Vai al contenuto

Chiarimento su Viandante spettrale


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,

ho bisogno di un paio di chiarimenti su quella che secondo me è la classe di prestigio basata sul concept tra i più belli. A me fa molto "Ritorno dall'inferno" di Kenshiro vs. Shin, o anche vs. Souzer (Il Pugno e la Spada).

Però ci sono due abilità che per me sono a metà tra il "non capisco" e il "bella schifezza":

1) Anonimato: si può sapere che cosa significa? Per aggirarlo è sufficiente che il giocatore nel BG scriva che il suo personaggio si chiama "Antonio", ma fin da quando ha dieci anni si fa chiamare "Ernesto". Ti sfido io a far conoscere a qualche personaggio giocante e non il suo vero nome, se non facendo qualche immane infamata da master. Ma poi: il Viandante spettrale, a me fa epico come pochi e cosa succede quando incontra un suo vecchio nemico (come Shin o Souzer della situazione appunto), tutti i suoi bonus vanno a farsi benedire. I piccoli boss sono ragionevolmente gli unici PnG che potrebbero conoscere il nome dei PG, se non posso usare con loro tutte le abilità con chi le uso, contro i goblin e orchetti??

2a) Ricordare il dolore: c'è scritto che "se un avversario infligge"... e se a infliggermi i danni sono in due che faccio? Praticamente fino a che non sono morto non posso attivare alcun potere. Inoltre se sono in due, che faccio, devo tenere il conto di quanti PF mi ha tolto uno, quanti l'altro, così da capire esattamente contro quale dei due, quando, posso attivare i poteri?

2b) Ricordare il dolore: c'è scritto "quando affronta il nemico che ha già combattuto". Ma tanto per capire: quanti di voi combattono lo stesso nemico due volte (dopo aver perso almeno il 50% dei PF, non dimentichiamocelo!), nel corso dell'intera carriera?

Se il gruppo sta combattendo contro dei cattivoni, il viandante che deve fare, fuggire così poi quando ritorna il master gli da i bonus?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

1) RAW un trucchetto del genere potrebbe bastare, anche se con qualche divinazione ci si toglie il dubbio. RAI io farei sì che il nome in questione sia quello con cui è comunemente conosciuto e chiamato.

2a) Io ho la versione italiana del manuale la quale dice che "se perde più del 50% dei punti ferita" senza fare menzione ad un nemico in particolare, nel qual caso semplicemente il bonus si applica a tutti i nemici che erano presenti in quel combattimento e che vengono reincontrati.

2b) Si tratta in effetti di un bonus estremamente situazionale infatti è per quello che reputo questa CdP, per quanto affascinante, molto più adatta ad un PNG che a un PG. Poi le altre capacità varie della classe vanno teoricamente a supportare le tattiche mordi e fuggi (fingersi morti, camminare nelle ombre, forma eterea).

EDIT: Per la capacità di ricordare dolore il testo inglese trovo sia sufficientemente chiaro da togliere ogni dubbio.

If the ghostwalker loses more than 50% of his normal hit-point total in one encounter (and survives), he gains this bonus to his AC, attack, and damage rolls when he faces the specific foe(s) that he fought in the initial encounter.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

RAW = Rules As Written, spesso diventa una lettura ferocemente testuale delle regole per giustificare "abusi" e storpiature delle stesse, altre volte porterebbe a dei non sense dovuti alla scrittura poco chiara delle stesse.

RAI = Rules As Intended, ovvero il cercare di comprendere lo spirito di una regola per aggiudicare le situazione dubbie senza attaccarsi ad ogni virgola e termine ambiguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Anonimato: si può sapere che cosa significa? Per aggirarlo è sufficiente che il giocatore nel BG scriva che il suo personaggio si chiama "Antonio", ma fin da quando ha dieci anni si fa chiamare "Ernesto".

bè, comunque dovrebbe essere un'eccezione quando lo sanno

2a) Ricordare il dolore: c'è scritto che "se un avversario infligge"... e se a infliggermi i danni sono in due che faccio? Praticamente fino a che non sono morto non posso attivare alcun potere. Inoltre se sono in due, che faccio, devo tenere il conto di quanti PF mi ha tolto uno, quanti l'altro, così da capire esattamente contro quale dei due, quando, posso attivare i poteri?

scusa di che parli? ricordare il dolore ti da un bonus a CA TxC e danni. Perché non potresti attivare alcun potere?.

Inoltre in inglese parla di perdere il 50% dei PF in uno scontro quindi non conta chi te li infligge e in quanti erano. Quando ne rincontri uno o più di uno avrai quel bonus contro di loro.

2b) Ricordare il dolore: c'è scritto "quando affronta il nemico che ha già combattuto". Ma tanto per capire: quanti di voi combattono lo stesso nemico due volte (dopo aver perso almeno il 50% dei PF, non dimentichiamocelo!), nel corso dell'intera carriera?

è un evento raro. Ma del resto il bonus è consistente.

Comunque mi sembra che ci siano problemi. Se ti piace il genere guardati anche il manuale ghostwalker (solo in inglese)

RAW = Rules As Written, spesso diventa una lettura ferocemente testuale delle regole per giustificare "abusi" e storpiature delle stesse, altre volte porterebbe a dei non sense dovuti alla scrittura poco chiara delle stesse.

RAI = Rules As Intended, ovvero il cercare di comprendere lo spirito di una regola per aggiudicare le situazione dubbie senza attaccarsi ad ogni virgola e termine ambiguo.

nel 99% dei casi la lettura RAW è quella che ti permette di capire le regole e si spera che coincida pure con la lettura RAI (ovvero le regole siano scritte bene). Nell'1% dei casi la lettura RAW da problemi e allora è bene ricorrere alla lettura RAI che comunque spesso comporta una notevole soggettività (le intenzioni degli autori non sono sempre facili da capire). Probabilemnte invece della lettura RAI è meglio andare di HR (home rule)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...