Vai al contenuto

Animale per ranger


Messaggio consigliato

Allora, il punto è che vorrei dare al mio ranger mezzorco un animaletto da compagnia, ma sono indeciso su quale di queste opzioni usare:

1) prendere lo stile "Maestro delle bestie".

Pro: avrei un compagno animale assolutamente fedele, utile sia in combattimento che fuori.

Contro: come stile mi piace di più quello a due armi, che tra l'altro si intona meglio col bg del pg, per cui per combattere con due armi dovrei "sprecare" un talento.

2) multiclassare in una classe arcana per prendere un famiglio.

Pro: ancora più fedele del compagno animale, posso parlare con lui, fornisce dei bonus non disprezzabili anche in forma passiva e ancora di più in forma attiva; multiclassando mago accederei ad un'attacco ad incontro niente affatto disprezzabile.

Contro: dati i valore delle mie caratteristiche, non potrei prenderlo prima del 10° livello (come mago) o del 12° livello (in tutti gli altri casi); a quel punto, l'attacco da mago non sarebbe più tanto eccezionale.

3) multiclassare come Sciamano per prendere uno spirito compagno.

Pro: lo potrei ottenere a partire dal 4° livello, avrebbe un'utilità in combattimento di poco inferiore a quella di un compagno animale, ed essendo uno spirito non devo preoccuparmi di nutrirlo e curarlo.

Contro: essendo uno spirito non può essere accarezzato.

4) prendere semplicemente un animaletto addestrato con l'abilità Natura.

Pro: lo potrei prendere da subito, visto che Natura è un'abilità di classe in cui ho addestramento.

Contro: non avrebbe nemmeno lontanamente l'efficenza in combattimento di un compagno animale o di spirito compagno, o l'utilità come spia di un famiglio... ma fin dall'inizio era inteso principalmente come animaletto da compagnia, quindi non sarebbe un vero problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Il maestro delle bestie non ti preclude la possibilità di combattere con due armi, non avrai accesso soltanto alla capacità di usare due armi della stessa dimensione.

Il discorso è aggirabile o con l'utilizzo di un'arma doppia (prò ci vuole un talento).

In realtà puoi anche ignorare la cosa e utilizzare semplicemente un'arma ad una mano e una nella mano secondaria dello stesa categoria per massimizzare i talenti.

Lo sciamano anche è un'idea da consideare, se ti piace lo stile.

Un ranger più "mistico" con un contatto più profondo con la natura invece della solita tempesta di lame rotanti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro ci sarebbe anche il tema fey beast tamer, che fornisce un compagno.. non sono vere e proprie bestie compagne, ma sono utili in combattimento.. non so se sei ancora in tempo per prenderlo.

riguardo al privilegio di classe, come ha detto crisc non ti impedisce di combattere con due armi ne di prendere tutti i poteri/talenti con due armi. potrebbe essere una buona scelta anche prendere due armi leggere e fare un cammino leggendario come lo snow tiger, che richiede due armi leggere, oppure utilizzare armi da lancio, così da massimizzare la versatilità e prendere sia poteri/talenti con due armi, sia quelli con arma da lancio, sia quelli con le bestie. certo il rendimento in danno grezzo cala lievemente, ma imho la maggior versatilità ne guadagna parecchio. c'è anche il cammino leggendario apposta per le armi da lancio (avalanche warrior o qualcosa del genere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maestro delle bestie non ti preclude la possibilità di combattere con due armi, non avrai accesso soltanto alla capacità di usare due armi della stessa dimensione.

Il discorso è aggirabile o con l'utilizzo di un'arma doppia (prò ci vuole un talento).

se non erro ci sarebbe anche il tema fey beast tamer, che fornisce un compagno.. non sono vere e proprie bestie compagne, ma sono utili in combattimento..

riguardo al privilegio di classe, come ha detto crisc non ti impedisce di combattere con due armi ne di prendere tutti i poteri/talenti con due armi. potrebbe essere una buona scelta anche prendere due armi leggere e fare un cammino leggendario come lo snow tiger, che richiede due armi leggere, oppure utilizzare armi da lancio, così da massimizzare la versatilità e prendere sia poteri/talenti con due armi, sia quelli con arma da lancio, sia quelli con le bestie. certo il rendimento in danno grezzo cala lievemente, ma imho la maggior versatilità ne guadagna parecchio. c'è anche il cammino leggendario apposta per le armi da lancio (avalanche warrior o qualcosa del genere).

Ok, un paio di domande, che non sono sicuro di aver capito bene:

1) posso prendere i poteri per combattere con due armi anche senza prendere lo stile del combattimento a due armi (che in pratica servirebbe solo per poter usare un'arma leggermente più grande anche nella mano secondaria)?

2) dove trovo il "tema fey beast tamer" e il cammino leggendario "snow tiger"?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) si, poichè non richiedono direttamente "il personaggio deve possedere il privilegio di classe XYZ" ma dice "il personaggio deve impugnare due armi in mischia", e questo può farlo chiunque.

2) il tema si trova in "heroes of the feywild", il cammino leggendario in "martial power 2".

io personalmente sto per entrare in gioco con uno svirfneblin ranger/runologo, e come cammino leggendario ho preso proprio lo snow tiger. per funzionare bene richiede di utilizzare il dagger, la kama o il kukri, quindi per fare un po' di più dovresti prendere il talento da competenza..

In alternativa, se vuoi mantenere un buon danno e prendere un cammino leggendario qualsiasi (oltre alla bestia, ovviamente), puoi usare il colpo senz'armi del monaco. con il talento "master of the fist", multiclasse, ti permette, oltre a scegliere tra atletica ed acrobazia addestrata, di utilizzare il pugno del monaco. Il pugno è un'arma off hand, e quindi puoi utilizzarlo come arma secondaria, che infligge 1D8 (1D10 se prendi il talento "improved unarmed strike"). per quanto questo richieda una spesa di un po' di talenti (magari la competenza nella spada bastarda, così da fare sempre 1D10 danni sia in primaria che in secondaria) ti consente di utilizzare i focus ki, che sono gli strumenti più sgravi in assoluto:

- permettono di sommare il proprio bonus di potenziamento (e le proprietà) con qualsiasi potere strumento come di norma, in più ti permettono di applicarli ANCHE agli attacchi ARMA.

- con un singolo oggetto magico potenzi tutti i tuoi possibili attacchi. hai bisogno di precisione? usi una lama leggera. hai bisogno di danni? usi un'ascia. hai bisogno, metti un raro caso, di lasciare perdere le due armi ed usare una lancia? con il tuo focus ki +3 avrai una lancia +3!

- il talento ki focus expertise aumenta di 1/2/3 i tuoi tiri per colpire. sempre. in ogni momento. anche se hai un tronco in mano. oltre a fornirti un +1/+2/+3 ai danni contro le creature sanguinanti (ottimo per finire prima i combattimenti che tendono a ristagnare da metà in poi...)

Infine il talento ti apre le possibilità a tutti i talenti possibili del monaco che non richiedano capacità di classe, il che significa un +2 alla velocita a liv. 11 e cose simpatiche del genere..

si tratta di una combinazione un po' esotica, secondo me però descrivere azioni combinate di fendenti di spada e calci volanti rende molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è già un monaco nel gruppo, ma grazie per la dritta.

Utilizzare armi leggere non fà per il mio pg, quindi direi che "Snow tiger" è esclusa; non ho il manuale "Heroes of the feywild" (anche perchè, essendo la prima volta con la 4 sia per me che per altri giocatori del pbf, vorrei ridurre al massimo il numero di manuali necessari), quindi anche "fey beast master" è escluso.

La mia paura, con un compagno animale o uno spirito compagno, è che la sua presenza rallenti troppo il gioco e lo focalizzi troppo su di me (in quanto mi troverei a gestire due pg); anche per questo ero interessato soprattutto ad un semplice animaletto da compagnia (gatto, furetto, o scimmietta in stile "Indiana Jones e l'arca perduta"), o tutt'al più ad un famiglio... era più una nota di colore che un aiuto in combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mettilo da background e via.. un animaletto senza utilità al combattimento è come avere i capelli biondi o mori, non credo che sia un problema per il tuo master concederti questa libertà.. magari un bel criceto gigante spaziale miniaturizzato di nome Boo!

(ps: io per un po' ho giocato con un ardente che aveva con se un draghetto grosso quanto un falco. il draghetto di per se non faceva nulla ma successivamente, dopo aver preso il talento multiclasse da bardo, ho preso anche il talento "famiglio arcano", e quello che un tempo era un animale da compagnia è diventato il mio famiglio..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...