Vai al contenuto

freccia infusa


Asgarh

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e avrei un piccolo quesito da chiedere relativo all'abilità freccia infusa dell'arciere arcano, cioè se fosse possibile deviarla con deviare frecce

perchè leggendo il manuale approfonditamente ho notato 2 punti

1) deviare frecce specifica: attacchi a distanza derivanti da effetti degli incantesimi, non possono essere deviati.

2) freccia infusa è una capacità magica, che comprende nella sua azione standard l'attacco, ciò fà di essa proprio un attacco a distanza derivato da una capacità magica. E le capacità magiche sono considerate incantesimi (tranne per la modalità di lancio)

perciò ne avevo dedotto che non si potesse deviare.

e un indizzio che rafforza questa mia teoria è il fatto che le altre skill dell'arciere arcano sono anch'esse identificate come capacità magiche, e alcune non ne hanno proprio motivo, come "raffica di frecce", che di magico non ha nulla. perciò ho pensato che la cosa fosse voluta apposta per fare in modo che l'arciere arcano abbia un minimo di utilità, avendo 4 skill che lanciano una sola freccia, di cui 3 sono utilizzabili una volta al giorno, con l'esistenza di deviare frecce anche su oggetti equipaggiabili, quella classe non avrebbe avuto senso.

ditemi voi cosa ne pensata

Link al commento
Condividi su altri siti


Freccia infusa ti fa infondere un incantesimo ad area in una freccia normale e poi la freccia la devi scagliare normalmente, per cui può essere deviata senza problemi... Il fatto che l'attacco con cui si scaglia la freccia possa essere compiuto insieme al lancio dell'incantesimo nella stessa azione standard non ne fa un attacco derivato da incantesimi, anzi: l'incantesimo e l'attacco rimangono due cose separate...

Link al commento
Condividi su altri siti

la freccia infusa è una freccia a tutti gli effetti come tutte le altre che scaglia l'arciere, semplicemente contiene un incantesimo che viene lanciato quando la freccia si conficca in qualcosa (nel bersaglio o nel terreno ad esempio) quindi può essere deviata come qualsiasi altra freccia e l'incantesimo verrà lanciato dall'effettivo punto in cui la freccia si incaglierà dopo essere stata deviata

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, una freccia infuocata non è un'attacco generato da un'incantesimo, freccia infusa lo è

per come la vedo io deviare frecce non si riferisce all'arma, ma alla fonte dell'attacco. perciò anche se lancia una freccia normale, freccia infusa è uno spell-like attack, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

bho, non capisco perchè continuate a parlare del proiettile, deviare frecce fà riferimento alla fonte dell'attacco, non all'arma

cmq ok, ma non vi pare alquanto strano il fatto che skill come raffica di frecce siano di categoria "capacità magica" che cos'ha di magico, che io sappia una capacità magica di solito emula un'incantesimo, invece 3 skill dell'arciere arcano sono considerate spell-like senza motivo, al massimo dovevano essere sovrannaturali. secondo me è una cosa voluta, che quelle frecce non siano deviabili

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere un incantesimo arcano dentro una freccia cos'altro potrebbe essere se non una capacità magica, scusa?

non ti focalizzare solamente sulla scritta (Mag) dopo la capacità, ma leggi la descrizione e prova a capire cosa fa: è descritto anche abbastanza bene, non ci sono tanti margini di interpretazione...

e poi qualcuno con deviare frecce cosa dovrebbe fare se non deviare una freccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

dici perchè metterla come capacità magica al posto che straordinaria o soprannaturale? probabilmente perchè simula un qualche incantesimo (non mi chiedere quale, non ne ho idea) che permette ti fare un attacco per ogni nemico. fosse stata una capacità straordinaria probabilmente non avrebbero messo come vincolo il "massimo 1 attacco per bersaglio" mi viene da pensare così "a senso"

ma la domanda vera da fare è: se tutti ti danno la stessa spiegazione che è in contrasto con la tua supposizione (e suppongo tu abbia postato perchè il tuo master ha interpretato quelle capacità come tutti noi) non ti viene il dubbio che forse ti stai focalizzando sul punto sbagliato ed attaccarsi al cavillo che se c'è scritto (mag) tra parentesi DEVE essere un incantesimo e gli incantesimi non possono essere deviati? dico forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq se dici che sono 2 cose separate xk non provocano 2 attacchi di opportunità, una cosa così importante l'avrebbe scritta

Infatti li provocano, ma quello non c'è bisogno di scriverlo, dato che è spiegato tutto nelle regole per le capacità magiche e in quelle per gli attacchi a distanza...

Ogni capacità magica provoca AdO e può essere interrotta e ogni attacco a distanza provoca AdO, senza talenti o capacità apposta, quindi facendo uso di Freccia Infusa potresti davvero causare due AdO, come in altri casi simili (ad esempio lanciando un incantesimo a raggio), arrivando a perdere sia l'incantesimo che l'azione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall' srd:

"At 2nd level, an arcane archer gains the ability to place an area spell upon an arrow. When the arrow is fired, the spell’s area is centered on where the arrow lands, even if the spell could normally be centered only on the caster. This ability allows the archer to use the bow’s range rather than the spell’s range. It takes a standard action to cast the spell and fire the arrow. The arrow must be fired in the round the spell is cast, or the spell is wasted."

Io la farei risolvere così

Azione standard che causa un solo attacco di opportunità, perchè è un abilità magica, e poi si risolve l' incantesimo con centro in un qualsiasi punto entro la gittata dell' arco.

Siccome non stai tirando la freccia ad un nemico questi non può usare deviare frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall' srd:

"At 2nd level, an arcane archer gains the ability to place an area spell upon an arrow. When the arrow is fired, the spell’s area is centered on where the arrow lands, even if the spell could normally be centered only on the caster. This ability allows the archer to use the bow’s range rather than the spell’s range. It takes a standard action to cast the spell and fire the arrow. The arrow must be fired in the round the spell is cast, or the spell is wasted."

Io la farei risolvere così

Azione standard che causa un solo attacco di opportunità, perchè è un abilità magica, e poi si risolve l' incantesimo con centro in un qualsiasi punto entro la gittata dell' arco.

Siccome non stai tirando la freccia ad un nemico questi non può usare deviare frecce.

"Siccome non stai tirando una freccia". Scusami che fai se usi quella capacità, mangi un budino? Se dobbiamo dare interpretazioni a caso e sbagliate delle regole per favore asteniamoci dal rispondere. Poi cioè OMFG, ovvio che se tiro la freccia a 6metri da chi ha deviare frecce questo non può deviarle!

Per tornare alla domanda dell'OP, la freccia può essere deviata in quanto è una normalissima freccia, semplicemente genera un incantesimo quando colpisce. Il talento vuol dire che non puoi deviare raggi ed affini, non che non puoi deviare freccie con un incantesimo infuso al loro interno

no, mi riferisco alle altre, raffica di frecce ad esempio, che cos'ha di magico, illuminami

Quindi neanche questo dovrebbe avere nulla di magico secondo la tua approfondita conoscenza delle regole?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, una freccia infuocata non è un'attacco generato da un'incantesimo, freccia infusa lo è

per come la vedo io deviare frecce non si riferisce all'arma, ma alla fonte dell'attacco. perciò anche se lancia una freccia normale, freccia infusa è uno spell-like attack, sbaglio?

Tu sbagli. Che tu voglia poi avere ragione perché così il tuo pg è più grosso è un problema diverso. Ti è già stato spiegato il come e il perchè. Se non sei d'accordo ok, ma ciò non cambia le regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel testo non si fà riferimento a nessun tiro per colpire contro un bersaglio ma solo al sostituire il range della magia con quello dell' arco che si sta usando, non c'è alcun attacco e quindi non si può usare deviare frecce.

L'interpretazione scorretta della regola è nel voler usare questa abilità come se fosse un arma accumula incantesimi o come il canalizare incantesimi dell'incanta spade.

Per essere più precisi il testo della regola fà riferimento all' azione standard di infondere l' incantesimo e scagliarla, non infondere e compiere un attacco a distanza quindi raw il problema di deviare frecce non si pone nemmeno perchè non c'è l'attacco che serve a attivare deviare frecce, anche se invece di tirarla a 6 metri la tiro nel suo quadretto.

Quando citi qualcuno preoccupati di leggere per intero la frase che citi perchè quello che ho scritto è ben diverso come significato da "Siccome non stai tirando una freccia questi non può usare deviare frecce"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel testo non si fà riferimento a nessun tiro per colpire contro un bersaglio ma solo al sostituire il range della magia con quello dell' arco che si sta usando, non c'è alcun attacco e quindi non si può usare deviare frecce.

Non c'è nessun attacco? Cita la regola, per piacere.

L'interpretazione scorretta della regola è nel voler usare questa abilità come se fosse un arma accumula incantesimi o come il canalizare incantesimi dell'incanta spade.

Veramente è esattamente quello che fa, a meno di alcuni dettagli e limiti. Poi se tu vuoi leggere le cose a modo tuo e a compartimenti stagni senza considerare tutte le regole relative all'azione in oggetto è un altro discorso.

Per essere più precisi il testo della regola fà riferimento all' azione standard di infondere l' incantesimo e scagliarla, non infondere e compiere un attacco a distanza quindi raw il problema di deviare frecce non si pone nemmeno perchè non c'è l'attacco che serve a attivare deviare frecce, anche se invece di tirarla a 6 metri la tiro nel suo quadretto.

Non c'è l'attacco? Quindi una freccia con un incantesimo di silenzio è in automatico anche se normalmente l'incantesimo richiede txc? Dai, siamo seri. Come fai a stabilire se l'incantesimo colpisce?

Quando citi qualcuno preoccupati di leggere per intero la frase che citi perchè quello che ho scritto è ben diverso come significato da "Siccome non stai tirando una freccia questi non può usare deviare frecce"

Ma tu stai tirando una freccia. Quello che dovrebbe leggere bene le regole sei tu. Non hai ancora portato una singola regola a supporto della tua posizione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In buona parte del regolamente quando si parla di attacchi a distanza si fà riferimento all'azione di ranged attack e non di fire arrow, perchè questo indica solamente che la freccia lascia l' arco e non l' azione di prendere la mira e tirare contro un bersaglio, una freccia tirata per dare un segnale per esempio non è un ranged attack.

Se secondo voi quel arrow fired significa che si può compiere un azione di attacco a distanza usando la capacità freccia infusa, allora sì si può deviare la freccia con il talento.

"It takes a standard action to cast the spell and fire the arrow" quindi secondo voi questa frase significa che il lancio della freccia viene risolto come se fosse un normale attacco a distanza?

Mi dici dove viene esplicitamente detto che la freccia viene usata per effettuare un attacco a distanza?

Le uniche magie con cui si tira per colpire non sono i raggi e dove diversamente indicato tipo freccia acida?La maggior parte delle magie ad area non richiedono tiri per colpire.

Te tiri una freccia ma se non tiri una freccia contro un nemico attaccandolo il talento deviare frecce non si può attivare, almeno su questo concordiamo?

Nel leggere ed interpretare la regola io mi sono concentrato sulla frase in cui dice di sostituire la gittata del arco a quella della magia e sull' assenza di riferimenti esplici ad attacchi a distanza, tiri per colpire o a cosa fare le la freccia manca il bersaglio, deducendone che l'azione viene risolta come se si trattasse di un normale lancio di incantesimo con la sola modifica del raggio a patto che la freccia possa raggiungere quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In buona parte del regolamente quando si parla di attacchi a distanza si fà riferimento all'azione di ranged attack e non di fire arrow, perchè questo indica solamente che la freccia lascia l' arco e non l' azione di prendere la mira e tirare contro un bersaglio, una freccia tirata per dare un segnale per esempio non è un ranged attack.

Se secondo voi quel arrow fired significa che si può compiere un azione di attacco a distanza usando la capacità freccia infusa, allora sì si può deviare la freccia con il talento.

"It takes a standard action to cast the spell and fire the arrow" quindi secondo voi questa frase significa che il lancio della freccia viene risolto come se fosse un normale attacco a distanza?

Mi dici dove viene esplicitamente detto che la freccia viene usata per effettuare un attacco a distanza?

Le uniche magie con cui si tira per colpire non sono i raggi e dove diversamente indicato tipo freccia acida?La maggior parte delle magie ad area non richiedono tiri per colpire.

Te tiri una freccia ma se non tiri una freccia contro un nemico attaccandolo il talento deviare frecce non si può attivare, almeno su questo concordiamo?

Nel leggere ed interpretare la regola io mi sono concentrato sulla frase in cui dice di sostituire la gittata del arco a quella della magia e sull' assenza di riferimenti esplici ad attacchi a distanza, tiri per colpire o a cosa fare le la freccia manca il bersaglio, deducendone che l'azione viene risolta come se si trattasse di un normale lancio di incantesimo con la sola modifica del raggio a patto che la freccia possa raggiungere quel punto.

E tu come calcoli dove arriva la freccia? Con un tiro per colpire. Poi lo puoi fare su un bersaglio su un quadetto, ma dove colpisce la freccia lo calcoli con un tiro per colpire contro la CA di quello che stai colpendo, a meno che non sia specificato diversamente (ed in questo caso non è specificato, dato che tirare una freccia richiede sempre un tiro per colpire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...