Vai al contenuto

Evocare gli spiriti dei morti


Hold Nickar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, c'è una cosa su cui sto perdendo la testa. Sto giocando a D&D 3E ambientazione Forgotten e mi chiedevo se fosse possibile evocare gli spiriti dei morti (tipo fantasmi) per far loro delle domande, tipo divinazione. Nei libri di narrativa ambientati a Forgotten succede. In "le lande d'argento" un mago malvagio evoca il fantasma di un altro mago malvagio (il quale alla fine riesce anche a incastrarlo non so bene come), e in un altro libro (non ricordo quale) ci viene lasciato intendere che Cadderly abbia contattato lo spirito di Zaknafein per sapere se fosse in pace, quindi dai libri sembra che contattare gli spiriti o addirittura evocarli in un cerchio magico sia una competenza alla portata di maghi e sacerdoti. Esiste qualcosa, nei manuali, che sancisca regolisticamente questa possibilità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso vado a memoria, mi pare ci sia un incantesimo di divinazione in cui l'incantatore contatta "un altro piano" e riceve risposte (o una risposta) dalle entità di quel piano, ma a me serve proprio che lo spirito venga evocato sul piano materiale... in modo che anche dei testimoni possano assistere.

E ci sono altri incantesimi in cui vengono evocati degli esterni, ma solo per combattere. Non è quello che mi serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sovviene un incantesimo che faccia esattamente quello che vuoi. Se sei il DM potresti introdurre questa HR pensata da Klunk, un incantesimo che fa essenzialmente quello che ti interessa.

Più o meno, pensavo a qualcosa di più simile a una seduta spiritica... detto in parole spicce, se avessi sotto mano il cadavere prenderei in prestito "parlare con i morti" dalla 3.5. Veramente non ha nessun senso che questo tipo di divinazione non sia contemplato. Fa parte non solo della letteratura fantasy e di D&D, ma anche della tradizione magico-religiosa di tutto il mondo... bah.

Ma secondo voi, se provassi a modificare leggermente Alleato planare? Lo spirito di un morto di solito si trova sul piano della sua divinità, può essere considerato un "esterno"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Nota - %2$s L'ultima risposta al topic risale ormai a otto mesi fa, dunque non è consigliabile rispondere nuovamente, l'utente originale avrà certamente ormai fugato i suoi dubbi.

È sempre bene controllare la data dell'ultimo messaggio prima di rispondere ad una discussione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...