Vai al contenuto

Vampiro


Greg

Messaggio consigliato

Da ieri il mio personaggio è un vampiro :neutral: percui ho applicato l'archetipo, ma ci son dei bachi nella descrizione, cose che non mi spiego:

- Forma Selvatica...se son pipistrello o lupo soffro ancora il sole e l'acqua corrente?

- L'assente punteggio di cos ne determina un grosso malus ai TST, ma poi se uno legge il tipo non morto dice che sono immuni agli effetti di TST, cosa vale?

- La luce diurna distrugge, ma si intende se tocca la pelle o anche attraverso i vestiti?

- I non morti non respirano, percui tutti gli effetti gassosi che se inalati creano problemi han qualche risultato?

- Il vampiro, di giorno, chemminchia fa? :neutral: In una campagna assieme ad altri personaggi vivi, che perciò dormono di notte e viaggian di giorno come si comporta, sta in forma animale se puo oppure si tiene coperto?

eppoi altra cosa, per un vampiro chierico, che cdp consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sei un non-morto, quindi segui tutte le regole che valgono per i non-morti

i gas vanno inalati per far sì che abbiano effetto..tu non respiri, quindi ne sei immune

(oltre al fatto che sei immune ai veleni in generale)

Un vampiro di giorno sta in luoghi bui, all'ombra..i vestiti normalmente non bastano perchè non coprono interamente il vampiro

e andare in giro con una specie di burqa, ma senza alcun buco per gli occhi direi che è inutile..comprati una carrozza e fai prima

La forma animale (pipistrello/lupo) non credo ti renda immune agli effetti della luce o dell'acqua

ps: evita i doppi post, c'è il tasto modifica apposta

ad ogni modo ti ricordo che la condizione di vampiro si può eliminare (se non ricordo male)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

come condizione non voglio perderla, mi da un punto di vista diverso e mi permette di utilizzare un personaggio non semplice.

Ho pensato qualche cosa per la questione sole, ditemi che ne pensate!

Sensibilità al Sole(capacita che gli arriva ogni tot livelli) con l’aumento della forza del vampiro il sole è meno mortale, ma pur sempre molto penalizzante:

I: Distrugge il vampiro in 2 round a contatto con la pelle.

II: Distrugge il Vampiro in 5 Round a contatto con la pelle, -20 a tutte le prove di abilità e txc, -10 ai TS

III: Distrugge il Vampiro in 5 Minuti a contatto con la pelle, -15 a tutte le prove di abilità e txc, -7 ai TS

IV: Distrugge il Vampiro in 10 Minuti a contatto con la pelle, -10 a tutte le prove di abilità e txc, -5 ai TS

V: Distrugge il Vampiro in 30 Minuti a contatto con la pelle, -5 a tutte le prove di abilità e txc, -2 ai TS

VI: Distrugge il Vampiro in 4 ore di lenta agonia a contatto con la pelle, -2 a tutte le prove di abilità e txc, -1 ai TS.

Postilla sull’Equipaggiamento:

Armature a buchi(tipo cotta di maglia) o indumenti a trama larga(calze a rete): Non danno nessun vantaggio

Indumenti Normali Trasparenti/Leggeri(tipo seta o lino): Aumentano di 1 round la resistenza al sole.

Indumenti Normali Spessi: permettono di stare sotto il sole, tuttavia il passaggio dei raggi solari fa 1 Danno ogni 10 Minuti, danni non recuperabili al sole, bisogna spostarsi all’ombra, in un edificio o di notte per recuperarli; Tuttavia indumenti spessi sugli occhi rendono ciechi, percui la vista non è utilizzabile.

Armature Complete: Permetton di star sotto il sole, tuttavia il calore del sole fa 1 danno ogni ora, come sopra.

Armature Complete in Ferro Freddo o Materiali Magici: Permettono di stare sotto il sole senza danni.

Elmi: Come armature normali, ma riducono di 1 i malus.

Elmi in materiali Magici: Come le armature magiche, ma riducono solo di 1 malus(a causa dei buchi per vedere)

Maschere: Come elmi

Copricapi stile vedova inglese: sono fashion, percui riducono di 2 i malus, han lo stesso effetto di indumenti spessi, ma puoi vedere.

Occhiali da Sole in materiale magico aderenti: Dimezzano i malus.

In questa maniera coi dovuti accorgimenti e un po di spese riesci a muoverti di giorno, ma sarai sempre meno forte rispetto agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

come condizione non voglio perderla, mi da un punto di vista diverso e mi permette di utilizzare un personaggio non semplice.

Ho pensato qualche cosa per la questione sole, ditemi che ne pensate!

Domanda, ma tu sei un Chierico, giusto?

Qual è il tuo allineamento?

Per le HR sulla "sensibilità" al sole e la questione abiti, se non sei il DM puoi sentire cosa ti dice lui

Ad ogni modo trovo le due HR molto arbitrarie e senza molto senso.

Un vampiro esposto alla luce del sole muore, punto. (sul manuale sono già indicate delle regole a riguardo, se non erro)

Qualsiasi cosa indossi protegge solo se non fa filtrare luce da nessuna parte, altrimenti è come se fossi esposto alla luce del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che vuol dire, i manuali son per lo più degli spunti, modificabili a piacimento se il master e tutti gli altri appartenenti alla campagna son d'accordo...

in realtà quel che ho scritto è una parte di una costruzione ben più particolareggiata del vampiro e più reale, in quanto il manuale lascia ben a desiderare in questo, parte dal concetto che quando diventi vampiro non sei subito un mostro di potenza, ma le varie abilità e capacità arrivano dalla conoscenza di se stessi...percui basandomi sui DV hai dapprima un aumento di caratteristiche e capacità legato allo status di non morto e ad un potenziamento fisico; col passare del tempo invece aumenti le capacità cognitive e le abilità ad esse legate.

Se ci basiamo sul manuale, un vampiro appena creato ha gli stessi poteri di un vampiro di mille anni, il che ha poco senso.

come hai detto, una corazza protegge dal sole, ma mi pareva un po troppo semplicistico spendere 100 monete d'oro e bypassare completamente il più grande limite.

Percui se ti esponi alla luce del sole, muori, in più o meno tempo, ma mai abbastanza da esser libero, hai comunque delle forti penalità per le quali sarai sempre inferiore agli altri di giorno, ma almeno con degli accorgimenti cammini :|

Il senso delle HR son appunto la luce del sole che uccide e frastorna(da manuale) percui danni/morte e ti difendi con armature; frastornato dipende dalla luce, quindi gli occhi, quindi protezioni per gli occhi, mi pare facile da capire :|

Ah, questione chierico...circa...

Ero chierico di Ubtao, Neutrale, la mia morte e vampirizzazione ha fatto passare l'allineamento a Malvagio(anche se non ne ho ancora la consapevolezza totale, percui è un allineamento che sta prendendo posto dentro di me e si mostrerà soprattutto nel non sentir più rimorsi nel compiere certe azioni, in base al modo si vedrà se sarò N, L o C).

Il cambio di allineamento e morte ha comunque fatto tagliare i ponti con la mia divinità, facendomi perdere qualsiasi potere e privilegio di classe, ora starà a me capire il mio futuro divino, il master ha già detto fuori dal gioco che sarà Shar la possibile divinità malvagia.

Questa è la storia, se parlassimo di personaggi creati da zero o mostri il manuale avrebbe ragione, ma se diventi vampiro in itinere ci son parecchie cose non reali da valutare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruolare la trasformazione in un vampiro non esula dalle regole imho.

Il fatto che un vampiro appena nato sia più debole di un vampiro centenario è ovvio,

così come un neonato non sarà forte come un adulto, ma le caratteristiche della razza sono presenti in lui.

Le potenzialità di un vampiro ci sono già tutte, così come le sue debolezze.

Quello che puoi fare tu come giocatore è ruolare la scoperta di tali capacità.

Un vampiro centenario avrà scoperto tutti i trucchi possibili per andare in giro di giorno (se vuole)

uno "appena nato" dovrà scoprirli e potrebbe di rischiare la morte tentando,

oppure adeguarsi al vivere per sempre nell'oscurità (uno dei metodi con cui potresti andare in giro di giorno)

Per la questione chierico chiedevo, proprio per sapere se avevi perso i poteri e se eri un chierico che scacciando i non morti

avrebbe preferito farsi "curare".

Interessante che il DM ti abbia concesso di cambiare divinità.

Per la CdP da intraprendere dipende anche da che tipo di chierico eri; picchione o caster

Link al commento
Condividi su altri siti

- Forma Selvatica...se son pipistrello o lupo soffro ancora il sole e l'acqua corrente?

A parte che non è una forma selvatica, ma una forma alternativa, comunque come già detto soffri ancora degli effetti citati

- L'assente punteggio di cos ne determina un grosso malus ai TST, ma poi se uno legge il tipo non morto dice che sono immuni agli effetti di TST, cosa vale?

Vale che essendo un non morto sei immune agli effetti che richiedono un TS tempra, a meno che non funzionino anche contro gli oggetti (tipo disintegrazione).

- La luce diurna distrugge, ma si intende se tocca la pelle o anche attraverso i vestiti?

Anche attraverso i vestiti

- I non morti non respirano, percui tutti gli effetti gassosi che se inalati creano problemi han qualche risultato?

Non respiri e quindi non subisci gli effetti.

- Il vampiro, di giorno, chemminchia fa? :neutral: In una campagna assieme ad altri personaggi vivi, che perciò dormono di notte e viaggian di giorno come si comporta, sta in forma animale se puo oppure si tiene coperto?

Si tiene al coperto, sta nella sua bara, cose così.

Per ovviare al problema della luce comunque si potrebbe pensare ad un incantesimo apposito, tipo quello usato da Malack in Order of the Stick di cui si discute qui.

eppoi altra cosa, per un vampiro chierico, che cdp consigliate?

Dipende dal tipo di chierico. Anche il chierico puro ha poco da invidiare alle CdP comunque, soprattutto se vuoi controllare non morti.

ad ogni modo ti ricordo che la condizione di vampiro si può eliminare (se non ricordo male)

L'unico modo credo che sia uccidere il vampiro e resuscitarlo...ma forse anche desiderio e miracolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ero un chierico stupido :| eravam alla seconda sessione e son morto bevendo dell'acqua per capire se era sana o meno, ho sprecato tutti gli incantesimi cercando di curarmi ma lentamente son morto :| e tornato in vita sotto questa forma...non è una situazione voluta e cercata, non sapevo che sarebbe successo, e anche il fatto di esser vampiro era totalmente casuale(acqua maledetta, se morivi ti trasformavi a caso in un non morto).

Percui non so ancora dove volerlo sviluppare, mi verrebbe da sfruttare lo schianto, ma il party è fatto di un guerriero e un ladro oltre a me, arriverà più avanti un mago forse, percui un terzo da mischia sarebbe sbilanciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente l'archetipo si somma alle cose esistenti(pur avendo perso i poteri da chierico), non sostituisce, percui sono un ex chierico di livello 7, ora vampirizzato.

E' anche per questo che ho riscritto un po le regole, perchè ieri sera vedevamo come fosse davvero troppo potente rispetto al resto del gruppo, percui l'ho drasticamente abbassato, e ad ogni DV che guadagno miglioro certe abilità fino ad arrivare a 20 DV con le statistiche dell'archetipo del MdM.

Contando che non arriverò mai a quel livello, non è un problema.

Pensavo cmq come cdp Manto Notturno di Fedi e Pantheon, che è pttimo per chierici, per shar e ***** e mazzi :|

In più se riesco a fare magari piu avanti il rituale di shar per viaggiare tra le ombre mi è già più semplice la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

acquisti da fare:

1) bara

2) carro coperto (e fatto bene per l'amor di shar o alla prima buca ti ritrovi sotto il sole)

3) cappello del camuffamento (1800 mo) da dare al...

4) ...cocchiere di corporatura simile alla tua che andrai a dominare in un paesino a caso dopo aver sterminato allegramente la sua famiglia

almeno ti ritrovi chi ti scarrozza di giorno e prende le tue veci mentre tu sei bello che all'ombra a sorseggiare bloody mary :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si sarebbe veramente bello, non fosse che siamo sulle sponde del lago Luo nel Chult...e il massimo avanzamento tecnologico visto fin'ora sono dei nani che girano nudi con una foglia di fico :|

ho dovuto scartare il manto notturno, non potrei arrivarci prima del livello 12, e mediamente finiamo le avventure prima :|

qualche cdp legata all'essere vampiro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo due parole: Liber Mortis

Un manuale apposito, fatto per tutti i tipi di non morti, ha di tutto per un vampiro, dall'equipaggiamento, ai consigli interpretativi, ai talenti, ad archetipi aggiuntivi (non morto evoluto), alle CdP.

Parlando di classi di prestigio, ce ne sono due che potrebbero interessarti, il Maestro Vampiro ed il Terrore Incombente. Per risolvere invece la problematica del sole esiste un talento fatto per resistere un paio di round in più rispetto ad un singolo round prima di distruggersi, e c'è pure un unguento apposta per resistere ai raggi solari, non ne ricordo il nome, ma dovrebbe anche (se non erro) essere possibile crearla alchemicamente... ad ogni modo, dai un'occhiata a quel manuale, divertiti a leggerlo, quindi divertiti ad interpretare il tuo personaggio con nuove conoscenze ed opzioni alternative. Ovviamente, sempre e comunque previa approvazione del tuo DM ;)

Mi spiace solo non poter essere più specifico e di maggior utilità, ma purtroppo non possiedo con me attualmente i manuali ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

quote_icon.png Originariamente scritto da Greg viewpost-right.png

- L'assente punteggio di cos ne determina un grosso malus ai TST, ma poi se uno legge il tipo non morto dice che sono immuni agli effetti di TST, cosa vale?

Vale che essendo un non morto sei immune agli effetti che richiedono un TS tempra, a meno che non funzionino anche contro gli oggetti (tipo disintegrazione).

Aggiungo che, a quanto sapevo, i non morti non hanno proprio Tempra. Quando vengono bersagliati da incantesimi che funzionano anche sugli oggetti, si tira il d20 e si aggiunge 1/3 dei DV del non morto!

E' anche per questo che ho riscritto un po le regole, perchè ieri sera vedevamo come fosse davvero troppo potente rispetto al resto del gruppo, percui l'ho drasticamente abbassato, e ad ogni DV che guadagno miglioro certe abilità fino ad arrivare a 20 DV con le statistiche dell'archetipo del MdM.

Premesso che il Master ha sempre l'ultima parola e che se siete tutti d'accordo potete anche modificare un solar per renderlo un mostro con GS 2, è ovvio che il vampiro sia molto più potente rispetto alla media del gruppo! Difatti ha un MdL +8! Il che significa che se sei di 10° livello e devi passare all'11° devi guadagnare tanti PE quanti ti servirebbero se fossi di 18 e dovessi passare a 19! Quindi piano piano gli altri pg ti raggiungerebbero.

Per il problema del Sole, comunque, esiste un talento, sul Liber Mortis creato apposta! Per il resto, concordo con Nemesis: il liber mortis è la tua Bibbia ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che, a quanto sapevo, i non morti non hanno proprio Tempra. Quando vengono bersagliati da incantesimi che funzionano anche sugli oggetti, si tira il d20 e si aggiunge 1/3 dei DV del non morto!
Questo vale per le razze di non morto con DV razziali (mummia, ghoul, ghast, ecc.). Per gli archetipi (lich, vampiro, ecc.) si contano i TS del personaggio in base alla classe, com'è giusto che sia. Un guerriero avrà TS alto in tempra, un mago no.

Ah, ovviamente se una mummia diventa monaco, aumenta i propri TS di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie che hai nominato quella cdp, mi son accorto che la copia che ho del liber mortis gli manca qualche pagina, tra cui quella e la psicologia...difatti mi pareva strano che il vampiro fosse citato solo nel paragrafo che copia minuziosamente la descrizione dal manuale dei mostri :|

qualcuno che lo ha potrebbe dirmi solo i prerequisiti del maestro vampiro?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie che hai nominato quella cdp, mi son accorto che la copia che ho del liber mortis gli manca qualche pagina, tra cui quella e la psicologia...difatti mi pareva strano che il vampiro fosse citato solo nel paragrafo che copia minuziosamente la descrizione dal manuale dei mostri :|

qualcuno che lo ha potrebbe dirmi solo i prerequisiti del maestro vampiro?

Se te la cavi con l'inglese... http://dndtools.eu/classes/master-vampire
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...