Vai al contenuto

Un genere poco coperto dai GDR?


Messaggio consigliato


ho visto questo video che in breve spiega il meccanismo di base del gioco...

ma essendo un gioco in narrativa secondo me perde molta elasticità, se ascolti il video praticamente la storia è già scritta, in 4 5 sessioni il tuo personaggio deve comunque finire... :/

non mi pare granché come prospettiva, non ci sono possibilità di crescita del personaggio, non ci sono possibilità di vittoria e l'aspetto narrativo ne limita molto le potenzialità creative, io forse sono troppo affezionato ai GDR classici come D&D dove le possibilità di scelta e personalizzazione sono troppe (fin troppe) ma è anche il bello di questi giochi,

se invece mi butti dentro una storia praticamente già scritta possiamo giocare una o due volte ma alla terza faccio altro XD

Insomma mi è piaciuta l'idea dell'ambientazione "italia anni di piombo", secondo me potrebbe essere sfruttata ASSAI MEGLIO di come hanno fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Domon

Il problema è sempre il solito... la gente (per esempio blasfede) parla tanto di novità e di cambiamento, ma in realtà vuole solo un vestito nuovo :P

Che non è un male di per sè, ma causa problemi di comunicazione quando magari arriva qualcuno che davvero offre qualcosa di nuovo e diverso.

Nello specifico di questi ultimi post... blasfede chiede un gioco sui "gangster moderni".

Piombo offre esattamente questo: la parabola di ascesa-gloria-caduta ricalca esattamete quello che succede ai veri "signori del crimine" (almeno secondo la letteratura/filmografia di genere, dal Padrino fino a Romanzo Criminale e passando per Breaking Bad).

Il problema è che blasfede non vuole questo :P

Lo ha ben spiegato.

blasfede vuole il solito gioco a cui gioca da una vita, ma col costume da gangster... vuole D&D.

Vuole giocare a "avventurieri fantasy" ma invece che fantasy li vuole gangster moderni.

E non solo, ma questi avventurieri devono essere "misurati" in modo che oggi abbiano più punti/talenti/cose di ieri, e domani ne avranno più di oggi.

E deve essere un gioco lento, che dura tante sessioni.

E deve essere un gioco dove la storia non sia il punto centrale (checchè se ne dica), perchè la cosa importante è affrontare sfide.

E nemmeno sfide qualsiasi, devono essere sfide da vincere (nel senso che la sfida deve SEMBRARE reale, per dare soddisfazione quando la vinci, ma non deve ESSERE reale, perchè altrimenti la mia storia f1ga se ne va a quel paese al primo goblin/picciotto che tira un critico a sproposito... insomma non una sfida implacabile e senza misericordia come quelle dei giochi OSR).

E giustamente blasfede non riesce a concepire un modo diverso di giocare, non avendo mai provato nulla di differente... così arriva qualcuno che non conosce il passato ludico di blasfede e gli propone un gioco davvero diverso... ottenendo fondamentalmente una risposta riassumibile in "Nah, meglio D&D".

OVVIAMENTE io non so cosa blasfede abbia giocato o meno in generale nella sua vita, non lo conosco... so solo che non ha mai giocato a Piombo nè a quasivoglia altro gdr senza master, perchè ogni singola cosa che ne ha detto a riguardo è sbagliata :P

Nel video viene fornita una descrizione... che blasfede cerca di allineare alle proprie esperienze di gioco Tradizionale... e ovviamente capisce fischi per fiaschi.

Niente liste di abilità/talenti/statistiche/poteri/numeretti? Ma allora il personaggio non ha possibilità di crescita!

.

.

.

@ blasfede

C'è fior fiore di D20-Modern ... quello non lo calcoli?

Idem per le mille varianti di giochi generici come GURPS oppure Savage Worlds.

Altrimenti, per quello che ti serve, potresti anche usare Rolemaster... ti basta sostituire spade con pistole e polvere di fata con eroina :P

Se invece ti senti un pizzico in vena di sperimentare cose diverse (ma non troppo, non sia mai) potresti guardare con interesse il FATE Core, che è generico ma molto facile da personalizzare anche direttamente al tavolo con il gruppo durante la prima sessione.

Altrimenti (ancora un pò più diverso) penso funzionerebbe molto bene un hack di solo colore (quindi senza re-inventare Mosse o Libretti) di Apocalipse World... basta leggere i libretti in chiave "mondo moderno & criminali".

L'Hardholder è un perfetto boss stile Padrino, il Chopper è il capo di una gang locale, il Driver è il perfetto palo/guidatore che si trova in un sacco di bande criminali, etc... e il Maelstrom potrebbe essere reinterpretato come un network di contatti e informatori (e di effettive "influenze" per chi ha la mossa Augury).

Il lavoro da fare è praticamente zero (un po come faresti per Rolemaster, in fondo :D ) ... prendi il gioco, lo vesti color GTA, e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhaha hai ragione, sono perfettamente ignorante in materia!! ma è quello che ho capito, fortunatamente ho delle vedute molto aperte quindi quando mi chiederanno di giocare a Piombo cercherò di farlo senza pregiudizi e di godermi la partita! purtroppo io sono un recalcitrante giocatore di D&D da 10 anni ormai, concedimi almeno un po' di deformazione professionale!! :D

confermo comunque, ho giocato a D&D (tutte le versioni) Vampiri e SW praticamente sempre lo stesso sistema di gioco! è proprio così

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhaha hai ragione, sono perfettamente ignorante in materia!! ma è quello che ho capito, fortunatamente ho delle vedute molto aperte quindi quando mi chiederanno di giocare a Piombo cercherò di farlo senza pregiudizi e di godermi la partita! purtroppo io sono un recalcitrante giocatore di D&D da 10 anni ormai, concedimi almeno un po' di deformazione professionale!! :D

confermo comunque, ho giocato a D&D (tutte le versioni) Vampiri e SW praticamente sempre lo stesso sistema di gioco! è proprio così

Che dire... Fanmail! :)

So che qui non si usa, ma la trovo una fantastica attitudine che va in qualche modo riconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hasimir

Se vuoi dare fanmail basta cliccare sul pollice alzato e dare punti esperienza all'utente, pensavo di avertene dati un po' :D

Un appunto

Questo topic non riguarda il trovare il gioco ideale di qualcuno (buon per lui se lo trova poi), ma se c'è un genere poco coperto, va benissimo sparare su un genere che si pensa poco coperto e ricevere risposte :D

In merito ai gdr storici:

Spione: una storia di spie nella Berlino est durante la guerra fredda. Secondo me è fighissimo e sopratutto ha del materiale di collegato per giocare che è veramente interessantissimo, un esempio: Berlino e agenzie

Stessa cosa vale per Shahida ambientato nel Libano della guerra civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Domon

Il problema è sempre il solito... la gente (per esempio blasfede) parla tanto di novità e di cambiamento, ma in realtà vuole solo un vestito nuovo :P

Che non è un male di per sè, ma causa problemi di comunicazione quando magari arriva qualcuno che davvero offre qualcosa di nuovo e diverso.

Nello specifico di questi ultimi post... blasfede chiede un gioco sui "gangster moderni".

Piombo offre esattamente questo: la parabola di ascesa-gloria-caduta ricalca esattamete quello che succede ai veri "signori del crimine" (almeno secondo la letteratura/filmografia di genere, dal Padrino fino a Romanzo Criminale e passando per Breaking Bad).

Il problema è che blasfede non vuole questo :P

Lo ha ben spiegato.

blasfede vuole il solito gioco a cui gioca da una vita, ma col costume da gangster... vuole D&D.

Vuole giocare a "avventurieri fantasy" ma invece che fantasy li vuole gangster moderni.

E non solo, ma questi avventurieri devono essere "misurati" in modo che oggi abbiano più punti/talenti/cose di ieri, e domani ne avranno più di oggi.

E deve essere un gioco lento, che dura tante sessioni.

E deve essere un gioco dove la storia non sia il punto centrale (checchè se ne dica), perchè la cosa importante è affrontare sfide.

E nemmeno sfide qualsiasi, devono essere sfide da vincere (nel senso che la sfida deve SEMBRARE reale, per dare soddisfazione quando la vinci, ma non deve ESSERE reale, perchè altrimenti la mia storia f1ga se ne va a quel paese al primo goblin/picciotto che tira un critico a sproposito... insomma non una sfida implacabile e senza misericordia come quelle dei giochi OSR).

E giustamente blasfede non riesce a concepire un modo diverso di giocare, non avendo mai provato nulla di differente... così arriva qualcuno che non conosce il passato ludico di blasfede e gli propone un gioco davvero diverso... ottenendo fondamentalmente una risposta riassumibile in "Nah, meglio D&D".

OVVIAMENTE io non so cosa blasfede abbia giocato o meno in generale nella sua vita, non lo conosco... so solo che non ha mai giocato a Piombo nè a quasivoglia altro gdr senza master, perchè ogni singola cosa che ne ha detto a riguardo è sbagliata :P

Nel video viene fornita una descrizione... che blasfede cerca di allineare alle proprie esperienze di gioco Tradizionale... e ovviamente capisce fischi per fiaschi.

Niente liste di abilità/talenti/statistiche/poteri/numeretti? Ma allora il personaggio non ha possibilità di crescita!

Hai fatto un errore paragonare giochi dove c'e "l'evoluzione del pg" con i numeri solo con la logica da D&D visto che un Sine requiem un runequest 1 per esempio ha si l'avanzamento numerico del pg ma deffinirli dei simil-D&D è troppo(magari che D&D fosse fatto bene come la meta di quei giochi).

Tornando in Tema un tipo di gdr che forse manca è quello su Metal gear Solid ma che sia scritto bene ed non aborti come il Kenshiro ed Dragon ball editti della Nexus.......

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Fenna ... lo so e l'ho fatto subito, ma trovo la Fanmail pubblica molto più immediata e soddisfacente ^^

@ Vorsen ... se vuoi ti posso argomentare perchè fra D&D, Sine Requie e Runequest (e Vampiri e Cyberpunk e tanti altri) ai miei occhi passa la medesima differenza che passa fra il tuo maglione Blu e il tuo maglione Rosso e il tuo maglione Giallo.

Apri un nuovo topic, però, qua sono andato già abbastanza OT >_<

@ Zaidar ... Tactical Ops era il progetto generico, ora discontinuato; Dreamwake è lo stesso gioco, ma con una sua ambientazione originale (anche se mantiene la stessa capacità di farti improvvisare in 10 minuti qualsiasi ambientazione tu voglia).

Piuttosto, mi spiegate cosa avrebbe di diverso "Metal Gear" rispetto a un qualsiasi cyberpunk? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

informatica onnipresente check

mondo degradato in mano a poteri economici check

impianti bionici check

non è cyberpunk? lo è perfino nel senso di critica alla società attuale!

EDIT: e il gdr di kenshiro, in entrambe le versioni, è uno dei gdr tradizionali più belli che abbia mai giocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Vorsen ... se vuoi ti posso argomentare perchè fra D&D, Sine Requie e Runequest (e Vampiri e Cyberpunk e tanti altri) ai miei occhi passa la medesima differenza che passa fra il tuo maglione Blu e il tuo maglione Rosso e il tuo maglione Giallo.

Apri un nuovo topic, però, qua sono andato già abbastanza OT >_<

Perche non lo apri te visto che saprai iniziarlo meglio di me?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Di Mecha vi consiglio il mio Robot Commander "Titanium's era" di ispirazione Armored core e Mech Warriors. È immancabile per un amante di Mech, non lo dico da autore lo dico da fan del genere… (cercatemi su gplus Giovanni Micolucci e vedete le immagini) E' un gioco molto versatile da una sola serata fino a campagne lunghe, con molte modalità di gioco.post-15465-14347052399618_thumb.jpg

Mentre di genere Cyberpunk a breve esce il mio Holy Truth, ispirazione Equilibrium, In Time, Hunger Game, ma soprattutto il vecchio Syndacate.

post-15465-14347052399977_thumb.jpg

In stile GTA(ma non solo) oltretutto con parte gestionale(costruisci il tuo impero criminale) siamo in fase di playtest di Thompson 1928 é ancora presto per parlarne in modo approfindito! Ma promette davvero bene. Maggiori info su Thompson qui: http://quanteidee.blogspot.it/2013/11/thompson-1928-gioco-di-ruolo-alla-gta.html

Questo è il link dove parliamo dei giochi usciti ma anche quelli in uscita:

http://quanteidee.blogspot.it/p/prodotti-vas-quas-editrice.html?

post-15465-14347052398677_thumb.jpg

post-15465-14347052399211_thumb.jpg

post-15465-14347052400251_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un genere poco coperto è anche quello sportivo (il fantacalcio può considerarsi un gdr? in finale fai l'allenatore/presidente :))

La cosa che conosco più vicina ad uno sportivo è Contenders che parla di boxe.....sono trattati anche temi fuori dal ring, ma alla fine bisogna allenarsi e combattere......:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la vita reale ... un gioco di ruolo in cui interpreti un personaggio della vita reale, senza (o con poche) stranezze o roba del genere... Un qualcosa simile a The Sims + GTA trasportato nel mondo dei GDR da tavolo

i giochi tipo sim non li ho mai capiti

ti stressi con scuola/studio/lavoro/altro poi torni a casa e per divertimento fai finta di essere un tizio che si stressa con scuola/studio/lavoro/altro :\

Un altro genere poco coperto è quello dei manga di combattimento tipo dragonball (Z)

sì, poca roba tipo Ken il Guerriero e Saint Seiya

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...