Vai al contenuto

Introduzione ai PG del fronte di campagna


Ibanez81

Messaggio consigliato

CIao a tutti, ancora una domanda sul tema DW, sapete, sto preparando una campagna da master e ovviamente questa per me è la prima volta.

Ho già giocato la prima sessione, ma purtroppo, per limiti di tempo (i PG sono tanti) non sono riuscito nella stessa a "catapultarli" direttamente nell'azione.

avevo intenzione di farlo nella prossima sessione, sfruttando un appiglio datomi in fase di creazione PG ed avendomi questo ispirato un fronte di avventura.

Ora mi chiedo, siccome ho preparato il fronte della campagna (di cui quest'avventura è solo "collaterale") ed un paio di avventura, come faccio sì che i giocatori vengano a conoscenza dei pericoli della campagna che li aspettano?

Devo dargli un'infarinatura generale prima su tutto (stile trama del racconto) oppure faccio in modo che la verità gli si riveli mano mano che vengono affrontati i fronti di avventura? Sono un po' confuso.........

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Credo che ci sia un GROSSO errore di fondo, puoi rispondere ad alcune domande?

Quanti giocatori hai al tavolo?

Mi spieghi che cosa avete fatto durante la prima sessione?

Che intendi dire con "sto preparando una campagna da master"? ...che preparativi stai facendo esattamente?

Mi puoi raccontare che cosa intendi quando dici che hai preparato il Fronte della Campagna e un paio di avventure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, forse non mi sono espresso correttamente:

Quanti giocatori hai al tavolo?

Ci sono 7 PG al tavolo; tanti, troppi, lo so, ma il gruppo è numeroso purtroppo o per fortuna e credo che la conseguenza più immediata sia la maggior difficoltà di rendere organici i vari background e legami dei PG.

Mi spieghi che cosa avete fatto durante la prima sessione?

Creazione dei personaggi e approfondimento dei legami. A tal proposito ho cercato di fare più domande possibile, ma praticamente due PG se la sono cavata creando personaggi che hanno perso la memoria posteriormente a certi eventi ed altri hanno avuto più difficoltà a fantasticare così in maniera live, nonostante cercassi di aiutarli il più possibile (è la prima volta anche per me).

Che intendi dire con "sto preparando una campagna da master"? ...che preparativi stai facendo esattamente?

Semplicemente un fronte di campagna ed un paio di fronti di avventura

Mi puoi raccontare che cosa intendi quando dici che hai preparato il Fronte della Campagna e un paio di avventure?

Ho preparato un fronte di campagna ed un paio di fronti di avventura

In pratica, la domanda nasce dalla mia volontà di proporre ai PG qualche arricchimento ai loro BG e legami che mi serve da ulteriore arricchimento per rendere completo il fronte di campagna.

In pratica credo che la prossima sessione inizierà dal completare ancora qualcosa dei PG.

Tra l'altro (ed è una cosa che ho notato anche da qualche partita che abbiamo provato ad IMdA, dove però giocavo e non ero il master), il nostro gruppo tende a creare personaggi che rimangono un po' troppo "indipendenti" tra loro e sono legati qualcuno con qualcun altro più da un insieme di "side stories" che da un unico filone di storia in comune......non so se è un bene o un male o solo un diverso modo di concepire lo svolgersi degli eventi....

Mi sento un po' spaesato ma credo che fondamentalmente perché per me è la prima volta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

credo sia ovvio, ma devo doverosamente aggiungere che NON sono riuscito, nella prima sessione, a gettare i PG nella mischia subito e secondo me la causa è stata (oltre la mancanza di tempo) proprio la numerosità dei PG, che ha reso l'insieme dei BG e dei legami un po' meno "addomesticabile" così al volo.. ....o almeno secondo le mie (sicuramente povere) possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato:

Lascia perdere i fronti, per ora. Prima giocate una sessione intera senza avere nulla di pronto e vedi cosa i PG fanno e cosa ti dicono. Tu fai parecchie domande e poi, al momento della creazione dei fronti, usa quelle risposte. Ora è troppo presto per fare i fronti. Ripeto, gioca una sessione intera e vedi a quali idee attingere.

Ricorda anche che i fronti non sono avventure dove tu sai già cosa succederà. I fronti sono solo per ricordarti che i nemici hanno dei propositi (tetri presagi) e che se i giocatori non faranno nulla quelle cose si verificheranno. Il tuo compito però è di giocare per vedere cosa succederà. I giocatori fermeranno le cose? Per renderti ancor più interessante scoprire le cose, nei fronti devi anche scrivere una o due domande, alle quali risponderà il gioco con la sua progressione. Tu devi giocare per trovare quelle risposte.

Ora veniamo al problema più grande.

7 giocatori sono tantissimi. Già in 4 il tavolo è affollato, ma tu hai quasi il doppio del party. Praticamente hai tutte le classi in gioco (non avete doppioni vero?). Già è difficile se siete tutti esperti del gioco, immagino che non avendolo mai provato le cose siano al limite dell'impossibile. So che non potevate fare altrimenti, ma per me in 7 siete davvero troppo per godervi appieno Dungeon World. Ti verrà molto complicato, temo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... ci sono un pò di problemi di fondo, vediamo come risolverli :)

Quello che ti spiegherò è scritto chiaramente sul manuale, io mi limito a parafrasare e aggiungere qualche esempio pratico.

1) siete in 8 al tavolo... perchè non consideri seriamente l'ipotesi di fare 2 gruppi da 4?

Anche se vi trovate tutti assieme, tutti nello stesso posto, ma fate 2 tavoli separati, ognuno con 1GM+3PG... poi a fine sessione vi scambiate storie e domande e commenti, ma fate due gruppi!

Seriamente... DW non è intimista come iMdA ma poco ci manca... soprattutto ora che state imparando... FALLO, dividi il gruppo in due tavoli... te lo dico col cuore in mano.

2) PG con amnesia e Giocatori poco creativi al volo?

Che problema c'è? ;)

Ricorda... NON DOVETE scrivere/formulare il background dei personaggi.

Non fatelo!

Evitatelo attivamente!

Quello che dovete fare è:

- il gioco inizia che siete un gruppo unito... perchè? cosa vi ha fatto incontrare? quanto tempo fa è successo? cosa vi tiene assieme da allora? e se tra il primo incontro e ADESSO vi siete separati, cosa vi ha fatto incontrare di nuovo e di nuovo viaggiare assieme?

QUESTE sono le domande a cui rispondere all'inizio.

Punto.

Chiedilo a ciascun PG.

Usa i Legami che ha in scheda come spunto, ispirazione e suggerimento.

TUTTO IL RESTO è secondario.

DOPO che hai stabilito queste cose (o mentre lo fai, se ha senso e aiuta a rispondere) fai tutte le domande che vuoi riguardo a singole e specifiche cose che ritieni interessanti.

Ma sii specifico!

Non chiedere al mago "beh dimmi, come funziona la magia qui?" :P

Se è timido, non saprà che rispondere.

Se è una prima donna, ti terrà un'ora inchiodato ad ascoltare come le farfalle divine abbiano intessuto una trama di polvere di stelle che gli umani poi hanno imparato a... bla bla bla.

In entrambi i casi è un FAIL.

Chiedi cose utili QUI e ADESSO.

Chiedi cose che ti saltano all'occhio come fastidiosi vuoti o come interessanti spunti... tipo... "Mago, ma la magia come la usi tu è roba comune che non fa impressione a nessuno? o è roba rara che se un contadino la vede gli piglia un colpo?"

E sulla sua risposta costruisci altre domande, se ti viene di farlo... sii curioso... e incentiva GLI ALTRI ad essere altrettanto curiosi e fare domande e DIRE LA LORO a riguardo (anche se l'autorità finale sta al Giocatore a cui hai chiesto originariamente).

"Ah, quindi non è comune? Ma è vista bene o male? Il popolo prova invidia o paura? Rispetto o Odio? Sei mai stato in altre nazioni? Se si, quali? E lì la magia è trattata uguale?"

In questo modo se un PG ha amnesia puoi comunque fare mille domande sul suo PRESENTE, sulle sue aspettative e desideri e piani per il FUTURO, e in generale sul periodo di vita fra l'amnesia e l'adesso (perchè se lui viaggia assieme al gruppo da 3 mesi, hai ben 3 mesi di vita da esplorare con lui).

E allo stesso modo un Giocatore non proprio creativissimo non si deve inventare chissà cosa, deve solo rispondere a specifiche domande.

Tipo... che hai mangiato ieri per colazione?

Sei in viaggio, ok, ma perchè? come mai non te ne sei rimasto a casa? La tua famiglia è ricca o povera... o nobile? E se stai qui in viaggio un motivo ci sarà, sei forse fuggito? hai qualcosa da dimostrare? ti hanno cacciato? è successo qualcosa di male?

Più sarai SPECIFICO e più facile sarà per i Giocatori risponderti.

E risponderti bene, dicendo cosa è UTILE e INTERESSANTE, senza sbrodolarsi in infiniti panegirici, storie che esistono solo nella loro testa, etc.

Anzi... se un Giocatore parte da lontano per risponderti a qualcosa... fermalo!

DIGLIELO CHIARAMENTE: la tua lunga e travagliata storia passate NON mi interessa QUI e ADESSO... rispondi alla domanda e basta.

(qualche parola ci sta, ovvio, ma penso sai a cosa mi riderisco quando chiedi a un Giocatore "perchè sei in viaggio?" e lui per dire "per trovare la cura al Male Verde che affligge mia sorella" si senta in dovere di raccontare 154 anni di storia passata del Regno, di come è nato il Male Verde, di che cosa sia e di come abbia dopo tragici eventi infettato sua sorella, e poi ancora di come abbia viaggiato e solo dopo tante peripezie abbia incontrato l'attuale gruppo :sorry: )

Evita questo genere di risposte, perchè rubano un sacco di tempo al gioco vero, e perchè più un PG ha un (tedioso) background già scritto alle spalle, più sarà giocato in modo rigido e inumano, e lo stesso Giocatore avrà molti problemi a far quadrare la sua personale storia negli eventi futuri da giocare al tavolo.

Essere concisi e lasciarsi porte aperte EVITANDO il classico mega-background è un aiuto per te, è un aiuto per i Giocatori, ed è il modo correttoin

E quando in dubbio... lascia un buco!

3) avete creato i PG... ok... quindi NON avete giocato la prima sessione.

Da manuale i Fronti si creano solamente DOPO aver giocato la prima sessione.

Alla prima sessione tu devi:

- ascoltare le risposte alle domande

- prendere appunti su cose che trovi interessanti

- buttare i PG nell'azione senza tante spiegazioni

Tipo... stanno andando verso il Grande Nord?

Apri il gioco, prima scena in assoluto, con i PG dietro una palizzata di legno che circonda una cittadina, è notte e un'orda di creature deformi (un pò lupo e un pò umano e un pò carcassa putrefatta) stanno assaltando il villaggio... la gente è per strada con torce e forconi, i bambini piangono, le donne si chiudono in casa, gli uomini sono pallidi come cenci e chiedono ai PG aiuto e guida.

BAM!

Senza spiegazioni.

Il perchè ed il percome verranno fuori facendo domande durante il gioco.

Oppure: stanza buia, siete tutti dentro col fiatone, il Guerriero e il Barbaro spingono con tutte le loro forze un portone di legno per tenerlo chiuso, mentre dall'esterno qualcosa di enorme picchia con forza per sfondarlo.

BAM!

Oppure fai qualcosa di meno violento, ma sempre IN MEDIAS RES... magari apri la scena in un piccolo negozio di alchimia e descrivi il venditore che dice "Mi dispiace davvero tanto ma la Mandragola non ve la posso vendere per meno di 100 pezzi d'oro" (ovviamente in PG non hanno 100 pezzi d'oro).

Il segreto qui è chiedere ai Giocatori: "la mandragola vi serve assolutamente *****... perchè? che ci dovete fare? che cavolo fa una Mandragola?" ;)

A PARTIRE DA quello che succede nella prima sessione... ALLORA puoi cominciare a vedere se hai in mano cose interessanti per delineare un Fronte.

Non prima.

4) iMdA è un gioco individualista dove ognuno può e deve farsi i cavoli suoi.

DW è un gioco di gruppo.

Ogni PG può essere individualista, e se il gioco và in quella direzione si può anche avere dei PG che si separano dal gruppo per andare lungo la propria strada o addisittura per contrastare i loro ex-compagni di gruppo.

Ma DI BASE si inizia tutti assieme, in un gruppo unito per qualche X ragione... questo deve essere cristallino all'inizio, e le domande servono propri per far tirare fuori ai Giocatori delle motivazioni che A LORO sembrano forti e sensate per giustificare ciò.

I Legami danno poi una bella mano a mantenere il gruppo unito.

Se poi DOPO, giocando, i PG si separano... va bene.

Ma falli PARTIRE con FORTI legami e motivazioni... il resto viene da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sottoscrivo il consiglio di Hasimir. Splittatevi in due gruppi da 4 (3+GM). Giocare in 7+GM è praticamente impossibile, come ti ho scritto anche più su. Persino il manuale indica come massimo carico 5+GM.

Poi, trova qualcosa per buttarli subito in un momento interessante. Non deve essere per forza un combattimento, ma se ti viene più semplice allora fai cominciare il tutto con "degli orchi vi stanno inseguendo, perché?", "le mura del piccolo paesino dove siete barricati stanno cedendo sotto il peso dell'esercito di tal dei tali. Chi diavolo è questo esercito?", "siete all'ingresso della grotta dell'orsogufo e sentire un ruggito provenire dall'interno. l'orsugufo ha rapito un bambino, chi è?".

La cosa migliore però è basarti sulle loro schede e partire da li. Guarda le loro mosse e i loro allineamenti e cerca di toccarne il più possibile. Se c'è un bardo mettici qualcosa che ha a che vedere con la sua conoscenza bardica. Se c'è un guerriero buono mettici qualcuno debole da proteggere. Se c'è un chierico mettici non morti o cose divine. Se c'è un mago neutrale mettici qualche mistero magico, e così via.

Ovviamente, inserisci anche e specialmente tutti quegli elementi emersi durante la creazione. Ricordati che durante la creazione tu devi fare domande come un pazzo.

Se il paladino è alla ricerca della verità sull'omicidio di Lady Isabell, tu fagli domande in merito. "descrivimi come è stata uccisa. Quali sono i maggiori sospettati?" e batti su questo per la prima sessione.

Continua a fare domande anche durante tutta la prima sessione. Tu limitati a dare i primi tocchi di colore, poi fai domande e lascia che i giocatori riempano i buchi. "c'è un esercito che attacca la città che state difendendo. Chi cavolo sono?", "L'esercito è comandato da un famoso generale, chi è?", "Bardo, perché la nazione di questo esercito è famosa?" e cose così.

Vedrai che se agisci così ti ritroverai per le mani tante succulente informazioni da utilizzare per i fronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...