Vai al contenuto

Consigli per creare una nuova campagna


Mrs. Northman

Messaggio consigliato

Salve ragazzi comincio col dire che gioco a D&D 3.5 da quasi un anno. Mi hanno chiesto di fare una campagna a singolo:eek: (il mio ragazzo che ha più esperienza di me) il pg è un chierico di 1 liv adesso vorrei qualche aiuto per quanto riguarda le impostazioni della campagna vorrei sorprenderlo (cosa molto difficile) sul manuale alcune cose mi risultano un po' complicate quindi se avete idee per semplificare le cose o qualche spunto per una storia interessante qualche metodo di organizzazione particolare per favore postate a quantità industriale. Le basi in linee generali ci sono ho fatto un'altra campagna da DM in precedenza che è durata però fino a 7 liv. Vorrei creare una storia di fondo principale con missioni secondarie per favore aiutatemi...:sorry: Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da che impronta vuoi dare alla campagna.

Essendo lui il tuo ragazzo ed essendo in singolo, potreste anche vagliare l'ipotesi di strutturarla attorno al manuale "Book of Erotic Fantasy". Non ci sarebbe niente di male, a mio avviso, se io potessi materialmente fare una cosa simile con la mia ragazza la farei probabilmente.

Comunque sia... facci sapere quale aspetto deve avere la campagna, e noi ti forniremo tutti i dettagli ed i sostegni di cui avrai bisogno per impostarla al meglio ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! per quanto riguarda il manuale lo sto cercando da una vita... Se sapete dove prenderlo non perdete tempo! =D Ho letto qualche recenzione ma nulla di che davvero vorrei averlo... ritornando alla campagna il pg è un chierico che è andato via dal monastero di Kord infatti è ateo.... Come ispirazione avrei in mente alla fine una battaglia colossale tra 2 fazioni contrastanti e il mio pg in questo caso non dovrebbe andare ne con l'una e ne con l'altra e creerà una sua alleanza ma non so se potrebbe andar bene anche perché l'esperienza è poca. nel combattimento non ho problemi ma mi impallo facilmente con le CD ed effetti magici quindi avrei bisogno anche di qualche consiglio su come organizzare il tutto. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho giocate un paio di campagne "1vs1". Se posso dare le mie due lire:

1 - Ricca di missioni piccole correlate ad una trama più grande (che si andrà ampliando sempre di più). Quelle totalmente secondarie distolgono il giocatore dalla storia principale.

2 - E' essenziale che l'ambiente sia giusto. In 2 si è molto più facilmente distratti; dal canto mio, le campagne erano sempre alle 3 di notte circa, una volta rientrati da altri luoghi

3 - Purtroppo devi concentrarti meno sulla parte "Dungeon" e più sulla parte "Dragon". Sono molto più interessanti i personaggi che gli ambienti, o almeno così mi è sembrato di percepire come "feedback"

4 - In caso di Dungeon, devono essere relativamente brevi. Non ha senso che ci siano lo spazio e il tempo per riposare in un'antichissima tomba, ma è praticamente impossibile fare un dungeon di 45 piani da soli, senza ristori "infiniti" derivanti da qualche altro PG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho giocate un paio di campagne "1vs1". Se posso dare le mie due lire:

1 - Ricca di missioni piccole correlate ad una trama più grande (che si andrà ampliando sempre di più). Quelle totalmente secondarie distolgono il giocatore dalla storia principale.

2 - E' essenziale che l'ambiente sia giusto. In 2 si è molto più facilmente distratti; dal canto mio, le campagne erano sempre alle 3 di notte circa, una volta rientrati da altri luoghi

3 - Purtroppo devi concentrarti meno sulla parte "Dungeon" e più sulla parte "Dragon". Sono molto più interessanti i personaggi che gli ambienti, o almeno così mi è sembrato di percepire come "feedback"

4 - In caso di Dungeon, devono essere relativamente brevi. Non ha senso che ci siano lo spazio e il tempo per riposare in un'antichissima tomba, ma è praticamente impossibile fare un dungeon di 45 piani da soli, senza ristori "infiniti" derivanti da qualche altro PG.

1- Le missioni secondarie saranno sempre affiliate alla trama principale al massimo qualcosa o qualche taglia che becchi per caso giusto per fare soldi. 2- L'ambiente sarà la sua comoda e calda camera da letto ovviamente il letto sarà coperto di manuali e sarà arricchito con il tavolo di gioco, griglia ecc..... 3- Qui la cosa è complicata nel senso che lui preferisce star da solo se ci sono png con lui è solo per brevissimo tempo. 4- Dungeon brevissimi anche se lui non ha problemi proprio perché vuole giocare da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Le missioni secondarie saranno sempre affiliate alla trama principale al massimo qualcosa o qualche taglia che becchi per caso giusto per fare soldi.

E' proprio su questo che ti metto in guardia: Quelle missioni per racimolare soldi spesso e volentieri le ho viste spezzare il ritmo della narrazione.

2- L'ambiente sarà la sua comoda e calda camera da letto ovviamente il letto sarà coperto di manuali e sarà arricchito con il tavolo di gioco, griglia ecc.....

Nun ve fate pijà la mano :rolleyes:

3- Qui la cosa è complicata nel senso che lui preferisce star da solo se ci sono png con lui è solo per brevissimo tempo.

Guarda, io con PNG non intendevo personaggi da associare a lui. Quelli non li mettere proprio, IMHO è meglio far sentire il giocatore l'unico e vero protagonista. Io mi riferivo a qualsiasi personaggio egli incontrerà nella campagna, sia esso alleato o nemico.

4- Dungeon brevissimi anche se lui non ha problemi proprio perché vuole giocare da solo.

Nella mia esperienza, le campagne da solo sono più memorabili per la trama e non tanto per la sfida che presentano. Naturalmente però, se tutto è troppo facile le soddisfazioni saranno poche. Trovare il giusto mezzo è la cosa difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia esperienza, le campagne da solo sono più memorabili per la trama e non tanto per la sfida che presentano. Naturalmente però, se tutto è troppo facile le soddisfazioni saranno poche. Trovare il giusto mezzo è la cosa difficile...

è proprio questo il punto lui ha moltissima esperienza e la storia è la cosa fondamentale di tutto =(

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata nel sito del gruppo chimera, ci sono anche delle avventure da poter scaricare e sono tutte ben fatte, sia dal punto di vista della storia che delle meccaniche. Certo, sono pensate per essere usate in sessioni one-shot da torneo, ma le potresti sempre prendere come spunto di partenza su cui imbastire una storia più grande, o usarle come sottotrame secondarie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendosi allontanato dal suo ex-monastero dovrebbe essere un chierico vagante. Magari proprio nell'errare potresti incentrare la trama.

Il PG si trova per caso coinvolto in una scaramuccia, poco dopo viene a sapere che qualcuno ce l'ha con lui. Una volta menato il "tizio grosso" comincia ad essere coinvolto in storie sempre più losche finchè non arriva al nodo di tutto questo: una specie di società guidata da un misterioso tizio con intenzioni poco chiare. Per indagare il PG andrà errando di città in città a raccogliere indizi, prove e potere.

In questo modo avrai modo di creare personaggi sempre nuovi e tenere sempre accesa la curiosità. E poi ti darà moltissimi modi per improvvisare

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio:in queste campagne ha singolo deve tenere sempre ha mente la classe del pg nel senso che se è un guerriero punta molto sui combattimenti e situazioni simili ed poco sul l'uso delle abilita,trappole ed inganni visto che tale classe non brilla in queste situazioni per esempio ma visto che è un chierico un po' di manovra c'e lai visto che è una classe versatile in cui per esempio non lo metti contro dei non-morti o non in mezzo ha questioni religiose (spesso) non fai danni.Poi ti ha già detto il suo bk?Perche in questo caso servirà non poco visto che non è una tipica campagna coralle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il suo Bk è molto semplice visto che non voleva limitarmi o mettermi in difficoltà ecco la sua storia.... è stato abbandonato fuori il monastero di Kord da neonato e i chierici l'hanno cresciuto arrivato ad una certa età ha deciso di andarsene perchè la vita da monastero non faceva per lui infatti è un chierico ateo... ecco tutto è uscito dal monastero e esso è in città con 4 pidocchi in tasca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni spunti per introdurlo in un contesto cittadino

- Un albero blocca la strada e non riescono a spostarlo perchè incastrato. Lui aiuta alcuni mercanti a tagliare l'albero e liberare il passaggio in cambio di un letto e un piatto caldo

- Dei ragazzini bullizzano un halfling solo perchè è più gracilino di loro. Lui interverrà scoprendo che l'halfling è nipote di qualcuno particolarmente generoso

- Un vecchio contadino accetterebbe volentieri una mano da un giovane disposto a recarsi in città per lui

- Una guardia rimane gravemente ferita mentre arrestano un malvivente. L'intervento del sacerdote salva la vita alla guardia e l'azione viene riferita al maresciallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è da solo potete provare qualcosa in stile survival. Esempio:

Alcuni decenni fa una catastrofe magica di tipo sconosciuto ha devastato un vasto quartiere di una grande città. Tale zona è stata chiusa con alte mura e l'accesso è stato vietato poichè gli abitanti sopravvissuti all'evento sono inspiegabilmente impazziti. Di loro si sa solo che sono incredibilmente violenti, che si organizzano in branchi, che hanno perso l'uso della parola e che sono cannibali.

Il pg otterrà l'incarico di entrare (dalla sua chiesa o qualunque ordine tu ritenga più appropriato) ed indagare sulle cause della catastrofe (l'organizzazione potrebbe aver scoperto degli indizi che necessitano di conferma o di una più approfondita indagine).

In questa avventura cercherei di focalizzare l'attenzione del pg sull'ambiente spettrale del quartiere mettendo in assoluto risalto il silenzio che pervade l'aria (gli indigeni vivono nelle zone più interne e si tengono ben alla larga dalle mura), interrotto solo dal suo incedere tra le macerie. Per proseguire potrebbe essere costretto a passare all'interno di una torre circolare crollata ma la cui struttura sia rimasta grosso modo intatta, e dunque magari entrare da una finestra vicino a quella che una volta era la sommità ed uscire nei pressi della base. Alcuni muri interni sono franati, ma per muoversi da un piano all'altro spesso l'unico modo è sfruttare l'apertura delle scale, che però adesso potrebbe essere piuttosto in alto. Dunque dovrebbe effettuare numerose prove di scalare, saltare da un muro all'altro e muoversi in equilibrio su cumuli di macerie instabili. Fagli spesso notare che produce rumore (spesso amplificato dall'eco nella torre) in un'ambiente molto silenzioso, questo dovrebbe mettergli un po di strizza (la torre è completamente deserta, ma non è necessario che lui lo sappia ;-)). Ti consiglio comunque di preparare l'ambientazione con cura, perchè in questa avventura ha un ruolo particolarmente importante.

Quando arriva nelle zone più interne saranno i gruppi di cannibali folli a mettergli la giusta pressione (lui comunque dovrebbe evitarli, non affrontarli).

Per il gran finale pensa tu a qualcosa che magari si possa ricollegare con la campagna principale.

Oppure, se vuoi qualche sessione più sul sociale (o sul romantico ;-)), puoi sempre organizzare un ballo in maschera in cui lui debba scoprire l'identità di qualcuno o raccogliere informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dovrebbe effettuare numerose prove di scalare, saltare da un muro all'altro e muoversi in equilibrio su cumuli di macerie instabili. Fagli spesso notare che produce rumore (spesso amplificato dall'eco nella torre) in un'ambiente molto silenzioso, questo dovrebbe mettergli un po di strizza (la torre è completamente deserta, ma non è necessario che lui lo sappia ;-)). Ti consiglio comunque di preparare l'ambientazione con cura, perchè in questa avventura ha un ruolo particolarmente importante.

Quando arriva nelle zone più interne saranno i gruppi di cannibali folli a mettergli la giusta pressione (lui comunque dovrebbe evitarli, non affrontarli).

Per il gran finale pensa tu a qualcosa che magari si possa ricollegare con la campagna principale.

Oppure, se vuoi qualche sessione più sul sociale (o sul romantico ;-)), puoi sempre organizzare un ballo in maschera in cui lui debba scoprire l'identità di qualcuno o raccogliere informazioni.

L'idea di base è bella ma alla fine lui è sempre un chierico non ladro/ranger/monaco/ecc ed le missioni infiltrazione non sono il suo forte proprio come è strutturata la classe (figuriamo poi le prove atletiche per muoverci la).Ma l'idea del ballo è più adatta ha un chierico visto che come classe investigativa se la cava se si impegna(visto che un po' di abilita ed incantesimi c'ela come guarire,percepire intenzioni ed zona di verità per esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, alla fine la CD dei salti e delle prove di scalare si può facilmente abbassare a 10 o 5, una prova sufficentemente impegativa per un chierico di primo livello ma certamente non insormontabile. Anzi, costringendolo a togliersi l'armatura per superare più agevolmente le prove lo si fa sentire ancora più vulnerabile, aumentando la suspance.

@Saito Hajime: non essendo un grande fan delle classi divine non conosco quel talento, su che manuale si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...