Vai al contenuto

sto rivalutando il bardo


chuck_norris

Messaggio consigliato

posto qui poichè in realtà non mi servono consigli su regole, interpretazione o ottimizzazione, è solo un mio pensiero che vorrei condividere e sentire anche i vostri pareri.

Da poco ho iniziato una campagna 3.5 con un master molto esperto e dopo aver cestinato il mio primo personaggio (un ladro\rodomonte con Daring Outlaw) semplicemente perchè non mi divertiva per niente giocarlo (per fortuna eravamo ai primi livelli) ho deciso di interpretare un pg che si adattava di più al mio stile di gioco, cioè un pg di supporto, un buffer insomma e mi è venuto in mente...perchè non fare il bardo?!

...

detto questo ovviamente mi è venuto subito in mente che il bardo è risaputo essere "debole", magari bello da interpretare ma relativamente inutile...io lo volevo rendere forte.

mentre smanettavo tra manuali e dragon magazine mi entrava in testa sempre di più un background stupendo e più cercavo, più trovavo talenti e cdp che "confermavano" in qualche modo la storia che avevo inventato (...del tipo c'era già tutto in qualche modo sparso per i manuali XD)

...

poi se volete il bg ve lo racconto

...

ma veniamo alla costruzione del pg

-ovviamente inizia da bardo 7 livelli (la variante di eberron+ la variante Healing Hymn)

-poi prosegue con la cdp che più lo contraddistingue: l'Heartfire Fanner che potete trovare sul dragon 314 a pag 23

- e poi prosegue avanti con la cdp del cercatore del canto

...

specializzandolo nell'ispirare coraggio (con ben spiegato nella guida al bardo di Sesbassar) senza ricorrere a Dragonfire Inspiration (il master mi ha permesso di rendere i danni bonus dati dall'ispirare coraggio come danni da energia sonora)

non sono sicuro mi permetterà nemmeno Focused Performance...altro talento senza senso...troppo forte

...

mi ha colpito come il mio master abbia cominciato a depotenziarmi il mio pg per renderlo equilibrato al resto del party XDXD un bardo...che deve essere depotenziato perchè troppo forte...ma siiiiiiiii!!!

...

ovviamente io sono ben contento di limitarlo...io voglio essere versatile non voglio di certo rubare la scena ai miei compagni

...

resta il fatto che a mio avviso un pg del genere è veramente forte e di certo molto divertente da giocare

voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Be non puoi criticare il fato che uno si prende una variante della classe ed anche delle cdp adatte ha quella classe base seno bisogna criticare anche i poveri cristi che sono guerrieri ed si prendono le cdp per i combattenti perché il guerriero puro è noiso dopo un po'.

Poi siamo nella 3.5 dove con i tre perfetti del combattente,avventuriero ed arcanista puoi fare davvero PP anche con il bardo ed se sei un maestro del PP senza anima anche con un'esperto tramite certe abilita sbroccate dei manuali accessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

un bardo puro? e perchè dovrei? non rappresenterebbe la mia idea di personaggio? e poi come dice Vorsen, quando mai un guerriero o un barbaro va avanti per tutta la classe? o un mago...certo se vuoi fare un pg noioso e senza spessore puoi farlo (noi in campagna siamo pg veramente variegati e atipici: un nano duskblade, un elfa dragon shaman, un asimar chierico (con 8 in int XD), un elfo arciere (swift hunter) e io umano bardo (+ cdp)

...

nulla vieta di fare un pg monoclasse e dargli spessore con la semplice interpretazione...si fa! ma a me risulta comunque noioso dopo un po fare sempre le stesse classi

...

e cmq io non sto parlando di powerplay perchè come ho già detto, sono stato abbastanza contento che il master abbia voluto limitarmelo (senza bannarmelo del tutto)...sto dicendo che sono rimasto scioccato dal fatto che in fin dei conti era possibile fare un bardo competitivo,originale,versatile e divertente da giocare

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CdP sono classi a se, non migliorie di una classe in particolare, anche se alcune possono servire per specializzare meglio alcune classi base... Le può prendere chiunque ne rispetti i requisiti, a prescindere da come li soddisfi... Poi ci possono essere CdP più facili da accedere da una classe piuttosto che da un'altra, ma ciò non toglie che siano classi distinte con un nome diverso, capacità distinte e un background differente...

Questo mi porta a criticare il fatto che si stia spacciando un triclasse per un monoclasse, con l'aggravante di aver pure modificato la classe in questione all'interno del trittico...

P.S. Un mio giocatore ha fatto a suo tempo un bardo fortissimo, specializzato nelle abilità e nel supportare con incantesimi e musiche il gruppo, senza manco un livello da CdP o una variante, quindi SO che è possibile fare un bardo vero forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CdP sono classi a se, non migliorie di una classe in particolare, anche se alcune possono servire per specializzare meglio alcune classi base... Le può prendere chiunque ne rispetti i requisiti, a prescindere da come li soddisfi... Poi ci possono essere CdP più facili da accedere da una classe piuttosto che da un'altra, ma ciò non toglie che siano classi distinte con un nome diverso, capacità distinte e un background differente...

Questo mi porta a criticare il fatto che si stia spacciando un triclasse per un monoclasse, con l'aggravante di aver pure modificato la classe in questione all'interno del trittico...

P.S. Un mio giocatore ha fatto a suo tempo un bardo fortissimo, specializzato nelle abilità e nel supportare con incantesimi e musiche il gruppo, senza manco un livello da CdP o una variante, quindi SO che è possibile fare un bardo vero forte...

Fino ha un certo punto visot che tante cdp richiedono privilegi di classe che si possono possedere solo se fai parte di quella classe come il furtivo del ladro per esempio ed poi le cdp che possono davvero prendere "tutti" sono poche ed stano in qualche oscuro manaule conosciuto da pochi ed al livello di meccaniche(ma anche di ruolo molte volte) sono dubbie come senso di esistenza visto che le classi basi che potrebbe attirare quella cdp fornisce già una buona base per al sua struttura(complice anche il sistema di abilita di classe ed anche di classe incrociata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, alcune CdP sono più facili da intraprendere con certe classi o combinazioni di classi, ma non sono per forza legate a questa o quella classe, di solito... Una CdP che possa essere intrapresa solo da una certa classe è in realtà una collezione di livelli sostitutivi, non una vera CdP, per questo praticamente tutte quelle ufficiali prevedono più possibilità di accesso...

Riguardo all'esempio, il ladro non è l'unica classe che fornisce il furtivo o qualcosa di equivalente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, alcune CdP sono più facili da intraprendere con certe classi o combinazioni di classi, ma non sono per forza legate a questa o quella classe, di solito... Una CdP che possa essere intrapresa solo da una certa classe è in realtà una collezione di livelli sostitutivi, non una vera CdP, per questo praticamente tutte quelle ufficiali prevedono più possibilità di accesso...

Riguardo all'esempio, il ladro non è l'unica classe che fornisce il furtivo o qualcosa di equivalente...

Allora cdp come il maestro delle molte forme allora per te sarebbero solo dei livelli di sostituzione del druido(o al massimo del ranger) visto che modi per avere la forma selvatica diversi da essere druido sono MOLTO rari ed stano in qualche manuale sconosciuto(quasi idem per il furtivo visto che uno degli altri metodi è prendere i livelli d'assassino ma quel punto faccio prima ha biclassarmi ladro ed buona notte).Infine penserai al stessa cosa per ogni cdp da bardo come l'artista,l'accordo sublime ed simili la stessa cosa detta prima che sono solo "livelli di sostituzione" per il bardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...