Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Modelli 3D Stampabili

Amanti delle miniature accorrete numerosi! Humble Bundle, in collaborazione con Fat Dragon Games ha preparato il pacchetto giusto per voi! D'ora in avanti i vostri tavoli di gioco non saranno mai più vuoti!

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

Autorità e crafting


vullesia
 Share

Recommended Posts

Mi chiedo se sia lecito, prendendo con autorità un caster specializzato nel costruire ogni tipo di oggetto magico, avere un budget per la "spesa" raddoppiato.

Esempio. Creo un PG di 12°. Con autorità potrei avere un incantatore di 10° che mi potrebbe creare a costo dimezzato una marea di oggetti magici succosi ma costosi. È possibile farlo?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nulla lo vieta. Però nell'ultimate campaign hanno inserito delle linee guida per quanto tesoro in più possono avere i crafter. Ecco:

Come linea guida, è giusto permettere ad un pg creatore di oggetti di eccedere la Ricchezza per livello consigliata del 25%, o addirittura fino al 50% se il personaggio ha talenti di creazione multipli.

Il fatto che sia il tuo gregario a create gli oggetti invalida un po la cosa, forse, ma personalmente ti permetterei quel 25% in più di roba.

Link to comment
Share on other sites

Mi viene da chiedere come faresti a giustificare un tale limite rigido in gioco... In Pathfinder non esiste più il limite dettato dai PE necessari alla creazione di oggetti e quindi un crafter può solo essere limitato dalla disponibilità di risorse economiche e di tempo... Avere un crafter seguace permette di rimuovere il fattore tempo, dato che il PG sarebbe libero di fare altro mentre il PNG crea oggetti, così rimane solo la disponibilità economica, che è piuttosto aggirabile a sua volta...

Senza una qualche forzatura da parte del DM, non c'è verso di limitare la preponderanza dell'accoppiata PG/PNG nella disponibilità di oggetti magici, che è già una cosa ardua da fare col solo PG...

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo se sia lecito, prendendo con autorità un caster specializzato nel costruire ogni tipo di oggetto magico, avere un budget per la "spesa" raddoppiato.

Esempio. Creo un PG di 12°. Con autorità potrei avere un incantatore di 10° che mi potrebbe creare a costo dimezzato una marea di oggetti magici succosi ma costosi. È possibile farlo?

Raddoppiare l'equipaggiamento al prezzo di un talento. La risposta ai tuoi dubbi è ovvia: sì, si può fare, quindi è "lecito".

A questo punto tutti i PG, per mantenere l'equilibrio, dovranno avere il loro gregario che sta a casa a preparare oggetti magici; tutti i GS andranno ricalibrati di conseguenza. Mi sembra più semplice fare dei PG di livello 14 ed evitare tutti questi gregari.

Link to comment
Share on other sites

Mi viene da chiedere come faresti a giustificare un tale limite rigido in gioco...

Una volta che l'hai detto fuori gioco trovare una giustificazione in gioco diventa un semplice elemento di colore. Il DM può anche delegare al giocatore stesso: "si, puoi avere un PNG che ti crea oggetti magici, ma non più del 25%. Dimmi perché"

Link to comment
Share on other sites

secondo me state guardando la cosa dalla prospettiva sbagliata il valore dell'equipaggiamento per livello è espresso in MO come linea per il dm nell'assegnare i tesori, nel caso specifico citato di un personaggio di 12° livello dovrebbe avere un equipaggiamento pari a 108.000 mo quindi seguendo le linee Guida di UC io faro in modo di fargli avere 135.000 mo o 162.000 mo a seconda del gregario come prezzo finito se il gregario gli fa gli oggetti al 60% del prezzo (perchè cmq deve viverci del suo lavoro) io gli farò avere a disposizione 81.000 mo o 97.200 mo al 12° livello e applicherò questo calo di risorse gradualmente nei 2-3 livelli successivi all'acquisizione del gregario (anche perchè autorità si prende minimo al 7° livello e fino a lì ha acquisito l'equipaggiamento al normale prezzo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non ho capito. Stai chiedendo se un chierico possa creare armi in cui non è competente? si può. Stai chiedendo che talento serva per crearle? serve creare armi e armature magiche e per creare oggetti meravigliosi serve creare oggetti meravigliosi. Stai chiedendo se un chierico possa creare oggetti magici per il suo leader? laclasse del creatore non cambia il problema di cui abbiamo parlato.

Link to comment
Share on other sites

quoto in toto quanto ha detto thondar aggiungo solo che creare oggetti in cui non si è competenti aumenta solo la cd per realizzare l'oggetto

Per "non competenti" intendi se il creatore non soddisfa uno o più requisiti della creazione dell'oggetto ed mi pare un po' strano che per creare una spada magica bisogna essere competenti(cioè saperla usare come arma) con essa......

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.