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Colpi critici e moltiplicatori


Azothar

Messaggio consigliato

vediamo:

- per il talento dice: "you deal an extra 1d6 points of damage with any light weapon". Continuo a pensare che non venga moltiplicato in caso di critico.

- per l'oggetto: dice che guadagni +2 ai tiri per i danni quando faccio un attacco skirmish. Anche in questo caso mi vien da pensare che non venga moltiplicato, in quanto dipende dall'abilità skirmish.

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no mad, ci sono anche danni extra in numero fisso, come lo strike of perfect clarity (100 danni extra)

Infatti ho scritto che ci possono essere dei casi in cui vale il contrario, cioè che danni fissi non si moltiplichino e che danni variabili si moltiplichino, ma deve essere specificato in ciascun singolo caso, altrimenti vale la regola generale delle moltiplicazioni in D&D...

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solita regola delle moltiplicazioni di D&D.

x2x2=x3

Come c'è d'altronde scritto proprio nella descrizione della capacità speciale.

Ultimamente infatti al posto di x2 stavano cominciando a mettere +100% per evitare dubbi di questo tipo.

Un'arma che faceva critico x3 con questa capacità sarebbe stato un critico x4, una con critico x4 l'avrebbe reso x5...

PS: ricorda che questo bonus ai danni vale solo per le cariche.

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per il talento dice: "you deal an extra 1d6 points of damage with any light weapon". Continuo a pensare che non venga moltiplicato in caso di critico.
Quindi questo talento vale anche per il combattimento senz'armi del monaco? :confused:

Scusate, ma il bonus per il talento arma specializzata, od il bonus per attacco poderoso in caso di critico si moltiplicano, vero? Perché questo +d6, no? Del resto il danno extra è cmq del tipo dell'arma e non ad esempio energetici... :confused::bye:

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Quindi questo talento vale anche per il combattimento senz'armi del monaco? :confused:

Scusate, ma il bonus per il talento arma specializzata, od il bonus per attacco poderoso in caso di critico si moltiplicano, vero? Perché questo +d6, no? Del resto il danno extra è cmq del tipo dell'arma e non ad esempio energetici... :confused::bye:

Quello di arma specializzata credo di sì perchè è danno da arma.

Quello da poderoso noi non l'abbiamo mai moltiplicato...

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Gente qualcuno sa se i danni extra inflitti dal ranger al nemico prescielto si moltiplicano col critico? Nel manuale del giocatore non c'è scritto niente a proposito..

Ti rispondo con il 14° post di questa discussione:

L'abbiamo detto in non so quante decine di topic... ;-) si moltiplica tutto, a parte i danni derivanti da dadi extra. Per cui forza, potenziamento, specializzazione, si moltiplicano; furtivo, armi infuocate e simili no.

E ricorda che la funzione [Cerca] non ti mangia mica, e la trovi lì in alto, sulla destra.

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  • 2 settimane dopo...

FAQ:

The flaming burst, icy burst, and shocking burst weapon powers require a critical hit to trigger the burst. What happens when you attack a foe that isn’t subject to critical hits? What happens if your critical hit is negated by

fortification?

In either case, the burst effect doesn’t occur.

If an effect is negated, it is invalidated, prevented, or ended with respect to a designated area or target. That’s true whether the negation is automatic (such as from immunity) or contingent upon a roll or check (fortification).

If another effect is contingent on the success of a root effect (like, say, any of the burst weapons in the DMG, which are triggered on a successful critical hit), and the root effect is negated, the contingent effect is also negated. In the case of these burst weapons, if the critical hit is negated so is the burst weapon’s critical-dependant effect, since it is triggered on a “successful critical hit” (DMG 224 Flaming Burst entry and DMG 225 Icy Burst and Shocking Burst entries).

There are exceptions to this rule, but they are called out specifically in the effect’s description.

For example, some weapon properties in the MIC state “this effect activates even if the target is not normally vulnerable [or subject to] to extra damage from critical hits.” In these cases you would roll to confirm a critical hit, and with a successful critical confirmation you would apply the damage or effect for the special effect, though you would not add the extra weapon damage for the critical hit.

...

Note: This FAQ entry is a correction of an older FAQ entry that allowed all of these types of weapons to burst even if the target was immune to critical hits or the critical hit was negated in some other way.

SRD:

Magic Weapons and Critical Hits: Some weapon qualities and some specific weapons have an extra effect on a critical hit. This special effect functions against creatures not subject to critical hits, such as undead, elementals, and constructs. When fighting against such creatures, roll for critical hits as you would against humanoids or any other creature subject to critical hits. On a successful critical roll, apply the special effect, but do not multiply the weapon’s regular damage.

Nella DMG fa addirittura l'esempio del potenziamento Esplosione di fiamme.

Quindi???:confused:

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Le FAQ sono più aggiornate delle SRD quindi fanno fede loro.

Gli effetti che si triggerano con un critico si triggerano solo se il critico lo puoi fare. Se per un qualche motivo il critico non c'è allora niente effetto secondario [esplosione o chicchessia], salvo sia diversamente indicato nel testo della capacità specifica.

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Il mio dubbio dipende dal fatto che nella GDM, nella sezione dei potenziamenti per le armi è scritto chiaramente che gli effetti di alcuni potenziamenti che dipendono dai critici hanno effetto anche su creature immuni ai critici (e come ho già detto c'è l'esempio di uno dei potenziamenti descritti nelle faq).

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quindi un raggio rovente che richiede attacco di contatto a distanza no giusto? mi sapresti indicare dove parla della regola?

Anche il raggio rovente richiede un tpc, per cui il critico si applica.

Non so indicarti esattamente dove trovi la regola, non ho il MdG a portata.. Prova a dare un'occhiata nel capitolo Magia o nel capitolo in cui si parla in generale del tpc.

In linea di massima, il critico si applica a qualsiasi cosa richieda un tpc.

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come dice morwen. per i raggi trovi qui:

Ray

Some effects are rays. You aim a ray as if using a ranged weapon, though typically you make a ranged touch attack rather than a normal ranged attack. As with a ranged weapon, you can fire into the dark or at an invisible creature and hope you hit something. You don’t have to see the creature you’re trying to hit, as you do with a targeted spell. Intervening creatures and obstacles, however, can block your line of sight or provide cover for the creature you’re aiming at.

If a ray spell has a duration, it’s the duration of the effect that the ray causes, not the length of time the ray itself persists.

If a ray spell deals damage, you can score a critical hit just as if it were a weapon. A ray spell threatens a critical hit on a natural roll of 20 and deals double damage on a successful critical hit.

al momento non trovo niente su ciò che è a contatto e sono di fretta.

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