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Colpi critici e moltiplicatori


Azothar

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Spirited charge: When attacking as part of a Charge action while on a mount, you do double damage (triple with a Lance). (PH 101)

Powerful charge: If the melee attack you make at the end of a Charge hits, you do extra damage. If you have multiple attacks

at the end of a Charge, the bonus damage only applies to one of them.

Medium +1d8 Gargantuan +4d6

Large +2d6 Colossal +6d6

Huge +3d6

(Eb p57)

(MM3 p207)

Caustic surge è un'abilità dell'arma: al costo di 4000 monete dà +2d6 di danno da acido, utilizzabile un numero di volte al giorno pari al mod di costituzione

(DMG II p255)

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  • 2 settimane dopo...

Mi è sorto un dubbio atroce!

in pratica con un critico quali sono i danni aggiuntivi che si raddoppiano?

Tendenzialmente mi verrebbe da raddoppiare tutti i danni aggiuntivi dove non espressamente scritto il contrario, faccio un rapido elenco e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere:

Arma sacra o sacrilega: i 2d6 sacri si raddoppiano?(non c'è scritto espressamente il contrario)

Arma infuocata, gelida ecc.: idem come sopra

Skirmish

Deadly defense

Colpo preciso del duellante

Al contrario del furtivo del ladro(lì è espressamente scritto) in questi casi, anche se spesso le limitazioni sono simili(anatomia distinguibile, vulnerabili ai critici ecc.) direi che si dovrebbero raddoppiare giusto?

[edit]: sono un cretino, mi ero dimenticato la regola del raddoppio dei soli valori fissi.. cancellate pure

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Arma sacra o sacrilega: i 2d6 sacri si raddoppiano?(non c'è scritto espressamente il contrario)
mi pare di no

Arma infuocata, gelida ecc.: idem come sopra
no

Skirmish
no

Deadly defense
non so cosa sia

Colpo preciso del duellante
no

[edit]: sono un cretino, mi ero dimenticato la regola del raddoppio dei soli valori fissi.. cancellate pure
veramente il dado dell'arma si moltiplica.

EDIT: la faccina non era voluta

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E' spiegato nelle regole generali come si moltiplica e cosa si moltiplica nei critici...

Sorvolando sulla cumulazione di moltiplicatori, la regola generale vuole che si moltiplichi in un critico il danno base dell'arma e ogni modificatore espresso come cifra positiva o negativa (+5, -2, eccetera), mentre rimangano invariati i modificatori espressi come dadi (+2d6, +3d4, eccetera)...

Quindi cose come Attacco Poderoso, Arma Specializzata, modificatore di Forza, Punire il Male e simili si moltiplicano...

Cose come Attacco Furtivo, Schermaglia, arma infuocata/gelida/folgorante, arma sacra, Colpo Arcano e simili non si moltiplicano...

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  • 2 settimane dopo...

no, non puoi fare la suddetta azione perché l'azione di carica prevede un movimento minimo di 3 metri in linea retta senza possibilità di cambio di direzione.

ho una domanda a questo proposito, con la capacita del maestro dello stile dell'ubriaco ad esempio, che ti permette di fare una carica non in linea retta, puoi fare una manovra come quella sopra descritta?

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  • 3 mesi dopo...

non temete, non sono compiti di matematica :teach: (o fors si:-D)

io ho una lancia da cavaliere e carico in sella. la sto usando a due mani. uso attacco poderoso togliendo 5 dall'attacco base.

e faccio critico.

ora, se io normalmente (senza carica, senza att. pod. e senza critico) avessi fatto 10...quanto faccio?

((10 + 5 x 2) x2)x3 ? 120 (danno + poderoso x2, raddopppio da carica e triplico da critico)

ammesso che il critico della lancia sia x 3...ho un vuoto momenaneo...

(10+5x2)x4? 80 (il raddoppio dell carica e il triplico del critico diventano un x4)

10 x 4 + 5 x 5 ? 65 (cioè l'attacco poderoso viene moltiplicato a parte e quindi segue da solo le regole della moltiplicazione)

....io tendo a usare la seconda...visto che la prima mi sembra un po' lamer e l'ultima un po' nerf...ma volevo un secondo parere....o un terzo...4°...ecc

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  • Amministratore

non temete, non sono compiti di matematica :teach: (o fors si:-D)

io ho una lancia da cavaliere e carico in sella. la sto usando a due mani. uso attacco poderoso togliendo 5 dall'attacco base.

e faccio critico.

ora, se io normalmente (senza carica, senza att. pod. e senza critico) avessi fatto 10...quanto faccio?

((10 + 5 x 2) x2)x3 ? 120 (danno + poderoso x2, raddopppio da carica e triplico da critico)

ammesso che il critico della lancia sia x 3...ho un vuoto momenaneo...

(10+5x2)x4? 80 (il raddoppio dell carica e il triplico del critico diventano un x4)

10 x 4 + 5 x 5 ? 65 (cioè l'attacco poderoso viene moltiplicato a parte e quindi segue da solo le regole della moltiplicazione)

....io tendo a usare la seconda...visto che la prima mi sembra un po' lamer e l'ultima un po' nerf...ma volevo un secondo parere....o un terzo...4°...ecc

Hai presente che i le regole della moltiplicazione non funzionano in D&D? E' scritto nei manuali... Quando la stessa cosa viene moltiplicata più volte, i moltiplicatori si sommano, non si moltiplicano.

Per cui se tu carichi, fai critico etc faresti:

(20 di base (10+10, non moltiplicare l'attacco poderoso che ti confondi e basta)

x2 x3 diventa x4 secondo le regole dei moltiplicatori

Totale 20x4=80.

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Hai presente che i le regole della moltiplicazione non funzionano in D&D? E' scritto nei manuali... Quando la stessa cosa viene moltiplicata più volte, i moltiplicatori si sommano, non si moltiplicano.

Per cui se tu carichi, fai critico etc faresti:

(20 di base (10+10, non moltiplicare l'attacco poderoso che ti confondi e basta)

x2 x3 diventa x4 secondo le regole dei moltiplicatori

Totale 20x4=80.

dov'è sui manuali la regola dei moltiplicatori?

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Aggiungo il fatto che non si moltiplica il risultato del tiro, ma si tira più volte tutto, sommando i risultati...

Ah, un'altra cosa... Una lancia da cavaliere usata in sella è un'arma a una mano, quindi niente raddoppio del poderoso...

E' un'arma a due mani se usata come arma in asta quando si è a piedi...

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  • Amministratore

Ah, un'altra cosa... Una lancia da cavaliere usata in sella è un'arma a una mano, quindi niente raddoppio del poderoso...

E' un'arma a due mani se usata come arma in asta quando si è a piedi...

Veramente il manuale dice che puoi usarla a una mano, non che devi.

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  • 1 mese dopo...

Hola tudo la mundo.

Ieri sera è scattata la discussione riguardo ad una cosa.

Un mio compagno di ventura pensava di prendere il talento "deadly defense" del complete scoundrel, ma ritiene che quel 1d6 aggiuntivo di danno venga moltiplicato in caso di colpo critico critico in quanto è danno causato dall'arma. (in pratica come se il suo sstocco facesse 2d6 di danno base)

secondo il mio punto di vista invece non viene moltiplicato con quanto non è un danno fisso come può essere quello dato da una specializzazione o simili, ma un danno variabile come un furtivo.

Qual è la corretta visione delle cose?

QUesto poi mi ha fatto sorgere un'altra domanda mentre mi rotolavo nel letto dal caldo.

Diciamo che mi compri un paio di stivali, gli skirmisher boots; questi oggetti mi permettono di aggiungere 2 danni ogni qualvolta io compia un attacco utilizzando l'abilità skirmish se ben ricordo.

Mettiamo quindi che io compia questo fatidico attacco cin skirmish (aggiugendo quindi 2 danni per gli stivali) e mi venga anche un critichello: i danni aggiuntivi degli stivali vengono moltiplicati in caso io confermi il critico?

Grazie a tutti per le risposte e gli insulti che mi prenderò.

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Danno bonus e danno extra sono praticamente la stessa cosa...

A contare in quei casi è come è scritto il bonus/extra...

Se è in dadi, non si moltiplica...

Se è in numero, si somma a tutti gli altri modificatori numerici e si moltiplica...

Ovviamente nei casi dove è specificatamente indicato il contrario, si segue il caso specifico...

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