Vai al contenuto

Un Dice Roller alternativo (3d6 Spread Roller)


Black Lotus

Messaggio consigliato

Nel sondaggio 1d20 o altro?, era nata una discussione sull'utilizzo del d20 come dado. Per l'occasione, MadLuke aveva progettato un "dado software", chiamandolo 3d6 spread, che avesse tutte le principali proprietà da me esposte nel corso del topic, riassumibili nella frase: una specie di 3d6, ma con minimo 1 e massimo 20. Se condividete le considerazioni sull'utilizzo del 3d6 fatte in quel sondaggio, ma vi piacerebbe non essere vincolati ad avere 3 come minimo e 18 come massimo (l'unico, seppur piccolo, inconveniente del 3d6), oppure se siete semplicemente interessati a provare un "d20 modificato" (più precisamente, un d20 gaussiano), allora questo topic fa per voi!

Vi racconto prima un po' di storia. La questione sul 3d6 spread era essenzialmente nata e morta lì. Per renderla fruibile a tutti, era necessario creare un vero e proprio Dice Roller. Dato che il sottoscritto era (ed è) completamente arrugginito in qualsiasi cosa riguardi la programmazione (eccetto MATLAB ed altri programmi specifici), imparare un nuovo linguaggio (JavaScript) e implementare l'idea del 3d6 spread era fuori discussione e sarebbe rimasto tale se non fosse stato per Ryosh (che ringrazio!). Tramite messaggi privati, Ryosh mi ha mostrato il codice del 3d6 spread in C# (se non sapete cos'è, potete dare uno sguardo su Wikipedia: C_sharp), un codice molto efficiente e ben fatto. Pur non avendo conservato quel codice, l'idea era chiara e l'ultimo passo da fare era mettere mano a Javascript. Un po' per pigrizia e un po' per altri impegni, non ho mai iniziato a percorrere tale strada. Dopo neanche mezzo pomeriggio, in un unico e serio tentativo, sono riuscito a realizzare il Dice Roller, che trovate in allegato.

Si tratta di un normale Dice Roller, con in aggiunta un dado speciale, ovvero il d20 gaussiano (una raffinazione del 3d6 spread di MadLuke). A tutti gli effetti, questo è un "3d6 Spread Roller". Dopo aver decompresso il file zip, troverete una cartella (che contiene immagini) ed una pagina web, che suggerisco di aprire con Safari o con Firefox (con Chrome, pur funzionando, presenta un leggero difetto estetico). Essendo, per l'appunto, un dado aggiuntivo, potete (a vostro piacimento) utilizzare in parallelo sia il d20 normale che il d20 gaussiano. L'unica brutta notizia è che se incontrerete bug di qualsiasi tipo, pur essendo invitati a segnalarli, dovrete praticamente risolverli da voi (i.e. non contate su di me, non sono ferrato su Javascript). L'aspetto grafico è stato volutamente lasciato al minimo sindacale.

Ultima osservazione: la differenza tra d20 e 3d6 spread non è appariscente. Pur essendo chiaro come il sole (a chi mastica probabilità) che tra una distribuzione uniforme discreta e una (specie di) gaussiana discreta c'è un abisso, ai non addetti ai lavori la differenza può sembrare sottile (nel migliore dei casi) o addirittura inesistente. Per avere un'idea concreta, vi consiglio di sperimentare la differenza tra 3d6 (quello "normale", non il 3d6 spread) e d20, noterete che non sono la stessa cosa. In un certo senso, più ci si avvicina ad una gaussiana (nel nostro caso, con media 10.5 e varianza relativamente bassa), meno la fortuna è predominante e i giocatori hanno più controllo (interessante il commento di un utente che riteneva i 3d6 più "umani"). Per chi fosse interessato agli aspetti più tecnici (di Probabilità) della questione, siete invitati a porre le vostre domande: sarò ben lieto di rispondere. :)

Ho scritto anche troppo, lascio spazio ai vostri commenti e/o insulti sull'inutilità assoluta di una cosa del genere! :D

3d6 Spread Roller: black_dice_roller.zip

P.S. Sono tornato sul forum dopo un lungo periodo di assenza, anche se non credo che durerà molto. Comunque, per ora, I'm back!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io da allora uso solo il 3d6 spread nella mia campagna, e ho convinto il DM dell'altra in cui sono PG a usarlo anche lui... Ma se mi avessi detto che ti interessava, una paginetta html con javascript te l'avrei fatta. :-)

Ciao, MadLuke.

Figurati! La parte divertente è stata proprio scoprire come programmare in Javascript (il ché, per me, si è tradotto in una verniciata anti-ruggine alle mie capacità di programmazione). Piuttosto, se hai un po' di tempo da perdere, dai uno sguardo al codice, magari riesci a scoprire e correggere qualche bug che mi è sfuggito. In secondo luogo, sarebbe carino riportare la tua esperienza in tal senso: ti sei trovato bene? Se sì, perché tu (e quelli che giocano con te) lo preferiscono al d20?

Giusto per la cronaca, io un 3d6 spread roller già l'avevo (pensa che l'avevo ancor prima che tu lo chiamassi 3d6 spread), ma era in MATLAB e fondamentalmente non mi serviva a niente, non era nulla di più di una curiosità matematica. Solo di recente è nata l'occasione: "giacché torno sul forum, faccio qualcosa sul 3d6 spread", rendendo quindi necessario creare un Dice Roller (sfruttando l'idea basata sul codice di Ryosh). In realtà, non sono mai stato sufficientemente interessato (oltre ad altri impegni, chiaramente) ed è appunto questo che ha proiettato quel mezzo-pomeriggio in avanti nel tempo, anzi è stato proprio l'interesse rinnovato a consentire di trasformare una semplice idea in un'applicazione pratica.

Di necessità virtù, come si suol dire :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo preferisco al d20 esattamente per i motivi per cui l'abbiamo concepito: stabilizzare le abilità (in senso lato) dei personaggi.

Per cui chi rispetto al resto del gruppo ha 5 gradi in più in Scalare è effettivamente lo "scalatore ufficiale" del gruppo (tanto per fare un esempio), e nessuno si sogna di proporsi in sostituzione, perché tutti sanno che col 3d6S un -5 non lo recuperi quasi mai.

Lo stesso dicasi per i TS: quando c'è da fare un TS Tempra, ognuno bene o male sa se in grado di superarlo oppure no, per cui decide se è il caso di proporsi per una marcia forzata oppure lasciar fare ad altri.

Solo nei combattimenti il cambio di distribuzione è meno significativo forse, ma questo perché utilizzando le regole di UA sui Wound Points, anche un solo critico sfigato subito ti sconvolge il combattimento, e allora il fatto che fino a quel momento stavo massacrando il mio avversario come da previsione probabilistica, passa assolutamente in secondo piano.

I miei PG non si sono mai espressi in merito, ma alcuni frequentano il forum, magari lo faranno ora.

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...