimostrato che potrebbe allearsi con i Primordial se ci fosse una nuova guerra contro le divinità. Nessun Angel lavora volontariamente per Tharizdun (PA-34).
Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessa avere più informazioni su Tharizdun e su che manuali c'è

Oltre a quanto riassunto da Thondar, trovi qualcosa anche in quello del "Sottosuolo", sul culto dell'antico occhio elementale, e in quello "Il piano inferiore", sempre a proposito del culto. Qualche accenno c'e' anche nel Dragon Magazine 373 (Ecology of the sharn).

Sulla 3.5, spulciando il sito della wizards, ho trovato questo, sul suo culto. Vedi se puo' esserti utile.

Probabilmente, come dice Thondar, avendo voluto dargli molto mistero, viene lasciata mano libera al master e non si trova molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...