Vai al contenuto

Creazione Bardo


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! A breve cominceremo una campagna in versione Pathfinder e avrei bisogno per la costruzione del mio personaggio!

Preciso che dobbiamo utilizzare in maniera primaria i Manuali pathfinder, ma i talenti si possono prendere un po ovunque! Premetto anche che ho gia guardato il manuale del bardo (della versione 3.5) e per questo avrei bisogno di alcuni consigli per i talenti!

Allora, il mio bardo (razza Gnomo) si baserà sul canto, e sul supporto! Ciò che mi interessa è aiutare i miei alleati potenziandoli oppure debuffando i nemici.

Questi sono i miei punteggi da distribuire! (Ahimè, non sono ottimi)

10

12

12

17

14

22

Come posso metterli?

22 sicuramente in carisma.... Il problema è decidere ora come mettere i punti su DES, COS e INT.

-DES mi serve per le abilità furtive (che un pochino mi interessano non avendo un ladro) e per la CA, che mi serve siccome non voglio combattere ma allo stesso tempo non vorrei crepare con 2 colpi!

-COS mi servirebbero PF (anche se in Pathfinder il DV del bardo è 8 e non 6) e serve anche per i TS sulla Tempra, che è basso

-INT, mi serve un sacco per i punti abilità ma soprattutto, siccome mi interessa prendere il talento "Parole della creazione", deve essere come prerequisito di almeno 15!

Quindi direi: 22 CAR, 10 FOR, 12 SAG... E il resto? Potrei mettere 14 in INT in modo tale che poi al 4° livello diventi 15 (per il prerequisito) e mettere quindi 12 o 17 in DES o COS... Ma resta comunque il fatto che tra 12 e 17 c'è un bel po di differenza e non so dove metterli!!!!

PS: Mi era venuta un'idea... Siccome questa campagna sarà a basso contenuto magico (infatti io casterò principalmente incantesimi di ammaliamento, non di evocazione o robe "troppo magiche") stavo pensando di prendere il "Voto di povertà", in modo tale da mettere cosi quel 17 alla COS e nonostante quei 12 punti in DES avrei molti bonus alla CA. Ripeto, oggetti magici ce ne saranno davvero pochissimi, quindi, potrebbe essere una buona idea?

Per quanto riguarda i TALENTI invece...

- Come primo talento ho preso iniziativa migliorata (+4 all'iniziativa) per cercare di cominciare per primo e buffare i miei compagni

- Come secondo talento ho pensato a "Canto persistente", che è ottimo direi no?

- In seguito direi che mi possano servire "Bacio della ninfa", "Melodia inqueitante", "parole della creazione [Vedi sopra]" e anche "incantesimi lirici" a livello medio/alto.

Non saprei che altri talenti prendere sinceramente...Ricordo che ispiro a potenziare.. Non mi interessa attaccare, tant'è che mi sono persino rifiutato di comprare un'arma :D

Vi prego datemi una mano :D Grazie!

PPS: Ah, siccome non sono interessato a far danno, ho trovato qualcosa che mi sembra molto utile... Voto di Non violenza, che richiede come prerequisito voto sacro. Mi permette di alzare la CD dei miei incantesimi che non fanno danni, quindi ammaliamento, di +4!!! Forse sono ignorante, ma mi sembra una bomba, per i miei scopi! ò.ò

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao Ragonesi93

Visto che il tuo bardo supporterà il party ti consilgio di avere qualche PF in più piuttusto che una destrezza alta, dunque per i punti CAR:

FOR 10

DES 12

COS 17

SAG 12

INT 14

CAR 22

per i voti sono una buona idea, visto che gli oggetti magici scarseggiano, se non ricordo male anche voto di povertà richiede prima il voto sacro?

puoi accedere agli archetipi? potresti dare uno sguardo qui

Namriee

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio per talenti che aumentino la CD delle mie esibizioni bardiche/incantesimi? Con il voto di non violenza arrivo a +4

Per ora con i talenti sono messo cosi

1° livello (1 di base, piu 1 regalato e 2 presi con i difetti di arcani rivelati):

-Iniziativa migliorata

-Parole della crezione

-Canto persistente

-Voto Sacro

3° livello

-Voto di non violenza

5° livello

-Bacio della ninfa

7° livello

-Song of the heart

-Tempra possente

11°

-Epic of the lost king

13°

-Voto di purezza

Per ora sono fermo cosi.. e Non sono ancora molto convinto DELL'ORDINE dei suddetti talenti...

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso quindi i valori che hai postato più su sono già modificati dalla razza o devono ancora essere modificati?

Poi ok che il bardo sfrutta il carisma ma 22 all'inizio mi sembra un po' esagerato oltre che poco utile puoi sempre aumentarlo con il proseguo.

Infine ti consiglierei di limitarti ai soli manuali di pathfinder che concedono un "buon" grado di equilibrio se vai a prendere cose dalla 3.5 oltre a non essere equilibrate potrebbero causare problemi per due ragioni:

1) se il tuo personaggio è troppo forte poi spala il calcolo del gs e quindi o non vi divertite ad affrontare gli scontri o il GM vi ammazza per errore

2) se anche il resto del party non fa personaggi del genere tenderai troppo a rubare la scena portando quindi gli altri giocatori a non divertirsi

Come considerazione finale ti esorto a riflettere sul principio base su cui pathfinder è stato costruito, che non è fare le combinazioni più assurde per il powerplay come purtroppo era la 3.5, ma sul cercare di giocare personaggi bilanciati e monoclasse.

Molte cose sono state potenziate (+2 alle caratteristiche, classi base, tratti ecc) proprio perchè non si senta la necessità di creare dei Pun-Pun

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso quindi i valori che hai postato più su sono già modificati dalla razza o devono ancora essere modificati?

Poi ok che il bardo sfrutta il carisma ma 22 all'inizio mi sembra un po' esagerato oltre che poco utile puoi sempre aumentarlo con il proseguo.

Infine ti consiglierei di limitarti ai soli manuali di pathfinder che concedono un "buon" grado di equilibrio se vai a prendere cose dalla 3.5 oltre a non essere equilibrate potrebbero causare problemi per due ragioni:

1) se il tuo personaggio è troppo forte poi spala il calcolo del gs e quindi o non vi divertite ad affrontare gli scontri o il GM vi ammazza per errore

2) se anche il resto del party non fa personaggi del genere tenderai troppo a rubare la scena portando quindi gli altri giocatori a non divertirsi

Come considerazione finale ti esorto a riflettere sul principio base su cui pathfinder è stato costruito, che non è fare le combinazioni più assurde per il powerplay come purtroppo era la 3.5, ma sul cercare di giocare personaggi bilanciati e monoclasse.

Molte cose sono state potenziate (+2 alle caratteristiche, classi base, tratti ecc) proprio perchè non si senta la necessità di creare dei Pun-Pun

Si le caratteristiche sono gia state modificate!

In risposta alle tue giuste osservazioni:

1) C'è da considerare che io non picchierò, e non lancerò incantesimi che fanno danni. Il mio scopo è solo quello da supporter, debuffer e personaggio che nel gioco di ruolo vero e proprio, cerca di ottenere informazioni, di ingannare.. Insomma, un bardo "puro" come lo chiamo io. Solo musica

2) Il party è composto da persone a cui piace picchiare e basta... Ma sanno benissimo che serve un personaggio come il mio, per questo ritengo che non ci sia problema di rubare la scena agli altri.

Sono d'accordo, riflettendoci sopra, riguardo al cercare di giocare personaggi bilanciati e monoclasse. Per questo motivo giocherò 20 livelli da Bardo senza sfumature derivanti da CdP o quant'altro.

La mia esigenza nel creare questa discussione, era di cercare di rendere il mio personaggio il più "utile" possibile, perchè non combattendo, nelle battaglie (e ce ne saranno molte) non voglio annoiarmi. Non voglio lanciare esibizioni di potenziamento e basta, vorrei cercare di "semi-controllare" la situazione, perchè i miei compagni di gioco sono a livello piuttosto "base" nel senso che l'unica cosa che fanno è picchiare, se ne fregano quasi sempre della situazione specifica e di che cosa è possibile fare nel proprio round.

A questo punto allora credo che non mi serva più "potenziare" il mio personaggio a livello di talenti per CD e cose simili, ma magari me ne servono altri che mi permettano di salvarmi il sederino in base alla situazione.

PS:22 al carisma. Tieni conto che le caratteristiche le potrò alzare praticamente solo ogni 4 livelli, perchè la probabilità che ci siano oggetti magici che aumentino le caratteristiche in questa campagna sono di 2 su 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...