Vai al contenuto

Riti di preparazione


kozaim

Messaggio consigliato

Ho scoperto l'esistenza di quelli che vengono definiti "riti di preparazione" per il mago.

A quanto pare ne parlano sull'ultimate magic ma non ci avevo fatto caso

In questa sezione elencano diversi libri di incantesimi precostruiti con assegnato ad ognuno il proprio rito di preparazione

Qualcuno di voi ne ha mai utilizzato uno? Ho ne ha mai inventato uno personalizzato?

Non sembrano esserci regole scritte per inventarsene uno e sto cercando informazioni a tale scopo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dato il grande interesse dimostrato vado avanti con la discussione.

Ho elaborato dei "boon" da proporre al master per quanto riguarda il mio rito di preparazione da mago prendendo come esempio quelli già esistenti ed ispirandomi a che tipo di incantatore sono, e vorrei la vostra opinione.

Opzione 1:

Al costo della rinuncia di un totale di slot incantesimo pari alla CD dell'oggetto magico che si sta costruendo è possibile dimezzare il tempo di produzione come per il talento "Cooperative crafting".

Gli slot sacrificati vanno scelti a partire dal livello incantesimo più alto che si è in grado di castare e scendendo fino a che non si è soddisfatta la condizione.

Nel caso in cui gli slot necessari all'attivazione di questo effetto superino la quantità di slot disponibili dall'incantatore l'effetto non può essere attivato per la costruzione di quell'oggetto.

Gli slot sacrificati rimarranno inaccessibili dal momento in cui verranno scelti sino a quando la costruzione dell'oggetto in questione non sarà terminata.

Non valgono come slot sacrificabili quelli guadagnati con aumenti temporanei di caratteristica grazie ad un effetto magico o di altro genere.

Se si decide di riaprire uno qualsiasi degli slot sacrificati per attivare questo effetto la creazione dell'oggetto fallisce e tutto il materiali impiegato viene sprecato.

Esempio:

Un mago di livello 8 con 20 INT (niente bonus ottenuti da oggetti magici/incantesimi temporanei) che cerca di costruire un oggetto magico con CD 15 (perchè ad esempio non rispetta i requisiti di costruzione richiesti) può sacrificare 15 slot incantesimi partendo dal livello più alto che può castare fino a soddisfare il requisito (3 x lv. 4 + 4 x lv. 3 + 4 x lv. 2 + 4 x lv. 1). Questi slot rimarranno inaccessibili fino al completamento dell'oggetto magico.

Alternative:

- ...pari alla CD x 2 dell'oggetto magico che si sta costruendo

- Gli slot di livello 0 non sono accettati ai fini dell'attivazione di questa capacità

- Gli slot di livello 0 valgono la metà degli slot sacrificabili (2 slot di livello 0 = 1 slot livello superiore)

- Il costo dell'oggetto magico costruito raddoppia per via di quest'effetto senza però influire sul tempo di costruzione

- Il costo delle componenti materiali impiegate nella costruzione dell'oggetto magico raddoppiano per via di quest'effetto senza però influire sul tempo di costruzione

- ...alla creazione dell'oggetto si può decidere di sacrificare un tot. di slot incantesimo partendo dal livello più alto che si è in grado di castare per ottenere un bonus al tiro per la prova pari al numero di slot sacrificati...

Opzione 2:

Ogni giorno che si sta lavorando alla creazione di un oggetto magico, è possibile rinunciare durante il rito di preparazione ad un intero livello incantesimo che si è in grado di castare al proprio livello e di aumentare il tempo di lavoro compiuto al giorno da <8> ore a come se si fosse lavorato per <8 + lv.sacrificato> ore nello stesso tempo.

Non è possibile rinunciare alla preparazione degli incantesimi di livello 0 in questo modo.

Esempio: Mago lv.7 lavora su di un'arma incantata +2 (8000 mo) da 5 giorni e gli rimangono 3 giorni di lavoro (250 mo x ora / 1000 mo x giorno). Il 6° e 7° giorno durante il rituale mattutino decide di sacrificare tutti gli slot di livello 2 per guadagnare un bonus come se avesse lavorato per 2 ore aggiuntive al giorno. In questo modo termina la spada il 7° giorno anzichè l'8°.

[mo lavorate: 5000; 6° e 7° giorno: 1000 mo + (250 mo x 2 ore bonus) = 2000 mo + 1000 mo bonus]

Alternativa:

- ???

Ho in mente un altro paio di opzioni che riguardano l'aumento di CD della prova o comunque boons applicabili unicamente ad incantesimi come mending, break, repair ma sono molto indefinite nella mia mente.

Naturalmente una volta scelto il rito di preparazione dovrà essere approvato dal master che potrebbe anche completamente stravolgere il soggetto.

Datemi una mano con le vostre opinioni o proponendo voi riti di preparazione sempre col tema della creazione oggetti. Pretty please.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrificare incantesimi è un opzione leggermente sgrava. Su pf hanno deliberatamente scelto di permettere la creazione di oggetti magici a tutti, ma il mago, per via di spellcraft (INT), può continuare a creare tutto senza dover sparpagliare punti abilità.

Già di per se questo è un bonus, in aggiunta al LI intrinseco.

Poi, un personaggio che lavora 8hr al giorno per craftare, In-game, difficilmente farà altro. Di solito ti chiederà, off-game, di accelerare le giornate perché lui non ha altro da fare. Ergo, quei incantesimi extra che tu gli fai spendere, lui non gli avrebbe usati ugualmente. Cioè stai dimezzando il tempo di craft di un mago, "aggratis". Se lui è l'unico crafter del gruppo, ci sta che tu acceleri il processo per il bene generale. Ma attento che così allontani i giocatori non incantatori al crafting :/

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrificare incantesimi è un opzione leggermente sgrava. Su pf hanno deliberatamente scelto di permettere la creazione di oggetti magici a tutti, ma il mago, per via di spellcraft (INT), può continuare a creare tutto senza dover sparpagliare punti abilità.

Già di per se questo è un bonus, in aggiunta al LI intrinseco.

Poi, un personaggio che lavora 8hr al giorno per craftare, In-game, difficilmente farà altro. Di solito ti chiederà, off-game, di accelerare le giornate perché lui non ha altro da fare. Ergo, quei incantesimi extra che tu gli fai spendere, lui non gli avrebbe usati ugualmente. Cioè stai dimezzando il tempo di craft di un mago, "aggratis". Se lui è l'unico crafter del gruppo, ci sta che tu acceleri il processo per il bene generale. Ma attento che così allontani i giocatori non incantatori al crafting :/

Hai ragione, è un'obiezione che avevo preso in considerazione all'inizio ma che poi ho scartato pensando al tipo di campagna in questione. Ti correggo solo una cosa: io interpreto il mago di cui parlo nel topic e non il DM.

Premetto che siamo 3 giocatori: mago/creatore oggetti, inquisitore/face, barbaro/tank (o meglio, quest'ultimo è morto la sessione scorsa ma tornerà con un personaggio simile), ma questo dubito abbia importanza.

Il motivo per cui ho elaborato i miei possibili rituali di preparazione in questo modo è il tipo di campagna che stiamo svolgendo, fin'ora composta da combattimenti a ritmo serrato e con poco o quasi inesistente tempo libero.

Il che ci riporta al perchè non ho inserito ulteriori condizioni di utilizzo a questi rituali. Credevo infatti che il sacrificio di incantesimi in una campagna così sarebbe stato un rischio accettabile per la retribuzione finale. Quando hai a che fare in un qualsiasi momento con dei nemici come incantatore è un grave problema essere sprovvisto di incantesimi utili.

Però come dici e come già so è un pericolo mettere mani a queste meccaniche già così "fragili". Provo a fare questa aggiunta per vedere se l'attivazione di questi può essere resa più bilanciata.

Aggiunta:

<Essendo un rituale di preparazione abbastanza complesso, questo può essere intrapreso unicamente in luoghi silenziosi dove poter trovare la giusta concentrazione come una biblioteca di magia, un laboratorio arcano, una antica rovina o in generale un luogo ove sia presente una qualche energia mistica. Non sono accettati luoghi selvaggi, caotici e rumorosi, o comunque che impediscano all'incantatore di trovare il raccoglimento necessario ad intraprendere il rituale.

L'incantatore per attivare l'effetto di questo rituale impiega lo stesso tempo necessario a preparare i propri incantesimi dal libro (1 h). Questo tempo d'attivazione non può essere ridotto o influenzato da talenti quale "Fast study". Se non è in grado di spendere un intera ora a studiare il libro e ad attivare il rituale allora l'effetto fallisce.

L'incantatore deve inoltre possedere una componente talismanica (stabilito dal DM in base all'oggetto che si vorrà andare a creare come stabilito dagli esempi delle componenti talismaniche). Se tale condizione non sarà soddisfatta l'incantatore potrà sempre ativare l'effetto aggiungendo però al tempo di lavorazione 250 mo x la CD dell'oggetto, che non andrà ad influire sul costo finale dell'oggetto ma solo sulla durata.

Se soddisferà queste condizioni, quelle poste dall'attivazione dell'effetto e quelle poste dai talenti creazione oggetto, il rituale sarà compiuto e l'effetto verrà attivato>

Luogo, tempo e materiali. Rispettato questo potrà essere compiuto il rituale.

In questo modo ho reso la condizione molto più difficile da soddisfare in modo che i momenti in cui potrò usufruirne appieno saranno rari, e questo difficilmente mi metterà in una posizione di superiorità rispetto ai miei compagni. Inoltre può dare un'idea per una qualche quest di recupero di un determinato talismano necessario al rituale in quel momento.

Ho bisogno di feedback. Soprattutto sulla condizione dei "250 mo x CD dell'oggetto" da aggiungere al tempo totale di costruzione. Per come la intendo io vanno aggiunti prima al costo finale che poi andrà modificato dall'effetto del rituale e non dopo, aggiungendoli al tempo modificato dal rituale. Vi sembra una cosa giusta? E' ancora troppo? O magari come condizione è ancora troppo misera e vanno aumentate le mo del tempo di lavorazione a 500 x CD e magari aggiunte al tempo totale modificato dal rituale?

Non voglio esagerare con la penalità temporale per non rendere vano il senso del rituale.

Ho inoltre intenzione di modificare le opzioni di prima con questa e vedere se è più equilibrata:

Rituale di preparazione:

Specificando all'inizio del rituale il tipo di effetto che si vuole ottenere, soddisfatte le condizioni necessarie sarà possibile ridurre significativamente il tempo di creazione di un oggetto magico.

- Se si desidera dimezzare il tempo di produzione come per il talento "Cooperative crafting" sarà necessario dedicarsi completamente alla sua lavorazione senza badare ad altre attività per tutto il tempo necessario al suo completamento. Bisognerà dedicargli almeno 16 ore di lavoro al giorno rimanendo concentrati in un unico luogo designato all'inizio del rituale senza mai potersi spostare a più di un kilometro e solo per soddisfare le proprie necessità fisiche elementari come bere, mangiare, dormire e la propria igiene personale. L'abbandono dell'area designata e/o il mancato ritorno alla postazione di lavoro per più di 1d8 ore rende di fatto nullo il rituale rovinando l'oggetto e sprecando tutto il materiale impiegato.

- Se si vuole ridurre il tempo di creazione dell'oggetto senza però penalizzare la propria libertà di movimento è necessario sacrificare per tutto il tempo necessario al suo completamento un totale di slot incantesimo pari alla CD dell'oggetto che viene creato.

Gli slot sacrificati vanno scelti a partire dal livello incantesimo più alto che si è in grado di castare e scendendo fino a che non si è soddisfatta la condizione. Nel caso in cui gli slot necessari all'attivazione di questo effetto superino la quantità di slot disponibili dall'incantatore l'effetto non può essere attivato per la costruzione di quell'oggetto. Gli slot sacrificati rimarranno inaccessibili dal momento in cui verranno scelti sino a quando la costruzione dell'oggetto in questione non sarà terminata.

Non valgono come slot sacrificabili quelli guadagnati con aumenti temporanei di caratteristica grazie ad un effetto magico o di altro genere. Se si decide di riaprire uno qualsiasi degli slot sacrificati per attivare questo effetto, la creazione dell'oggetto fallisce e tutto il materiali impiegato viene sprecato.

Se si attiva questo effetto il tempo di produzione viene ridotto del 25% come per il talento "Arcane builder".

Allora, che ve ne pare? Ci sono andato pesante con la prima condizione per evitare trucchi del tipo "porta dimensionale" o altro.

Dite che adesso può essere un rituale di preparazione accettabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vostra campagna non prevede mai giorni liberi, per questo motivo o quell'altro, e siete solo in tre, penso che chiedere direttamente al Master di accelerare il crafting può essere un idea.

Di base si può incantare in avventura, per 4 ore, come se fossero 2. Significa che se vuoi incantare per 8hr DEVI avere la "giornata libera".

Se a metà lavoro ti interrompono perché devi combattere, hai buttato almeno 6hr di lavoro. Che tu interrompa il lavoro per 1 round o per più, poiché dovresti essere considerato "in avventura".

Ergo, o hai quel progresso di 2hr giornaliere (con 4 di lavoro), ed in questo caso craftare non penso sia il massimo, oppure hai le canoniche 8hr.. Senza il rischio di combattere, MAI nelle 8hr. E se non combatti, so ritorna al mio discorso, rito "aggratis".

Ricapitolando : chiedi al tuo gm se puoi accelerare, deciderà lui se gli va bene oppure no.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...