Vai al contenuto

Dubbi sul potere da barbaro ira dell albero di roccia


eberk1986

Messaggio consigliato

Salve ragazzi potreste togliermi un dubbio? tale potere consente di effettuare un attacco di opportunità contro OGNI nemico che sia adiacente al pg finchè l ira non termina. il mio master dice che si possa fare un solo attacco per round, noi giocatori sosteniamo che ogn uno che entri possa essere attaccato per via di quello che dice il potere...

cosa mi dite voi?

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Ira dell'Albero di Roccia e' nel manuale dei Poteri primevi, e' un potere giornaliero di liv. 19.

Indipendentemente da cio', a mio avviso, quello che conta e' che si tratta di attacco di opportunita'.

E di attacchi di opportunita' se ne puo' fare uno per turno di ogni altro combattente, quindi contro uno specifico avversario potrai farne solo uno durante il suo turno, ma potrai farne un numero indeterminato nell'arco di un round.

Quindi avete ragione voi e non il master in questo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è bene sottilineare una cosa: la differenza tra azione immediata (reazione o interruzione) e azione di opportunità, perché sono due cose ben distinte e che non si influenzano.

Azione immediata: si può compiere una singola azione immediata a ROUND, e solo se non è il proprio turno. questo significa che se una creatura effettua una azione immediata (qualsiasi delle due) non potrà più compiere altre azioni immediate sino all'inizio del proprio turno successivo (nota - in realtà sino alla fine, dato che durante il proprio turno non può compierle.

Azione di opportunità: si può compiere una singola azione di opportunità a TURNO, tranne che nel proprio. questo significa che se una creatura prima tira con l'arco e poi si allontana da me senza scattare, provoca COMUNQUE una singola azione di opportunità. se tre creature mi passano accanto, ciascuna si becca il suo attacco di opportunità.

per completare, citando il potere stesso (che immagino sia Rock Tree Rage):

when any enemy enters a square adjacent to you, you can make an opportunity attack against that enemy.

dunque essendo una azione di opportunità puoi farla una singola volta per turno avversario, ma quante volte desideri all'interno del round.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una reazione immediata che ti permette di fare un attacco di opportunità ma sempre reazione immediata rimane quindi ne puoi fare una sola a round.

Non sono d'accordo te Thondar, provo a motivare un po' meglio la mia posizione, vediamio se ci capiamo. Scusate se mi dilungo, ma se sto sbagliando mi interessa capire il perche', soprattutto perche' non credo di sbagliare.

Il potere giornaliero "Ira dell'Albero di Roccia", un potere giornaliero, consente come reazione immediata, un attacco e un effetto.

La reazione immediata sara' una sola e nel momento in cui scatta l'attivazione, e serve per attivare il potere quando non e' il turno del pg. L'attivazione e' quando un nemico entra in quadretto adiacente.

Nel momento in cui per la prima volta un nemico attiva il potere viene fatto l'attacco (5[A] + mod. Forza, danni dimezzati se mancato) di reazione, e questo e' fatto solo una volta contro chi ha attivato il potere, poi si scatena l'effetto (l'effetto si scatena comunque, anche in caso di mancato).

L'effetto e' che il personaggio si abbandona all'ira dell'albero di roccia. Punto.

Quello che c'e' dopo (nell'effetto) e' la spiegazione di cosa e' l'ira dell'albero di roccia: quando un nemico entra in un quadretto adiacente al personaggio questi puo' compiere un attacco di opportunita' contro questo nemico.

E, siccome l'azione che puo' compiere il barbaro in preda all'ira e' un attacco di opportunita', potra' compierne piu' di una (solo una per turno di un personaggio, quindi se io entro ed esco dalla mischia 3 volte prendo solo un AdO, ma se ci entriamo e usciamo in 3 tutti e 3 ne prendiamo uno a testa).

Spero di essermi spiegato decentemente....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo te Thondar, provo a motivare un po' meglio la mia posizione, vediamio se ci capiamo. Scusate se mi dilungo, ma se sto sbagliando mi interessa capire il perche', soprattutto perche' non credo di sbagliare.

Il potere giornaliero "Ira dell'Albero di Roccia", un potere giornaliero, consente come reazione immediata, un attacco e un effetto.

La reazione immediata sara' una sola e nel momento in cui scatta l'attivazione, e serve per attivare il potere quando non e' il turno del pg. L'attivazione e' quando un nemico entra in quadretto adiacente.

Nel momento in cui per la prima volta un nemico attiva il potere viene fatto l'attacco (5[A] + mod. Forza, danni dimezzati se mancato) di reazione, e questo e' fatto solo una volta contro chi ha attivato il potere, poi si scatena l'effetto (l'effetto si scatena comunque, anche in caso di mancato).

L'effetto e' che il personaggio si abbandona all'ira dell'albero di roccia. Punto.

Quello che c'e' dopo (nell'effetto) e' la spiegazione di cosa e' l'ira dell'albero di roccia: quando un nemico entra in un quadretto adiacente al personaggio questi puo' compiere un attacco di opportunita' contro questo nemico.

E, siccome l'azione che puo' compiere il barbaro in preda all'ira e' un attacco di opportunita', potra' compierne piu' di una (solo una per turno di un personaggio, quindi se io entro ed esco dalla mischia 3 volte prendo solo un AdO, ma se ci entriamo e usciamo in 3 tutti e 3 ne prendiamo uno a testa).

Spero di essermi spiegato decentemente....

Hai straragione, il tutto è esattamente come hai spiegato te, anche perchè non ho letto errata in merito, è specificato che , il barbaro può fare un ado quando uno entra in un quadretto adiacente, anzichè quando esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...