Vai al contenuto

Nuova CdP: Cantore del bosco


MadLuke

Messaggio consigliato

Nuova CdP da me inventata, io trovo sia bilanciata per via del fatto che le abilità concesse, per quanto numerose, il loro utililizz sia sempre ristretto all'ambito del bosco. Non sono certo però sul livello/ordine di acquisizione.

L'altro dubbio che ho sulla musica bardica dipendente dal linguaggio (Suggestione) non so se legarla a una prova di Addestrare Animali/Intrattenere.

Ditemi che ne pensate.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“Ascolta Reghar, i suoni della natura intorno a te. E’ la musica migliore che potrai mai udire.”

― Shannon, Cantore del bosco

I cantori del bosco sono bardi che hanno deciso di abdicare la loro precedente vocazione alla vita nelle zone urbane, le corti e la celebrità che deriva dall’esercizio della loro arte, per vivere in piena armonia con la natura.

Il frinire delle cicale o lo scorrere dell’acqua di un ruscello sono di ispirazione a un cantore del bosco come niente altro. Parimenti un cantore del bosco acquisisce capacità che gli permettono di esercitare la sua influenza mentale su qualunque creatura del bosco.

Requisiti: per aspirare a diventare un cantore del bosco, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità: Conoscenze (Natura) 6 gradi, Intrattenere (qualunque) 9 gradi, Sapienza Magica 6 gradi.

Lancio incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi arcani di 2° livello, capacità di lanciare almeno uno tra i seguenti incantesimi: Messaggero animale, Trance animale o Parlare con gli animali.

Speciale: Musica bardica 5/giorno

Dado Vita: d6

ABILITÀ DI CLASSE

Punti Abilità ad Ogni Livello: 4 + modificatore Intelligenza.

Le abilità di classe per il cantore del bosco (e le loro abilità chiave per ognuna) sono Acrobazia (Des), Addestrare animali (Car), Ascoltare (Des), Conoscenze, tutte prese singolarmente (Int), Artista della Fuga (Des), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Intrattenere (Car), Muoversi silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Osservare (Sag), Raccogliere informazioni (Car), Sapienza Magica (Int), Sopravvivenza (Sag), Usare oggetti magici (Car).

Vedi il Manuale del Giocatore, Capitolo Quattro: Abilità, per la descrizione delle abilità.

CARATTERISTICHE DI CLASSE

Le seguenti sono le caratteristiche di classe del Cantore del Bosco.

Lancio incantesimi: ad ogni livello guadagni nuovi incantesimi per giorno e aumenti il livello d’incantatore (e incantesimi conosciuti) come fossi cresciuta di un livello nella classe bardo. Ovviamente non guadagni nessun altro beneficio che la classe bardo concede.

Musica Bardica: guadagni un uso extra della musica bardica per ogni livello di cantore del bosco. Puoi usare la musica bardica di questa classe per creare qualunque effetto tu conosca come bardo.

Andatura del bosco (Sop): Al primo livello un cantore del bosco acquisisce la capacità di muoversi attraverso la normale vegetazione della foresta, senza che questa possa intralciarlo o rallentarlo.

Musica del bosco (Str): il bosco ispira un cantore meglio di qualsiasi altra cosa. Quando effettua una prova di Intrattenere in una foresta, egli beneficia di un bonus di circostanza di +2.

Dal 5° livello il Cantore del Bosco può usare le abilità bardiche dipendenti dal linguaggio anche sugli animali (questo però sempre solo a condizione che l’animale abbia intelligenza sufficiente a portare a termine il compito affidatogli).

Dal 6° livello può usare le abilità bardiche dipendenti dal linguaggio anche sulle bestie magiche.

All’8° livello può usare le abilità bardiche dipendenti dal linguaggio anche sulle creature col sottotipo vegetale.

Mimetizzazione (Sop): dal secondo livello, quando all’interno di una foresta, acquisisci un bonus di circostanza di +1 alle prove di Nascondersi e Muoversi Silenziosamente per ogni livello di cantore del bosco.

Al 10° livello il cantore è in grado di nascondersi scomparendo in piena vista come l’abilità Camuffamento dei ranger.

Visione crepuscolare (Sop): al 2° livello un cantore del bosco acquisisce la capacità di visione crepuscolare, se ancora non ne era dotato.

Passo senza tracce (Sop): dal 3° livello, un cantore del bosco è capace di muoversi nelle foreste senza lasciare tracce del suo passaggio.

Segreto del bosco (Mag): al 3° livello un cantore del bosco impara nuovi incantesimi che aggiunge alla sua normale lista da bardo: 1° Intralciare e 2° Pelle coriacea.

Al 6° livello: 3° Crescita vegetale e 4° Comandare vegetale.

Al 9° livello: 5° Muro di spine e 6° Respingere legno.

Difesa dalle creature del bosco (Str): A partire dal quarto livello, un cantore del bosco diventa immune agli effetti mentali delle capacità di Ammaliamento di driadi, fey, ninfe e le altre creature del bosco.

Incantesimi del bosco (Mag): la foresta ispira un cantore meglio di qualsiasi altra cosa. Quando lancia un incantesimo all’interno di una foresta, la CD per il tiro salvezza beneficia di un bonus di circostanza di +1.

Empatia selvaggia (Str): un cantore del bosco può migliorare l’atteggiamento di un animale. Questa abilità funziona come una prova di Diplomazia sulle persone però concede un bonus di circostanza +4. Le prove effettuate verso bestie magiche non beneficiano di alcun bonus.

Traslazione arborea (Mag): una volta al giorno, un cantore del bosco di settimo livello può entrare dentro un albero e uscire da un altro molto più lontano, come l’omonimo incantesimo.

Comunione con la natura (Sop): Al 7° livello un cantore del bosco può apprendere com’è fatto il territorio nel raggio di 1,5 km. per livello, come l’omonimo incantesimo.

Musica d’ambiente (Mag): all’8° livello un cantore che si trova all’interno di un’area boschiva, può camuffare la sua musica di modo che chi l’ascolta non sia consapevole della sua vera natura, ma gli effetti sono normali. Così facendo una musica per Affascinare potrebbe apparire come il rumore dello scorrere di un ruscello (coerentemente con gli elementi presenti nell’ambiente). La musica d’ambiente è un effetto magico, chi l’ascolta può effettuare un TS Volontà (CD 10 + liv. Cantore del bosco + bonus Car del cantore) per riconoscere la reale fonte di provenienza della musica.

Inodore (Str): al 9° livello un cantore del bosco può scegliere di non emanare alcun odore, questo di fatto gli consente di non essere individuabile dalle creature dotate di fiuto.

Forma vegetale (Str): per 10 minuti al giorno tu puoi trasformarti in una creatura di tipo Vegetale, i minuti a disposizione non devono necessariamente essere spesi in una sola volta. Trasformarsi nella suddetta creatura è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità.

IL CANTORE DEL BOSCO

Liv. BAB Tiri Salvezza Speciale

Lancio incantesimi

Tempra Riflessi Volontà

1 +0 +0 +2 +2 Andatura nel bosco, Musica del bosco +1 livello incantatore bardo

2 +1 +0 +3 +3 Mimetizzazione, visione crepuscolare +1 livello incantatore bardo

3 +2 +1 +3 +3 Passo senza tracce, segreto del bosco +1 livello incantatore bardo

4 +3 +1 +4 +4 Difesa dale creature del bosco +1 livello incantatore bardo

5 +3 +1 +4 +4 Musica del Bosco (animali), empatia selvaggia +1 livello incantatore bardo

6 +4 +2 +5 +5 Musica del Bosco (Bestie magiche), segreto del bosco +1 livello incantatore bardo

7 +5 +2 +5 +5 Traslazione arborea, Comunione con la natura +1 livello incantatore bardo

8 +5 +2 +6 +6 Musica del Bosco (Vegetali), Musica d’ambiente +1 livello incantatore bardo

9 +6 +3 +6 +6 Segreto del bosco, Inodore +1 livello incantatore bardo

10 +7 +3 +7 +7 Mimetizzazione (camuffamento), forma vegetale +1 livello incantatore bardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi lascia perplesso le capacità Traslazione Arborea e comunione con la natura...sembra troppo anche per un druido puro. Poi non capisco il +4 in diplomazia.

Secondo me, per una maggiore interpetazione, metterei tra i requisiti proprio "andatura del bosco" così tutte quelle cose che sanno da "druido" sembrano meno fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metti andatura del bosco è come dire" per prendere questa cdp ti serve anche qualche livello da druido" ma se il fine della cdp è far entrare il bardo puro ha contato con la natura è un bene che non l'abbia messo tale cosa come requisito,ma se vuoi legarlo di più ha tale comcept potesti mettere fra i requisiti che deve conoscere il silvano.Poi toglierei il segreto del bosco ed le altre capacita magiche che imitano incantesimi ed darei ha tale bardo la possibilità di poter apprendere incantesimi dalla lista di classe del ranger(così non strafanno).Infine l'ultimo livello dovrebbe avere qualche privileggio bello o almeno forte visto che è così che si invoglia la gente ha complatare le cdp fino in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di fondo è buona e meritevole, ti lascio qualche (personalissimo e opinabilissimo) consiglio sull'implementazione. Tutto IMHO, chiaramente.

Partiamo dalle cose semplici: Dado Vita, Tiri Salvezza, BAB, fin qui tutto ok, lascerei i punti abilità del Bardo (6 + Int), tanto non è certo una CdP da "skill monkey", i bardi hanno ben altre strade a disposizione se vogliono puntare sulle abilità. I prerequisiti si traducono di fatto in bardo di 6° livello, che potrebbe già andare bene (se vuoi ritardarlo un po', fai bardo di 7° livello come ingresso "standard" modificando opportunamente i prerequisiti, ma non più di così). Vedrei tematicamente bene il linguaggio Silvano tra i prerequisiti, come suggerito da Vorsen. Qualche piccolo dettaglio: Visione crepuscolare non come Sop, bensì Str. Segreto del bosco è praticamente Gain knowledge (vedi la CdP del Frost Mage, su Frostburn), quindi Str senza dubbio.

Traslazione arborea (Mag): una volta al giorno, un cantore del bosco di settimo livello può entrare dentro un albero e uscire da un altro molto più lontano, come l’omonimo incantesimo.

Comunione con la natura (Sop): Al 7° livello un cantore del bosco può apprendere com’è fatto il territorio nel raggio di 1,5 km. per livello, come l’omonimo incantesimo.

Per Comunione con la natura, non hai specificato il numero di volte al giorno, anche se suppongo sia sottinteso 1 volta/giorno. In ogni caso, perché Sop e non una normale Spell-like Ability (quindi Mag)? Inoltre, se proprio vuoi metterle entrambe (e su questo ci ripenserei un attimo), direi assolutamente non allo stesso livello (della CdP), separale un po'. Forma vegetale è praticamente la versione da 10 minuti di Forma Selvatica (Vegetale) del druido, giusto? IMHO, è una capstone abbastanza carina per una classe come il Bardo e per una CdP del genere. Tuttavia, e su questo sono d'accordo con Vorsen, metterei qualcosa in più.

Da qualche parte, aggiungerei: Scurovisione 18 m e Immunità ai veleni (tutti, come i druidi). Al 10°, come naturale evoluzione di Musica del bosco, metterei che un Cantore del bosco, quando si trova nella foresta, può rimuovere il descrittore [Language-dependent] dai suoi incantesimi e può usare le abilità bardiche dipendenti dal linguaggio su qualsiasi creatura del bosco. Buona idea la capacità Inodore, eliminerei invece Incantesimi del bosco (+1 alla CD fondamentalmente è inutile, se vuoi proprio tenerla, allora opta per +2 alla CD). Direi che come analisi preliminare sia più che sufficiente, l'efficienza effettiva della CdP emergerà naturalmente dai play-test. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto prima ti consiglio invec ei mettere delle capacit magiche specifiche è meglio che ogni tot livello tale bardo possa apprender incantesimi dalla lista del ranger così ci da un po' di variabilità ed personalizzazione interna Oppure come cosa esterna potresti richiedere che questa cdp si adatta ha un bardo ranger in cui avanza entrambe le liste degli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Commenti al volo:

Speciale: Musica bardica 5/giorno

Hmmm. Scelta curiosa. Perchè non legarlo invece alla forma di intrattenere? O addirittura proprio al livello da bardo? So che preferisci i monoclasse anche per le cdp, e visti gli altri requisiti, potresti tranquillamente legarlo alla capacità del bardo di 6.

ABILITÀ DI CLASSE

Punti Abilità ad Ogni Livello: 4 + modificatore Intelligenza.

Le abilità di classe per il cantore del bosco (e le loro abilità chiave per ognuna) sono Acrobazia (Des), Addestrare animali (Car), Ascoltare (Des), Conoscenze, tutte prese singolarmente (Int), Artista della Fuga (Des), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Intrattenere (Car), Muoversi silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Osservare (Sag), Raccogliere informazioni (Car), Sapienza Magica (Int), Sopravvivenza (Sag), Usare oggetti magici (Car).

Mancano artigianato e professione.

Musica Bardica: guadagni un uso extra della musica bardica per ogni livello di cantore del bosco. Puoi usare la musica bardica di questa classe per creare qualunque effetto tu conosca come bardo.

Non concede effetti nuovi, quindi?

Visione crepuscolare (Sop): al 2° livello un cantore del bosco acquisisce la capacità di visione crepuscolare, se ancora non ne era dotato.

E se ce l'ha già?

Incantesimi del bosco (Mag): la foresta ispira un cantore meglio di qualsiasi altra cosa. Quando lancia un incantesimo all’interno di una foresta, la CD per il tiro salvezza beneficia di un bonus di circostanza di +1.

Essendo molto situazionale lo alzerei.

Inodore (Str): al 9° livello un cantore del bosco può scegliere di non emanare alcun odore, questo di fatto gli consente di non essere individuabile dalle creature dotate di fiuto.

Questo non dovrebbe essere incluso nella capacità di andatura nel bosco?

Forma vegetale (Str): per 10 minuti al giorno tu puoi trasformarti in una creatura di tipo Vegetale, i minuti a disposizione non devono necessariamente essere spesi in una sola volta. Trasformarsi nella suddetta creatura è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità.

Capacità straordinaria? Non direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio un rispostone unico senza quotare tutto altrimenti impazzisco:

Requisiti: tolgo i tre incantesimi e aggiungo lingua Silvano, mi piace.

Artigianato: aggiunto.

Professione: no (nel bosco non si esercita alcuna professione).

Comunione con la Natura: Magico.

Segreto del Bosco: gli incantesimi dei Ranger arrivano solo al 4°, quelli del bardo al 6°, per cui anche ad allargare la lista ai livelli alti non ci sarebbe alcun beneficio.

Gli incantesimi bonus invece seguono la linea del Taumaturgo Lirico.

E soprattutto: non ho alcun interesse a fare la versione alternativa del Fochuclan Lyricist, per cui la CdP deve rimanere incentrata sul bardo.

Scurovisione: no. Gli elfi che sono i boschivi per antonomasia e mica hanno scurovisione.

Se hai già visione crepuscolare? Il solito: ti attacchi al tram. :-)

Musica bardica: 5 volte al giorno e non acquisisci i nuovi benefici, anche questa come il Taumaturgo Lirico, cui questa CdP è molto debitrice.

Bonus incantesimi +1: è situazionale ma è su tutti gli incantesimi. Incantesimi focalizzati che pure è limitato a una sola scuola è anch'esso solo +1.

Invertito livello di Musica d'ambiente con Comunione con la natura (una volta al giorno).

Inodore: se sei invisibile e c'è un troll a cinque metri di distanza, non lasciare segni di passaggio non serve a nulla (a meno che hai intenzione di correre veloce come il vento).

Forma vegetale: Magico.

Premesso che non posso più modificare il post originario, come faccio a ripubblicare con le suddette correzioni? Ricopio un'altra volta tutta la spatafiata?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Artigianato: aggiunto.

Professione: no (nel bosco non si esercita alcuna professione).

Hai mai notato che sono di classe per tutte le classi e le cdp? Chiediti perché.

Se hai già visione crepuscolare? Il solito: ti attacchi al tram. :-)

Aumentare il raggio sarebbe tematico.

Bonus incantesimi +1: è situazionale ma è su tutti gli incantesimi. Incantesimi focalizzati che pure è limitato a una sola scuola è anch'esso solo +1.

Incantesimi focalizzati vale sempre. È molto meno situazionale di questo bonus.

Inodore: se sei invisibile e c'è un troll a cinque metri di distanza, non lasciare segni di passaggio non serve a nulla (a meno che hai intenzione di correre veloce come il vento).

Intendevo dire che se non erro dovrebbe essere possibile farlo anche con andatura nel bosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai notato che sono di classe per tutte le classi e le cdp? Chiediti perché.

I Barbari non hanno Professione.

Aumentare il raggio sarebbe tematico.

Si, ci ho pensato a fare x3, ma il x3 è una cosa che finora ho visto solo nell'Elf Paragon, per cui non voglio rischiare di farla fuori dal vasino.

Incantesimi focalizzati vale sempre. È molto meno situazionale di questo bonus.

Opinabile. Giochi una campagna come la mia dove non esistono città... E pure Dragonlance non sono i FR.

Intendevo dire che se non erro dovrebbe essere possibile farlo anche con andatura nel bosco.

Correggetemi se sbaglio, ma Andatura nel bosco impedisce a un nemico di seguire le tracce. Ma non impedisce a un avversario nel raggio di 9 m. di localizzare il tuo quadretto ("pinpoint" credo si dica in inglese), come invece permette Scent.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai notato che sono di classe per tutte le classi e le cdp? Chiediti perché.

I Barbari non hanno Professione.

Aumentare il raggio sarebbe tematico.

Si, ci ho pensato a fare x3, ma il x3 è una cosa che finora ho visto solo nell'Elf Paragon, per cui non voglio rischiare di farla fuori dal vasino.

Incantesimi focalizzati vale sempre. È molto meno situazionale di questo bonus.

Opinabile. Giochi una campagna come la mia dove non esistono città... E pure Dragonlance non sono i FR.

Intendevo dire che se non erro dovrebbe essere possibile farlo anche con andatura nel bosco.

Correggetemi se sbaglio, ma Andatura nel bosco impedisce a un nemico di seguire le tracce. Ma non impedisce a un avversario nel raggio di 9 m. di localizzare il tuo quadretto ("pinpoint" credo si dica in inglese), come invece permette Scent.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, ma Andatura nel bosco impedisce a un nemico di seguire le tracce. Ma non impedisce a un avversario nel raggio di 9 m. di localizzare il tuo quadretto ("pinpoint" credo si dica in inglese), come invece permette Scent.
Mi pare ci sia un attimo di confusione.

State confondendo "Andatura nel bosco" con "Passo senza tracce" secondo me.

Andatura nel bosco:

Starting at 2nd level, a druid may move through any sort of undergrowth (such as natural thorns, briars, overgrown areas, and similar terrain) at her normal speed and without taking damage or suffering any other impairment. However, thorns, briars, and overgrown areas that have been magically manipulated to impede motion still affect her.
Questo permette di muoversi a velocità normale in ogni genere di sottobosco, senza subire danni o impedimenti, a meno che non si cammini attraverso aree manipolate magicamente.

Passo senza tracce:

Starting at 3rd level, a druid leaves no trail in natural surroundings and cannot be tracked. She may choose to leave a trail if so desired.
E' questo il privilegio del druido che impedisce ai nemici di seguire le proprie tracce, semplicemente perché non se ne lasciano (a meno di lasciarne volontariamente).

Riguardo a Scent comunque il ragionamento è corretto.

"Passo senza tracce" non ha niente a che vedere con l'odore, quindi il privilegio "Inodore" può essere molto utile per nascondersi da creature con Olfatto Acuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che HITmonkey abbia chiarito la confusione che si era creata tra Andatura nel bosco e Passo senza tracce. Sono d'accordo con lui quando dice che Inodore è tutt'altro paio di maniche e quindi la sua utilità resta comunque giustificata. Detto ciò, vorrei soffermarmi su quattro punti: (1) Scurovisione non è utile metterla perché è perfettamente tematica o perché rispecchia la visione che il manuale ha sugli elfi silvani, ma semplicemente perché è utile ed è un qualcosina in più che non sbilancia minimamente la CdP, dato che puoi metterla sufficientemente in avanti nei livelli. In alternativa, potresti decidere di mettere (vado a memoria, non ricordo il nome esatto), Visione crepuscolare superiore più avanti nei livelli (e questo è tematicamente ineccepibile), che mi pare raddoppi il range. (2) Forma Vegetale dovrebbe essere Sop, perché la Forma Selvatica del druido è Sop. Ora passiamo a (3):

Bonus incantesimi +1: è situazionale ma è su tutti gli incantesimi. Incantesimi focalizzati che pure è limitato a una sola scuola è anch'esso solo +1.

Su questo sono in disaccordo, per più motivi. Il primo motivo è il paragone che hai fatto: Incantesimi Focalizzati è un talento che, a meno di (a) build specifiche che ottimizzano la CD degli incantesimi, oppure (B) talento di prerequisito o utile in una specifica combinazione di talenti/privilegi di classe/altro, non rientra tra i migliori talenti disponibili, anzi spesso risulta una scelta sub-ottima. E se la premessa è di portare fino in fondo la CdP, allora considera che stiamo parlando di un Bardo 6°/Cantore del bosco 10°, supponendo una razza con MdL zero, significa un LEP 16. In tutta onestà, non mi sembra così sbilanciante dare un +2 alla CD, date tali circostanze.

Il secondo motivo è che, anche se il tuo mondo di gioco fosse una titanica foresta, non è rigoroso fare il tipo di confronto che hai fatto citando Blackstorm: la sua osservazione è almeno parzialmente condivisibile. Giustamente, lui ha osservato che non è così "automatico" e "scontato" quel +1 alla CD. Inoltre, stiamo parlando di una CdP che, al di fuori del suo contesto nativo (la foresta), resta essenzialmente un bardo puro di pari livello o poco più (o poco meno, per certi aspetti), quindi non credo sia davvero un serio problema aumentare lievemente quel bonus. Lasciato così com'è, ritengo preferibile togliere Incantesimi del bosco e mettere qualcosa di diverso.

Infine, (4): che ne pensi della capstone di Musica del bosco che ti ho proposto nel post precedente? Lasciami un commento a riguardo. Se vuoi riscrivere la CdP, ti conviene farlo sotto spoiler (magari evita di riportare BAB e TS e altre cose, riporta solo le sezioni più importanti), in modo da non appesantire troppo la lettura. Poi, come sempre, sarà il play-test a dire cosa funziona e cosa no. :)

P.S. Il tutto IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Chiarito l'equivoco su Inodore.

- Incantesimi del bosco: per me il bonus rimane +1

- Musica del bosco: non Language dependant quando nel bosco: ok

Più in generale io porrei l'attenzione sul fatto che questo bardo nel bosco: non si vede, non si sente e non si annusa. Inoltre rimanendo camuffato e inodore, può usare la Musica bardica per "attaccare" senza che neanche i nemici se ne rendano conto, e poi fa sempre in tempo a fuggire. Anche se fa un disastro in città, basta che riesca a raggiungere qualunque boschetto e non lo prendi più. Per questo ci sta tutto che paghi dazio quando è fuori dal suo ambiente naturale.

Infine: io credo che bisognerebbe prestare più attenzione al concept della classe e alla sua originalità, piuttosto che avere sempre "l'ansia di bilanciamento" con altre CdP, e se poi il ladro del gruppo è più forte come farò? "E cosa mai diran le genti" [cit.], potrò avere una vita felice? :-D

Spoiler:  
Requisiti: per aspirare a diventare un cantore del bosco, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità: Conoscenze (Natura) 6 gradi, Intrattenere (qualunque) 9 gradi, Sapienza Magica 6 gradi.

Lancio incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi arcani di 2° livello, saper leggere e scrivere linguaggio Silvano.

Speciale: Musica bardica 5/giorno

Dado Vita: d6

ABILITÀ DI CLASSE

Punti Abilità ad Ogni Livello: 4 + modificatore Intelligenza.

Le abilità di classe per il cantore del bosco (e le loro abilità chiave per ognuna) sono Acrobazia (Des), Addestrare animali (Car), Artigianato, tutte prese singolarmente (Int), Ascoltare (Des), Conoscenze, tutte prese singolarmente (Int), Artista della Fuga (Des), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Intrattenere (Car), Muoversi silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Osservare (Sag), Raccogliere informazioni (Car), Sapienza Magica (Int), Sopravvivenza (Sag), Usare oggetti magici (Car).

Vedi il Manuale del Giocatore, Capitolo Quattro: Abilità, per la descrizione delle abilità.

CARATTERISTICHE DI CLASSE

Le seguenti sono le caratteristiche di classe del Cantore del Bosco.

Lancio incantesimi: ad ogni livello guadagni nuovi incantesimi per giorno e aumenti il livello d’incantatore (e incantesimi conosciuti) come fossi cresciuta di un livello nella classe bardo. Ovviamente non guadagni nessun altro beneficio che la classe bardo concede.

Musica Bardica: guadagni un uso extra della musica bardica per ogni livello di cantore del bosco. Puoi usare la musica bardica di questa classe per creare qualunque effetto tu conosca come bardo.

Andatura del bosco (Sop): Al primo livello un cantore del bosco acquisisce la capacità di muoversi attraverso la normale vegetazione della foresta, senza che questa possa intralciarlo o rallentarlo.

Musica del bosco (Str): il bosco ispira un cantore meglio di qualsiasi altra cosa. Quando effettua una prova di Intrattenere in una foresta, egli beneficia di un bonus di circostanza di +2.

Dal 5° livello il Cantore del Bosco può usare le abilità bardiche dipendenti dal linguaggio anche sugli animali (questo però sempre solo a condizione che l’animale abbia intelligenza sufficiente a portare a termine il compito affidatogli).

Dal 6° livello può usare le abilità bardiche dipendenti dal linguaggio anche sulle bestie magiche.

All’8° livello può usare le abilità bardiche dipendenti dal linguaggio anche sulle creature col sottotipo vegetale.

Al 10° livello quando si trova all’interno di una zona boschiva e fa uso della sua musica bardica, qualunque effetto non è più dipendente dal linguaggio.

Mimetizzazione (Sop): dal secondo livello, quando all’interno di una foresta, acquisisci un bonus di circostanza di +1 alle prove di Nascondersi e Muoversi Silenziosamente per ogni livello di cantore del bosco.

Al 10° livello il cantore è in grado di nascondersi scomparendo in piena vista come l’abilità Camuffamento dei ranger.

Visione crepuscolare (Sop): al 2° livello un cantore del bosco acquisisce la capacità di visione crepuscolare, se ancora non ne era dotato. Nel caso il personaggio già possedesse Visione crepuscolare, acquisisce Visione Crepuscolare Migliorata (x3).

Passo senza tracce (Sop): dal 3° livello, un cantore del bosco è capace di muoversi nelle foreste senza lasciare tracce del suo passaggio.

Segreto del bosco (Mag): al 3° livello un cantore del bosco impara nuovi incantesimi che aggiunge alla sua normale lista da bardo: 1° Intralciare e 2° Pelle coriacea. Al 6° livello: 3° Crescita vegetale e 4° Comandare vegetale. Al 9° livello: 5° Muro di spine e 6° Respingere legno.

Difesa dalle creature del bosco (Str): A partire dal quarto livello, un cantore del bosco diventa immune agli effetti mentali delle capacità di Ammaliamento di driadi, fey, ninfe e le altre creature del bosco.

Incantesimi del bosco (Mag): la foresta ispira un cantore meglio di qualsiasi altra cosa. Quando lancia un incantesimo all’interno di una foresta, la CD per il tiro salvezza beneficia di un bonus di circostanza di +1.

Empatia selvaggia (Str): un cantore del bosco può migliorare l’atteggiamento di un animale. Questa abilità funziona come una prova di Diplomazia sulle persone però concede un bonus di circostanza +4. Le prove effettuate verso bestie magiche non beneficiano di alcun bonus.

Traslazione arborea (Mag): una volta al giorno, un cantore del bosco di settimo livello può entrare dentro un albero e uscire da un altro molto più lontano, come l’omonimo incantesimo.

Comunione con la natura (Mag): Al 7° livello una volta al giorno un cantore del bosco può apprendere com’è fatto il territorio nel raggio di 1,5 km. per livello, come l’omonimo incantesimo.

Musica d’ambiente (Mag): all’8° livello un cantore che si trova all’interno di un’area boschiva, può camuffare la sua musica di modo che chi l’ascolta non sia consapevole della sua vera natura, ma gli effetti sono normali. Così facendo una musica per Affascinare potrebbe apparire come il rumore dello scorrere di un ruscello (coerentemente con gli elementi presenti nell’ambiente). La musica d’ambiente è un effetto magico, chi l’ascolta può effettuare un TS Volontà (CD 10 + liv. Cantore del bosco + bonus Car del cantore) per riconoscere la reale fonte di provenienza della musica.

Inodore (Str): al 9° livello un cantore del bosco può scegliere di non emanare alcun odore, questo di fatto gli consente di non essere individuabile dalle creature dotate di fiuto.

Forma vegetale (Sop): per 10 minuti al giorno tu puoi trasformarti in una creatura di tipo Vegetale, i minuti a disposizione non devono necessariamente essere spesi in una sola volta. Trasformarsi nella suddetta creatura è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più in generale io porrei l'attenzione sul fatto che questo bardo nel bosco: non si vede, non si sente e non si annusa. Inoltre rimanendo camuffato e inodore, può usare la Musica bardica per "attaccare" senza che neanche i nemici se ne rendano conto, e poi fa sempre in tempo a fuggire. Anche se fa un disastro in città, basta che riesca a raggiungere qualunque boschetto e non lo prendi più. Per questo ci sta tutto che paghi dazio quando è fuori dal suo ambiente naturale. Infine: io credo che bisognerebbe prestare più attenzione al concept della classe e alla sua originalità, piuttosto che avere sempre "l'ansia di bilanciamento" con altre CdP

Sì, ma solo al 16° livello, livello al quale un mago puro (senza nessuna particolare build) non si vede, non si sente e non si annusa in qualsiasi luogo. Un disastro in città il Cantore del bosco riesce anche a farlo, su questo concordo (qualsiasi PG di 16° livello ben costruito può farlo), ma non è assolutamente detto che riesca a fare in tempo a tornare nella foresta (questa è la parte difficile), dipende dai PNG a guardia della città. Pensa agli incantatori: tra divinazioni e teletrasporti, è abbastanza difficile riuscire a scappare.

Ti invito a non leggere i miei post come una "critica" alla tua CdP (che ritengo invece un'ottima idea, sotto tutti i punti di vista) dovuta all'ansia di bilanciamento, non era assolutamente quello il mio intento, tutto considerato va benissimo così com'è, senza cambiare una virgola. Il bilanciamento è semplicemente un riferimento: nulla di più, nulla di meno. Quello che volevo dire era: "se ti preoccupa il fatto che aggiungere X (o togliere Y) sbilanci il Cantore del bosco, puoi fare a meno di preoccuparti". Non mi risulta siano stati fatti paragoni (dal punto di vista del bilanciamento) ad altre CdP, anche perché non credo ci sia bisogno di affermare l'ovvio, come il fatto che un Accordo Sublime mangi un Cantore del bosco a colazione.

Nel momento in cui tu posti una CdP sul forum, chiaramente ti verranno dati consigli sia su temi e scelte estetiche, sia su meccaniche e dettagli tecnici. Concept e originalità non sono mai stati messi in discussione (quantomeno, non da me), mentre sono state fatte alcune precisazioni sui dettagli al fine di migliorare la CdP e di renderla coerente con le meccaniche del gioco. Entrambe le strade hanno la loro ragion d'essere e servono esclusivamente a migliorare il tuo lavoro. :yes:

Ciao, Black Lotus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che io mi senta "infastidito" dai suggerimenti (o critiche che siano), ci mancherebbe, l'ho postato apposta.

Solo credo ci sia sempre da considerare due cose:

1) concordo con te che il mago di 16° la cittadina la rade al suolo, e non ha neanche bisogno di nascondersi più... Quindi è inutile stare a fare paragoni;

2) il valore definitivo della Classe la determina il DM in funzione delle difficoltà che gli impone di affrontare e di quelle in cui invece il giocatore decide deliberatamente di cacciarsi;

3) Non è che in virtù dei punti 1 e 2 allora chi se ne frega del bilanciamento, certo che no, infatti un po' di cose le ho corrette seguendo le vostre indicazioni... Ma non posso seguirle tutte. Se tra una settimana questa CdP la legge un altro, va sicuro che anche lui trova altre osservazioni da fare, altre varianti da proporre. E avrebbe anche ragione per certi versi, ma anche no.

Conclusione: premesso che io ho messo il grosso dell'idea (del soggetto soprattutto) e insieme l'abbiamo "ragionevolmente" affinata... E' fatta, finita. Tutti gli altri la modificheranno per conto loro se proprio ci tengono. :-)

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi una cosa ma per coautore del bosco non potevi che invece da scegliere solo quegli incantesimi potesse scegliere dalla lista del ranger(si lo so che il ranger lancia gl'incantesimi fino al livello 4 ma solo che acuisce parte della lista di quella classe come se il bardo è capace di lanciare incantesimi di livello 3 per esempio può scegliere incantesimi del ranger dal livello 3 o inferiore se lo vuole) così giusto per rendere diverso ogni singole cantore dei boschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda..visto che è una CdP pensata per i bardi, perchè non far sommare il livelli da Cantore del Bosco con quelli da Bardo non solo per il numero di utilizzi giornalieri, ma anche per gli effetti della musica bardica?..(sarebbe sbilanciante?)

Perché anche il Lyric Thaumaturge da cui anche questa CdP è stata originata, è stato fatto così (Complete Mage p. 67).

Poi una cosa ma per coautore del bosco non potevi che invece da scegliere solo quegli incantesimi potesse scegliere dalla lista del ranger(si lo so che il ranger lancia gl'incantesimi fino al livello 4 ma solo che acuisce parte della lista di quella classe come se il bardo è capace di lanciare incantesimi di livello 3 per esempio può scegliere incantesimi del ranger dal livello 3 o inferiore se lo vuole) così giusto per rendere diverso ogni singole cantore dei boschi.

Tutto si può, ma io ho preferito concedere, di fatto, un talento ispirato alla serie Bloodline (Dragon Magazine #325). Se anche tutti i cantori del bosco del mondo hanno un elemento in comune, non mi sembra un dramma, anzi.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...