Vai al contenuto

Dungeon World ITA


diego mangani

Messaggio consigliato


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Scusa ma allora come faccio ha dire se il mio elfo vede con poca luce o il nano vede al buoi per esempio se non ci sono trasti razziali?Lo dico io giocatore in fiction?poi un'altra cosa leggendo la voce degli allineamenti ho capito che esistono solo 5 ed anche quelli dipendono dalla classe ma alla fine non posso fare un personaggio che ha mosse da buono ed legale allo stesso tempo?Poi perchè il caotico qua sembra un "CB" da D&D se ti metti ha leggere le sue mosse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorsen.

L'unica risposta plausibile a tutti i dubbi che hai posto è che DW non è D&D.

Sono giochi differenti che fanno riferimento al fantasy.

DW ha come chiara ispirazione D&D, ma è un altro gioco

Vuoi sapere una cosa? Fai una domanda. Da giocatore al GM o da GM al giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sto solo chiedendo una spiegazione su die dubbi meccanici del gioco ed il paragone con D&d è solo perché DW è considerato da tutti la sua versione indie.poi con il fatto del caotico di DW come detto prima sembra troppo "buono" come n CB è solo un'opinione personale ed volevo capire il perché di ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se ho capito bene la solfa in poche parole se la mia classe ha sia le mosse con buono.malvagio ed neutro posso farle tutte è tre nella stessa sezione oppure devo scegliere se essere buono,malvagio ed neutro ed tenermi ha quelli linea di condotta finche non cambio idea in fiction?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dungeoworld.it, sezione Creazione del personaggio:

[h=2]9. Scegli l’Allineamento[/h]Il tuo allineamento consiste in alcune parole che descrivono l’atteggiamento morale del tuo personaggio. Ogni classe può iniziare solo con determinati allineamenti. Scegli il tuo allineamento — in gioco, permetterà al tuo personaggio di guadagnare esperienza quando compie determinate azioni.

L’opzione Neutrale per il mago dice che guadagno esperienza aggiuntiva quando scopro un mistero legato alla magia. Avon è del tutto concentrato sullo scoprire misteri — vada per Neutrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sto solo chiedendo una spiegazione su die dubbi meccanici del gioco ed il paragone con D&d è solo perché DW è considerato da tutti la sua versione indie.poi con il fatto del caotico di DW come detto prima sembra troppo "buono" come n CB è solo un'opinione personale ed volevo capire il perché di ciò.

non prendere assolutamente gli allineamenti come se fossero quelli di dnd: hanno gli stessi nomi, ma gli allineamente di DW si limitano a quell'effetto scritto sulla scheda. ed è un bene, perchè per lo stile di gioco che si propone gli allineamenti "alla dnd" sarebbero stati una camicia di forza e un modo per rendere i pg tutti manichei!

vediamo se ho capito bene la solfa in poche parole se la mia classe ha sia le mosse con buono.malvagio ed neutro posso farle tutte è tre nella stessa sezione oppure devo scegliere se essere buono,malvagio ed neutro ed tenermi ha quelli linea di condotta finche non cambio idea in fiction?

ne scegli uno quando crei il pg. poi, se pensi che il tuo pg non rifletta più quell'allineamento, sei libero di cambiarlo. volendo te ne puoi anche inventare uno nuovo (ma fallo solo quando hai capito bene il senso di quello ufficiale)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - si, uno degli usi della mossa multiclasse ti permette di imparare le magie.

2 - in questo gioco I PERSONAGGI non tirano mai i dadi. i dadi li tirano i giocatori. nemmeno il master tira mai i dadi, invece puoi considerare che quando i giocatori tirano basso è come se il master avesse tirato alto. ma ricorda, sono i giocatori a tirare i dadi, non i personaggi. i personaggi seguono la fiction.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vorsen. Solo i giocatori tirano i dadi, il master risponde utilizzando delle mosse, che possono essere più o meno dure e che possono essere attivate solo in determinati casi per regolamentati.

Il GM non tira i dadi se un'incantatore nemico sta per colpire un PG. Si limita a dire: "il mago elfo muove le mani e un getto d'acqua vola verso di te. Cosa fai?"

A questo punto il giocatore dice cosa fa e si vede quale mossa attiva.

Se non fa nulla, o se fallisce, il GM può colpire duro e dire: "tirati il danno" (si, il danno se lo tirano i giocatori da soli, il GM non tira dadi) oppure: "il getto d'acqua ti fa volare oltre il precipizio. Sei in caduta libera, che fai?", o ancora: "il getto d'acqua ti fa volare via la spada e lo scudo, ora sei disarmato e in balia di un mago. Cosa fai?

Per quanto riguarda la mossa multiclasse: si, può imparare le magie del Mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vorsen. Solo i giocatori tirano i dadi, il master risponde utilizzando delle mosse, che possono essere più o meno dure e che possono essere attivate solo in determinati casi per regolamentati.

Il GM non tira i dadi se un'incantatore nemico sta per colpire un PG. Si limita a dire: "il mago elfo muove le mani e un getto d'acqua vola verso di te. Cosa fai?"

A questo punto il giocatore dice cosa fa e si vede quale mossa attiva.

Se non fa nulla, o se fallisce, il GM può colpire duro e dire: "tirati il danno" (si, il danno se lo tirano i giocatori da soli, il GM non tira dadi) oppure: "il getto d'acqua ti fa volare oltre il precipizio. Sei in caduta libera, che fai?", o ancora: "il getto d'acqua ti fa volare via la spada e lo scudo, ora sei disarmato e in balia di un mago. Cosa fai?

Vado errato o questa cosa lascia molta libertà al master di decidere gli effetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...