Vai al contenuto

Truffe/furti. Come avreste reagito?


shalafi

Che opinione avreste avuto del ladro? Come avreste reagito?  

36 voti

  1. 1. Che opinione avreste avuto del ladro? Come avreste reagito?

    • Il ladro è un eroe. Gli devo la vita.
      3
    • Il ladro è una mina vagante. Va sedato/gambizzato/impastoiato
      8
    • Anche se ci ha fregato, ora ci sta dando un aiuto fondamentale. Una ramanzina basterà.
      14
    • Anche se ci sta salvando, ci ha fregato. Un grazie è più che sufficiente.
      11


Messaggio consigliato

Io modificherei un pochino le risposte però, Nella terza risposta, sto ammettendo che mi stai salvando e quindi è li che ti ringrazierei, diversamente nella quarta, il lato "fondamentale" del tutto è che mi ha fregato, e quindi di cosa dovrei ringraziarti?

le risposte 3 e 4 sono basate sulle stesse premesse:

1) il ladro ci aiuta

2) il ladro ci ha fregato.

magari si potevano esprimere in modo diverso ma il senso che intendevo dare alla cosa è:

nella 3: ci ha fregato, quindo vorrei menomarlo/ammazzarlo/incatenarlo. però ci ha salvato, allora lo sgrido e basta.

nella 4: ci sta salvando, quindi vorrei osannarlo/ricompensarlo. però ci ha fregato, allora lo ringrazio e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende chiaramente dal personaggio! Da un punto di vista obiettivo, comunque, il ladro ha mentito al gruppo, lo ha messo in pericolo e lo ha impoverito! Non aveva intenzione di usare la pietra per fini comuni, ma per intascarsela per motivi egoistici! Usare quella pietra non è stato un atto eroico o altruista, ma un ulteriore atto egoista perché era l'unico modo per salvare se stesso! Che abbia salvato anche voi è, apparentemente, un buon effetto collaterale!

La reazione dei personaggi dipenderà dai personaggi stessi, pertanto essa varierà anche di molto. Quello che ho scritto è solo quello che è effettivamente successo e quello che ognuno dovrebbe almeno prendere in considerazione! Poi, se si ritiene che sia una colpa punibile con la morte, o che sia un atto degno di ammirazione dipenderà da chi lo osserva, ma tutti dovrebbe essere consci di quello che ho scritto sopra.

Ad ogni modo, una reazione che dovrebbe essere più o meno unanime, è sicuramente quella di aver perso la fiducia! Non posso sicuramente più fidarmi di lui, sia che lo ammiri che lo detesti. Se anche sono un altro ladro ed ammiro il modo geniale in cui abbia ingannato tutti, sono conscio che sia molto bravo nell'ingannare e che non si faccia scrupoli ad ingannare me. Quindi lo stimo, lo considero un idolo, spero di diventare bravo quanto lui... ma non mi fido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista obiettivo, comunque, il ladro ha mentito al gruppo, lo ha messo in pericolo e lo ha impoverito!

oddio non mi pare un punto di vista tanto obiettivo onestamente...

il ladro aveva proposto al gruppo di far sparire la pietra dal templio a quanto ho capito, ma il resto del gruppo si è opposto (chi per convinzioni morali, chi per praticità immagino pensando che il gioco non valesse la candela)...quindi le intenzioni del ladro erano chiare. si, ha ingannato il gruppo facendo credere che la pietra fosse perduta, ma se gli altri tenevano tanto alle sorti del tempio e alla sventura che la perdita della pietra avrebbe portato, hanno fatto attivamente qualcosa per aiutare a recuperare la pietra?

sono provati a scendere nel pozzo senza fine? hanno provato a recuperare un oggetto dai poteri simili? si sono informati presso il tempio di cosa potevano fare per rimpiazzare la pietra?

se non hanno fatto tutto questo, se sono stati abbastanza lassisti ed hanno solo allargando le braccia dicendo "vabbè peccato, in bocca al lupo", non vedo perchè dovrebbero prendersela col ladro. il ladro non ha minimamente messo in pericolo il gruppo perchè se l'avessero scoperto in flagrante, sarebbe stato il ladro a subirne le conseguenze (e di certo non si può fare un processo alle intenzioni dicendo "eh ma se fosse stato scoperto, il ladro ci avrebbe incastrati dicendo che eravamo complici"): si è voluto assumere il rischio personale di un furto? era anche giusto che ne traesse i benefici (con i poteri derivanti da quell'oggetto magico o da un bel guadagno rivendendolo). avesse condiviso con i suoi amici i guadagni o i benefici (cosa che in definitiva ha fatto) sarebbe stato un di più per il gruppo...un guadagno inaspettato e gratuito alla fine.

se come avete scritto non c'è nessun personaggio che fa della legalità il suo obiettivo di vita non vedo perchè dovrebbero rompere le balle al ladro e visto che non è un gruppo di malvagi, non vedo perchè dovrebbe essere giustiziato a prescindere. gli altri potrebbero non fidarsi più pienamente del personaggio e in casi estremi volerne l'allontanamento dal gruppo (se non sono legati da qualche scopo più alto, se ci sono stati altri episodi in cui il ladro ha ingannato membri del gruppo ecc), ma giustiziare un compagno di viaggio per una cosa del genere sarebbe un'azione degna di un gruppo totalmente malvagio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il ladro aveva proposto al gruppo di far sparire la pietra dal templio a quanto ho capito, ma il resto del gruppo si è opposto

Be' sì, in effetti considerando le reazioni del gruppo.. ma quindi.. forse non ho capito bene io, il gruppo, a parte il ladro, non voleva quell'oggetto? Se ne voleva disfare?

Allora la reazione dovrebbe essere più o meno simile a quella che hanno avuto poco prima alla proposta del ladro! Chi ha rifiutato di portarla con sé per convinzioni morali dovrebbe comunque fare una ramanzina, chi pensava che non ne sarebbe valsa la pena dovrebbe (carattere permettendo) ringraziare il ladro ammettendo che è stato meglio così et cetera!

Non capisco molto bene il perché del "ci sta fregando" nelle opzioni! Ok, me la sono inguattata facendo finta di averla buttata. Ho mentito, non ho fregato nessuno! Fregare implica un danno di qualche tipo a qualcun altro!

Comunque, cos'aveva questa pietra di speciale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la domanda del thread:

- Interpretandola con "come reagiresti se tu fossi un personaggio di un GdR": me la prenderei molto, non direi nulla sino al ritorno in città (per non mettere in pericolo la missione), per poi cambiare gruppo.

- Interpretandola con "come reagirebbe un vostro personaggio recente": il mio nano mago avrebbe denunciato il ladro alla corte interna del gruppo, per chiedere i danni in monete d'oro per il tentato furto, come da contratto degli avventurieri firmato prima di partire.

- Interpretandola con "come reagirebbe il giocatore alla mossa del giocatore shalafi": in nessun modo; shalafi ha giocato in modo divertente e adatto al personaggio, come dovrei reagire?

Posso anche dire che il master che fa intervenire la divinità per dire al chierico che il ladro ha rubato la gemma non mi fa impazzire? Non in generale e non in tutti i casi ovviamente, diciamo in media/senza sapere altro/tanto per parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè molti di voi credano che la reazione sia molto legata al PG interpretato, o ancora di più dal suo allineamento.

Se un PG fosse legale si sentirebbe tradito ma se fosse caotico ancora peggio perchè non ha preso lui la pietra... La puoi girare come ti pare ma il PG è stato fregato e la reazione dei caotici secondo me sarebbe ancora peggiore di quella dei legali.

Se poi ci spostiamo sull'asse bene/male ancora peggio, i buoni sono consapevoli della possibile invasione di non-morti causata dal furto, i malvagi generalmente non sono inclini a farsi fregare.

Tutto questo da PG, da giocatore direi che ci può stare, basta non farsi beccare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè molti di voi credano che la reazione sia molto legata al PG interpretato

Beh, perché si sta parlando di come reagirebbe il PG... ovviamente dipende dal PG, da cosa deve dipendere? Un PG potrebbe apprezzare l'onestà e un altro infuriarsi per il furto, mentre un terzo infuriarsi perché ha disubbidito agli ordini di lasciarlo lì mettendo in pericolo tutti. Ogni persona reagirebbe in modo diverso.

Anche se ammetto che è uno di quei casi in cui, a prescindere dal carattere del PG, difficilmente si lascia correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...