Vai al contenuto

Aiuto sessione


DrTeo

Messaggio consigliato

Ciao volevo chiedere se riuscivate a darmi qualche sprizzo di idea per la mia trama praticamente.. Ho 4 PG 2 Elfi 1 Nano e 1 Umano si sono diretti alla città dei Nani

una volta giunti li accorrono in piazza trainati dal casino della folla e vedono 3 Nane al patibolo di cui 1 si riesce a riconoscere ed è la madre del mio PG..

Avete qualche idea? giusto una traccia base base

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh io la butto lì

"Il nano, colto dall'orrore, si infuria e cerca di impedire l'esecuzione, fallisce e sua madre muore, anche le altre 2 nane vengono uccise, il nano viene arrestato e gettato in cella in attesa che uno dei magistrati abbia voglia di interrogarlo (i nani sono famosi per la loro legge complicatissima e difficile da applicare), nel frattempo i compagni cercheranno informazioni sull'esecuzione e su un modo per salvare il loro amico.

Nelle celle il nano viene a contatto con la 4° nana che verrà uccisa dopo aver partorito (non manca molto) e scopre che la nana conosceva sua madre e lei si ricorda di lui quando era piccolo, scopre che la nana è condannata per pratiche di magia nera e sacrificio di infanti, la nana dice che è innocente, come lo era sua madre, ma non scende nei dettagli. I compagni fuori potranno ottenere udienza e il caso verrà discusso, di fatto il nano sarà rilasciato ma, dato che riterrà la madre innocente, gli verrà detto che ha X tempo per provare la fondatezza delle sue affermazioni sulla madre, altrimenti, quale figlio di una condannata per crimini tanto abbietti, sarà privato del titolo di cittadino e spogliato di ogni suo titolo (se ne ha) e il nome della sua casata sarà legato al disonore per sempre. A questo punto inizia una quest investigativa che conduce i pg nelle grotte dove la madre del pg praticava alcuni rituali pagani, niente di terribile, ma effettuava sacrifici a divinità ignote per la protezione dei suoi cari, anche il figlio, nella caverna ci sono inquietanti segni e alla fine i pg scoprono che qualcosa di terribile è avvenuto in tale luogo. A questo punto devono interpretare i simboli trovati e, dopo alcune ricerche, scoprono che si tratta di simboli della fede degli Tsochar, le diaboliche aberrazioni che vivono come parassiti all'interno degli ospiti umanoidi, i simboli sono segni della loro fede e contengono le indicazioni per giungere all'alcova. I personaggi si dirigono in tale luogo, accedibile in modo nascosto dai sotterranei, e scoprono un luogo abbandonato ove però si rendono conto che forse quei mostri sono presenti in nani attualmente presenti nella città, forse addirittura in qualche membro potente delle comunità, usciti dal dungeon (popolato da qualche aberrazione errante) i personaggi a questo punto faranno le loro scelte.. altri punti cruciali sono : 1) La madre non era posseduta ma era inconsapevole che parte del suo "culto" era in realtà sfruttato dagli Tsochar per aumentare il loro numero e potenza. 2) Nella città ci sono personaggi in vista che in realtà sono posseduti. 3) Per affrontare la cosa serve astuzia oltre che forza, questo perchè la rete creata dalle aberrazioni è molto intricata.

Spero che ti possa essere di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il nano, colto dall'orrore, si infuria e cerca di impedire l'esecuzione, fallisce e sua madre muore, anche le altre 2 nane vengono uccise, il nano viene arrestato e gettato in cella in attesa che uno dei magistrati abbia voglia di interrogarlo...

Scusa Pardo, ma che aiuto sarebbe? Assumi che un PG DEVE comportarsi in un certo modo. E se il nano non si fa arrestare? E se muore nel tentativo di liberarla?

Avete qualche idea? giusto una traccia base base

Scoprono che le nane sono accusate di essere in combutta con un clan di nani duegar in eterna guerra con questi nani. Il crimine può essere aver rivelato segreti militari, aiutare o anche magari concedersi per dare vita a orridi ibridi nani/duegar (motivo di quest'ultima accusa se vera: le femmine dei duegar sono tutte state uccise o maledette e non possono avere figli).

Naturalmente, sono state incastrate e la colpa è di altri. Questo perché hanno ascoltato per caso una conversazione che non dovevano e ora accusano un membro importante del consiglio. Questo membro è in combutta coi duegar perché vuole vendere la città e spartirsela poi con loro.

Oppure, idea diversa. Sono colpevoli, ma perché ricattate.

Come vedi le idee possibili sono innumerevoli. Anche genericamente l'idea di Pardo può essere sfruttata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assumo che un pg si comporti in modo realistico, non credo che tutti starebbero in silenzio a guardare la madre perdere la testa chiedendo ad un passante "mi scusi sir, quale crimine hanno commesso queste nane per essere portate al patibolo?", poi, se anche non si facesse arrestare vi è sempre la possibilità che qualcuno del pubblico o la madre stessa prima di morire lo riconosca e provochi una sassaiola contro di lui e i suoi amici, oppure si potrebbe direttamente passare alla fase in cui i personaggi indagano e vengono a sapere della quarta nana.. insomma le strade sono tante.

Quello che rende funzionale una storia è che essa sia cucita su misura per i personaggi, devi tenere conto di chi sono le persone con cui giochi e di chi sono i loro personaggi, se hai a che fare con dei fini conoscitori del regolamento che hanno piacere nello sfruttare ogni risorsa e apprezzano la complessità delle sfide proposte, puoi optare per sfide complesse che richiedono usi particolari di abilità e incantesimi specifici, al contrario se sono persone a cui piace giocare tra una patatina e l'altra, più attenti al cellulare che alla scheda e con una modesta conoscenza dei vari manuali opta per una storia più semplice e lineare. Un errore classico, come master, è illudersi, cioè credere che ai propri giocatori piaccia un determinato tipo di gioco più "avanzato" perchè è stereotipo comune che tale tipo di gioco sia "meglio" di quello "semplice", mentre in realtà o non piace o non ne sono in grado. Detto questo sui giocatori passa ai personaggi, che classi sono? che sanno fare? sono tutte domande che ti devi porre e a cui devi rispondere, poi a seguire devi inventarti qualcosa, anche di semplice, e porti nella loro ottica pensando "Io, come personaggio che ho queste caratteristiche e questo background, che cosa farei?" e di conseguenza strutturi la storia.

La bellezza di una sessione, per la mia esperienza, raramente dipende dalla complessità della storia, ma dalla abilità del narratore unita alla abilità dei giocatori che riescono a rendere l'esperienza appassionante, sia che vi sia una perfetta interpretazione sia che volino patatine e popcorn.

Un ultimo consiglio, caratterizza bene i PNG, il che non significa che devono essere degli stereotipi viaggianti, ma quelli principali devono essere pensati e creati da un punto di vista psicologico in modo che siano coerenti e quindi appaiano più reali quando vengono presentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assumo che un pg si comporti in modo realistico, non credo che tutti starebbero in silenzio a guardare la madre perdere la testa chiedendo ad un passante "mi scusi sir, quale crimine hanno commesso queste nane per essere portate al patibolo?", poi, se anche non si facesse arrestare vi è sempre la possibilità che qualcuno del pubblico o la madre stessa prima di morire lo riconosca e provochi una sassaiola contro di lui e i suoi amici, oppure si potrebbe direttamente passare alla fase in cui i personaggi indagano e vengono a sapere della quarta nana.. insomma le strade sono tante.

Quello che fai tu è creare una storia che prevede che le cose vado per forza in un certo modo. Puoi valutare la possibilità più probabile, ma non darla per scontata come fai tu.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...