Vai al contenuto

uso necromante del terrore


Zephyr85

Messaggio consigliato


Ciao ragazzi, ho un png da dover usare contro i miei giocatori. Volevo dei consigli su come usare in combattimento un png necromante del terrore di 9° livello. Grazie mille. In teoria crea non morti per usarli contro i nemici.

E in pratica cosa fa? :-p

Scherzi a parte, non ho capito la domanda? Hai già il PNG e vuoi sapere che tattiche utilizzare?

Allora servirebbe avere che ci dici com'è questo PNG, com'è il gruppo che affronta e in che sistuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che di per sé, basta che siano un pelo ottimizzati, e 4 PG di 8° stendono senza grandi difficoltà quei 3 PNG, figuriamoci se c'è anche quel PNG di 11° o 10° coi PG, servirebbero altre informazioni...

Lo stregone che incantesimi ha? Il necromante comunque i non morti dovrebbe già averli, crearli non è una cosa che può fare in combattimento...in battaglia usa gli incantesimi per mettere KO i nemici e/o indebolirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che di per sé, basta che siano un pelo ottimizzati, e 4 PG di 8° stendono senza grandi difficoltà quei 3 PNG, figuriamoci se c'è anche quel PNG di 11° o 10° coi PG, servirebbero altre informazioni...

il vero succo è questo alla fine.

magari alzare di un paio di livelli lo stregone non sarebbe male, e magari, costringere i pg a combattere in un'area profanata ottimizzando ovviamente il necromante nella creazione di non morti: e meglio pochi ma buoni che tanti e inutili. il paladino cosi non saprei a cosa servirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vero succo è questo alla fine.

magari alzare di un paio di livelli lo stregone non sarebbe male, e magari, costringere i pg a combattere in un'area profanata ottimizzando ovviamente il necromante nella creazione di non morti: e meglio pochi ma buoni che tanti e inutili. il paladino cosi non saprei a cosa servirebbe.

O anche, basterebbe aggiungere un po' di ghoul o altri non morti controllati dal necromante, che mi sembra anche caratteristico per un combattimento con un tale PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

O anche, basterebbe aggiungere un po' di ghoul o altri non morti controllati dal necromante, che mi sembra anche caratteristico per un combattimento con un tale PNG.

vero. non ricordo se i ghoul avessero resistenza allo scacciare e a quale livello il necromante possa controllarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che Klunk e Smemolo hanno centrato il problema: i tuoi PG spazzano via i tre PNG in poco tempo

Inoltre ci fornisci troppe poche informazioni per poterti aiutare al meglio..

L'unica cosa che posso dirti per il Necromante del Terrore è questa: i non morti deve averli già con se prima dell'inizio dello scontro, supportati da qualche altro non morto controllato e non evocato

Per i non morti evocati consiglio i Troll Scheletri ma solo se ci abbini questa combo: metti al Necromante del Terrore i talenti Discepolo Arcano (con il dominio del Fuoco), Sostituzione Energetica [freddo] e Signore del Freddo Estremo; in battaglia casta Muro di Fuoco utilizzando Sostituzione Energetica per passare dal fuoco al gelo e piazza i tuoi Troll scheletri all'interno del muro. In quanto scheletri sono immuni ai danni da freddo e, grazie al talento Signore del Freddo Estremo, metà dei danni del muro sono danni da energia negativa che curano i tuoi simpatici scheletri

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, un piccolissimo off-topic.

Ho iniziato da poco a fare il DM e sto cercando di prendere le misure con GS e Livelli d'incontro. Stando a questo strumento che mi sta davvero aiutando tantissimo dovrebbe essere un'incontro difficile! ...non riesco a capire perchè sostenete tutti il contrario... Potete spiegarmi?? (...magari via PM così non rischiamo l'off-topic totale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, un piccolissimo off-topic.

Ho iniziato da poco a fare il DM e sto cercando di prendere le misure con GS e Livelli d'incontro. Stando a questo strumento che mi sta davvero aiutando tantissimo dovrebbe essere un'incontro difficile! ...non riesco a capire perchè sostenete tutti il contrario... Potete spiegarmi?? (...magari via PM così non rischiamo l'off-topic totale)

Perché il GS è di per sé un valore molto aleatorio e solo indicativo. Il nostro sostenere il contrario deriva dall'esperienza. Ti assicuro che 4 PNG vengono arati da 4 PG dello stesso livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che 4 PNG vengono arati da 4 PG dello stesso livello.

su questo ti dico "ni". se sono png custom fatti dal master con liv di classe, e ottimizzati proprio per andare a cogliere le lacune del gruppo direi di no. in generale vale questa regola. ovviamente.

per velsh: guarda qualunque strumento tu usi sappi che niente potrà euguagliare la tua inventiva e la tua capacità di ragionamento. ti faccio un esempio che mi è capitato. Gruppo ottimizzato di liv 12 (sottolineo la carenza di incantatori arcani puri, ma tantè), messo alle strette da un semplice QUASIT. il grado sfida probabilmente sarà 2-3 del mostro, a leggere sul manuale. il risultato è stato quasi un total party killer.

nel gruppo c'era il classico berkerker furioso, e con un semplicissimo mostriciattolo armato di bacchettina non ricordo di quale incantesimo (di basso basso livello, forse dardo incantato ma potrei sbagliare) e opportunatamente nascosto in una zona elevata non raggiungibile dal BF gli ha fatto un paio di danni. e quello in furia ha fatto quasi una strage...

ora, ho usato qualche tabellina o progarmma? no. ho usato solo la testa e con un mostro ridicolo per quel livello ho messo in difficoltà il gruppo. il senso di quel che voglio dirti è di usare la testa, studiare le schede dei pg e come si comportano i tuoi giocatori al tavolo. e di regolarti di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo ti dico "ni". se sono png custom fatti dal master con liv di classe, e ottimizzati proprio per andare a cogliere le lacune del gruppo direi di no. in generale vale questa regola. ovviamente.

questo specialmente negli incontri più importanti cerco di farlo sempre! ...anche per divertirmi un pò anch'io :diavolof:

Il fatto è che nei vari anni (7-8) di esperienza da giocatore ho sviluppato una certa propensione all'ottimizzazione e ora che mi trovo fare il DM in un gruppo di persone in cui ci sono pochi giocatori d'esperienza, uno alle prime armi e nessuno di loro è molto propenso all'ottimizzazione temo di farmi prendere la mano e fare stragi quindi cerco di contenermi e "volare basso".

Il nostro sostenere il contrario deriva dall'esperienza

Farò le mie esperienze :-) ...

niente potrà euguagliare la tua inventiva e la tua capacità di ragionamento

usare la testa, studiare le schede dei pg e come si comportano i tuoi giocatori al tavolo. e di regolarti di conseguenza.

...e farò tesoro dei vostri consigli.

Grazie di nuovo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che nei vari anni (7-8) di esperienza da giocatore ho sviluppato una certa propensione all'ottimizzazione e ora che mi trovo fare il DM in un gruppo di persone in cui ci sono pochi giocatori d'esperienza, uno alle prime armi e nessuno di loro è molto propenso all'ottimizzazione temo di farmi prendere la mano e fare stragi quindi cerco di contenermi e "volare basso".

a me è capitata la stessa identica situazione e più volte mi sono ritrovato a non sfruttare al 100% il mostro/nemico dei pg perchè durante il combattimento mi rendevo conto che a parità di GS/LI li avrei potuti piallare in maniere poco divertenti/frustranti.

i modi in cui ho più o meno risolto sono stati: livello dei nemici più basso, ma usati al 100% del loro potenziale (quasi sempre aumentandone o massimizzandone i PF) alternati a mostri più potenti ma in condizioni particolari...come per esempio già feriti o con capacità giornaliere già dimezzate (incantesimi/capacità magiche ecc) e il tutto ruolando al 100% gli antagonisti dei pg senza metagiocare

cioè per usare l'esempio di prima: il quasit con la bacchetta di dardo incantato per mettere in crisi il berserker furioso può essere un'idea simpatica ed una sfida nuova per i pg. può far notare a tutti che non serve un'ottimizzazione assurda per metterli in difficoltà, ma se si ripetono scontri del genere di continuo si rischia di frustrare i giocatori perchè alla lunga penseranno solo che i loro pg sono inutili e possono essere uccisi da qualsiasi cosa in qualsiasi momento solo perchè il master conosce i loro punti deboli e "gli sta giocando contro".

se si prende questa strada, i giocatori penseranno sempre più spesso ad un modo per "battere il master" piuttosto che a giocare il loro personaggio nelle campagna e la cosa finirebbe per diventare più un gioco da tavola che un gioco di ruolo

tl;dr---> consiglio in breve: interpreta sempre gli avversari secondo la loro psicologia, ovvero che sanno fare, che vogliono, sono disposti o meno a morire in battaglia, si possono arrendere ecc? altro esempio stupido: puoi tranquillamente giocare un drago più potente dei pg che attacca massimo una o due volte a round perchè gioca con il cibo come fa un gatto con gli insetti e iniziare a soffiare/fare attacchi completi solo se viene ferito seriamente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli di cui farò tesoro.

Allora come dicevo in teoria i nostri PG insieme ad un'armata dovrebbero affrontare ed assediare una sorta di castello con degli uomini a difesa e alcuni PNG. Dopo questo tipo di scontro e quindi essere abbastanza debilitati, dovrebbero attravsare una grotta al di sotto del castello e questa dovrebbe sfociare su un molo sul lago. Ora in questa caverna avevo pensato a mettere dei non morti a protezione visto che i 3 PNG sopra citati dovrebbero tornare verso il castello passando dalla grotta e quindi lì si avrebbe questo scontro che si presta alla presenza di non morti. Quindi qualche non morto a protezione e poi i 3 png, di cui la necromante che ne tira su altri (che saranno già lì nascosti).

Idee su quali schierare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...