Vai al contenuto

Morto un chierico se ne fa un altro


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Purtroppo nell'ultima sessione di gioco il mio PG Chierico umano liv. 3 ha tirato le cuoia permanentemente (il tutto grazie ad una carta del mazzo delle meraviglie). Questo però mi ha dato l'opportunità di ricostruire il mio pg da zero. Dato che ho cominciato come inesperto totale, avevo in mente tutto tranne l'ottimizzazione e quindi mi ero rassegnato ad avere un pg subottimale.

Ora, il chierico era fondamentale per il gruppo e quindi il pg che intendo creare rientrerà in questa classe. Solo razze base, quindi sarà di nuovo Umano.

Nel tempo trascorso ho spulciato qualche manuale e qualche guida e ho deciso che la mia cdp sarà la Sentinella di Bharrai. La mia idea sarebbe quella di utilizzare il privilegio di forma d'orso per un'offensiva brutale e nel contempo utilizzare gli incantesimi (anche persistenti, talenti permettendo)per curare e buffare me stesso e il party oltre che per altri fini come divinazioni ecc.. Per voi è fattibile?

Per ovviare al problema del requisito Conoscenze natura 8 gradi avevo pensato di inserire una dip da Human Paragon nella progressione, che oltre a darmi l'abilità che mi manca mi donerebbe un sugoso +2 a una stat e un talento bonus al costo, purtroppo, di 1 Li. Altrimenti potrei partire come Chierico Cenobita o ancora come Chierico standard con il dominio della Conoscenza. Tuttavia per come ho pensato la build avrei bisogno sicuramente del dominio della Pianificazione per avere Incantesimi Estesi aggratis, e non so se esista una divinità che conceda entrambi questi domini.

Un abbozzo potrebbe essere:

Paragon 1/Chierico 2/Paragon +2/Sentinella di Bharrai 7

altrimenti

Chierico Cenobita 5/Sentinella di Bharrai 7

Il pg che devo creare dev'essere di liv. 4, le stat sono 16 16 15 14 13 12, per l'equip ho a disposizione 5400 mo. Ho a disposizione tutti i manuali.

Come talenti fino al liv. 4 avevo pensato ad una cosa del genere (contando 2 flaws da UA e il bonus del paragon):

Voto sacro, voto di obbedienza, incantesimi estesi, incantesimi persistenti, Metamagia divina incantesimi persistenti, incantesimi surrogati o wordly focus o escludere materiali o scacciare extra (+1 tra questi ultimi se inc. Estesi viene ottenuto dal dominio della pianificazione)

scusate il wall of text XD spero che la mia idea sia valida e soprattutto fattibile, non infrangete i miei sogni di gloria!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Descrizione Dominio Pianificazione (Complete Warrior):

A scelta del DM questo dominio può essere disponibile per le seguenti divinità del Manuale del Giocatore: Boccob, Vecna, Wee Jas

Altrimenti se giochi su Fearun ci sono Gond e Siamorphe che concedono sia conoscenza che pianificazione.

Un'altro modo per avere conoscenza (natura) sono i domini della natura e dei vegetali. (sia i domini che le divinità che li concedono sono imho un pò più a tema con la Sentinella)

Parlandoti del dominio della natura mi è venuto in mente il talento Nature Devotion: talento forte, a tema con la CdP e scambiabile col relativo dominio.

Idea valida e fattibilissima!! :-) (...ed infatti c'è un'apposita guida che mi sembra proprio tu abbia già letto ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e grazie per il link delle divinità, era da un pezzo che stavo cercando una lista di divinità e rispettivi domini! =)

Velsh: per dominio della natura intendi Dominio Animale immagino, giusto? In effetti sarebbe un'ottima scelta, anche se purtroppo l'unica divinità che mi fornisce Animal e Planning sarebbe Bralm che è N/LN con tendenze LM.. Dovrò parlarne con il master, se mi dice che un seguace può essere anche NB/LB allora è tanta roba!! In teoria sì visto che l'allineamento di un chierico può essere al massimo ad un passo di distanza su un solo asse.. Speriamo! Trasformazione come incantesimo di dominio non mi dispiacerebbe affatto!! =) inoltre di altri domini interessanti ha Law e Strength ed i rispettivi devotion non sono affatto male! Tuttavia una domanda: come funziona il "baratto" dei domini e dei devotion? Su che manuale li trovo?

Saito Hajime: grazie mille per il link! Merikka sarà la mia seconda scelta se non potrò avere Bralm come divinità patrona =)

Grazie ad una di queste divinità la progressione potrebbe diventare così:

Chierico 5/Sentinella di Bharrai 3/Esorcista Sacro 1/Sentinella di Bharrai +4

Il livello da Esorcista Sacro l'ho inserito per poter avere un doppio pool di scacciare prendendo Destroy Undead al 1° liv anziché Scacciare non morti.

Però i livelli da Human paragon vorrei farli ugualmente, il talento bonus mi fa troppo gola... DAMN!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per dominio della natura intendi Dominio Animale immagino, giusto?

giusto!

purtroppo l'unica divinità che mi fornisce Animal e Planning sarebbe Bralm che è N/LN con tendenze LM

Hai valutato la possibilità di puntare a MMD (rapidi) invece che (persistenti)? Non è assolutamente la stessa cosa però può andare. Non essendo vincolato a pianificazione saresti più libero nella scelta delle dività e dei domini (o dei rispettivi devotion). Inoltre imho o, assieme a MMD (persistenti), prendi il talento Divine Defiance (modificato assieme al DM perchè così è troppo sbroccato) o punti direttamente a MMD (rapidi) altrimenti rischi che ti venga dispellato tutto.

come funziona il "baratto" dei domini e dei devotion? Su che manuale li trovo?

Complete Champion

Il livello da Esorcista Sacro per il doppio pool a livello tecnico è un'ottima opzione però a livello di flavour imho stona un pò col personaggio. Potresti accordarti con il tuo DM per cumulare un certo numero di Nightstick (un certo numero, non infinite!! ..a meno che il tuo DM non sia un folle :suicide:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che da FAQ il Plant Domain concede un secondo pool per scacciare e intimorire le piante. Questo pool è separato dal normale Scacciare Non morti ma è ugualmente spendibile. Inoltre aggiungo che Scacciare Extra fornisce 4 tentativi in più per ogni pool [Quindi se fai Destroy Undead+Plant+Turn Undead hai un pool di 9+(CAR*3)] e ogni volta che lo prendi ti cucchi la bellezza di 12 tentativi di scacciare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che da FAQ il Plant Domain concede un secondo pool per scacciare e intimorire le piante. Questo pool è separato dal normale Scacciare Non morti ma è ugualmente spendibile.

Sì, ma non per metamagia divina. Scacciare piante come potere di dominio, se non vado errato, non è uno scacciare non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto!Hai valutato la possibilità di puntare a MMD (rapidi) invece che (persistenti)? Non è assolutamente la stessa cosa però può andare. Non essendo vincolato a pianificazione saresti più libero nella scelta delle dività e dei domini (o dei rispettivi devotion). Inoltre imho o, assieme a MMD (persistenti), prendi il talento Divine Defiance (modificato assieme al DM perchè così è troppo sbroccato) o punti direttamente a MMD (rapidi) altrimenti rischi che ti venga dispellato tutto.Complete ChampionIl livello da Esorcista Sacro per il doppio pool a livello tecnico è un'ottima opzione però a livello di flavour imho stona un pò col personaggio. Potresti accordarti con il tuo DM per cumulare un certo numero di Nightstick (un certo numero, non infinite!! ..a meno che il tuo DM non sia un folle :suicide:)
grazie per le dritte! sinceramente non avevo mai preso in considerazione incantesimi rapidi, anche perché non saprei quali benefici potrei trarne (i buff persistenti mi fanno più gola), sono molto ignorante sull'argomento..Saito Hajime: purtroppo il manuale non dice che il pool del dominio vegetale può essere usato per metamagia divina, almeno, questo è quello che so, poi magari c'è stata qualche errata..
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non avevo mai preso in considerazione incantesimi rapidi, anche perché non saprei quali benefici potrei trarne

Il benefici sono:

- ti casti i buff come azione swift e ti resta tutto il resto del round per fare ciò che vuoi (immaginalo col Ruby Knight Vindicator che concede tante azioni swift per round quanti sono gli scacciare che decidi di spendere ;-))

- hai la possibilità di decidere sul momento, secondo la situazione che di volta in volta ti si presenta quali buff utilizzare

- un inc. rapido con MMD costa 5 e non 7 scacciare

purtroppo il manuale non dice che il pool del dominio vegetale può essere usato per metamagia divina, almeno, questo è quello che so, poi magari c'è stata qualche errata..

Che io sappia è come dite tu e Blackstorm! ...solo gli scacciare non morti e le varianti che dicano espressamente cose del tipo (prendendo ad esempio Rebuke Dragons):

"An attempt to rebuke dragons counts as an attempt to turn or rebuke undead for the purpose of qualifying for or activating divine feats, or for using other abilities that require you to expend a use of your turn or rebuke ability."

Link al commento
Condividi su altri siti

http://community.wizards.com/forum/previous-editions-character-optimization/threads/979911

When a domain gives the cleric a special turning ability (such as the ability to affect certain elemental creatures), his daily uses of that ability are in addition to any undead turning he can use for the day. He can use the Extra Turning feat to gain extra uses of both his special turning ability and his ability to affect undead (see the Extra Turning feat description). For example, if you have a cleric with a Charisma score of 14 and the Air domain, he can effect undead five times a day (3 + his Charisma modifier of +2) and he can affect earth or air creatures five times a day. If he takes the Extra Turning feat, he can affect undead nine times a day and he can affect earth or air creatures nine times a day.

Se proprio parliamo di RAW stretto stretto quello che ho detto io vale giusto se puntiamo il dito sul bold text

Nel caso si palesasse Social per chiarificare sarebbe purrfekt

Link al commento
Condividi su altri siti

http://community.wizards.com/forum/previous-editions-character-optimization/threads/979911

Se proprio parliamo di RAW stretto stretto quello che ho detto io vale giusto se puntiamo il dito sul bold text

Nel caso si palesasse Social per chiarificare sarebbe purrfekt

Certo, sono in aggiunta, ma non sono tentativi di scacciare i non morti, espressamente richiesti dal talento metamagia divina. In caso sia possibile usarli al posto degli scacciare, deve esserci scritto, come la variante del chierico che non mi ricordo su quale manuale, che invece di scacciare piglia tipo un tot di d6 con i quali può danneggiar ei non morti, o una roba del genere, e dice espressamente che contano come scacciar eper i talenti. E tutto ciò RAW. Il fatto che siano in aggiunta o meno non cambia una mazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettevo in dubbio che i c.d. "special turning ability" siano "in addition", nè tantomeno che "He can use the Extra Turning feat to gain extra uses of both his special turning ability and his ability to affect undead (see the Extra Turning feat description)".

Il punto a mio avviso è che MMD richiede espressamente di spendere tentativi di scacciare o intimorire non morti e non tentativi di scacciare cose diverse o derivanti da una qualsiasi special turning ability. Quindi pur essendo in addiction e pur valendo quanto da te citato circa extra turning, i tentativi derivanti da queste special turning ability non sono spendibili per MMD; a meno che, naturalmente, nella decrizione della special turning ability non sia presente un eccezione a tale regola espressa, come dicevo prima, tipo così:

"An attempt to rebuke dragons counts as an attempt to turn or rebuke undead for the purpose of qualifying for or activating divine feats, or for using other abilities that require you to expend a use of your turn or rebuke ability."

In questo caso allora anche questi tentativi speciali sono spendibili per MMD.

Io la questione l'avevo intesa così!

Attendiamo Social per delucidazioni maggiori! :-)

EDIT: scusate il post praticamente doppio (rispetto a quello di Blackstorm) stavo rispondendo in contemporanea blush_mini.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riesumo il topic per avere ancora qualche consiglio..

Dato che con la mia compagnia le sessioni sono circa una al mese, dubito fortemente di riuscire ad arrivare ai livelli alti, ho quindi pensato che, visto che comunque devo prendere Voto Sacro come prerequisito per la cdp che vorrei fare, potrei anche prendere Voto di Povertà che ai livelli medio-bassi rende molto..

Per la build credo che utilizzerò quella consigliata dall'ottima guida sul sito: Chierico (cenobita) 4/monaco 1/sentinella di Bharrai 7/oracolo divino 6/contemplativo 1/pugno sacro 1

Grazie al dominio della Conoscenza bonus, il chierico cenobita mi lascia più libero sulla scelta della divinità (e i suoi rispettivi domini :lol:), peccato per il DV 6 :cry:.

Talenti fino al 4°(considerando VoP e 2 flaws al 1°):

1° Voto Sacro (base 1° liv), Voto di Povertà (bonus umano), Bacio della Ninfa (bonus VoP), Inc. Estesi (flaw o bonus dominio), Inc. Persistenti (flaw). A questi si aggiunge MMD (Persistenti) se Inc. Estesi è bonus di dominio.

2° Voto di Obbedienza/Attacco Intuitivo

3° Scacciare Extra. Se Inc. Estesi viene da un flaw e non da un dominio, diventa MMD (Persistenti)

4° Voto di Obbedienza/Attacco Intuitivo

L'idea di fondo è un pg che lotta a mani nude e, quando sarà possibile, in forma d'orso. Avere un paio di spell persistenti è un extra che non fa mai male :lol:

Possibili divinità:

CYNDOR (PLANNING, TIME, TRAVEL, LAW, FATE)

HEIRONEUS (PLANNING, LAW, good, war, nobility)

LENDOR (PLANNING, TIME, LAW, PROTECTION, knowledge)

MERIKKA (PLANNING, PROTECTION, LAW, plant, family, good)

Come si può ben vedere VOGLIO PLANNING :lol:

Critiche? Consigli? Stroncature? Ditemi voi..

Ho anche una domanda: non ho capito come funzionano i talenti devotion. Sul manuale c'è scritto che un pg può prendere un talento devotion quando vuole. Fa anche un esempio di un chierico di Pelor che ha scelto Good e Healing come domini e prende Strenght/Sun Devotion come talento. Allora, se posso avere accesso ai devotion feats dei domini della mia divinità, perché dovrei fare qualcosa per ottenere domini bonus per poi scambiarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con VoP non puoi:

Avere simbolo sacro

Opinabile, dipende dalle scelte del DM, comunque rispondo con Wordly Focus (che prenderei comunque per poter incantare in forma d'orso)

Avere Pergamene

Abbiamo un party immenso, ci sarà sempre qualcuno che potrà averne

Avere oggetti magici

Siamo ancora ai livelli bassi e procediamo a rilento, oggetti magici ce ne saranno ben pochi

Avere pozioni

Non le terrei comunque dato il lancio spontaneo delle cure o se hanno effetti riproducibili da incantesimi, comunque il discorso è analogo all'avere pergamene

Fatti due conti

Fatto :-p (PS. Quando mi impunto sono un osso duro :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al dominio della Conoscenza bonus, il chierico cenobita mi lascia più libero sulla scelta della divinità (e i suoi rispettivi domini :lol:), peccato per il DV 6 :cry:.

Imho questo dipende un pò dal DM: nella descrizione dice che "la maggior parte" dei cenobiti venerano divinità legate alla conoscenza e all'apprendimento (e ne elenca alcune specificando che è un elenco non esaustivo) e poi continua dicendo che dei cenobiti "potrebbero" appartenere al clero di Corellon, Moradin, Pelor o Yondalla (elenco che mi sembra esaustivo). Io, di conseguenza, ho sempre interpretato nel senso che si può fare il cenobita o se si venera una divinità che ha come area di influenza la conoscenza, l'apprendimento e affini oppure che si tratti di una di queste ultime quattro divinità. Poi magari sbaglio io ma, in ogni caso, non mi sembra che la scelta della divintà (e i suoi rispettivi domini) si possa dire totalmente libera... ...imho dipende un pò dal DM...

Per il resto :thumbsup:

Ho anche una domanda: non ho capito come funzionano i talenti devotion. Sul manuale c'è scritto che un pg può prendere un talento devotion quando vuole. Fa anche un esempio di un chierico di Pelor che ha scelto Good e Healing come domini e prende Strenght/Sun Devotion come talento. Allora, se posso avere accesso ai devotion feats dei domini della mia divinità, perché dovrei fare qualcosa per ottenere domini bonus per poi scambiarli?

I talenti devotion o li prendi rinunciando al dominio corrispondente precedentemente scelto oppure li prendi come talento. Un chierico di talenti non è che ne ha troppi quindi prendere un talento devotion in sostituzione può essere conveniente. Se lo prendi in sostituzione e non hai domini bonus lo slot di dominio non puoi che riempirlo che con l'incantesimo dell'unico dominio che ti resta. Se invece hai un dominio bonus hai la possibilità di scegliere l'incantesimo per lo slot di dominio tra quelli di due domini (e non uno: maggiore versatilità) e allo stesso tempo hai il tuo talento devotion senza spenderci un talento.

Spero, vista l'ora, di esser stato chiaro.

P.S. Se ti piace l'idea del chierico mutaforma (ormai per il prossimo PG) guardati la razza Irda di Dragonlance ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho questo dipende un pò dal DM: nella descrizione dice che "la maggior parte" dei cenobiti venerano divinità legate alla conoscenza e all'apprendimento (e ne elenca alcune specificando che è un elenco non esaustivo) e poi continua dicendo che dei cenobiti "potrebbero" appartenere al clero di Corellon, Moradin, Pelor o Yondalla (elenco che mi sembra esaustivo). Io, di conseguenza, ho sempre interpretato nel senso che si può fare il cenobita o se si venera una divinità che ha come area di influenza la conoscenza, l'apprendimento e affini oppure che si tratti di una di queste ultime quattro divinità. Poi magari sbaglio io ma, in ogni caso, non mi sembra che la scelta della divintà (e i suoi rispettivi domini) si possa dire totalmente libera... ...imho dipende un pò dal DM...

Per il resto :thumbsup:

Beh qui si va molto sull'interpretazione del manuale quindi.. Comunque il mio DM solitamente ci lascia la massima libertà ma entro i limiti del buonsenso..

Ad ogni modo sono ancora molto indeciso, il cenobita è bello sì, dà tante cose fiche ma per questioni di flavour forse sarebbe meglio un chierico con dominio animale.. Sinceramente sono ancora in alto mare.. Ho la mia idea in testa ma non riesco a realizzarla :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...