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Allineamenti nei GdR


Messaggio consigliato

sono perfettamente daccordo con quanto scritto da Matto e da Lascar...

io di solito non scrivo mai l'allineamento sulla scheda, dicendo al DM di rilevarlo lui nelle prime giocate ed attribuirmene uno... come già detto da qualcuno: c'è chi si fissa troppo sull'allineamento... e come ti dicevo non è un etichetta, quindi da LB a LB cambiano le azioni che questi personaggi intraprenderanno. Avranno scopi più o meno comuni, ma differiranno nel "modo" di raggiungerli.

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  • 4 settimane dopo...

Secondo me l'allineamento è jna brutta regola in ogni modo la si guardi. Qualcuno sa da quale regola di wargame deriva?

È un organo vestigiale che ha pochi utilizzi positivi e molti problematici. Non è real7stica e non rispetta se non in minimissima parte la narrativa di riferimento (almeno non come è implementato in dnd)

E come potrebbe? Discende da una regola che serviva a capire quali miniature potevi mettere come alleati del tuo esercito!

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Non è una brutta regola ed è nata con il gioco di ruolo, ovvero con D&D... E non esiste solo in D&D, ma in praticamente tutti i gdr più famosi, in una forma o nell'altra...

Infatti, come D&D ha gli allineamenti etici e morali, Vampire ha l'umaintà, GURPS ha gli svantaggi mentali, il vecchio Star Wars aveva i punti forza, la Talsorian usava i tratti caratteriali, eccetera... Sono tutte meccaniche inserite per indicare le tendenze caratteriali di un personaggio e definirne il comportamento generale all'interno del gioco...

Serve sia da indice, aiutando il roleplay, che da limite, forzando al roleplay... Nella mia esperienza, di solito, chi la trova restrittiva o problematica è il tipo di giocatore che non vuole imposizioni quando gioca e/o non accetta i limiti di certi tipi di personaggio... Come DM, trovo meccaniche del genere fondamentali per dare un'impronta decisa al gioco e al genere di personaggi e avventure che ci si possono creare...

Il tipo di allineamenti di D&D, in particolare, è stato preso da Tolkien, come gran parte della struttura del gioco: originariamente esisteva solo l'asse legge-caos, a rappresentare l'opposizione tra l'ordine portato avanti dai figli di Iluvatar e il caos sotenuto dai seguaci di Melkor, con in mezzo le razze più indifferenti quali ent e hobbit... L'asse bene-male è stato introdotto con AD&D, per dare un indice anche alla moralità oltre che all'etica e aumentare le opzioni...

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Comqune non puoi paragonare gli'allineamenti con i tratti caratteriali visto che sono quelli ed stop o mica come sugli allineamenti che che gli hanno sono diventati più incasinati ed pare che la next manterrà il casino dei 9 anche s e poi se tornazze ha ha almeno 3 assi che siano legge-nuetro-caos ma che i più banali come bene-neutro-male va bene visto che così ci togliamo dalle scatole un sacco di discussioni del tipo che i LB/CM sono degli stupidi,i CB/LM sono fighi ed i NB/NM sono sfigati ed cose così.

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Meccanicamente, si tratta di tratti caratteriali anche nel caso degli allineamenti, per cui sì, posso paragonarli tranquillamente... Sono indicazioni sul comportamento del personaggio, anche se più generiche dei tratti di altri giochi (ma anche più dettagliate di quelli di altri)...

In D&D sono una caratteristica come le altre, che ha anche un peso sulle meccaniche del gioco, costruite per gestire mondi in cui esistono estremi etici e morali assoluti... In Vampiri e in Star Wars d6 hanno pure un punteggio, che indica quanto un personaggio degeneri nel suo lato oscuro e bestiale... In altri giochi indicano solo particolari del carattere o del comportamento del personaggio, senza particolari relazioni con le meccaniche... In altri ancora sono alla base della creazione stessa del personaggio...

Insomma, sono praticamente onnipresenti e non limitati ad una sola forma...

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Non è una brutta regola ed è nata con il gioco di ruolo, ovvero con D&D... E non esiste solo in D&D, ma in praticamente tutti i gdr più famosi, in una forma o nell'altra...

sbagliato, è nata in un wargame (da cui dnd deriva) e serviva a decidere quali armate potevano essere giocate in alleanza. :)

poi non lo vedo in tutti i gdr più famosi, ma magari con "in una forma o nell'altra" puoi farci rientrare un sacco di cose :)

quelli che citi, al di la di essere dei tratti caratteriali non-numerici, funzionano tutti in modi diversi dall'allineamento (ma non temere, le considero tutte meccaniche molto povere, non solo l'allineamento - che in più ha solo la banalità estrema dei due assi su cui schierare il pg)

però, come fai notare, ha la sua utilità: è un ottimo modo per costringere i giocatori a giocare in un certo modo, pena punizioni. se è un metodo che ti piace, ci sguazzi!

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Credo proprio che tu faccia confusione tra due tipi di allineamento: quello dei gdr, morale ed etico, pensato come una caratteristica del personaggio, e quello dei wargame, tattico e politico, pensato come un'indicazione delle fazioni di appartenenza... Si chiamano entrambi "allineamento" da vocabolario, ma sono due cose completamente differenti e slegate l'una dall'altra (il secondo in D&D in tempi recenti è stato definito "affiliazione")...

Francamente non capisco perchè dovrebbero essere meccaniche povere, dato che ciascuna adempie egregiamente al ruolo per cui è stata introdotta (sempre che giocatori e DM ne tengano conto, ovviamente, dato che in caso contrario diventano inutili come ogni meccanica che venga ignorata)...

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Trattandosi per lo più di indici per il roleplay, i tratti caratteriali non hanno sempre un grande peso sulle meccaniche del gioco... In D&D, comunque, l'allineamento è piuttosto presente, nelle classi, nelle capacità di classe, negli incantesimi, nei talenti, negli oggetti, nelle creature, nelle capacità speciali, eccetera... Tranne forse l'umanità di Vampiri e Cyberpunk, è il tratto caratteriale con più peso nelle meccaniche di gioco che conosca...

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Tranne forse l'umanità di Vampiri e Cyberpunk, è il tratto caratteriale con più peso nelle meccaniche di gioco che conosca...

Tanto per fare un esempio, gli allineamenti di DW hanno un peso meccanico estremamente maggiore degli allineamenti di D&D (il cui unico effetto è fungere da prerequisito).

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Beh, non fungono solo da prerequisito, ma anche da limite per le azioni, da debolezza o punto di forza, da descrittore razziale, da base o parametro per capacità speciali, eccetera... Perchè siete tutti convinti che l'allineamento di D&D si veda solo nei prerequisiti delle CdP?

Non siamo covinti di quello ma siamo convinti che l'allineamento è sbagliato perché ti fa fare macchiette-stereotipate soprattutto per i legali/buoni ed crea discussioni che la figagine di un personaggio la faccia tanto anche l'allineamento,questa meccanica ti impedisce di fare personalità almeno un po' complesse visto che ci provi dovresti cambiare allineamento ogni 3x2 ed tanto vale fare i clice visto che in quel punto gl'allineamenti fanno bene il loro lavoro ed questo non un buon segno visto che un sistema ha tratti caratteriali potrebbe fare di meglio.....

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Beh, non fungono solo da prerequisito, ma anche da limite per le azioni, da debolezza o punto di forza, da descrittore razziale, da base o parametro per capacità speciali, eccetera... Perchè siete tutti convinti che l'allineamento di D&D si veda solo nei prerequisiti delle CdP?

Perché in nessun modo aiuta nell'interpretazione. Anzi, la limita. O peggio la fa dipendere dalla sola volontà del master (che ti premia con i px se interpreti "bene"...secondo i suoi gusti). A questo scopo era cento volte meglio una cosa del tipo: "scrivi una frase con un tuo tipico comportamento" e dare qualche esempio.

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Quindi secondo voi essere LB o LM differisce solo per il fatto che uno farà il paladino e l'altro la guardia nera?

Non vorrei mai giocare con voi XD

L'Allineamento serve da indicazione, non da castratore dell'interpretazione. E' uno strumento egregio che come ogni altro va saputo usare e portare in gioco, senza contare la quantità di effetti che dipendono poi da tale Allineamento (armi, incantesimi, mostri, avversari... una marea di cose)

Purtroppo se lo si vede come un aspetto secondario mi sa che dei giochi che ne fanno uso si è avuto un approccio quantomeno superficiale

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Perché in nessun modo aiuta nell'interpretazione. Anzi, la limita. O peggio la fa dipendere dalla sola volontà del master (che ti premia con i px se interpreti "bene"...secondo i suoi gusti). A questo scopo era cento volte meglio una cosa del tipo: "scrivi una frase con un tuo tipico comportamento" e dare qualche esempio.

Ok, dunque mi stai dicendo che sapere a grandi linee come il tuo personaggio dovrà comportarsi non è utile all'interpretazione e che non poter decidere di essere un buon samaritano un giorno e uno psicopatico omicida il successivo è seccante... Dire che hai le idee poco chiare è un eufemismo... Non commento un DM che premi l'interpretazione coi PE, perchè da sempre la considero una pratica sbagliatissima (i PE simulano la crescita del personaggio, non la bravura del giocatore di farlo sembrare se stesso)... Ci sono altri modi per incentivare e premiare l'interpretazione o comunque la partecipazione...

Magari una letta a quanto scritto qui potrebbe essere di aiuto e dare anche una mano a chi invece vuole usare gli allineamenti come strumento per l'interpretazione e non solo come etichette da appiccicare al PG o da usare come requisito per qualcosa...

@Vorsen

Per me, se una "personalità un po' complessa" ti costringe a cambiare allineamento continuamente, vuol dire che stai giocando qualcosa con una grave forma di disordine da personalità multipla o un'altra forma di schizofrenia... O magari un licantropo infettato... In ogni caso, un qualcosa che non dovrebbe stare in un gruppo di eroi, se non come PNG utile per un qualcosa (tipo Smeagol/Gollum del SdA)...

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Il senso di "personalità complessa" vuoldire semplicemente che hai una personalità vera ed da essere "umano"(non schizzofrenica) non una macchieta visto che un personaggio di fiction fatto bene (come un Batman o un qualsiasi personaggio di wacthman per esempio) se provi ha sbartterlo in un'allineamento quell'allineamento non c'e la fai mai ha contenerlo del tutto visto che le persone sono legali per certe cose ed caotiche su altre idem sul lato bene-male(non tanto la è un filino più semplice).

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Il senso di "personalità complessa" vuoldire semplicemente che hai una personalità vera ed da essere "umano"(non schizzofrenica) non una macchieta visto che un personaggio di fiction fatto bene (come un Batman o un qualsiasi personaggio di wacthman per esempio) se provi ha sbartterlo in un'allineamento quell'allineamento non c'e la fai mai ha contenerlo del tutto visto che le persone sono legali per certe cose ed caotiche su altre idem sul lato bene-male(non tanto la è un filino più semplice).

Gli allineamenti non ti dicono che devi essere una macchietta. Questo te lo dice solo il Paladino che ha un codice di condotta, tutti gli altri sono ENORMEMENTE interpretabili.

Un Malvagio non deve ammazzare la gente e provarci piacere, un Buono non è incapacitato a bestemmiare o far scattare una rissa.

Quello che conta è "il cuore" del personaggio, che si deve vedere nei momenti "veri" di interpretazione, dove può emergere.

Quelli che dici un po' son legali un po' son caotici ci si trovano perfettamente: sono i Neutrali, cioè personaggi che non sono prevalentemente nè l'uno nell'altro (e NON 50% di ognuno, ma anche 70%-30% secondo me, basta che in gioco lo fai vedere).

Anche questa che citi mi sembra una enorme superficialità di vedere gli allineamenti.

Scommetto che se i briganti attaccano i Paladino Legale Buono poi nel combattimento si scorda che sono umani e ne fa fuori quattro a colpi di spada... e allora? Ha ucciso quattro persone, ma è ancora Legale Buono.

Buono non vuol dire Santo,

Malvagio non vuol dire Perverso,

Legale non vuol dire Poliziotto

e Caotico non vuol dire Vandalo.

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Nel mio gruppo abbiamo passato circa 6-7 anni a discutere su come gestire gli allineamenti, chi doveva decidere se un PG dovesse modificare il suo allineamento, se era giusto o meno assegnare PE per l'interpretazione secondo allineamento e chi dovesse deciderlo...all'ottavo anno di discussioni abbiamo deciso di utilizzarli esclusivamente come prerequisito per classi/talenti/capacità speciali ecc.

La personalità del pg la definiamo al di fuori dell'allineamento. Poi il giocatore decide, un po' a sentimento suo senza stare troppo a scervellarsi, quale etichetta appiccicargli (perché purtroppo è indispensabile per alcune meccaniche) e così abbiamo fatto pace con gli allineamenti...dopo circa 8 anni.

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