Vai al contenuto

Penalità da occhio mancante


Kothaar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

per un'avventura che inizierà a breve volevo crearmi un personaggio nuovo, con una peculiarità: ha perso un occhio in tempi precedenti a quello di gioco. Dal punto di vista regolistico come si traduce ciò? C'è una penalità all'Osservare e con le armi a distanza? Se sì, di quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

in teoria sarrebe sarebe un -2 ha tutto ciò che riguarda al vista come il cercare,l'osservare i tiri per colpire ed simili(l'ultima potresti toglierla con un bel combattere alla cieca almeno sul lato mischia) anche se poi nelle ambientazioni ed avventure ufficiali ci sono png che stanno in quella condizione ma stranamente non si beccano manco una penalità......

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale del master 3.5 pagina 27:

-2 di penalità a:

Prove di artigianato, Cercare, Decifrare scritture, Disattivare congegni, Falsificare, Osservare, Percepire intenzioni, Sapienza magica, Scassinare serrature e Valutare;

prove di Sopravvivenza (per seguire tracce)

prove di Iniziativa;

prove di Destrezza;

tiri per colpire a distanza;

tiri salvezza sui Riflessi;

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare quindi che sia alquanto sconsigliato per un ladro. Probabilmente lo farò lo stesso, per un discorso di interpretazione

Un personaggio subisce quelle penalità in caso di ferite ad una parte specifica del corpo (l'occhio, in questo caso) solo se il master intende usare la regola opzionale presentata sul Manuale del Dungeon Master. Altrimenti, non mi sembra che ci sia nulla nelle regole "base". Se la tua è una scelta puramente estetica, non credo che il master si farebbe troppi problemi a concedertela senza assegnarti penalità. In alternativa, segui il consiglio di shalafi e chiedigli di considerarlo un difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio pg, in un'avventura senza le regole per colpi mirati, portava la benda sull'occhio e questa, con il consenso del master, aveva la stessa funzione del difetto Murky Eyed.

Questo mi sembra eccessivo, come mi sembrano eccessive le penalità del manuale.

Non capisco perché vedere meno dovrebbe dare penalità ad iniziativa e riflessi, quando no le dà ad uno cieco. Idem percepire intenzioni e sapienza magica e altre.

Io personalmente senza conoscere la regola avevo messo:

-5 alle prove di abilità basate sulla vista: osservare, cercare, Decifrare scritture, valutare

-2 ai tpc a distanza

tira due volte il fallimento per l'occultamento, proprio come il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...