Vai al contenuto

Un famiglio curioso


Messaggio consigliato

Salve a tutti, spero di aver inserito la discussione nel topic giusto....

dopo aver letto il "Manuale dei Livelli Infimi", un mio PG Mago vorrebbe cambiare il suo Famiglio prendendo una Tinkerbell che vorrebbe chiamare "Campanellino" (non commentate, vi prego...:sorry:)

La domanda è questa...premesso che non ho nulla in contrario (è una creatura sostanzialmente innocua - GS 1/10 - ) e, anzi, lo trovo anche piuttosto caratterizzante...ma voi come la gestireste? Permettereste di prenderla con il normale talento "Evocare Famiglio" o dovrei richiedere i talenti relativi ai Famigli Migliorati? Lo chiedo perché è vero che la Tinkerbell è di base più intelligente del famiglio standard, ma non è neppure lontanamente abile in battaglia come un famiglio migliorato...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti, spero di aver inserito la discussione nel topic giusto....

dopo aver letto il "Manuale dei Livelli Infimi", un mio PG Mago vorrebbe cambiare il suo Famiglio prendendo una Tinkerbell che vorrebbe chiamare "Campanellino" (non commentate, vi prego...:sorry:)

La domanda è questa...premesso che non ho nulla in contrario (è una creatura sostanzialmente innocua - GS 1/10 - ) e, anzi, lo trovo anche piuttosto caratterizzante...ma voi come la gestireste? Permettereste di prenderla con il normale talento "Evocare Famiglio" o dovrei richiedere i talenti relativi ai Famigli Migliorati? Lo chiedo perché è vero che la Tinkerbell è di base più intelligente del famiglio standard, ma non è neppure lontanamente abile in battaglia come un famiglio migliorato...

Che ne pensate?

Abilità e utilità sono due cose diverse. Dove trovo le statistiche di quella sottospecie di abominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale dei livelli infimi pag.84

Praticamente sono fatine da 1pf che lanciano Polvere Luccicante a volontà su un sungolo bersaglio

Hmmmm. Utilizzare oggetti magici farebbe un discreto successo con queste qui. A meno che non stiano giocando nei livelli infimi, suggerisco anche io famiglio migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo anch'io, principalmente perché è comunque umanoide e ha già 6 di int base, quindi diventerebbe piuttosto utile come famiglio...sugli oggetti magici non so, è talmente piccola che dovrebbero essere fatti apposta. Ad ogni modo mi avete convinto, famiglio migliorato sia (e che non si azzardi a chiedermi di fargli usare la polvere di fata al posto di volare!)

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo anch'io, principalmente perché è comunque umanoide e ha già 6 di int base, quindi diventerebbe piuttosto utile come famiglio...sugli oggetti magici non so, è talmente piccola che dovrebbero essere fatti apposta. Ad ogni modo mi avete convinto, famiglio migliorato sia (e che non si azzardi a chiedermi di fargli usare la polvere di fata al posto di volare!)

Grazie ragazzi!

Più che altro è un famiglio intelligente con una capacità magica a volontà (non ha l'area spropositata dell'incantesimo ma ci siamo quasi) e direi che se condividesse un incantesimo qualunque per individuare l'invisibilità sarebbe WIN automatico per il gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, da giocatore, pur potendo piacermi l'idea, non andrei MAI a sprecare un talento per una cavolata del genere, la vorrei solo per un po' di flavor, per storia o perché mi piace semplicemente l'idea! Ma addirittura sprecarci un talento, MAI!

Da master, personalmente, non riterrei l'idea di concedere una creatura del genere come famiglio una possibilità di sbilanciamento rispetto agli altri giocatori, e d'altra parte il mio giocatore potrebbe divertirsi sinceramente con una sciocchezza di questo tipo! Potrebbe avere già in mente come metterla nella storia.

Sia da giocatore che da master io personalmente non considererei mai l'idea di poter prendere un campanellino con un talento.. a questo punto mi prendo uno pseudodrago!!

EDIT: aggiungo che sicuramente da regola dovrebbe poter essere preso solo attraverso quel talento, ma d'altra parte non è un potere del Master poter dire di lasciar perdere una determinata regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, da giocatore, pur potendo piacermi l'idea, non andrei MAI a sprecare un talento per una cavolata del genere, la vorrei solo per un po' di flavor, per storia o perché mi piace semplicemente l'idea! Ma addirittura sprecarci un talento, MAI!

Da master, personalmente, non riterrei l'idea di concedere una creatura del genere come famiglio una possibilità di sbilanciamento rispetto agli altri giocatori, e d'altra parte il mio giocatore potrebbe divertirsi sinceramente con una sciocchezza di questo tipo! Potrebbe avere già in mente come metterla nella storia.

Sia da giocatore che da master io personalmente non considererei mai l'idea di poter prendere un campanellino con un talento.. a questo punto mi prendo uno pseudodrago!!

EDIT: aggiungo che sicuramente da regola dovrebbe poter essere preso solo attraverso quel talento, ma d'altra parte non è un potere del Master poter dire di lasciar perdere una determinata regola?

Umh...punto di vista interessante...effettivamente uno Pseudodrago sarebbe molto più "utile" in termini di gioco...

:confused:

diciamo che - forse - potrei concedergli il campanellino in altro modo, chessò, inserendolo nella quest come creatura prigioniera da qualche parte. se la libera potrà portarsela dietro e fare il rituale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, da giocatore, pur potendo piacermi l'idea, non andrei MAI a sprecare un talento per una cavolata del genere, la vorrei solo per un po' di flavor, per storia o perché mi piace semplicemente l'idea! Ma addirittura sprecarci un talento, MAI!

Da master, personalmente, non riterrei l'idea di concedere una creatura del genere come famiglio una possibilità di sbilanciamento rispetto agli altri giocatori, e d'altra parte il mio giocatore potrebbe divertirsi sinceramente con una sciocchezza di questo tipo! Potrebbe avere già in mente come metterla nella storia.

Sia da giocatore che da master io personalmente non considererei mai l'idea di poter prendere un campanellino con un talento.. a questo punto mi prendo uno pseudodrago!!

EDIT: aggiungo che sicuramente da regola dovrebbe poter essere preso solo attraverso quel talento, ma d'altra parte non è un potere del Master poter dire di lasciar perdere una determinata regola?

Aspetta un po', vuoi dirmi che una creatura dotata di intelligenza propria, volare a volontà e capacità magica a volontà non sarebbe lievemente sbilanciante rispetto a un comune Corvo?

Lasciando perdere il tipo Folletto poi che è una cosa a parte

La domanda, in sintesi, è se questa cosa sbilancia o meno il gioco e da meccaniche lo sbilancia di un po'. Poi certo, se il giocatore non considera molto tutti i vantaggi di cui può usufruire con questa scelta e si parla un po' con il master tutto è fattibile; ma parlando di meccaniche pure è un bel passo avanti rispetto al famiglio comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli importa principalmente del flavour puoi cambiare la capacità magica a volontà con una tipo luce e il tipo folletto, così magari potrebbe andare. Alla fin fine anche un corvo vola e il tipo folletto è abusabile solo con alterare sé stesso, il che può essere risolto cambiandone il tipo in Umanoide o Bestia Magica e poi mettendo un sottotipo inventato, tipo [spiritello], che, chessò, lo rende vulnerabile alle capacità che influenzano sia gli umanoidi che i folletti, ma con un bonus di +4 ai Tiri Salvezza se gli effetti bersagliano specificatamente uno dei due tipi.

Almeno, io da DM farei così, ma perché sono abituato a modificare pesantemente le creature, magari tu preferisci un'altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliata la testa al toro e raggiunto un compromesso col mago...il talento sarà Famiglio Migliorato, ma gli concedo un paio di piccoli bonus...

  • Una volta al giorno è possibile raccogliere la Polvere di Fata da usare come componente per gli incantesimi. se usata con incantesimi di volo, levitazione, camminare nell'aria, spostamento rapido etc, l'incantesimo si comporterà come se lanciato da un mago di 1 livello superiore
  • La polvere può essere venduta nei negozi di magia (che prezzo mettereste per dose?)

Che ne dite?:cool:

Edit secondo compromesso...non la chiamerà Campanellino ma Trilly...uff...non sempre si può vincere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...