Vai al contenuto

Mago duro e puro!


Messaggio consigliato

Sciao a tutti :D Martedì inizierò la mia prima campagna Pathfinder e volevo qualche consiglio sul come creare un mago: ho molte idee sulla caratterizzazione e sull'interpretazione, ma mi trovo un po' impreparato sul lato "competitivo". Non voglio certo un personaggio uber che distrugga il mondo col solo pensiero, ma qualche dritta su come costruire quantomeno un pg sensato non mi farebbe tanto schifo :)

Sarà umano, ambientazione Ravenloft e partirà dal 6° livello (per ora si pensa che arriveremo circa al 9°-10°); io pensavo di fare un mago, ma sono ancora indeciso se specializzarlo (ho notato che le regole sono diverse dalla 3.5) ma nel caso penso sceglierei divinazione o evocazione (la campagna sarà abbastanza investigativa e queste sono le due scuole che si avvicinano meglio al mio modo di giocare... ^^). Mi chiedevo se poteste darmi consigli sui talenti o chiarirmi meglio cosa comporta scegliere di specializzarmi in una scuola piuttosto che non abbracciarne alcuna.

Grazie mille a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Fondamentalmente se non ti specializzi puoi tirare gli incantesimi di qualsiasi scuola senza problemi. Se ti specializzi gli incantesimi delle scuole opposte ti costano due slot invece che uno quando li memorizzi, in compenso hai uno slot in più per livello per memorizzare incantesimi della tua scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sciao a tutti :D Martedì inizierò la mia prima campagna Pathfinder e volevo qualche consiglio sul come creare un mago: ho molte idee sulla caratterizzazione e sull'interpretazione, ma mi trovo un po' impreparato sul lato "competitivo". Non voglio certo un personaggio uber che distrugga il mondo col solo pensiero, ma qualche dritta su come costruire quantomeno un pg sensato non mi farebbe tanto schifo :)

Sarà umano, ambientazione Ravenloft e partirà dal 6° livello (per ora si pensa che arriveremo circa al 9°-10°); io pensavo di fare un mago, ma sono ancora indeciso se specializzarlo (ho notato che le regole sono diverse dalla 3.5) ma nel caso penso sceglierei divinazione o evocazione (la campagna sarà abbastanza investigativa e queste sono le due scuole che si avvicinano meglio al mio modo di giocare... ^^). Mi chiedevo se poteste darmi consigli sui talenti o chiarirmi meglio cosa comporta scegliere di specializzarmi in una scuola piuttosto che non abbracciarne alcuna.

Grazie mille a tutti :D

Ma che giochi con noi? Anche noi facciamo ravenloft il martedì sera al pool, e siamo al sesto livello con un tier mitico.

Questo è il mio pg, dopo che l'alchimista è morto ho scelto il mago ed entra nell'avventura proprio martedì.

John Costantine Mago Divinatore foresight.

Pf: 46

for 12

cos 16

des 14

int 23

sag 13

car 17

Magical Lineage( Fireball), Wayang SpellHunter( Magic Missile), fast talker, Paranoico.

Scuola di Specializzazione: Divinazione( Foresight); Scuole Proibite: Ammaliamento e Necromanzia.

Talenti:

Livello 1 Iniziativa Migliorata. Bonus: Scrivere Pergamene, Bonus Umano: Toppling Spell

Livello 3 Intensified spell

Livello 5 Preferred Spell( Fireball), Bonus: Spell Penetration

Classe preferita: primi 2livelli 1 pf poi incantesimo mago bonus da umano.

Archamage:

Tier 1 Talento: Preferred Spell( Haste). Wild Arcana. Path ability: Longevity.

Skill( metto solo i gradi)

Conoscenze

Arcane: 3

Religioni: 3

Natura: 3

Piani: 3

Dungeneering: 1

Nobiltà: 1

Locali: 1

Storia: 1

Geografia: 1

Ingegneria: 1

Sense Motive 6

Sapienza Magica 6

Raggirare 6

Percezione 6

Utilizzare Oggetti Magici 6

Aritsta della Fuga 6

Tot 54 Punti

Libro degli incantesimi:

Lv 0

tutti tranne quelle delle scuole opposte

Lv 1__ 2 + 4 modficatore int( al primo livello avevo 19) + 2 dal secondo livello + 1 bonus dal terzo e dal quarto + 1 da pergamena

Grease, magic missle, magic armor, unseen servant, anticipate peril, color spray, silent image, snapdragon fireworks, enlarge person, vanish, burning hand

Lv 2__ + 2 dal terzo e + 2 dal quarto +1 bonus dal 5° e +1 bonus dal 6°

Burning Gaze, mirror image, invisibility, see invisibility, create pit, glitterdust

Lv 3__ + 2 dal 5° e + 2 dal 6° + 5 da pergamena

Arcane Sight, Fireball, fly, haste, battering blast, ablative shere, phantom steed, madmonkeys, aqueus orb.

Lancia Corta

Balestra Leggera

10 x Quadrelli

Zaino

Giaciglio

Inchiostro

Penna

5 x Fogli Carta Pergamena

Libro incantesimi

7 x Razioni

Everyburning Torch

Sacca Ingredienti

Contenitore Fogli

Acciarino

Pearl of power 1st lv

Incantesimi preparati:

4 + 1 divdi 0 detect magic, ghost sound, mage hand, prestidigitation, dancing lights

5 + 1 div di 1 2x toppling magic missle, 2xgrease, anticipate peril, magic armor

5 + 1 div di 2 see invisibility, mirror image, glitterdust, burning gaze, invisibility, create pit

4 + 1 div di 3 arcane sight, fly, aqueus orb, madmonkeys

Famiglio è Egard Alan Poe( ovviamente un corvo).

Ci scommetto che sei leo, annoiato del sintetista che vuoi cambiare. Se c'ho preso lascio a te il mago e io faccio l'oracle, tanto non sono ancora entrato nell'avventura.

Se non sei leo ruba pure il mio pg levando il tier da pg mitico ovviamente. Le caratteristiche le ho tirate ma DEVI dare priorità a Intelligenza e dopo puoi pensare a cos>des>car=for=sag

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi spiace: non sono Leo e non credo giocheremo insieme (inizio una campagna nuova a Rho)... :P

Però gli spunti sono ottimi, grazie! Vengo da un po' di anni di 3.5 e devo ancora imparare a muovermi in questa edizione... e in tutto questo inglese! (fin'ora abbiamo optato per la comodità dei manuali tradotti in italiano... ^^')

Scusa l'ignoranza, ma: "Magical Lineage( Fireball), Wayang SpellHunter( Magic Missile), fast talker, Paranoico." cosa sarebbero?

Poi volevo chiederti un consiglio: ho letto sul manuale che, al posto del famiglio, si può scegliere un oggetto legato: è così figo quanto sembra?

Grazie davvero dei consigli, e in bocca al lupo per la vostra avventura ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi spiace: non sono Leo e non credo giocheremo insieme (inizio una campagna nuova a Rho)... :P

Però gli spunti sono ottimi, grazie! Vengo da un po' di anni di 3.5 e devo ancora imparare a muovermi in questa edizione... e in tutto questo inglese! (fin'ora abbiamo optato per la comodità dei manuali tradotti in italiano... ^^')

Scusa l'ignoranza, ma: "Magical Lineage( Fireball), Wayang SpellHunter( Magic Missile), fast talker, Paranoico." cosa sarebbero?

Poi volevo chiederti un consiglio: ho letto sul manuale che, al posto del famiglio, si può scegliere un oggetto legato: è così figo quanto sembra?

Grazie davvero dei consigli, e in bocca al lupo per la vostra avventura ^^

Magical Lineage( Fireball), Wayang SpellHunter( Magic Missile), fast talker sono tratti mentre paranoico è un difetto.

Allora il famiglio è meglio dell'oggetto anche grazie al talento famiglio migliorato che dal 7° livello in poi da delle creaturine veramente forti, MA l'oggetto di per sè non fa schifo, è che il famiglio è migliore, però se vuoi prendere l'oggetto non ci perdi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'oggetto è che quando lo perdi piangi lacrime amare. Devi aspettare una settimana per poterlo rimpiazzare e durante questa settimana ogni incantesimo che casti è soggetto ad una prova di concentrazione CD 20 + lvl incantesimo.

Se sei disposto a correre questo rischio, avere un incantesimo spontaneo da poter castare fra tutti quelli presenti sul libro può davvero risolverti qualche situazione ingarbugliata. In generale, a meno che non ci siano motivi di storia/caratterizzazione, anche io ti consiglierei il famiglio, anche perché avere una creatura intelligente con cui poter comunicare è sempre un gran vantaggio.

Se vuoi comunque prenderti l'oggetto (io sto giocando un mago con un oggetto legato, quindi ti capisco :P ) ti consiglio di comprare/craftare un Guanto della Conservazione il prima possibile per metterti al riparo da furti/smarrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... Il mio problema col famiglio è sempre la paura che muoia male: a parte alcuni ottenibili col talento (e vorrebbe dire buttarci via un talento!!) sono molto fragili e questo mi scoraggia... Che poi non riesco a trovare nel manuale le conseguenze della morte di un famiglio: cosa mi succederebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... Il mio problema col famiglio è sempre la paura che muoia male: a parte alcuni ottenibili col talento (e vorrebbe dire buttarci via un talento!!) sono molto fragili e questo mi scoraggia... Che poi non riesco a trovare nel manuale le conseguenze della morte di un famiglio: cosa mi succederebbe?

Buttare via un talento per un famiglio avanzato? se prendi il famiglio DEVI, non puoi, DEVI prendere improved familiar. L'imp e il faerie dragon sono ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... Il mio problema col famiglio è sempre la paura che muoia male: a parte alcuni ottenibili col talento (e vorrebbe dire buttarci via un talento!!) sono molto fragili e questo mi scoraggia... Che poi non riesco a trovare nel manuale le conseguenze della morte di un famiglio: cosa mi succederebbe?

Se il famiglio muore o è perduto, può essere sostituito 1 settimana dopo con uno speciale rituale che costa 200 mo per livello da mago. Per completare il rituale occorrono 8 ore.

Se muore il famiglio non succede nulla (spendi solo qualche soldo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...