Vai al contenuto

Scheletro campione "buggato"


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Consultando il caro e vecchio Bestiario, mi sono messo a leggere l'archetipo "scheletro campione" (pag. 252). A dire il vero, non ci avevo dato molto peso ma ultimamente sto adocchiando in giro qualsiasi cosa legata a non morti e necromanzia per un mio progetto.

E mi pare di aver trovato un bug mostruoso.

Vi spiego: lo scheletro campione è un template acquisito, dove la creatura diventa uno scheletro, ma a differenza dello scheletro base questo qui conserva il suo intelletto. Questo vuol dire che conserva i punteggi mentali, le capacità difensive, gli attacchi speciali e i privilegi di classe.
L'archetipo cosa fornisce?

  • Tipo cambia in non morto, e conserva i sottotipi che non siano razziali e di allineamento.
  • CA pari ad uno scheletro per la sua taglia
  • Ottiene 2d8 DV razziali come non morto
  • RD 5/contundente, resistenza incanalare +4 e immunità al freddo (oltre ai tratti dei nno morti)
  • Forza e Destrezza +2
  • Ottiene BAB +1 per i suoi DV razziali
  • (4 + int) x 2, e ottiene come abilità di classe Camuffare, Conoscenze (arcane e religioni), Furtività, intimidire, Intuizione, Percezione, Sapienza Magica, Scalare e volare
  • Iniziativa Migliorata come talento bonus
  • +3 a Volontà per i suoi DV razziali

E quanto ammonta il GS? "+1 rispetto al normale GS di uno scheletro con gli stessi DV base".
Un PNG guerriero di 10° livello,
normalmente, avrebbe GS 9 e con questo archetipo dovrebbe avere GS 5. Ma non può avere un GS inferiore per tutto quello che lo scheletro campione gli conferisce, perché non diventa un mucchio d'ossa che balla la macarena con la cassa toracica.. è un non morto senziente che ottiene 2 DV razziali, immunità, un talento bonus, armatura naturale e aumento di caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


"CR: A skeletal champion's CR is +1 higher than a normal skeleton with the same HD."

Per cui, considerando che una stessa creatura con livelli di classe non ha gli stessi DV totali nelle due diverse versioni di Scheletro, dopo aver conteggiato il GS con i soli DV razziali, devi metterci l'aggiunta per la classe.

Immagino che quel "DV base" sia un'aggiunta creativa del manuale italiano, anche se in verità non mi pare cambi il significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

"CR: A skeletal champion's CR is +1 higher than a normal skeleton with the same HD."

Per cui, considerando che una stessa creatura con livelli di classe non ha gli stessi DV totali nelle due diverse versioni di Scheletro, dopo aver conteggiato il GS con i soli DV razziali, devi metterci l'aggiunta per la classe.

Immagino che quel "DV base" sia un'aggiunta creativa del manuale italiano, anche se in verità non mi pare cambi il significato.

Lo scheletro normale ha DV calcolati in base alla creatura base SENZA i livelli di classe e il suo GS si basa sul totale di DV ottenuto... Semplicemente applico lo stesso criterio al campione scheletrico e poi riaggiungo i livelli di classe, ma puoi benissimo avanzare lo scheletro base e poi aggiungere il +1, ma così rischi di lasciare fuori parecchie creature, visto che la tabella del GS dello scheletro si ferma abbastanza presto...

Quindi, se voglio creare un umano campione scheletrico, prendo come base il GS di uno scheletro umano, aggiungo +1 e poi lo avanzo per livelli di classe normalmente...

E' molto più semplice che mettersi a fare congetture su come funzioni davvero e alla fine è anche un metodo abbastanza adeguato (l'unica cosa che cambia tra i due tipi di scheletro è praticamente solo l'intelligenza, mentre i livelli di classe possono essere considerati un normale avanzamento, quindi quel +1 ci stà)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un PNG guerriero di 10° livello, normalmente, avrebbe GS 9 e con questo archetipo dovrebbe avere GS 5.

Perchè GS 5? Dovrebbe avere GS 10.

Parto dal presupposto che la creatura base sia un umanoide senza DV razziali, quindi conterebbe come 1 DV che da tabella a pag. 250 del Bestiario ha GS 1/3, che va aumentato di 1 per l'archetipo scheletro campione. Il GS ora è pari a 1/2. Poi gli si aggiungono i livelli di classe da guerriero che considerei chiave e che quindi fanno aumentare il GS di 1 per livello. I livelli sono 10, quindi il GS aumenta di 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scheletro normale ha DV calcolati in base alla creatura base SENZA i livelli di classe e il suo GS si basa sul totale di DV ottenuto... Semplicemente applico lo stesso criterio al campione scheletrico e poi riaggiungo i livelli di classe, ma puoi benissimo avanzare lo scheletro base e poi aggiungere il +1, ma così rischi di lasciare fuori parecchie creature, visto che la tabella del GS dello scheletro si ferma abbastanza presto...

Quindi, se voglio creare un umano campione scheletrico, prendo come base il GS di uno scheletro umano, aggiungo +1 e poi lo avanzo per livelli di classe normalmente...

E' molto più semplice che mettersi a fare congetture su come funzioni davvero e alla fine è anche un metodo abbastanza adeguato (l'unica cosa che cambia tra i due tipi di scheletro è praticamente solo l'intelligenza, mentre i livelli di classe possono essere considerati un normale avanzamento, quindi quel +1 ci stà)...

È quello che ho scritto. E la regola scritta sul manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Perchè GS 5? Dovrebbe avere GS 10.

Parto dal presupposto che la creatura base sia un umanoide senza DV razziali, quindi conterebbe come 1 DV che da tabella a pag. 250 del Bestiario ha GS 1/3, che va aumentato di 1 per l'archetipo scheletro campione. Il GS ora è pari a 1/2. Poi gli si aggiungono i livelli di classe da guerriero che considerei chiave e che quindi fanno aumentare il GS di 1 per livello. I livelli sono 10, quindi il GS aumenta di 10.

Io dico come creatura base un umano guerriero 10°, non un umano campione scheletrico che in seguito ottiene i livelli da guerriero :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico come creatura base un umano guerriero 10°, non un umano campione scheletrico che in seguito ottiene i livelli da guerriero :P

E' la stessa cosa... L'umano guerriero di 10° come scheletro avrebbe un certo GS (lo stesso di qualsiasi altro umano), ma non avrebbe la parte di GS dovuta ai livelli di classe: in pratica, conterebbero solo i DV razziali... Io parto da quel GS e aggiungo le modifiche dovute ai livelli e all'intelligenza...

L'umano guerriero di 10° avrebbe così un più adeguato GS 12, invece del misero GS 7 che otterrebbe altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso modo: vedi che GS avrebbe come scheletro normale, ci aggiungi 1 e poi vedi come avanza per classe... Il troll ha ruolo combat, per cui le sue classi key sono barbaro, guerriero e ranger (le creature con archetipo usano sempre il ruolo della creatura base per questo tipo di avanzamento)...

Un troll guerriero di 5° trasformato in campione scheletrico avrebbe GS 3+1+5 = 9... Un troll ladro di 5° avrebbe GS 3+1+3 = 7...

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo solo del fatto di creature con DV razziali quindi anche se l'archetipo rafforza tale creatura se il rischio che la indebolisce a basandogli il gs?PoiTutti i DV razziali diventano quelli del tipo non morto oppure come in questo caso si avrebbero 2 tipi di DV razziali come umanoide ed quelli da non morto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ora di aver toppato il GS di partenza del troll campione scheletrico di prima, che è 4+1 visto che aggiunge due DV, per cui i GS degli esempi di prima sarebbero 10 e 7 rispettivamente...

Per le creature senza livelli di classe il metodo funziona lo stesso, perchè in fondo si tratta sempre e solo di scheletri un po' più robusti e dotati di Intelligenza... Usare come base il GS da scheletro è perfettamente logico... In quel caso il troll campione scheletrico avrebbe GS 5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tanto scheletri un po' più robusti o intelligenti visto che la creatura non perde manco uno dei suoi tratti razziali(al massimo la rigenerazione perché non ha la costituzione) ma se lo applichi ha ha creature che traessero solo quasi vantaggi come un'esterno ed simili non dovrete essere in teoria aumentare il gs+2 visto che diventa più forte della versione senza archetipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...