Vai al contenuto

Utilizzo regole varianti


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Non so se è la sezione giusta, ma scrivo comunque qui.

Le regole varianti, come dice il titolo, sono regole di gioco opzionali, che vanno ad aggiungere o sostituire le meccaniche di gioco. Ovviamente, dato che tali regole o sono tratte da altre fonti o vengono create dal GM, prima dell'inizio della campagna GM e gruppo si mettono sul tavolo aleggere e consultare tali regole e approvando o meno il loro utilizzo nelle sessioni di gioco.

Da qui due domande:

1) È giusto che, se il GM utilizza regole varianti (ufficiali o homerules che siano), deve annunciarne l'esistenza al party prima di una campagna anziché nel bel mezzo di una sessione?

2) È giusto che, se un GM utilizza una regola variante, per coerenza sua e rispetto nei confronti del party, anche i PG possono utilizzare tali meccaniche di gioco anziché essere di uso esclusivo del GM?

Spoiler:  
Apro questa discussione perché gli ultimi 16 mesi della mia vita sono stato appresso ad un utente di DL che ha incarnato l'antitesi del GM descritto su Manuale del Game Master di Pathfinder. Non faccio il nome onde evitare flame, ma chi legge capirà (dato che sia GM e membri del party sono iscritti su questo forum). Non mi dilungherò sulle frustazioni, sulle ingiustize e sulle mazzate ai malleoli con picconi rugginosi che io e gli altri membri del party abbiamo dovuto subire. Dirò solo questo:

Ultima sessione di gioco. Il cattivo è mezzo-illithid rakshasa con livelli di classe sconosciuti, con bonus superiore a 40 su CA e RI tipo 35. Lancia su di me ridurre persone, ma io faccio notare al GM che io sono un mezzo-ogre, che è di tipo gigante. Quindi l'incantesimo non può avere effetto su di me?

La sua reazione? Con tono seccato fa «Bene, se vogliamo essere pignoli...» Lancia il d20 e fa «Ho fatto più di 100 con Sapienza Magica: l'incantesimo ha effetto su di te, non hai diritto al TS e tale incantesimo è permanente sulal tua persona»

Dirlo prima, che il party, me escluso, è composto da incantatori no? Dirlo prima, quando io usavo un nano mago che non riusciva a concludere nulla perché con il d20 mi uscivano sempre tiri schifosi ai tiri per colpire o per superare la RI? Dirlo prima, all'inizio delal campagna, così forse avremmo potuto evitare alcune mazzate sui malleoli, evitare di inghiottire certi rospi, evitare certe ingiustie? Il GM è giudice nel tavolo da gioco, ma dato che non gioca solo lui sul tavolo da gioco io ho la presunzione di credere che i giocatori devono ricevere rispetto dal proprio GM. Ma il GM che ho avuto io mi ha insegnanto ben altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima sessione di gioco. Il cattivo è mezzo-illithid rakshasa con livelli di classe sconosciuti, con bonus superiore a 40 su CA e RI tipo 35. Lancia su di me ridurre persone, ma io faccio notare al GM che io sono un mezzo-ogre, che è di tipo gigante. Quindi l'incantesimo non può avere effetto su di me?

La sua reazione? Con tono seccato fa «Bene, se vogliamo essere pignoli...» Lancia il d20 e fa «Ho fatto più di 100 con Sapienza Magica: l'incantesimo ha effetto su di te, non hai diritto al TS e tale incantesimo è permanente sulal tua persona»

Metamastering bello e puro

In linea generale:

1- Sì, sì, sì, fo*****mente SI. Non esiste cosa peggiore del giocare RAW e scoprire che metà del manuale è da buttare solo a PG fatto.

2- In linea di massima il master dovrebbe dire "Ragazzi, è possibile che io utilizzi dei mostri modificati quindi non allarmatevi se le cose non tornano"

3- Se una variante è a disposizione allora anche i giocatori dovrebbero usufruirne. In linea di massima si decide all'inizio assieme ai manuali concessi (UA per 3.5, AdvancedX per PF)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cattivo è mezzo-illithid rakshasa...

per me basterebbe anche solo questa frase perchè il master abbia torto a prescindere :D

boh io onestamente non ho mai capito il voler forzare una correzione tramite regole da parte del master. se ha voluto rimpicciolirti per forza senza darti spiegazioni è perchè forse la tua taglia grande gli dava problemi nel bilanciamento degli scontri...il chè ci può pure stare. ma se tu master hai di questi problemi e non li riesci a risolvere, ne DEVI parlare col giocatore fuori dal game e trovare una soluzione condivisa, non dire "eh ma gli incantesimi di 1° livello che lanciano i png funzionano meglio dei vostri" perchè è frustrante.

anche ora mettersi a dire "ok allora lanciamo anche noi i ridurre persone sui draghi del master" secondo me avrebbe poco senso perchè il master potrebbe tranquillamente continuare con "e allora il drago vi lancia unto sulle piante dei piedi e siccome fa ha tirato millemila di sapienza magica, non potrai restare mai più in piedi perchè scivoli"...non c'è una via d'uscita decente se continuate su questa via.

l'unica secondo me è parlarne fuori dal tavolo di gioco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In generale:

1) assolutamente sì. Se poi si vuole decidere a metà di una sessione di introdurre una house rule, se ne discute (brevemente) insieme e si decide se farlo. Purtroppo credo che il problema sia nato dal fatto che il tuo DM non ha avuto la maturità di ammettere di aver sbagliato. Bastava dicesse: 'ehm scusate sono un *****.... Ma il mio rakshasa no, quindi fa questo invece!'

2)in genere sì, ma non è detto. Se si parla di meccaniche certo, se si parla di altro (es poteri psi, incarnum ecc) io credo di no.

Una postilla: i mostri modificati fanno parte del mondo del DM. A meno che un PG in gioco sappia distinguere la differenza tra per es. un orco e un orco nero, i PG non dovrebbero essere messi in guardia su nulla. Ma questo non autorizza a inventarsi poteri e vantaggi sul momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) È giusto che, se il GM utilizza regole varianti (ufficiali o homerules che siano), deve annunciarne l'esistenza al party prima di una campagna anziché nel bel mezzo di una sessione?

Assolutamente si. È anzi un'ottima cosa. È possibile anche aggiungere varianti e hr in corso d'opera, a patto che il DM comunque avvisi e poi rimanga coerente con esse, e comunque con il consenso del gruppo, avvisato che si potrebbero creare situazioni in cui potrebbe essere necessario farlo. Mi spingo oltre: in alcuni casi, possibilmente rari, il DM può dire al gruppo che in una determinata occasione sta piegando le regole per amor di trama, ma devono essere eventi più unici che rari.

2) È giusto che, se un GM utilizza una regola variante, per coerenza sua e rispetto nei confronti del party, anche i PG possono utilizzare tali meccaniche di gioco anziché essere di uso esclusivo del GM?

Le regole devono essere le stesse per tutti, non necessariamente le opzioni. Ad esempio il nostro master in pathfinder usa le regole di psionic unleashed, per alcuni psionici che servono alla trama, ma noi non le possiamo usare. Questo ce lo ha detto e con questo siamo assolutamente a posto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima sessione di gioco. Il cattivo è mezzo-illithid rakshasa con livelli di classe sconosciuti, con bonus superiore a 40 su CA e RI tipo 35. Lancia su di me ridurre persone, ma io faccio notare al GM che io sono un mezzo-ogre, che è di tipo gigante. Quindi l'incantesimo non può avere effetto su di me?

La sua reazione? Con tono seccato fa «Bene, se vogliamo essere pignoli...» Lancia il d20 e fa «Ho fatto più di 100 con Sapienza Magica: l'incantesimo ha effetto su di te, non hai diritto al TS e tale incantesimo è permanente sulal tua persona»

Io mi sarei alzato, avrei preso le mie cose e me ne sarei andato subito dicendo solo "Vabbè, ciao!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con Blackstorm.

Che poi una cosa

Sapienza magica è sull'intelligenza, facciamo un calcolo

20 gradi + 3 capacità di classe + 20 tiro di dado = 43

100 - 43 = 57

Vuol dire che avvea MINIMO un modificatore di +57 all'intelligenza che corrisponde a un punteggio di 124

Mah

Non voglio assolutamente giustificare un valore di cui non conosco le specifiche nei minimi dettagli, specie così alto, ma comunque la tua osservazione non tiene conto del fatto che esistono molti modi per aumentare le skills, ad es. tramite oggetti e/o incantesimi, quindi non si può calcolare così banalmente un limite inferiore all'Int. Questa, ripeto, non è neanche lontanamente una giustificazione (né ha la pretesa di esserlo) di un valore numerico del genere (ed è comunque un po' off-topic, quindi chiudo qui il discorso).

Piccolo Off-Topic:

Spoiler:  
quando io usavo un nano mago che non riusciva a concludere nulla perché con il d20 mi uscivano sempre tiri schifosi ai tiri per colpire o per superare la RI

Non usare il d20, le alternative esistono. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) È giusto che, se il GM utilizza regole varianti (ufficiali o homerules che siano), deve annunciarne l'esistenza al party prima di una campagna anziché nel bel mezzo di una sessione?

no, dovrebbe annunciarle il prima possibile e dare opportunità a un giocatore di rimediare se avesse impostato un PG sulla base di una regola che è poi stata modificata.

2) È giusto che, se un GM utilizza una regola variante, per coerenza sua e rispetto nei confronti del party, anche i PG possono utilizzare tali meccaniche di gioco anziché essere di uso esclusivo del GM?

in generale si, ma possono esserci eccezioni

Il cattivo è mezzo-illithid rakshasa con livelli di classe sconosciuti, con bonus superiore a 40 su CA e RI tipo 35. Lancia su di me ridurre persone, ma io faccio notare al GM che io sono un mezzo-ogre, che è di tipo gigante. Quindi l'incantesimo non può avere effetto su di me?

La sua reazione? Con tono seccato fa «Bene, se vogliamo essere pignoli...» Lancia il d20 e fa «Ho fatto più di 100 con Sapienza Magica: l'incantesimo ha effetto su di te, non hai diritto al TS e tale incantesimo è permanente sulal tua persona»

qui sembra che il DM volesse rendere interessante il combattimento e invece di farlo creando lo scontro come si deve si è trovato a doversi inventare le cose.

Un discorso è usare regole varianti per un motivo preciso, un altro inventarsele al volo per giustificare un effetto voluto.

Dirlo prima, che il party, me escluso, è composto da incantatori no?

anche no, ma non ho capito questo che c'entri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) È giusto che, se il GM utilizza regole varianti (ufficiali o homerules che siano), deve annunciarne l'esistenza al party prima di una campagna anziché nel bel mezzo di una sessione?

Assolutamente prima, e previa discussione con i giocatori! In questo modo i giocatori possono scegliere con cognizione di causa razze, classi, talenti, eccetera... e se una regola piace solo al master, allora non si usa, perchè il master rischia di scontentare tutti i giocatori, fino al punto di ritrovarsi SENZA giocatori!

La modifica di una regola a partita già avviata è accettabile, ma solo se:

1) i giocatori ne sono avvertiti;

2) i giocatori sono d'accordo (se non tutti, che sarebbe il meglio, almeno la maggior parte);

3) la modifica serve per rendere il gioco più realistico o divertente, o quale sia lo stile di gioco preferito dal gruppo.

2) È giusto che, se un GM utilizza una regola variante, per coerenza sua e rispetto nei confronti del party, anche i PG possono utilizzare tali meccaniche di gioco anziché essere di uso esclusivo del GM?

Assolutamente si... già il master ha dalla sua un dominio quasi assoluto sul mondo di gioco, se poi si fà pure delle regole che valgono solo per lui (a suo favore), allora è la fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

spezzo una piccola lancia nei confronti del dm:

può capitare di scordarsi di un'hr.

a me capita di usarne molte. "chi mi conosce lo sa", e se gioco con altre persone che conoscono il regolamento, magari dico "senti, potrebbero esserci hr particolari".

non mi ricordo tutte le hr che uso.

certo che se, a causa di un'hr da me non segnalata in precedenza, sorgono problemi durante una sessione, si cerca di risolvere la questione pacificamente, concedendo ai giocatori possibilità di riadattamento alla cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

certo che se, a causa di un'hr da me non segnalata in precedenza, sorgono problemi durante una sessione, si cerca di risolvere la questione pacificamente, concedendo ai giocatori possibilità di riadattamento alla cosa.

Nel nostro caso il "riaddattamento" andava applicato sugli ultimi 8 mesi di sessione...

Io voglio veramente credere che quella regola era disponibile. Mi rifiuto di creder che il master abbia creato sul momento una puffonata del genere, perché altrimenti dovrei reagire in maniera diversa. Cioè male. Molto, ma molto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' fare il master spesso comporta che hai programmato un certo andamento delle cose e i tuoi giocatori ti sputtanano tutto l'andamento, ottenendo un risultato completamente diverso. Immagina il rosik che può scatenare una HR palesemente inventata sul momento e forzata come quella. Non credo nemmeno che 100 fosse un vero valore! Se come penso io (sei tu poi a poterlo sapere) il master ha semplicemente rosicato, be' magari deve maturare un po'. I giocatori sono i protagonisti, non lui a meno che non lavora insieme ai giocatori, e poi se le cose non vanno come aveva previsto deve allenarsi ad improvvisare, spostando eventi e situazioni che voleva ottenere per farle vivere in un altro momento, in un altro modo, eccetera. La coerenza del gioco è la cosa piùn difficile, non prendertela a male prima di aver Provato a parlarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' fare il master spesso comporta che hai programmato un certo andamento delle cose e i tuoi giocatori ti sputtanano tutto l'andamento, ottenendo un risultato completamente diverso.

Ergo, tu master adatti l'avventura ai giocatori, non forzi la mano perchè facciano quello che vuoi.

Se come penso io (sei tu poi a poterlo sapere) il master ha semplicemente rosicato, be' magari deve maturare un po'.

Un po'? Una rosicata del genere non la fa nemmeno mia nipote di 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Rieccomi qui. Diamine, questo topic sta diventando un angolo di sfogo retard, ma che ci posso fare? Questo topic dovrebbe cambiare titolo in "Quando il GM rigira la frittata a suo favore"

A parte il fatto che mi sono sbagliato sul mostro: non era mezzo-illithid rakshasa... era supremo mezzo-illithid rakshasa, lo so perché mesi prima che ci cacciava questo obbrobio il GM l'aveva cacciato fuori dicendo che voleva usarlo se lui faceva da PG in una campagna epica :)

Vi avevo detto che avevo mollato il gruppo che, comunque, ieri sera ha giocato. Bene, due PG sono morti: io e un altro.

Dunque, quando abbiamo trovato il bestio, questi fluttuava sopra una pozza di anime da cui traeva energia. Uno dei PG aveva fatto muro di pietra così da "tappare" il buco e vedere di fargli perdere un pò di poteri. Il mio mezzo-ogre (che, ricordiamo, era di taglia Media) si trovava sopra a questo "tappo" cercando di saltare per raggiungere il mostro balzando in aria.

Il GM lancia unto, e di norma bisogna effettuare una prova di Equilibrio con CD 10.. il mio PG supera la prova, ma secondo il GM fallisce comunuqe. Cosa succede? Beh, scivolando e cadendo, riesco a sfondare il muro (LOL!) e rischio di cadere dentro a qusto pozzo di anime. Uno dei PG riesce ad afferrarmi con la frusta, ma non è in grado di sollevarmi... così cado e muoio.

Il secondo PG? Lancia un incantesimo con tiro per colpire a distanza. Lo colpisce e muore. Così. Senza concedere TS o tiri per i danni. Muore e schiatta come un cane. E il GM non ha dichiarato il nome dell'incantesimo.

Giustamente i PG hanno poi tentato di provare la regola "usare Sapienza Magica per modificare l'incantesimo", ma il GM ha replicato "non avete le conoscenze necessarie per fare questa cosa".

Inutile dire che il giorno successivo (cioè oggi) gli altri giocatori mi hanno contattato dicendo che anche loro vogliono mollare la campagna, possibilmente prima di trattare a pesci in faccia il GM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che il giorno successivo (cioè oggi) gli altri giocatori mi hanno contattato dicendo che anche loro vogliono mollare la campagna, possibilmente prima di trattare a pesci in faccia il GM...

Invece secondo me un bel brusca e striglia da parte di tutti se lo merita, o non si renderà mai conto dei danni che ha fatto (volontariamente o meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui. Diamine, questo topic sta diventando un angolo di sfogo retard, ma che ci posso fare? Questo topic dovrebbe cambiare titolo in "Quando il GM rigira la frittata a suo favore"

A parte il fatto che mi sono sbagliato sul mostro: non era mezzo-illithid rakshasa... era supremo mezzo-illithid rakshasa, lo so perché mesi prima che ci cacciava questo obbrobio il GM l'aveva cacciato fuori dicendo che voleva usarlo se lui faceva da PG in una campagna epica :)

Ah, si, il famoso archetipo che i bimbiminkia vogliono prendere per forza senza voler capire che non può essere applicato ai personaggi, ma solo ai mostri.

Ah, a proposito: giustamente i PG hanno tentato di provare la regola "usare Sapienza Magica per modificare l'incantesimo", ma il GM ha replicato "non avete le conoscenze necessarie per fare questa cosa".

Inutile dire che il giorno successivo (cioè oggi) gli altri giocatori mi hanno contattato dicendo che anche loro vogliono mollare la campagna, possibilmente prima di trattare a pesci in faccia il GM...

Tendo a essere d'accordo con Lone Wolf: prendetelo in chat tutti insieme e ditegli, tutti insieme che mollate la campagna perchè lui è incapace di masterizzare come si deve, che non conosce le regole, non le sa applicar enemmeno a piangere e che è un bimbominkia il cui unico scopo è mettere in campo i personaggi che non riesce a giocare per il gusto di giocarli lui, fregandosene dei pg e dell'avventura. Ditegli che gli augurate di trovare un master come lui, che così almeno capisce che è un incapace completo che non sa fare altro che giocare i suoi personaggi e che non sa montare una storia coerente e quindi fa il pp con in più l'abuso delle regole e del suo ruolo da master.

Se ci riuscite con un filo di diplomazia in più, altrimenti potete copiare e incollare da qui, senza problemi :)

PS: si, ho avuto un master del genere. Sono durato 2 o 3 sessioni e solo per amicizia con uno dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...