Vai al contenuto

Consigli pc fisso per giocare


Messaggio consigliato

Qualcuno che si intende di software o comunque di pc a livello tecnico, saprebbe consigliarmi cosa servirebbe ad un buon fisso per poter essere "di fascia alta", o perlomeno che giri qualunque gioco senza problemi?

Mi riferisco in particolare alla scheda grafica, di cui personalmente non ci capisco nulla. Per la memoria pensavo ad almeno 2Tb, e la ram almeno 6Gb, per il resto sono in alto mare perchè non me ne intendo. So solo che converrebbe intel core i5 o i7, poi basta.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende; io a suo tempo non mi sarei fidato, ora forse mi fiderei. Di certo, se uno non ha familiarità è difficile fare qualsiasi cosa; io mai pagherei per avere un piatto di pasta, ma dopo aver assaggiato le "ricette segrete" di alcune persone dico che loro dovrebbero assolutamente pagare qualsiasi cifra pur di mangiare qualcosa di decente, diverso dalle boiate che si preparano da sole.

E in ogni caso il problema del corriere si pone anche coi pezzi singoli. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma assemblarlo da sé è così difficile? io ne ho assemblato uno, da solo, seguendo una guida sul web e funziona perfettamente.

Direi di no, è fattibilissimo, basta solo aver voglia di farlo (mettersi nel'ottica rtfm insomma). Se poi si ha un pc di supporto per leggere guide siamo a cavallo. L'ultima volta ci ho messo più tempo tra scaricare il software (roba free) ed installare...

Cmq mai avuto problemi coi corrieri, di roba ne ho ordinata parecchia... Poi vabbè, va a fortuna.

Qualche consiglio generico all'OP se vuole assemblare (ed è molto meglio):

  • non badare a chi dice nvidia/ati(amd) fa schifo e l'altra è ottima, tutto va relazionato al prezzo.
  • Non risparmiare sull'alimentatore, è quello che regge tutto, inoltre non ha senso nè prenderlo sovradimensionato, nè con più w ma di marca scarsa (per esempio c'è l'xfx 550w che è eccellente, ha ottimi amperaggi, non costa una follia e basta per molti pc, almeno fin qualche mese fa :D, dipende molto anche qui dalla scheda video).
  • Anche il case meglio prenderlo buono... Ci si risparmia un po' di santoni quando c'è da montare, cmq è meglio non prendere scarso nemmeno questo.
  • Gli i7 per giocare non apportano migliorie significative rispetto agli i5, se lo scopo è quello non è giustificata la differenza di prezzo. Sugli AMD non sono molto aggiornato, di sicuro vanno bene se si vuole risparmiare.
  • Basta anche una scheda madre che non costa uno sproposito, una volta magari aveva più senso, ora spenderci molto è per l'oc. Scegliendo quella giusta non si spendono follie.
  • HDD: puoi valutare ssd per OS e hdd come secondario.
  • Ram: direi che 8 gb è il taglio giusto.
  • Il mouse! Soprattutto se giochi a sparatutto prendi qualcosa di decente (non occorre spendere follie, mi ricordo di un CoolerMaster da poco che non pareva malvagio, ma non sono certo un esperto in questo).
  • Non spendere follie e rispetta il budget. Tanto il componente che incide di più è la scheda video che è quella che si svaluta di più tra l'altro... Cioè spendere 200 o 400 euro non è lo stesso, magari quei 200 li usi per un'usata (o anche nuova) dopo qualche anno che annichilsche quella da 400.
  • Questa è molto personale: fregatene dell'overclock, se viene buono coi pezzi di stock o spendendo poco e sapendo cosa fare si può anche fare, altrimenti non ha molto senso imho.

Non so cosa intendi per fascia alta, io intendo sui 1500 euro e oltre che non spenderei mai, con 800 euro circa monitor escluso qualche mese fa ci si faceva un gran pc (uno di quelli che secondo me non ha troppo senso spendere tanto di più), ovviamente si può spendere anche meno. Considera poi che se giochi con un monitor non grandissimo a risoluzione nativa non molto alta si può tagliare sulla scheda video (meglio cmq puntare sul full hd).

Per config specifiche in effetti fai prima ad guardare su tom's hardware o hardwareupgrade, hanno sezioni che trattano proprio di config complete (cercando un po' si trova di sicuro una discussione che fa al caso proprio, a meglio controllarne varie magari anche con budget un po' differente, così ci si rende conto ). Nel dubbio poi cercarsi qualche benckmark per vedere se quel pezzo va sul serio di più (poi in genere se una cosa la consigliano in molti non dovrebbe aver problemi particolari, poi non si sa mai...).

Ah, se prendi invece uno da negozio NON NON NON NON NON NON NON NON NON NON NON (n° di non dispari per cui equivale a non :D) basarti solo sulla memoria per la scheda video, vedo che è un mito molto duro a morire anche tra qualcuno che conosco che vorrebbe pretendere di capirci qualcosa... Anche se a dire il vero in fullhd a dettagli max ci sono giochi esosi anche in termini di memoria (qua sono impreparato perchè sono retrogamer e indie gamer incallito, cmq credo che 3 gb si possano sfruttare bene... Ma solo per certi giochi magari moddati. Personalmente con la mia 5850 da 1gb di memoria ho avuto difficoltà con pochi giochi e ormai non è più una scheda recente). C'è poco da dire, occorre guardare il modello e sapere di cosa si parla.;)

Si sono viste porcherie ignominose, tipo schede entry level con molta memoria (mi viene in mente, per dirne una, la gt 520 da 2 gb ormai vetusta ma con un quantitativo di ram ancora interessante, completamente insensata, al max è uno specchietto per le allodole, la mia 5850 per dire, che ovviamente era anche ben più costosa, la owna alla grande in modo non confrontabile col suo gb).

Link al commento
Condividi su altri siti

consultare le benchmark, onestamente lo sconsiglio...quelli sono megatest che per quello che ci andrà a fare l'utente medio, non servono..

a quanto detto sopra aggiungo solo: occhio alla ventola (sistema di raffreddamento) è una componente molto, molto, molto, molto, molto importante.

Per quanto riguarda il liquido: costa troppo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

consultare le benchmark, onestamente lo sconsiglio...quelli sono megatest che per quello che ci andrà a fare l'utente medio, non servono..

consultare le benchmark, onestamente lo sconsiglio...quelli sono megatest che per quello che ci andrà a fare l'utente medio, non servono..

a quanto detto sopra aggiungo solo: occhio alla ventola (sistema di raffreddamento) è una componente molto, molto, molto, molto, molto importante.

Per quanto riguarda il liquido: costa troppo

Se intendi cose come 3d mark allora sono si poco utili, ma leggere recensioni dove son testate le schede con spiegate le modalità di prova (dove magari viene detto quando incide il megaprocessore usato, magari poco) effettuate con giochi reali direi che sono piuttosto utili per capire come vanno (in effetti intendevo questo con benchmark). Magari controllando su più siti per evitare faziosità ed eventuali problemi legati a test specifici. Poi uno può anche seguire discussioni ufficiali su vari siti fatte dagli utenti dei forum (dove chi prende danni letali solo con fuoco e acido abbonda) per capire ancora meglio (soprattutto magari per vedere se un modello di una marca specifica scalda troppo o è stata mandata troppo spesso in rma), dipende anche da quanto uno ci si vuole dedicare...

Sul liquido non mi sono mai interessato: ho portato via varie volte il pc per fare lan casalinghe e non avevo il portatile, figurarsi portare dietro tutto.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...