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"Cura ferite" nelle edizioni di D&D


Vorsen

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Sul lato che la magia divina e troppo biblica è dovuto ha un dettaglio tecnico molto chiaro che questo gioco è fatto da occidentali per la stramaggioranza di utenti occidentali ed quindi certe finezze probabilmente non riuscirebbe ha capirle ma almeno con il Druido che prende chiaramente dal lato-celtico nordico riducendo non di poco l'approccio biblico cristiano(anche sul fatto che i divini che sulla carta dovrebbero essere i migliori divinatori quello lo hanno presso dal mondo grecco grazie agli oracoli).

Poi quando parlo del soprannaturale inteso come mostri ed magia non si intende solo sul lato combat ma anche come presenza in scena nel senso che D&D non è adatto(al contrario di un Runequest 2) ha gestire campagna nel medioevo realistico fatte bene.

P.S:Ti lagni della magia curativa che troppo facile ed poca rischiosa?Allora ti sarai scordato che la stramaggiroanza dei giocatori non si vuole sbattere per un cura ferite leggere al contrario di un animare morti o di un ristorare che per il costo ed il livello di incatatore richiesti veramente potesti farci delle sezioni (o pezzi interi della campagna) sopra nei basi livelli,certo se poi ti lamenti ancora che i tuoi giocatori dopo un certo livello di potere non vogliono sudare per ricevere gli effetti di questi due incantesimi ma basta solo dare dei soldi quella è una delle conseguenze di avere un'alto livello seno ha cosa servirebbe tale status?

Poi scusa se questo gioco ha un sacco di cose che non ti vanno giù non fai prima ha cercarti un'altro gioco che rispecchia questi tuoi gusti invece di imbarcarti in modifiche pesanti ed dubbie sul regolamento?Infine per "potenza del sistema" spero che non parli anche della 3.X che questa versatilità se paragonata ad AD&D non c'e la mica tanto.

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La storia della magia divina in D&D è chiaramente influenzata dalla visione americana della religione e le versioni successive non si sono prese la briga di modificare tale prospettiva... Non vale per tutto l'occidente, nemmeno se prendiamo in considerazione solo gli americani... Diciamo che nel tempo avrebbero potuto renderla più plausibile e meno "miracolosa"...

P.S:Ti lagni della magia curativa che troppo facile ed poca rischiosa?Allora ti sarai scordato che la stramaggiroanza dei giocatori non si vuole sbattere per un cura ferite leggere al contrario di un animare morti o di un ristorare che per il costo ed il livello di incatatore richiesti veramente potesti farci delle sezioni (o pezzi interi della campagna) sopra nei basi livelli,certo se poi ti lamenti ancora che i tuoi giocatori dopo un certo livello di potere non vogliono sudare per ricevere gli effetti di questi due incantesimi ma basta solo dare dei soldi quella è una delle conseguenze di avere un'alto livello seno ha cosa servirebbe tale status?

Non proprio... Quella è una conseguenza della sciagurata idea di dare un valore alla magia, cosa che prima della terza edizione non si faceva... La gente non si sbatte più perchè ora basta, appunto, pagare qualche PNG per costruire una bacchetta di cura ferite o per comprare delle pozioni al mercato... Togli questa cosa e vedrai come i PG ricominciano a sbattersi per benino... L'essere di alto livello non c'entra una mazza e quello "status" oggigiorno, a differenza che in passato, influisce solo su ciò che il PG sa fare (un tempo salire di livello aumentava anche il peso politico e sociale del PG, non solo le sue capacità di classe)...

Poi scusa se questo gioco ha un sacco di cose che non ti vanno giù non fai prima ha cercarti un'altro gioco che rispecchia questi tuoi gusti invece di imbarcarti in modifiche pesanti ed dubbie sul regolamento?Infine per "potenza del sistema" spero che non parli anche della 3.X che questa versatilità se paragonata ad AD&D non c'e la mica tanto.

Chiaramente è perchè non ne ho trovati di altrettanto adatti alla heroic fantasy, così prendo quello che più si avvicina e lo modifico secondo i miei gusti: preferisco una heroic fantasy più vicina all'ambito letterario, con eroi più umani e magia meno appariscente e pervasiva, che a quello dei cartoni animati o dei videogames, con effetti speciali e mercatini magici...

La 3.x, e ancora di più Pathfinder, è una versione modificata della 2° edizione, per cui non ci sono poi tutte queste differenze nel giocare all'una o all'altra... Le meccaniche base, però, sono molto più semplici da gestire in 3.x/Pathfinder, cosa che effettivamente ne aumenta ancora la grande versatilità... Basta solo non cadere nella trappola di fossilizzarsi su un unico stile di gioco...

Per altri generi uso altri sistemi, ovviamente...

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Scusa dicci che il livello nella 3.X è solo un misuratore delle tue capacita ma non del peso politico ed sociale?Certo questo aspetto è meno evidente ma anche in questa edizione con il talento autorità ed il fatto che sei considerato una leggenda al livello 11 il peso sociale ed politico un giocatore volendo c'e la.

P.s:Anche se si toglie "la bacchetta curativa" il problema lo rimandi perché alla fine il divino del party un giorno lanciera tante guarigioni in un giorno che non sto qua dire,quindi se vorresti risolvere il problema alla radice dovesti vietare hai tuoi giocatori di fare tali casteroppure che ogni singolo incantesimo si approvato dalla divina sul serio (non per finta) così se vuoi che in quella situazione il chierico non curi nessuno non curerà nessuno ma rischieresti di passare per un master tirano hai occhi dei giocatori se applichi bene questa regola ed discentivi ha fare i caster divini visto che diventarono troppo "trita marroni" da giocare(così diamo il colpo di grazia al paladino ed ha certi chierici legali).

Poi ma sei proprio sicuro che non hai trovato niente di interessante negli altri gdr come Runequest 2,l'unico anello ed la versione E6 della 3.5?

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