Vai al contenuto

Aiuto per creazione avventura


Kratus

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

come dal titolo sto cercando di creare un'avventura, creando 1 ambientazione da zero, cmq quella classica di D&D. Pensavo di lasciare usare solo i manuali base -> Giocatore - DM e Mostri I per non ritrovarmi cose assurde, data la mia poca esperienza in combo distruttive di cui è pieno li gioco :P

L'avventura e creata per un gruppo di 4-5 personaggi (i background li creo io, lasciando a seconda dei casi, la possibilità di personalizzarsi il personaggio es.: talenti - punti abilità), parte da lvl 5 per arrivare a lvl 10-11 o + a seconda di quanto mi riesce continuare la storia. L'allineamento tendenzialmente non malvagio.

Come zona di partenza i personaggi sono abitanti di un isola abbastanza grossa (un centinaio di km o +) [l'isola è abitata esclusivamente da Umani (anche i pg lo sono)] sotto il dominio di un Barone, questo convoca in vari modi i pg e li manda a prendere 2 oggetti che ha fatto commissionare a 1 fabbro + o - dall'altra parte del mondo -> la storia e quindi il loro viaggio di andata, il recupero degli oggetti e il ritorno (un po + burrascoso dell'andata).

Come gruppo di personaggi avevo in mente di era composto da:

1) Cherico

2) Mago

3) Ladro

4) Ranger

--

5) Guerriero o Druido o Bardo (a seconda dei gusti del giocatore)

Il barone potrebbe reclutarli in vari modi, ho già qualche idea (es: il ladro è stato arrestato nell'ultimo colpo e li viene concessa la grazia se compirà la missione o verrà condannato a morte -> il mago potrebbe essere il carceriere che lo tiene sott'occhio -> il ranger potrebbe essere una guardia cittadina, etc...); ma se ne volete fornire qualcuna vostra LIBERISSIMI :)

Quello che vi chiedevo è se qualcuno di voi avrebbe voglia di aiutarmi a creare dei background + o - corti, anche poche righe, per dare un'idea del personaggio da interpretare, le motivazioni che lo spingono, etc...

Se volete altre informazioni che mi sono scordato di inserire chiedete.

Grazie a tutti,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Mi unisco alle perplessità degli altri: mi sembra che tu voglia troppo controllo sui PG. Capisco che, avendo poca esperienza come dici, non vuoi che le cose ti sfuggano di mano, ma secondo me permettere un'unica razza e addirittura scrivere tu tutti i background mi sembra eccessivo. Credo sia difficile trovare dei giocatori disposti a giocare a queste condizioni.

Io ti darei questi consigli:

  1. Permetti ogni razza e classe del Manuale del Giocatore, ma non di altri manuali.
  2. Lascia i giocatori costruire liberamente i propri PG, ma consiglia per il loro stesso interesse che tutti i ruoli principali siano coperti:
    • un guerriero, barbaro o paladino
    • un ladro, ranger o monaco
    • un mago o stregone
    • un chierico o druido
    • un bardo eventualmente

    Se uno dei ruoli è scoperto, spiega ai giocatori che avranno problemi a sopravvivere o superare tutte le sfide, inoltre gli oggetti magici che trovaeranno potrebbero non andare bene. Per esempio, se manca il ladro avranno più problemi con le trappole, se non c'è un combattente nessuno potrà usare un'armatura completa magica, se ci sono troppi maghi si dovranno suddividere gli oggetti magici arcani in modo che saranno insufficienti per tutti...ecc...

    [*]Dai i giocatori un' introduzione all'isola, in modo che poi possano costruire i loro background ben armonizzati con l'ambientazione. Questa introduzione deve essere di qualche pagina, non di più, e spiegare storia, geografia, dove vivono le varie razze e tutto ciò che sa e crede l'abitante medio. Ovviamente non ci devono essere le informazioni segrete note solo a te.

    [*]Scrivi una serie di agganci per i PG, tra cui possano scegliere se vogliono, ma non obbligatoriamente. Questi agganci devono essere abbastanza generali, non limitati a un'unica classe. Per esempio, l'aggancio per un mago può andare bene anche per uno stregone o un bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma solo a me sembra strano che un tipo (per quanto barone e tutto) commissioni un oggetto a un altro tipo dall'altra parte del mondo? voglio dire qual'e´ il valore di questi oggetti? e perche´proprio a quello specifico fabbro e non a quello dietro casa?

la spiegazione: sono oggetti talmente rari e potenti che solo il sacro fabbro di zuldron puo´forgiarli e casualmente vive a finedelmondolandia non ha senso. altrimenti il costo degli oggetti con grande probabilita´giustificherebbe anche il costo di un teletrasporto per portarli a destinazione. e se il valore degli oggetti non e´cosi´alto non bastava un fabbro normale?

detto questo mi accodo agli altri a dire che le schede gia´preparate non sono molto incoraggianti per un giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...