Vai al contenuto

Inizio da zero - sviluppare un drow negromante/warlock


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vado dritto al punto.

Non sono nuovo di D&D, solo della quarta edizione.

Sto per cominciare con un gruppo e nonostante abbia sempre giocato elfi ladri nella 3.5 a prescindere da se e da ma ora ho deciso di cambiare. L'idea è quella di giocare un drow che diventi poi un negromante(o che resti un warlock se non si riesce, uno stregone oscuro comunque).

Per farla breve:

- qual'è la documentazione relativa ai drow nella 4ed?

- c'è una classe del negromante o devo partire come warlock e poi fare un percorso?

Per me non c'è problema anzi preferirei un percorso, partiamo a livello 3 per non affrontare i soliti coboldi dietro la fattoria o cose del genere dato che ormai fanno venire la depressione.

Per quanto riguarda la seconda so che c'è Neverwinter ma stiamo iniziando e abbiamo i tre manuali base, prenderne uno di ambientazione solo per far giocare a me una razza non ha senso.

Cosa mi consigliate? C'è qualcosa? Cosa cerco e dove?

Grazie in anticipo per le risposte :)

EDIT

Dimenticavo una cosa. Non ho escluso a priori il ladro in quanto in 4ed non l'ho mai provato. Per caso gli hanno aggiunti sviluppi sucessivi di classe e percorsi interessanti? Cosa può diventare? Ho letto di bleeding, spallate, coperture eccetera quindi forse potrebbe addirittura farmi re-innamorare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Per farla breve:

- qual'è la documentazione relativa ai drow nella 4ed?

- c'è una classe del negromante o devo partire come warlock e poi fare un percorso?

Ciao

- la razza Drow la trovi nel "Manuale del Giocatore a Forgotten Realms";

- su "Heroes of Shadow" c'e qualcosa sulla scuola di necromanzia, come variante per i maghi e per i warlock (anche se per i warlock non parla proprio di necromanzia). Ma non l'ho mai usato quindi mi fermo qui, mi limito a segnalarti che puoi cercare li'. In alternativa, sempre nel manuale del giocatore a fr, trovi la variante del warlock "patto oscuro", con vari poteri che fanno danni necrotici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi spendere molto, ti consiglio di focalizzarti sul manuale del giocatore dei FR e quindi sul warlock patto d'ombra.

Se invece vuoi massimizzare il divertimento, prendi Eroi delle Terre Perdute dove c'è la classe del magus, Heroes of Shadows dove c'è la specializzazione del negromante per il magus e Eroi dei Regni Dimenticati dove trovi la razza del drow rivista per Essentials insieme ad alcuni talenti carini.

Il negromante è davvero bello, te lo consiglio :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh invece di spendere un fottilione di euro in questo modo, fai un abbonamento a D&D insider, ed hai tutto il materiale online, nonché un "comodo" character builder (che i cani dovrebbero sbranare chi l'ha programmato) dove è estremamente comodo trovare tutto quello che desideri. la spesa più o meno è la stessa di tre manuali.. è vero, i manuali sono per sempre, ma la comodità dell'insider è immensa (nel nostro gruppo pensare di fare un PG senza il builder è come spararsi)...

a mio parere, se ti piaceva fare il ladro in 3.5, adorerai fare il ladro in questa edizione. mosse che ti fanno scattare, attaccare e poi scattare ancora, salti, balzi, direttamente dati dai poteri. secondo me è una delle classi più belle da cui iniziare a giocare, ha un buon bilanciamento tra semplicità di regole e complessità strategica. attraversi il campo per attaccare il nemico e poi scompari nel nulla.

per il negromante, visto che provieni da edizioni precedenti, scordati di andare in giro con legioni di non morti al tuo seguito da sacrificare. in questa edizione, è tutto bilanciato. si certo, si possono trovare delle combo sgrave, ma in generale queste combo (con le dovute eccezioni) non si discostano molto da un pg creato senza studiarsi a memoria i manuali, e solitamente si tratta di combo "fighe" da utilizzare, che comprendono movimenti, scatti ed effetti vari. l'evocatore, per dire, non avrà più quelle cinque creature in campo che attaccano ogni turno assieme a lui, avrà che attacca o lui, o una di loro. da un punto di vista tattico è comodo, avere un alleato in campo, dal punto di vista "potere grezzo" è stato ridimensionato. c'è da dire però che le evocazioni non diventeranno mai davvero inutili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto ringrazio tutti per le risposte.

Avendo avuto più tempo del previsto per leggermi bene i manuali(che fatalità ha un nostro amico che non gioca ma che ci presta volentieri avendo giocato a suo tempo 4E a lungo) ho realizzato quanto segue:

- il negromante effettivamente o ci vado vicino con il Patto Oscuro di FR oppure spendo per mille manuali(no, devo prima vedere se 4E mi piace)

- la razza del drow la recupero da FR dato che il nostro amico ce l'ha, quindi il manuale lo uso(anche se non giocheremo a FR ma poco importa immagino)

- come dice Aleph ho spulciato sia il nuovo combat sia paragon path eventuali dai manuali 1-2-3 + FR + Eberron(tutto mooolto in fretta e da approfondire) ma è vero: con questa versione il ladro mi rinasce completamente!

Essendomi tornato l'amore per il mio ladro bene così, o lo faccio Halfling perché il master pensava ad una campagna "solo bassi" oppure, se facciamo l'ambientazione aperta che preferisco dato che siamo 6 player e nani ed halfling sarebbero noiosetti per così tanti, mi prendo il drow e faccio il classico ladro. Mi divertirei di più anche ad interpretarlo dato che paradossalmente non sono uno con i complessi del "personaggio rispettato temuto spacco tutto mi guardi male ti ammazzo" ma i miei ladri una punta o un iceberg intero di bontà e senso civico(nel medioevo :D) l'hanno sempre avuto.

O faccio un reietto bandito che deve riscattarsi(e torno al buono) oppure il classico stron*o, così esco dalla mia comfort zone e vedo com'è interpretare un personaggio che ogni tanto dà di matto e fa delle cappelle rischiando di inimicarsi npc o persino il gruppo per le azioni avventate.

Ci sarà da divertirsi, vi farò sapere :)

Chiedo un'altra cosa OT dato che ho sempre avuto il dubbio!

I tornei di D&D come funzionano? Intendo le sessioni live agli eventi. Si fanno pg da zero, si portano o che? Esistono modi di portare un pg? E come si regola sapendo che è un gioco così aperto e che uno potrebbe aver giocato un drow tutta la vita e poi al live si gioca non in FR con magari un posto che non accetta quella razza(intesa come universo di gioco)?

Se trovo qualcosa in zona(sono veneto) un'occhiata a come giocano a 4E quelli bravi la dò volentieri ma il gioco "fuori dalla mia taverna" non l'ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...